Vai al contenuto

Personaggio coi tre voti (Non violenza, Povertà, Pace)


Hanzo

Messaggio consigliato

Non sono affatto d'accordo, il voto di pace permette di uccidere creature al di là di ogni redenzione, come esterni malvagi e non-morti. Che sono, in effetti, le uniche creature che davvero appartengono agli dei dell'oscurità.

Mmm... Sei fin troppo ottimista.

Gesù disse "Padre perdonali perché non sanno quello che fanno", il Dalai Lama sostiene "La natura fondamentale dell'animo umano è luminosa", e via così con lo Stoicismo di Marco Aurelio, Islam, ecc. per cui chi si comporta in maniera malvagia, appunto "si comporta in tale modo" ma non lo è lui malvagio, lui è solo "confuso".

Nel mondo fantasy invece esiste una cosa chiamata allineamento morale che definisce la tua natura, per cui chi è malvagio non si sta solo comportando in modo tale... Ma proprio è malvagio nel midollo. Anche lui, non solo demoni & co. che tu hai giustamente citato.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono affatto d'accordo, il voto di pace permette di uccidere creature al di là di ogni redenzione, come esterni malvagi e non-morti. Che sono, in effetti, le uniche creature che davvero appartengono agli dei dell'oscurità.

A parte che come ti ha fatto notare fenice sono esclusi gli esseri non viventi, ma un personaggio eroico lascia possibilità di redenzione a chiunque. Come possono esistere, raramente, casi di demoni diventati buoni, allora è giusto ocncedere una possibilità a qualsiasi vivente. Inoltre, esistono anche i non morti buoni, pensa un po', quindi, addirittura, in un mondo dove un non morto può essere buono, un vero pg con i voti di pace e non violenza dovrebbe avere almeno qualche remora a menarli. Fra l'altro, l'"al di là di ogni redenzione" è molto soggettivo come concetto.

Di certo non è per tutte le campagne, ma non lo è nemmeno un paladino in una campagna malvagia.

Ogni tipo di campagna ha i suoi problemi. Semplicemente, però, mentre un paladino in un party malvagio può essere depistato, o gli possono essere nascoste le vere intenzioni, con un personaggio con quei voti non sei libero di giocare il tuo barbaro cresciuto a pane a ascia, anche se è buono. Il problema non è l'incompatibilità di allineamento, il problema è l'impossibilità di giocare un lato del carattere del pg che implichi una qualsiasi forma di violenza, fosse anche una vendetta personale. Un pg con quei voti COSTRINGE il gruppo ad adattarsi a lui e la campagna a deviar eper adattarsi a lui.

Riguardo ai comportamenti del party, ancora il paladino. Un party che deruba, anche se per una buona causa, è una degna compagnia per un paladino?

Il paladino non può impedire che io rubi, mentre i voti possono impedirmi di strappare via un rene al mio avversario. Ancora, magari dobbiamo prendere la chiave di una cella, che sta attaccata al borsello di un uomo molto ricco. Un'azione di forza è da escludersi, un paladino sarà il primo a dare il via libera per un furto. Dai. Esistono anche cdp apposta. Se vuoi negare che un paladino possa dare il consenso per un furto necessario, arriviamo ad assurdità che ho letto tipo "il paladino non può fiancheggiare perchè è disonorevole". E se arriviamo a sti livelli, stiamo parlando di due cose diverse. In ogni caso qui non è in discussione il ocmportamento di un paladino, e non si tratta di giustificare un abominio regolistico come i voti dicendo che tanto anche il paladino è difficile da giocare. Qui si tratta di riuscire a capire che voti come pace e non violenza sono inconciliabili con la realtà del mondo di dnd. Prova a far smettere al Tarrasque di mangiare tutto quel che trova a schiaffoni, se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il punto, a mio parere, è questo: sto tizio in definitiva, è:

Povero: quindi non ha desideri di ricchezza.

Non violento: quindi non vuole fare del male a nessun essere vivente

Pacifico: quindi contrario ad ogni forma di conflitto.

Cosa ci va a fare all'avventura un così? Un personaggio con questi voti, probabilmente, trascrorre la vita vestito di stracci a pregare gli eserciti di on massacrarsi a vicenda, o crca di convincere gli orchi (malamente) a non saccheggiare i villaggi...

Almeno un PG con un voto di povertà può andare all'avventura, eliminando creature pericolose per la gente indifesa, o per sottrarre ricchezze ai malvagi e donarle a poveri, ma un personaggio con tutti questi voti, cosa può fare in un gruppo di avventurieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Errato. Il Voto di Pace ti impedisce di ferire tutte le creature viventi. Quindi sono esclusi solo i non morti e i costrutti (e i senzamorte se ci sono), mentre invece ferire un esterno malvagio è tabù.

Solo sul suo piano nativo, altrimenti è solo un evocazione. Non subisce gli effetti delle ferite. Ma comunque capisco che è discutibile

A parte che come ti ha fatto notare fenice sono esclusi gli esseri non viventi, ma un personaggio eroico lascia possibilità di redenzione a chiunque. Come possono esistere, raramente, casi di demoni diventati buoni, allora è giusto ocncedere una possibilità a qualsiasi vivente. Inoltre, esistono anche i non morti buoni, pensa un po', quindi, addirittura, in un mondo dove un non morto può essere buono, un vero pg con i voti di pace e non violenza dovrebbe avere almeno qualche remora a menarli. Fra l'altro, l'"al di là di ogni redenzione" è molto soggettivo come concetto.

I non morti buoni sono creati da energia positiva, sono intrinsecamente diversi da quelli animati dall'energia negativa; inoltre non ho detto che DEVE ucciderli, ma che può. Inoltre gran parte dei non morti ha scarsa intelligenza e dunque è difficilmente redimibile, riguardo ai non morti intelligenti sono d'accordo, qualche doanda prima di friggerli un PG eroico dovrebbe farsela. Ma RAW può ucciderli senza pensarci due volte.

Ogni tipo di campagna ha i suoi problemi. Semplicemente, però, mentre un paladino in un party malvagio può essere depistato, o gli possono essere nascoste le vere intenzioni, con un personaggio con quei voti non sei libero di giocare il tuo barbaro cresciuto a pane a ascia, anche se è buono. Il problema non è l'incompatibilità di allineamento, il problema è l'impossibilità di giocare un lato del carattere del pg che implichi una qualsiasi forma di violenza, fosse anche una vendetta personale. Un pg con quei voti COSTRINGE il gruppo ad adattarsi a lui e la campagna a deviar eper adattarsi a lui.

Non vedo perché tu non possa giocare il tuo barbaro.

Il party può picchiare quanto vuole, non può uccidere i nemici indifesi. Dunque niente colpi di grazia, ma si possono far svenire o anche uccidere i nemici a schiaffoni. L'importante è che prima del colpo finale abbiano avuto possibilità di difendersi.

Il paladino non può impedire che io rubi, mentre i voti possono impedirmi di strappare via un rene al mio avversario. Ancora, magari dobbiamo prendere la chiave di una cella, che sta attaccata al borsello di un uomo molto ricco. Un'azione di forza è da escludersi, un paladino sarà il primo a dare il via libera per un furto. Dai. Esistono anche cdp apposta.

Di questo non sono così convinto, ma per ciò che segue sono d'accordo.

Prova a far smettere al Tarrasque di mangiare tutto quel che trova a schiaffoni, se vuoi.

Hai scelto uno dei pochi casi di mostro che deve essere necessariamente ucciso quando è indifeso:lol:

Ma:

-1 è praticamente l'unico caso

-2 trovo che sia un ottimo dilemma morale, tipo quello del bibmo innocente che distruggerà il mondo

Non sto dicendo che sia facile giocare un pg con questi voti, ma non è nemmeno impossibile.

@Mad Luke: L'allineamento non è immutabile, c'è un incantesimo sul BoED che permette di radimere un malvagio. È orribile, sì, ma è lì.

@Hinor: Salvare il mondo è un motivo sufficiente.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo sul suo piano nativo, altrimenti è solo un evocazione. Non subisce gli effetti delle ferite. Ma comunque capisco che è discutibile

Prima di tutto, gli esterni possono viaggiare sugli altri piani come tutte le altre creature. Non è che se vedi un diavolo sul Piano Materiale allora è un'evocazione.

In secondo luogo, esistono le evocazioni della sottoscuola di richiamo, per cui se uccidi la creatura richiamata quella muore sul serio.

Dulcis in fundo, non solo non è prevista nessuna eccezione per le evocazioni, ma non ha nemmeno ragione di esserci. I Voti di Non Violenza e di Pace infatti non solo ti impediscono di uccidere le creature, ma anche di fare azioni che possono causare notevole sofferenza per il bersaglio. Così come perdi il tuo voto se ferisci un avversario senza ucciderlo, allo stesso modo lo perdi se ferisci un'evocazione senza potere uccidere la creatura evocata, visto che in entrambi i casi stai facendo soffrire la creatura allo stesso modo.

I non morti buoni sono creati da energia positiva, sono intrinsecamente diversi da quelli animati dall'energia negativa;

Ti confondi con i senzamorte. I non morti buoni rimangono non morti e come tali sostentati dall'energia negativa (che poi non è che sia malvagia l'energia negativa, eh).

Esempi a caso sono i fantasmi (che possono essere di qualsiasi allineamento) e i lich buoni (che pur essendo buoni, non sono senzamorte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi confondo con i senzamorte, parlavo proprio di loro. Gli altri, anche se buoni, possono essere benissimo visti come abominii e uccisi in ogni caso. E non quotare solo parte del passaggio, poi parlo anche dei non morti "tradizionalmente" malvagi.

Sugli esterni hai ragione, ma solo in parte.

Il manuale, sotto il voto di non violenza, parla solo di "avversari umanoidi o mostruosi". Comprende gli esterni? Chi lo sa?

E ancora, vi state fossilizzando su parte delle mie obiezioni.

Ripeto: il voto dice che gli alleati non possono uccidere avversari indifesi, non che non possono uccidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo sul suo piano nativo, altrimenti è solo un evocazione. Non subisce gli effetti delle ferite. Ma comunque capisco che è discutibile

Quindi se tu viaggi fra i piani con spostamento planare, visto che non sei più nel tuo piano nativo sei solo una evocazione? L'evocazione non è l'unico metodo per cui un esterno arrivi sul piano materiale.

I non morti buoni sono creati da energia positiva, sono intrinsecamente diversi da quelli animati dall'energia negativa;

No. Non direi proprio. E non stavo pensando ai senzamorte, ma ai lich buoni. Ora, a meno che tu non mi trovi qualcosa che dica che un lich buono sia animato da energia diversa da quella negativa (potrebbe anche essere, ma non mi risulta), sto parlando di non morti buoni ma animati da energia positiva.

Non vedo perché tu non possa giocare il tuo barbaro.

Il party può picchiare quanto vuole, non può uccidere i nemici indifesi.

Perchè non posso? Tu mi costringi a giocare una cosa diversa da quella che voglio giocare, se decido di essere un personaggio che non dimostra pietà per lo sconfitto, perchè sono egoista o perchè tale è la mia cultura.

Di questo non sono così convinto, ma per ciò che segue sono d'accordo.

Di cosa non sei ocnvinto?

Hai scelto uno dei pochi casi di mostro che deve essere necessariamente ucciso quando è indifeso:lol:

Non l'ho scelto a caso. Voto di pace e di nonviolenza rendon il tarrasque imbattibile.

Ma:

-1 è praticamente l'unico caso

-2 trovo che sia un ottimo dilemma morale, tipo quello del bibmo innocente che distruggerà il mondo

Non sto dicendo che sia facile giocare un pg con questi voti, ma non è nemmeno impossibile.

Diventa impossibile se il gruppo fa personaggi normali. Mi spiego: laddove il Fosche Tenebre ha un senso perchè i cattivi sono cattiverrimi, le Imprese Eroiche perdono di senso nel momento in cui ti costringono a fare una cosa totalmente fuori posto ocn il mondo di dnd. Preciso il mio pensiero: il BoED ti limita la potenza di talenti, cdp e incantesimi costringendoti a interpretare. Ossia, il bilanciamento deve essere fatto attraverso l'interpretazione. Ma il bilanciamento meccanico non può e non deve avere a che fare con l'interpretazione. Estendo ancora: è vero che a livello meccanico si potrebbero fare degli abusi la cui non attuazione viene lasciata al buon senso e alla maturità dei giocatori, ma è pur vero che non esiste alcun altro manuale, a parte il BoED, che mi costringe a seguire dei paletti interpretativi stringentissimi, praticamente dei binari a senso unico, per poter ottenere dei benefici da quei talenti o cdp o incantesimi. Il boed è l'unico. I requisiti del bovd sono molto meno stringenti. Ma un personaggio che è praticamente san francesco o giù di lì, in un mondo come quello di dnd non ci sta a fare niente.

Ripeto: il voto dice che gli alleati non possono uccidere avversari indifesi, non che non possono uccidere.

Che diventa identico nel momento in uci il mago non può lanciare blocca persone per permettere un colpo bello cattivo al combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se tu viaggi fra i piani con spostamento planare, visto che non sei più nel tuo piano nativo sei solo una evocazione? L'evocazione non è l'unico metodo per cui un esterno arrivi sul piano materiale.

A questo ho già risposto.

No. Non direi proprio. E non stavo pensando ai senzamorte, ma ai lich buoni. Ora, a meno che tu non mi trovi qualcosa che dica che un lich buono sia animato da energia diversa da quella negativa (potrebbe anche essere, ma non mi risulta), sto parlando di non morti buoni ma animati da energia positiva.

Anche a questo.

I non morti buoni sono creati da energia positiva, sono intrinsecamente diversi da quelli animati dall'energia negativa; inoltre non ho detto che DEVE ucciderli, ma che può. Inoltre gran parte dei non morti ha scarsa intelligenza e dunque è difficilmente redimibile, riguardo ai non morti intelligenti sono d'accordo, qualche doanda prima di friggerli un PG eroico dovrebbe farsela. Ma RAW può ucciderli senza pensarci due volte.

Perchè non posso? Tu mi costringi a giocare una cosa diversa da quella che voglio giocare, se decido di essere un personaggio che non dimostra pietà per lo sconfitto, perchè sono egoista o perchè tale è la mia cultura.

E perché io non posso? Tu mi costringi a giocare una cosa diversa da quella che voglio giocare, se decido di essere un personaggio che dimostra pietà per lo sconfitto, perché sono generoso o perché tale è la mia cultura.

I PG non si creano in stanze vuote e che non comunicano con l'esterno, al momento della creazione del mio PG io chiedo agli altri cosa vogliono giocare. È proprio così necessario che il barbaro faccia quelle cose? Se sì se ne discute e si vede come risolvere il problema, può anche essere uno spunto in game.

È vero, voto di pace e non violenza ti porta a penalità meccaniche, ma così come si può ingannare il paladino si può attirare il personaggio con voto di pace lontano, così da non essere sotto il suo influsso.

Di cosa non sei ocnvinto?

Del fatto che ogni paladino permetterebbe un furto.

Non l'ho scelto a caso. Voto di pace e di nonviolenza rendon il tarrasque imbattibile.

1 mostro su quanti?

Diventa impossibile se il gruppo fa personaggi normali. Mi spiego: laddove il Fosche Tenebre ha un senso perchè i cattivi sono cattiverrimi, le Imprese Eroiche perdono di senso nel momento in cui ti costringono a fare una cosa totalmente fuori posto ocn il mondo di dnd. Preciso il mio pensiero: il BoED ti limita la potenza di talenti, cdp e incantesimi costringendoti a interpretare. Ossia, il bilanciamento deve essere fatto attraverso l'interpretazione. Ma il bilanciamento meccanico non può e non deve avere a che fare con l'interpretazione. Estendo ancora: è vero che a livello meccanico si potrebbero fare degli abusi la cui non attuazione viene lasciata al buon senso e alla maturità dei giocatori, ma è pur vero che non esiste alcun altro manuale, a parte il BoED, che mi costringe a seguire dei paletti interpretativi stringentissimi, praticamente dei binari a senso unico, per poter ottenere dei benefici da quei talenti o cdp o incantesimi. Il boed è l'unico. I requisiti del bovd sono molto meno stringenti. Ma un personaggio che è praticamente san francesco o giù di lì, in un mondo come quello di dnd non ci sta a fare niente.

Monaco?

Paladino?

Qualunque cosa con un codice?

I requisiti speciali dei talenti?

Il BOED è un unicum solo perché ha molti talenti di questo tipo, ma non è certo l'unico esempio di relazione tra meccaniche e interpretazione.

Prendi il chierico, se è buono (interpretazione) non può canalizzare energia negativa (meccaniche).

Che diventa identico nel momento in uci il mago non può lanciare blocca persone per permettere un colpo bello cattivo al combattente.

Che è identico a non lanciare palla di fuoco quando metà del gruppo è in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a questo.

errore mio. Ho avuto un lapsus. Non sto parlando di non morti buoni animati da energia positiva, ma di non morti buoni animati da energia negativa. E da regole tecnicamente tu dovresti distruggere la non morte.

E perché io non posso? Tu mi costringi a giocare una cosa diversa da quella che voglio giocare, se decido di essere un personaggio che dimostra pietà per lo sconfitto, perché sono generoso o perché tale è la mia cultura.

Certo. Peccato che nel mio caso, non ti impedisco di farlo, mentre nel tuo caso hai un'aura che mi blocca dal fare una cosa come ammazzare un nemico. Ti faccio una domanda: perchè non giochi un non violento pacifista e povero senza i tre voti?

I PG non si creano in stanze vuote e che non comunicano con l'esterno, al momento della creazione del mio PG io chiedo agli altri cosa vogliono giocare. È proprio così necessario che il barbaro faccia quelle cose? Se sì se ne discute e si vede come risolvere il problema, può anche essere uno spunto in game.

I PG non si creano in stanze vuote che non comunicano con l'esterno. Al momento della creazione, visto che chiedi agli altri cosa vogliono giocare, è proprio necessario che il tuo personaggio faccia quelle cose? Le argomentazioni si rivolgono sempre anche al contrario. Se ai tuoi compagni sta bene, buon pro vi faccia. Un pg pacifista si può fare benissimo interpretando, oppure, se non si può fare, vuol dire che non ha senso farlo, anche tramite talenti. Ciò detto, tu con un pg del genere condizioni tutto il gruppo a prescindere.

È vero, voto di pace e non violenza ti porta a penalità meccaniche, ma così come si può ingannare il paladino si può attirare il personaggio con voto di pace lontano, così da non essere sotto il suo influsso.

Certo, è normale che ogni volta che ci sia una situazione a rischio faccio allontanare di 40 metri un pg. Che fra il pg e chi lo attira lontano, si dimezza il potenziale pericolo.

Del fatto che ogni paladino permetterebbe un furto.

Non ne sarebbe felice, certo. Cercherebbe in ogni modo un'altra strada, sicuro. Ma derubare lo schiavista della chiave delle sue celle? Dubito seriamente che si tirerebbe indietro. Certo, lo potrebbe fare se il giocatore ha la solita concezione balorda di un paladino come un idiota completo.

Monaco?

Paladino?

Qualunque cosa con un codice?

I requisiti speciali dei talenti?

Il BOED è un unicum solo perché ha molti talenti di questo tipo, ma non è certo l'unico esempio di relazione tra meccaniche e interpretazione.

il monaco semplicemente non può usare armature se vuole usufruire dei privilegi di classe. Ciò non ha nulla a che vedere con l'interpretazione. Per quanto riguarda l'allineamento, il monaco è definito legale per via della disciplina necessaria nelle arti monastiche. Il paladino ha invece un codice che può e deve essere definito in accordo con il master e non ha problemi a non mostrare alcuna pietà contro determinati esseri. L'allineamento è un requisito dovuto alla concezione di paladino, che è andata sempre più stretta, al punto di avere le varianti del paladino, poichè il paladino è il campione della fede e non ci sarebbero motivi per non avere campioni della fede di un culto malvagio. Ancora, esistono condizioni nelle quali il codice paladinesco può essere infranto senza alcuna conseguenza. Qualsiasi altra opzione che ti possa venire in mente offre spunti molteplici per giocare con diverse sfaccettature. Con le roba del boed hai una sola sfaccettatura possibile, ossia la bontà assoluta. Non puoi cedere, non puoi deviare dal sentiero lungo e stretto, non puoi comportarti in nessuna maniera diversa. Il boed non ha una relazione fra le meccaniche e l'interpretazione, il boed usa l'interpretazione per tentare di bilanciare le regole. A meno che tu non voglia sostenere che questo succede anche nei casi da te citati, non vedo come tu mi possa dare torto.

Prendi il chierico, se è buono (interpretazione) non può canalizzare energia negativa (meccaniche).

l'allineamento è una meccanica di gioco, che viene resa anche con l'interpretazione.

Che è identico a non lanciare palla di fuoco quando metà del gruppo è in mischia.

Rotfl. Blocca persone è a bersaglio e rende indifesi. Sono due casi completamente diversi. Io posso bloccare un avversario, mentre il barbaro tiene impegnato l'altro, e il ladro fa un colpo di grazia sul mio bersaglio, rendendolo inoffensivo, cosa che con un pg come il tuo avrebbe difficoltà a fare. Fossi nei panni di un giocatore in un gruppo del genere, da pg mi cercherei quanto prima il modo di essere immune alla tua compulsione. Ripeto: non mi piace il boed, per i motivi già detti. Se a te, al gruppo e al master piacciono, buon pro e divertitevi. Io ho detto la mia, ma non impedisco a nessuno di usare quel cumulo di carta straccia venduto come manuale. Ma non cercare di convincermi che sia un manuale anche solo decente, perchè non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho voglia di usare il multiquote perché sono pigro.

Rispondo per punti:

-Chi ti dice che io non abbia interpretato un pg con i voti anche senza i talenti? Son partito con un'aasimar con LEP 3, non potevo averli, tuttavia aveva già fatto voto di povertà e non violenza.

-Sui non morti creati con energia negativa ma buoni: Inoltre gran parte dei non morti ha scarsa intelligenza e dunque è difficilmente redimibile, riguardo ai non morti intelligenti sono d'accordo, qualche doanda prima di friggerli un PG eroico dovrebbe farsela. Ma RAW può ucciderli senza pensarci due volte.

- Non dovrebbe accadere in ogni occasione di pericolo, solo in quelle che richiedono di uccidere un nemico indifeso. Sono molte? Dipende dalla campagna. In quella che sto facendo io ci sono molti png e pochi mostri, ergo si può sempre parlamentare, io chiedo al nemico sconfitto di fare il voto di non alzare più le armi contro di noi. Se è idiota e lo infrange i miei compagni possono trucidarlo e banchettare con le sue carni (letteralmente, visto che nel party c'è un Druido MMF). Il voto di pace è per tutte le campagne? Certo che no. Ma a mio parere l'interazione campagna-personaggio non è univoca, le campagna si adattano ai personaggi e i personaggi alle campagne.

- Condiziono il gruppo. Mavvà? Quale personaggio non condiziona il gruppo? Sì, forse lo può condizionare in modo più pesante di un altro, ma anche il mago iperottimizzato o il CoDzilla condiziona il gruppo, visto che mi impedisce di fare un Samurai.

- Sul paladino e il furto siamo d'accordo.

- Sul bilanciamento del manuale con l'interpretazione: verissimo. Ma il paladino sarà mica una classe bilanciata.

- L'ultimo punto era una palese trollata, mea culpa per non aver messo il :lol:

Quello che io voglio dire è che i voti hanno sì delle ripercussioni sulla campagna e l'atteggiamento del gruppo ma con certi accorgimenti non solo queste ripercussioni sono trascurabili, ma, anzi, aumentano il divertimento per il party intero. Non sono adatti alle campagna picchia picchia, ma mica esistono solo quelle.

Sì, ok, se vogliamo solo parlare dobbiamo cambiare gioco perché D&D è incentrato sul combattimento etc etc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo per punti:

-Chi ti dice che io non abbia interpretato un pg con i voti anche senza i talenti? Son partito con un'aasimar con LEP 3, non potevo averli, tuttavia aveva già fatto voto di povertà e non violenza.

Veramente io ti ho chiesto un'altra cosa: perchè non lo fai senza MAI prendere i voti?

- Non dovrebbe accadere in ogni occasione di pericolo, solo in quelle che richiedono di uccidere un nemico indifeso. Sono molte? Dipende dalla campagna. In quella che sto facendo io ci sono molti png e pochi mostri, ergo si può sempre parlamentare, io chiedo al nemico sconfitto di fare il voto di non alzare più le armi contro di noi. Se è idiota e lo infrange i miei compagni possono trucidarlo e banchettare con le sue carni (letteralmente, visto che nel party c'è un Druido MMF). Il voto di pace è per tutte le campagne? Certo che no. Ma a mio parere l'interazione campagna-personaggio non è univoca, le campagna si adattano ai personaggi e i personaggi alle campagne.

Non dipende tanto dalla campagna, quanto dalle tattiche del gruppo.

- Condiziono il gruppo. Mavvà? Quale personaggio non condiziona il gruppo? Sì, forse lo può condizionare in modo più pesante di un altro, ma anche il mago iperottimizzato o il CoDzilla condiziona il gruppo, visto che mi impedisce di fare un Samurai.

Il problema, MIO e solo mio, degli altri non so, è che secondo me condiziona il gruppo in maniera troppo pesante.

- Sul bilanciamento del manuale con l'interpretazione: verissimo. Ma il paladino sarà mica una classe bilanciata.

Di base è altamente sottopotenziato. Livellare verso il basso con un codice di condotta per una classe già inferiore sotto quasi tutti i punti di vista, è quantomeno strambo.

Quello che io voglio dire è che i voti hanno sì delle ripercussioni sulla campagna e l'atteggiamento del gruppo ma con certi accorgimenti non solo queste ripercussioni sono trascurabili, ma, anzi, aumentano il divertimento per il party intero. Non sono adatti alle campagna picchia picchia, ma mica esistono solo quelle.

Sì, ok, se vogliamo solo parlare dobbiamo cambiare gioco perché D&D è incentrato sul combattimento etc etc.

Il problema è che sei in un mondo dove sei praticamente un pesce fuor d'acqua. Addirittura il voto di non violenza è incoerente con se stesso: pensa al fatto che puoi menare la gente anche se sei non violento, basta che tu li prenda a danni nonletali... Questa è una delle cose che mi fanno imbestialire di quel manuale: sei non violento, ma puoi giocare a fare il bud spencer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a far smettere al Tarrasque di mangiare tutto quel che trova a schiaffoni, se vuoi.

fermare il tempo. muro di forza, muro di forza rapido. muro di forza, muro di forza rapido. tempo normale: (permanenza, muro di forza.) x4

bisogno di altro?

Il problema è che sei in un mondo dove sei praticamente un pesce fuor d'acqua. Addirittura il voto di non violenza è incoerente con se stesso: pensa al fatto che puoi menare la gente anche se sei non violento, basta che tu li prenda a danni nonletali... Questa è una delle cose che mi fanno imbestialire di quel manuale: sei non violento, ma puoi giocare a fare il bud spencer.

non confondere la descrizione flavour e quella regolistica. sono disgiunte, sempre, non solo nel LdIE

in ogni caso gioco da un po' di tempo, anche se non sempre con assiduità, ma le volte in cui è stato ucciso un indifeso (perchè mi pare che sia questo il limite, non dice che il pg deve essere gandhi, o un emulatore di ercolino semprimpiedi) si contano sulle dita delle mani. quasi tutte avvenute da parte di un gruppo di di pg in cui l'allineamente medio era CM. certo un gruppo impossibile per un pg trivotato, ma impossibile anche per un normalissimo LN o CB.

le volte che si intende farlo (come ho già detto) è sufficiente far allontanare il trivotato e sbizzarrirsi.

ok, l'aura tranquillizzante ti può far perdere l'iniziativa (così come avere un pally che dice "non attacchiamo, vediamo prima se hanno intenzioni ostili"), ma ha solo raggio 6m. e, ripeto, non sono poi così tante le occasioni in cui serva un colpo di grazia in combattimento, almeno secondo lo stile di gioco dei tavoli a cui ho partecipato.

ps: faccio paragoni col pally perchè mi pare che sia simile a un pg eroico, anche lui ha una forte componente "morale" nella propria definizione intrinseca.

ma potrei fare il paragone con un pg LB. io conosco gente che dice che son pg ingiocabili, perchè limitano troppo sè stessi e gli altri. trovano che gli unici ragionevoli siano i NN CN NM e, soprattutto, CM. direi che ciscuno di noi ha un proprio concetto di ingiocabilità (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi confondo con i senzamorte, parlavo proprio di loro. Gli altri, anche se buoni, possono essere benissimo visti come abominii e uccisi in ogni caso.

No. Il Libro delle Imprese Eroiche definisce espressamente uccidere una creatura buona come un'azione malvagia. Ed essendo i voti talenti eroici, fare ciò ti fa perdere tutti i benefici.

Il manuale, sotto il voto di non violenza, parla solo di "avversari umanoidi o mostruosi". Comprende gli esterni? Chi lo sa?

Come chi lo sa? Se prendi Voto di Non Violenza (che riguarda solo umanoidi e umanoidi mostruosi) non comprende gli esterni. Se prendi Voto di Pace (che riguarda tutte le creature viventi) comprende anche gli esterni. Non capisco quale sia il tuo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermare il tempo. muro di forza, muro di forza rapido. muro di forza, muro di forza rapido. tempo normale: (permanenza, muro di forza.) x4

bisogno di altro?

Si, come ad esempio ricordare che la cd di scalare per un muro di forza è 70, o per esempio che a fronte di un lato di 3500 piedi quadrati, tu hai bisogno di un li 35 per corpirlo tutto, cosa non esattamente facile. Oppure ricordando che il tarrasque potrebbe, con tutta calma, pettersi a scavare.

non confondere la descrizione flavour e quella regolistica. sono disgiunte, sempre, non solo nel LdIE

Non sto confondendo assolutamente niente. E' il BoED che le confonde. E per la cronaca, il paragrafo denominato "il sentiero lungo e stretto" NON è flavor. Credo che sia tu il confuso, fra noi due.

in ogni caso gioco da un po' di tempo, anche se non sempre con assiduità, ma le volte in cui è stato ucciso un indifeso (perchè mi pare che sia questo il limite, non dice che il pg deve essere gandhi, o un emulatore di ercolino semprimpiedi) si contano sulle dita delle mani. quasi tutte avvenute da parte di un gruppo di di pg in cui l'allineamente medio era CM. certo un gruppo impossibile per un pg trivotato, ma impossibile anche per un normalissimo LN o CB.

le volte che si intende farlo (come ho già detto) è sufficiente far allontanare il trivotato e sbizzarrirsi.

Ripeto, dipende dalla tattica del gruppo. Blocca persone si può far seguire da un colpo di grazia, ed è un metodo che anche un gruppo di buoni potrebbe usare. Quanto a fare allontanare il trivotato, a parte che potrebbe far prestare giuramento, ma al di là di quello, se pensi che sia facile...

ok, l'aura tranquillizzante ti può far perdere l'iniziativa (così come avere un pally che dice "non attacchiamo, vediamo prima se hanno intenzioni ostili"),

Se hai incontrato oslo paladini idioti, è un altro discorso. Non c'è motivo per cui il paladino debba fermarsi a parlamentare a ogni piè sospinto. E perdere l'iniziativa, spesso può voler dire ritrovarsi morti o sconfitti.

ps: faccio paragoni col pally perchè mi pare che sia simile a un pg eroico, anche lui ha una forte componente "morale" nella propria definizione intrinseca.

ma potrei fare il paragone con un pg LB. io conosco gente che dice che son pg ingiocabili, perchè limitano troppo sè stessi e gli altri. trovano che gli unici ragionevoli siano i NN CN NM e, soprattutto, CM. direi che ciscuno di noi ha un proprio concetto di ingiocabilità (^_^)

1) il paladino non ha niente a che fare con la morale di un pg eroico, vediamo di ficcarcelo bene in testa.

2) un pg lb, qualsiasi esso sia, non ha alcunchè a che fare con la morale di un pg eroico.

3) se hanno punti di contatto questi sono il fatto di essere, o cercare di essere, buoni. Con la differenza che un paladino o un lb ci prova. Un eroico deve esserlo, altrimenti perde i voti. Pronti via: limitare le meccaniche attraverso paletti interpretativi, così da rendere i pg non solo stereotipati (al primo sgarro sei fuori) ma spesso incoerenti. Chiamami prevenuto, ma non ho ancora incontrato nessuno che sia riuscito a giocare i talenti eroici (ossia sti 3 voti, bacio della ninfa e quasi nient'altro, chissà come mai, eh? Tutti interpretativi... nessuno li prende per i vantaggi, noooooooooooooooo...) senza perderli, come descritto dal manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordare che la cd di scalare per un muro di forza è 70

Abilità : Ascoltare +17, Cercare +9, Osservare +17, Sopravvivenza +14 (+16 seguendo tracce )... 70 ...gli sarà facile...

o per esempio che a fronte di un lato di 3500 piedi quadrati, tu hai bisogntutto, o di un li 35 per corpirlo

non ricordo più: quadrato con fino a 3m per livello vuol dire (1 quadrato (il quale è di 3 m))x livello oppure un quadrato con lato (3m x livello)?

in ogni caso o lo si espande in qualche modo o bisognerà castarne il doppio di quanto da me inizialmente indicato.

il tarrasque potrebbe, con tutta calma, pettersi a scavare.

e chi è? enrico la talpa? per questo ci sono varie soluzioni: attirarlo in una zona rocciosa prima di murarlo, o trasmutare la zona sottostante in roccia. essendo che un mago potrebbe librarsi sopra il muro di forza potrebbe andarci giornalmente per creare nuove rocce che fungano da ostacolo al nostro grosso scavatore. in ogni caso la strategia l'ho pensata in 3 minuti netti. confido che un gruppo, posto di fronte a questa eventualità possa inventare altre divertentissime opzioni.

Non sto confondendo assolutamente niente. E' il BoED che le confonde. E per la cronaca, il paragrafo denominato "il sentiero lungo e stretto" NON è flavor. Credo che sia tu il confuso, fra noi due.

ho riletto il sottopoaragrafo "violenza". forse sono troppo confuso, ma non ho visto accenni al fatto che un pg eroico con voto di pace debba avere paura delle armi o non si possa divertire a fare una scazzottatta con gli amici. (salvo perdere il voto nel caso di ferimento eccessivo involontario. lol)

mi pare che l'importante sia avere motivazioni, colpire solo chi lo merita e può difendersi, e altre similarità.

Ripeto, dipende dalla tattica del gruppo. Blocca persone si può far seguire da un colpo di grazia, ed è un metodo che anche un gruppo di buoni potrebbe usare. Quanto a fare allontanare il trivotato, a parte che potrebbe far prestare giuramento, ma al di là di quello, se pensi che sia facile...

immagino dipenda dal rapporto tra il suo percepire intenzioni e il raggirare più alto tra i non eroici.

appunto limita una tattica (che non ho quasi mai visto usare), ma anche fare un pg fragile limita le tattiche, in quanto gli altri devono proteggerlo.

Se hai incontrato oslo paladini idioti, è un altro discorso. Non c'è motivo per cui il paladino debba fermarsi a parlamentare a ogni piè sospinto. E perdere l'iniziativa, spesso può voler dire ritrovarsi morti o sconfitti.

io ho giocato un pally "idiota". per divertimento. è stato uno spasso. ciò detto, ritengo che la stesa apertura mentale che applichi per il codice di condotta dei pally tu la possa usare per i requisiti di comportamento dei voti.

1) il paladino non ha niente a che fare con la morale di un pg eroico, vediamo di ficcarcelo bene in testa.

buffo che a pag 19 del LdIE sembra che venga accennato il contrario.

2) un pg lb, qualsiasi esso sia, non ha alcunchè a che fare con la morale di un pg eroico.

non stavo sostenendo che pally e lb siano di base eroici. quello che volevo sottolineare è che sia gli eroici sia i lb pongono limitazioni a sè stessi e al resto del party. inoltre entrambi hanno dei vincoli di natura "morale", "etica".

Chiamami prevenuto, ma non ho ancora incontrato nessuno che sia riuscito a giocare i talenti eroici (ossia sti 3 voti, bacio della ninfa e quasi nient'altro, chissà come mai, eh? Tutti interpretativi... nessuno li prende per i vantaggi, noooooooooooooooo...) senza perderli, come descritto dal manuale.

perchè? incantesimi massimizzati di norma si prende per motivi interpretativi? iniziativa migliorata lo si prende se si vuole fare un pg impulsivo?

mi pare che i voti abbiano la funzione di dare dei bonus a un pg che altrimenti sarebbe svantaggiato.

così come se non ci fosse il pally e io volessi fare un guerriero col codice sarei penalizzato rispetto a un mio collega che non lo segue.

e non vedo nulla di male a dare un vantaggio a un personaggio che si assume un vincolo di qualche genere.

(nb: io ho conosciuto gente che ha giocato un pg che in pratica aveva i voti di pace non violenza, ben prima che uscissero i manuali che li contenevano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come concepisci la frase e la disgiunzione in particolare.

Interpretazione 1: Avversari umanoidi o (umanoidi) mostruosi.

Interpretazione 2: Avversari umanoidi o (avversari) mostruosi.

Intepretazione corretta: To fulfill your vow, you must not cause harm or suffering to humanoid or monstrous humanoid foes.

Mai pretendere di dare un'interpretazione corretta partendo da una traduzione, soprattutto quando è così palesemente sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...