Vai al contenuto

Nuova Arma: Spada-picca?


Drimos

Messaggio consigliato

Ehilà, sono di nuovo io con una nuova domanda: voi come gestireste quest'arma?

post-13265-14347050948496_thumb.jpg

Dunque, premetto che deve essere l'arma di un PNG malvagio in una campagna che sto preparando. È una specie di unione tra una spada e una picca, a due mani, ma devo determinare le caratteristiche tecniche. Pensavo potesse fare 1d10 danni, ma non sono sicuro. E poi: quale intervallo di critico potrebbe avere? Quale moltiplicatore? Tipo di danni (pensavo taglienti e perforanti)? Bonus (avevo pensato a un +2 a spezzare)? NOME??? (dato che spada-picca non mi piace granché). Consigliatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmh, esattamente l'avevi pensata a due mani, vero? Così l'immagine mi sa solo da taglienti, vista che la punta della spada non c'è. Anzi, io la metterei, perché altrimenti lo vedrei un po' insensato fare un'arma che colpisce in più punti e poi non affila la punta. I danni, secondo me, così puoi fare sia 1d8 che 1d10, non saprei, con la punta sicuro 1d10. Il moltiplicatore anche x3, ma l'intervallo del critico lo farei solo con il 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così l'immagine mi sa solo da taglienti, vista che la punta della spada non c'è.

Forse non si capisce bene, ma i vari spuntoni servono a colpire come una falce, per questo l'avevo pensata perforante. Potrei mettere "o" invece di "e". Il d10 è perché altrimenti è difficile giustificare il talento nelle armi esotiche per fare così pochi danni senza bonus aggiuntivi. Comunque approvo il critico 20/x3, è una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe fuori standard. Nessun'arma con il moltiplicatore di critico maggiore di x2 ha un'intervallo di minaccia superiore a 20.

D'altra parte non esiste nessun'altra arma con quella forma.

Unisce le proprietà di una spada (critico largo) e di una picca (critico alto)

Secondo me si può fare, dopotutto costa un talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte non esiste nessun'altra arma con quella forma.

Unisce le proprietà di una spada (critico largo) e di una picca (critico alto)

Secondo me si può fare, dopotutto costa un talento.

e se invece la trattassi come si fa con l'arcospada?? è la prima cosa che ho pensato leggendo il titolo...

con un'azione gratuita la si trasforma da una forma all'altra, anche più volte durante gli attacchi completi...

non so, è un'idea...

della serie:

spadone 2d6 19x2 (tagliente) --[appaiono spuntoni sulla lama]--> picca 1d10 20x3 (perforante)

Link al commento
Condividi su altri siti

e se invece la trattassi come si fa con l'arcospada?? è la prima cosa che ho pensato leggendo il titolo...

con un'azione gratuita la si trasforma da una forma all'altra, anche più volte durante gli attacchi completi...

non so, è un'idea...

della serie: spadone (tagliente) --> appaiono spuntoni sulla lama (perforante)

No, no, non deve nascere come un'arma particolare, è legata al passato del PNG e poi volevo un'arma completamente nuova, non uno spadone modificabile. Comunque grazie per il consiglio, apprezzo lo sforzo! Ditemi poi il nome, io non li so proprio dare... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, non deve nascere come un'arma particolare, è legata al passato del PNG e poi volevo un'arma completamente nuova, non uno spadone modificabile. Comunque grazie per il consiglio, apprezzo lo sforzo! Ditemi poi il nome, io non li so proprio dare... :-(

bah, in inglese suonerebbe bene hornedsword... ^_^ la butto là...

che se è malvagio, spada cornuta non ci sta poi così male...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19-20 è un refuso, la versione corretta è a pag 100 del MM4.

Aggiungo che è stato aggiornato su Races of Stone con questo intervallo di minaccia.

Naturalmente ci sono molti giocatori disposti a battersi per sostenere che, visto che ha un nome diverso (goliath invece di minotaur...), sono due armi diverse e l'aggiornamento di RoS non conta. Ma è palesemente la stessa arma.

Per la spada picca oggetto del topic, io metterei il danno dello spadone (2d6) e il critico del piccone (x4), con danni taglienti e perforanti. Il fatto che sia un'arma esotica e costi un talento non significa che debba essere migliore delle armi da guerra, d'altronde gran parte delle armi esotiche non ha nulla di superiore alle armi normali. Comunque, il danno molto alto unito con la doppia tipologia dello stesso rendono l'arma già speciale e superiore alla media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente pensi che un arma del genere possa funzionare in battaglia o abbia una sola ragione di esistere? Va bene che è fantasy, però... comunque, se proprio deve esistere, visto che sarebbe praticamente un'arma unica dagli le statistiche che ti servono e via! (Ti invito a fare qualche ricerca di oplologia per scoprire come e perchè non sarebbe possibile impiegare un'arma del genere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...