Vai al contenuto

Tabella Puzza


kozaim

Messaggio consigliato

Stanchi dei soliti monotoni rapporti sociali? Desideri una lussuosa e superflua mod del gioco? Ecco quello che fa per te:

Con questa curiosa variante potrai finalmente far sentire i tuoi pg profondamente denigrati e frustrati, e senza bisogno di sporcarti le mani (Bè forse solo un pochino)

Adotta anche tu la tabella della puzza. In puzza we trust.

Allora, penso che si sia capito che questa è un pò la presa in giro di una homerule apparentemente nata come un progetto serio. Ma almeno sono contento di essere riuscito a farla, tra un impegno e l'altra.

L'ho progettata per Pathfinder, ma è facilmente applicabile anche alla versione 3.5 di D&D.

Credo che il funzionamento sia abbastanza semplice, ma dubitare non fa mai male, perciò domandate pure come funziona nel caso non sia chiaro.

Per quanto riguarda la "Diplomazia", faccio riferimento alla variante presentata dai Giants in the playground (Che potete consultare qui), che trovo ben studiata.

Un metodo intelligente per utilizzarla sarebbe in avventure a livelli infimi o dove è molto importante la componente del gioco di ruolo, e quando ci si vuole divertire un pò in maniera originale.

Qualche consiglio sul come svilupparla meglio?

Se notate i modificatori sono più o meno omogenei, perciò non è difficile ricordarne il valore. Malus e bonus invece potrebbero essere un pò più problematici da memorizzare e da tenere conto.

Nella tabella è considerato tutto (o almeno quasi), perchè i modificatori dell'aspetto, tutti cumulabili, rispecchiano più o meno la situazione generale del pg, perciò non c'è bisogno di bonus o malus evenenziali.

EDIT:

Dimenticavo di elencare le eventuali varianti che potreste apportarvi in quanto intraprendenti DM dalla sfrenata fantasia:

-Ho sviluppato la tabella sulla base dell'interazione tra le razze umanoidi di base, quindi senza prendere in considerazione eventuali creature o casi particolari in cui vengono a mancare uno o più sensi. Nel caso l'interlocutore sia privo dell'olfatto o della vista, abbassare (nel caso profumi) di uno il livello di puzza del pg, o alzarlo (nel caso puzzi). Nel caso sia privo di entrambi i sensi sopra citati, negare l'utilizzo di bonus e malus puzza. (Teorema della privazione puzzosa)

-Ho sviluppato la tabella sulla base dell'interazione tra le razze umanoidi di base, che possiedano gusto del bello NORMALE (Per quanto si possa definire normale sulla base delle forme a priori innate di spazio e tempo il concetto di "bello", nell'entropico immaginario esisten... Oh, si insomma pensateci voi. Io ho fatto già la tabella cavolo!). Perciò a vostra discrezione potreste invertire e modificare l'intera tabella, se ad esempio trovate dinanzi a voi un elfo che ama alla follia la puzza (Applicando quindi tutti i modificatori del caso in cui abbia un aspetto "ipnotico")

(Teorema dell'ineffabile feticista).

Andiamo ora a valutare l'utilità effettiva della tabella:

PRO:

-Sei pignolo e vuoi un metodo più casuale della valutazione della tua interazione sociale, che non riguardi solo la componente carismatica (che tiene in considerazione aspetto fisico sommo e parlantina, ma non delle singole eventualità in cui sei incappato nella tua vita movimentata)

-Il mondo degli MMORPG e dei SIMS fanno parte della tua realtà abituale

-Ami i bonus e i mali sfusi alla Elder scrolls e non puoi fare a meno di chiederti come le persone ti parlerebbero dopo che sei fuggito dal wc di un drago rosso, non ancora svuotato del suo corposo carico

-Quando ti ricapita che un barbaro, caricandoti, svenga vomitando per il tanfo che emani all'ultimo livello della scala puzza?

CONTRO:

-Dovresti tenere a mente il tuo punteggio puzza che cambierebbe non poco velocemente, necessitando quindi di una velocità di calcolo pari a quella di Hawking

-I bonus e i malus sono abbastanza sommari

-L'ho creata alla 4.30 del mattino

-Poco efficiente dal punto di vista di forma e contenuto

-Colori allucinogeni della tabella

Signori, signore, forse penserete che sono impazzito. Ipotesi poco improbabile.

Nel caso siate rimasti affascinati da cotanta opera di ingegno umano siete ben accetti nel team di sviluppo. Infatti nonostante la futilità che probabilmente trasuda da tutti i pixel, vorrei smussarla finchè si può pur per renderla un qualcosina di tantino decente. Nel caso vi steste domandando perchè c'è bisogno di continuare a lavorare su una cosa del genere, metto in chiaro che è nata come una effettiva ipotesi per una Homerule, ma sviluppata come una presa in giro. Male non è, però potrebbe migliorare fino ad essere adottata magari un giorno da uno sfortunato DM di passaggio.

Queste sono le incombenze che mi premono al momento:

-Il confine tra attività semplice e laboriosa

-Tempo necessario a guadagnare ogni singolo modificatore puzza

-Come vedete voi il valore puzza, le sue descrizioni, ed i bonus e malus ad esso assegnati.

-I livelli finali dell'aspetto sono forse un pochino troppo potenti? Contate comunque che essere lindi e pinti è dura, e dura anche poco. Essere brutti e puzzosi risulta invece molto più facile (Ed esilarante, dal mio punto di vista), ed inoltre sono fatti apposta per essere esagerati.

-Eventuali modificatori di razza

-Possibile serio utilizzo di tale demenzialità

Cosa ne pensate?

Commenti, insulti, sputi nei bulbi oculari e battute sono ben accette =D

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


SBROFL! :lol:

L'idea è troppo stupenderrima perchè non partecipi anch'io!

Io però non gioco (nè conosco) pathfinder, quindi dimmi se le mie critiche hanno un senso:

- Mi pare che le penalità alle prove di diplomazia/raggirare siano un po' poche, le metterei -1, -2, -4

- Metterei la penalità al punteggio già dalla fine dell'attività svolta, ed anzi, se si tratta di attività che richiedono molto tempo (chessò, marcia da 6 ore) le introdurrei già durante lo svolgimento dell'azione

- I malus immagino restino finchè non si ha occasione di lavarsi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

SBROFL! :lol:

L'idea è troppo stupenderrima perchè non partecipi anch'io!

Io però non gioco (nè conosco) pathfinder, quindi dimmi se le mie critiche hanno un senso:

- Mi pare che le penalità alle prove di diplomazia/raggirare siano un po' poche, le metterei -1, -2, -4

- Metterei la penalità al punteggio già dalla fine dell'attività svolta, ed anzi, se si tratta di attività che richiedono molto tempo (chessò, marcia da 6 ore) le introdurrei già durante lo svolgimento dell'azione

- I malus immagino restino finchè non si ha occasione di lavarsi giusto?

Giusto, come si fa a rimanerne fuori da un tale supplizio?!?

Prima di tutto ti dirò che tra D&D e PF la differenza che corre non è granchè. E adesso ti elenco cosa al massimo bisognerebbe cambiare e convertire nella famigerata tabella:

-Il malus alla Furtività in (Pathfinder) si applica invece a Muoversi silenziosamente (D&D).

-I bonus e malus a diplomazia e a raggirare si applicano anche a Raccogliere informazioni (D&D)

Prendendo in considerazione i malus e i bonus a diplomazia a raggirare, ne ho messi pochi perchè consideravo che ciò si compensasse con l'aggiunta al Mod. di carisma che si ottiene. Devo vedere come funziona.

Tempo d'azione del punteggio puzza preso in considerazione. Devo anche delineare il tempo e l'utilizzo dei vari modificatori (Ad esempio puoi guadagnare al max 20 punti lavandoti. Oltre quei 20 punti penso si cominci a perdere la pelle, mentre per i vestiti dopo un tot di lavaggi li rovini). Allo schifo invece non c'è mai fine (A meno che il tizio non perda il naso).

Devo aggiungere al post precedente anche i vari casi in cui la creatura non possieda determinati sensi, e i casi in cui a discrezione del master possa venire capovolta l'intera scala di valori (Ma bisogna essere proprio dei pervertiti feticisti lol)

Infine si, i malus rimangono finchè non si cambia categoria d'aspetto, perchè i punteggi sopno complessivi di tutte le caratteristiche essendo cumulativi.

Allora io non ho ancora letto niente di 'sta tabella ma premetto alcune cose:

1- devo famarti e la motivazione è "perchè sì"

2- mi sa che proverò a darti una mano, anche se nemmeno io ho letto pathfinder

3- credo che proverò ad utilizzarla per Mutant Chronicles

Ottimo mio centurione.

Penso che non troverai grande difficoltà nell'adattarlo in qualunque cosa sia questo "Mutant chronicles" lol

Bene, mi accingo a modificare ulteriormente la tabella.

ULTERIORE EDIT:

Devo ricontrollare un pò la scala dei valori e dei punteggi, perchè altrimenti la cosa diventa sballata, con draghi che non riesco a resistere al tanfo di un tizio che se ne va in armatura completa per due miseri giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiamo fuori, causa interesse molto basso, ma vista la direzione dei commenti finora, mi permetto un paio di consigli/suggerimenti:

1) ricordatevi che siete in un simil medioevo, ove la puzza è all'ordine del giorno.

2) ricordatevi di non fare una cosa troppo macchinosa.

3) ricordatevi di fare una cosa divertente.

4) ricordatevi che con l'interpretazione non ha nulla a che fare, ma ha molto a che fare con lo scanzonato divertimento goliardico.

Ciò detto, buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per l'idea!

Forse è un peletto macchinosa, nel senso che bisogna stargli dietro ma mi piace!

Io farei un piccolo capitolo sugli "strumenti di lavaggio": sapone, abiti puliti, specchi, ecc..

A tal proposito avevo pensato ad un semplice "Pulire/pulirsi in tale -maniera corretta- fa guadagnare tot. bonus, altrimenti in tale -maniera poco ortodossa- guadagni tot. bonus aumentando la probabilità di rovinare gli abiti/vestiti/peli pubici"

Se ci mettessimo veramente a equiparare le modalità di lavaggio dei vari detersivi e fare bonus e malus diversi per Dixan e Vanish, allora si che ci metteremmo uno scolapasta nell'antro esofageo.

Volendo si potrebbe anche solo mettere la probabilità di rovinare l'abito a seconda del modo di lavaggio. Insomma, un qualcosa di semplice e che non ti costringa a ricordare la formula di calcolo dell'energia non conservativa ogni qual volta immergi una lastra di metallo in acqua salmastra :P

Mi chiamo fuori, causa interesse molto basso, ma vista la direzione dei commenti finora, mi permetto un paio di consigli/suggerimenti:

1) ricordatevi che siete in un simil medioevo, ove la puzza è all'ordine del giorno.

2) ricordatevi di non fare una cosa troppo macchinosa.

3) ricordatevi di fare una cosa divertente.

4) ricordatevi che con l'interpretazione non ha nulla a che fare, ma ha molto a che fare con lo scanzonato divertimento goliardico.

Ciò detto, buon lavoro...

1) Non dipende forse dall'ambientazione/età storica? Nel rinascimento, un pg nobile che se la giostra tra feste e ricevimenti puzza a prescindere?

2) E' quello che spero di evitare come la peste. Inizialmente ricordavo fosse meno complessa. Com'è che è diventata così? asd

3) Zi può fare!

4) I know, era giusto una cosa messa così per dire in che modo poter utilizzare la tabella se ti va di scazzeggiare altamente. Anche perchè non vedo come potresti interpretare una macchia di sugo sulla tua armatura completa :D

Bè, per il resto, appena mi viene in mente qualcosa si vedrà. Intanto accontentatevi di quest'opera demoniaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai avuto un'idea davvero geniale, complimenti! Però questa tabella può valere solo per le società "normali": presso gli orchi magari più sei puzzolente e più sei considerato "figo"...

Il teorema dell'ineffabile feticista esplicita chiaramente questa eventualità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non dipende forse dall'ambientazione/età storica? Nel rinascimento, un pg nobile che se la giostra tra feste e ricevimenti puzza a prescindere?

Mi riferivo principalmente all'ambientazione base di dnd. Poi adattabile. In ogni caso, anche nel rinascimento non è che fossero particolarmente profumati, eh... :P

2) E' quello che spero di evitare come la peste. Inizialmente ricordavo fosse meno complessa. Com'è che è diventata così? asd

Si chiama eruzione di idee o smania... semplicemente hai tante piccole idee che insieme diventano un mostro :)

4) I know, era giusto una cosa messa così per dire in che modo poter utilizzare la tabella se ti va di scazzeggiare altamente. Anche perchè non vedo come potresti interpretare una macchia di sugo sulla tua armatura completa :D

Si, ma il rischio di prendersi torppo sul serio c'è sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo principalmente all'ambientazione base di dnd. Poi adattabile. In ogni caso, anche nel rinascimento non è che fossero particolarmente profumati, eh... :P

Si chiama eruzione di idee o smania... semplicemente hai tante piccole idee che insieme diventano un mostro :)

Si, ma il rischio di prendersi torppo sul serio c'è sempre...

Tutto vero

:D è la homerule più incredibile che abbia mai visto (in effetti ne ho viste poche)

complimenti

Entra anche tu nel mondo dei D&Dementi

Com'è che a nessuno è mai venuta in mente una porcata simile? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...