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Camaleonte e incantesimi divini


Gio the best
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ciao ragazzi! mi sorge un dobbio: un camaleonte (classe si prestigio di razze del destino) con punteggio di saggezza 10, può lanciare lo stesso gli incantesimi divini che ottiene come privilegio di classe? A mio parere si, al massimo non avrà quelli bonus.. o sbaglio?

e poi, con un'adeguata prova di utilizzare oggetti magici può emulare l'essere un paladino? ad esempio per poter utilizzare un sacro vendicatore?

grazie a tutti in anticipo!

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  • Moderators - supermoderator

Per lanciare incantesimi di un certo livello bisogna sempre avere un certo qual punteggio di caratteristica minimo 10 per gli incantesimi di 0°, 11 per quelli di 1°, 12 per quelli di 2° e così via. Faccio notare però che dovrebbe bastare una prova di Utilizzare Oggetti Magici per "fingere" di avere quel certo valore nella caratteristica per aggirare il problema.

Si può emulare l'allineamento tramite Utilizzare Oggetti Magici o un privilegio di classe, se queste due cose sono sufficienti si potrà usare l'oggetto in questione.

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Per lanciare incantesimi di un certo livello bisogna sempre avere un certo qual punteggio di caratteristica minimo 10 per gli incantesimi di 0°, 11 per quelli di 1°, 12 per quelli di 2° e così via. Faccio notare però che dovrebbe bastare una prova di Utilizzare Oggetti Magici per "fingere" di avere quel certo valore nella caratteristica per aggirare il problema.

A me non risulta, infatti nella descrizione del privilegio di classe "incantesimi", (qualunque classe sia), non ne fa menzione; la prova di utilizzare oggetti magici serve a emulare una caratteristica solo al fine di usare un oggetto magico, non di lanciare un incantesimo. (comunque può darsi che non abbia trovato quello che dici te, nel caso vorrei sapere dov'è scritto)

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A me non risulta, infatti nella descrizione del privilegio di classe "incantesimi", (qualunque classe sia), non ne fa menzione; la prova di utilizzare oggetti magici serve a emulare una caratteristica solo al fine di usare un oggetto magico, non di lanciare un incantesimo. (comunque può darsi che non abbia trovato quello che dici te, nel caso vorrei sapere dov'è scritto)

Scusa, sei in grado di trovarmi una regola in cui mi dica che NON ho bisogno del punteggio di caratteristica adatto? Perchè sarebbe l'unica cosa che potrebbe sovrascrivere le regole presenti nel capitolo magia del manuale del giocatore.

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A me non risulta, infatti nella descrizione del privilegio di classe "incantesimi", (qualunque classe sia), non ne fa menzione

capitolo UNO, Manuale del giocatore, pag.8:

se il punteggio di caratteristica è pari o inferiore a 9, il personaggio non potrà lanciare incantesimi legati a quella caratteristica.

capitolo TRE, Manuale del giocatore, una qualunque pagina riferita agli incantesimi di classe (esempio dello stregone, pag.55):

Per imparare o lanciare un incantesimo, uno stregone deve avere un punteggio di Carisma almeno pari a 10 + il livello dell'incantesimo (Car 10 per incantesimi di livello 0, Car 11 per incantesimi di 1° livello, e così via).

capitolo DIECI, Manuale del giocatore, pag.179:

Preparare un incantesimo arcano è uno sforzo mentale impegnativo. Per farlo, il mago deve avere un punteggio di Intelligenza di almeno 10 + il livello dell'incantesimo.

capitolo DIECI, Manuale del giocatore, pag.180:

I membri di entrambe le classi (stava parlando di stregoni e bardi) devono avere un punteggio di Carisma di almeno 10 + il livello dell'incantesimo.

capitolo DIECI, Manuale del giocatore, pag.181:

Per preparare un incantesimo divino, un personaggio deve avere un punteggio di Saggezza pari a 10 + il livello dell'incantesimo.

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Mi avete frainteso, "a me non risulta" era riferito al fatto che basti una prova di utilizzare oggetti magici per emulare una caratteristica quando si lancia un incantesimo, e anche il "non ne fa menzione" era riferito a questa possibilità.

aaaannnnhhh.... da come avevi posto la frase sembrava intendessi il fattore caratteristica, visto che l'avevi pure quotata :lol:

pardon :P

in ogni caso neppure io avevo mai sentito di questa cosa, ma magari da qualche parte qualcuno la tirerà fuori...

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    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
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      Grazie.
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      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
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    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
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