Vai al contenuto

PDC - Pauper Magic


Messaggio consigliato

Ho visto il mazzo affinity. Eh, affinity picchia sempre come un fabbro.

Ma giocavate un filtro custom?

Perchè le terre artefatto dovrebbero essere bandite in pauper modern, mentre è concesso un set 1x in pauper classic.

Giocavamo pauper legacy, mentre le limitazioni sulle terre artefatto c'erano solo nel vecchio pauper esteso, quando l'affo era legale in quel formato... in legacy non ci sono limitazioni, semplicemente i ban di placca cefalica e ricerca frenetica.

Link al commento
Condividi su altri siti


@mikcampo

Ho visto che giochi molte creature.... perchè non togli un paio di montagne per 2x Picchi Vacillanti ad aumentare l'aggro?

Visto che col Kavu puoi blinkarti in mano le creature, perchè non giocare un puro ETB e magari buttarci dentro Spark Elemental da riprendere in mano prima di sacrificarlo? (magari anche un 2x Ghitu Slinger).

Si, su MTGO.

Se vuoi partecipare iscriviti sul topic http://forum.oostyle.net/viewforum.php?f=80

Ah, per il giorno del torneo consiglio a tutti cuffiette e microfono. Non è obbligatorio ma molto più divertente.

Nota: il nostro giorno di ritrovo su MTGO è il lunedì. Alcuni di noi giocano gli MPDC. Gli altri seguono da teamspeak per chiaccherare, commentare i games e gufare gli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Nel sonnecchioso aprile, propongo un altro mazzo per abbellire il forum, visto anche il periodo di inattività, e questo spendido topic sul pauper, che, nelle mie intenzioni, vorrebbe spingere tutti a cimentarsi in questo formato :D

questo è un mazzo B/r che opera la più sistematica distruzione delle creature dell'avversario e della sua mano riuscinendo a obbligarlo al top deck entro pochissimi turni

Le sinergie si operano tra undying evil e disseppellire che riportano a galla le nostre creature con effetto a entrata. Sciame di ratti, qui common, è un lord che picchia troppo duramente quando scende ormai a campo libero. terminare e bligthing sono un must e aiutano.

side classica contro madness/dredge, storm combo, MUC e Ur post

Deck: Untitled Deck b.gifr.gif

//Lands

5 Mountain

9 Swamp

4 Terramorphic Expanse

//Creatures

4 Ravenous Rats

4 Chittering Rats

2 Crypt Rats

4 Swarm of Rats

4 Phyrexian Rager

4 Typhoid Rats

//Spells

4 Terminate

4 Blightning

4 Lightning Bolt

4 Unearth

4 Undying Evil

//Sideboard

4 Nihil Spellbomb

4 Pyroblast

3 Molten Rain

4 Seismic Shudder

chart_pie.png Display deck statistics

Link al commento
Condividi su altri siti

i mazzi proposti li ho trovati tutti molto interessanti e mi è venuta voglia di cimentarmi nel formato, però non riesco bene a capire come dovrebbe chiudere l' esper familiar storm (ed è quello che mi attira di più)

Semplicemente attaccando, approfittando del campo libero creato da un Temporal Fissure risolto con un discreto Storm Count, il tutto reso pi semplice dai familiar che riducono il costo delle tue magie e ti permettono di accumulare buone quantità di mana in combo con snap o simili. Non è nemmeno complicato risolvere anche iù temporal Fissure in un'unica partita, complicando molto la vita dell'oppo.

Anche se non l'ho mai provata come lista, credo che il funzionamento sia questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ho sperimentato un po' di mazzi in questi 2 giorni e capito relativamente le meccaniche che stanno dietro il pauper mi sono arrischiato a listare qualcosa e adesso voglio proporvelo ^^

blink rock

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands

4 [M11] Terramorphic Expanse

3 [uNH] Plains

1 [uNH] Mountain

8 [uNH] Swamp

3 [uNH] Forest

2 [uNH] Island

2 [VI] Quicksand

// Creatures

3 [ARC] Wickerbough Elder

3 [ROE] Lone Missionary

3 [P2] Ravenous Rats

3 [COM] Sakura-Tribe Elder

3 [7E] Crypt Rats

3 [MBS] Phyrexian Rager

// Spells

3 [M10] Duress

3 [EVE] Raven's Crime

3 [ZEN] Journey to Nowhere

2 [TSP] Momentary Blink

2 [CS] Grim Harvest

3 [RAV] Compulsive Research

3 [MM] Snuff Out

// Sideboard

SB: 3 [PLC] Aven Riftwatcher

SB: 3 [MR] Wrench Mind

SB: 3 [4E] Red Elemental Blast

SB: 3 [LRW] Eyeblight's Ending

SB: 3 [iSD] Ancient Grudge

la tattica è molto semplice, si cerca di controllare l' avversario sfruttando tutte le carte a disposizione e una buona recursion grazie a momentary blink e grim harvest, che permettono di riciclare creature gia morte o entrate in campo.

la parte difficile sta nel dosare le risorse nel modo giusto visto che le carte sono tutte in 3x e 2x.

fino ad ora ci ho fatto un paio di partite di prova e mi sembra un trattore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi :)

Per l'estate ho intenzione di montare un pauper legacy da giocare iper-for-fun tra amici in forte, quindi una cosa tranquilla tanto per passare il tempo bevendo, fumando e giocando a carte.

Ho dato un'occhiatina veloce ai mazzi tanto per farmi un'idea su quale tipologia di mazzo orientarmi...il mono G infect mi gasa parecchio, tra l'altro sculando si può chiudere di secondo-terzo, altrimenti anche il mono B lo vedo aggressive.

Ovviamente il costo, per tutti quanti i mazzi, è assolutamente basso, quindi consigliate pure quello che volete, a me basta divertirmi quindi niente mazzi noiosi e monotoni tipo mono U counter, combo ecc...

Ps: voglio vincere...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi :)

Per l'estate ho intenzione di montare un pauper legacy da giocare iper-for-fun tra amici in forte, quindi una cosa tranquilla tanto per passare il tempo bevendo, fumando e giocando a carte.

Ho dato un'occhiatina veloce ai mazzi tanto per farmi un'idea su quale tipologia di mazzo orientarmi...il mono G infect mi gasa parecchio, tra l'altro sculando si può chiudere di secondo-terzo, altrimenti anche il mono B lo vedo aggressive.

Ovviamente il costo, per tutti quanti i mazzi, è assolutamente basso, quindi consigliate pure quello che volete, a me basta divertirmi quindi niente mazzi noiosi e monotoni tipo mono U counter, combo ecc...

Ps: voglio vincere...:lol:

1) mono black , che vedi in prima pagina con hymn to turach, wrench mind, unearth con creautre con effetto a entrata (sinkhole non penso lo inseriresti mai) il mazzo più forte in assoluto, ha risposte a tutto

2) ww, lista perfetta quella postata da nelandir

3) BG madness/dredge

4) Life control mono w

lascia perdere infect e mono red burn, un pò noiosi per quanto forti.Infect al massimo uG

MonoB se vuoi vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi :)

Per l'estate ho intenzione di montare un pauper legacy da giocare iper-for-fun tra amici in forte, quindi una cosa tranquilla tanto per passare il tempo bevendo, fumando e giocando a carte.

Ho dato un'occhiatina veloce ai mazzi tanto per farmi un'idea su quale tipologia di mazzo orientarmi...il mono G infect mi gasa parecchio, tra l'altro sculando si può chiudere di secondo-terzo, altrimenti anche il mono B lo vedo aggressive.

Ovviamente il costo, per tutti quanti i mazzi, è assolutamente basso, quindi consigliate pure quello che volete, a me basta divertirmi quindi niente mazzi noiosi e monotoni tipo mono U counter, combo ecc...

Ps: voglio vincere...:lol:

Cosa intendi con monotono? E cosa intendi con competitivo?

A mio modo di vedere in questo momento i tier1 del formato sono monoU Delver, Izzet Post, Storm nelle sue varie versioni UR e URB, Goblin, Infect, Affinity.

A seguire, i vari white weene, monoG stompy, monoB, familiar storm, sperando di non essermi scordato nulla... e recentemente stanno venendo fuori anche qualche mazzo soldati e qualche tramutante...

Se per lo Storm posso darti in parte ragione, il monoU mi sembra tutto fuorchè un mazzo monotono, anzi attualmente mi sembra il più completo e competitivo sulla piazza.

Comunque, se come mi sembra di capire ti piacciono gli aggro, dai un'occhiata al goblin che con l'aggiunta della goblin granade diventa davvero veloce, oppure il white weene che ha buona stabilità e risposte per ogni situazione.

Il monoB secondo me è inferiore agli archetipi principali e ha praticamente sconfitta automatica contro izzet post che è abbastanza diffuso... almeno su MTGO, con l'aggiunta di hymn to tourach le cosa forse possono cambiare, non lo so...

Mik, potresti postare la lista del monoW lifegain? Mi incuriosisce abbastanza, sicuramente ci stanno le soul warden/attendant e la martire, ma sono un po' perplesso sulla chiusura...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la chiusura è la più semplice possibile, lasci che l'avversario si schianti sui tuoi 60 pf, mimimo, e attacchi di falchi dello squadrone e radunare i cittadini/ dare l'allarme....

poi a vincere ci pensa promessa dei guardiani o rafforzare!!!

il tutto condito con disfare, o ring e viaggio verso il nulla. Spacca ossa non guasta.

E' un mazzo rapidissimo, che sta sotto solamente ratti della cripta, assalto sismico e sandstorm (al torneo ne sidai due e due ne uscirono salvandomi il deretano quando ero a 2 pf)

Se ti vuoi divertire nicolas , ma soprattutto ragionare, c'è l'unico mazzo mai menzionato: high tide, ma non ho la lista definitiva perchè devo trovare ancora una chiusura sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

High tide meglio di no. Dei counter mi sono rotto per quello non voglio il blu, ho fatto tutta la stagione modern di UW...quindi immagina quanto piene sono le pall :D

a me piacciono i mazzi con tante risposte, strategie, carte che ribaltano la situazione e mosse che ti fanno vincere... sono curioso di vedere sto mono W, potresti postare la lista ?

Quindi no mono U Delver.

Izzet non so cosa sia, ma dal nome sarà un counter/burn quindi lasciamo perdere

Aggro semplici non ho proprio voglia, so che mi stancherei subito

mono G stompy non so cosa sia

storm penso sia combo, giusto ? Se è così non ne voglio sapere

Mono B (gli sono fedele, in legacy giocavo the gate e sculavo come un assassino) e mono W mi ispirano assai

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa del genere è:

4x martire delle sabbie

4x Soul's Attendant

4x Soul Warden

4x Lone Missionary

4x falchi dello squadrone

4x spaccaossa

4x pescatrice volante kor

4x radunare i cittadini

4x promessa dei guardinai

3x unmake

3x oblivion ring

18x pianure

side prismatic strands

portabandiera

holy light

dust to dust

santificatori kor

Link al commento
Condividi su altri siti

per mettere 2 pedine umano 1/1? visto che il mazzo si appoggia sulla capacità di andare facilmente ad una sessantina di pv direi che è quello l' uso

ps: credo che assalto sismico non si possa usare visto è rara

fremito sismico, lapsus mio!

Nicolas e i disseppellire? hai tutto a cc 3 e ciclano pure

certamente tragic slip al posto dei disfigure, tanto morboso non penso faticherai ad averlo

forse 24 terre sono troppe, hai i rager per pescare, forse scenderei a 22 magari diminuendo un corrupt che vederne due all'inizio è un pò pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

fremito sismico, lapsus mio!

Nicolas e i disseppellire? hai tutto a cc 3 e ciclano pure

certamente tragic slip al posto dei disfigure, tanto morboso non penso faticherai ad averlo

forse 24 terre sono troppe, hai i rager per pescare, forse scenderei a 22 magari diminuendo un corrupt che vederne due all'inizio è un pò pesante

ho apportato le modifiche http://deckbox.org/sets/170408?

però non sono tanto sicuro nel levare i disfigure, i primi turni salvano il ****, tragic slip nei primi turni è dieci spanne sotto a disfigure

forse 14 rimozioni sono troppe, volevo fare spazio a 4 sign in blood

4 liliana sono troppe imho, poi i graps li sostituirei con le doom blade

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti togliere in toto i tragic slip/gasp e mettere i sign in blood e abbassare a 3 liliana (se giochi 1vs1) o i ratti (se giochi in multiplayer)

Nel mono black c'è così tanta roba forte che c'è l'imbarazzo della scelta. LE scelte dovrai farle tu in paragone all'incisività del mazzo e alla velocità che gli vuoi dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...