Vai al contenuto

Build spadaccino / duellante


Messaggio consigliato

salve a tutti! avrei un dubbio circa il funzionamento di questo talento. il d6 di danno extra che posso fare combattendo sulla difensiva o con maestria in combattimento -2 si applica a tutti gli attacchi o è un dado bonus da applicare alla fine degli attacchi? mi spiego, se in virtù del mio BAB ho ad esempio tre attacchi e con un'azione di round completo li utilizzo tutti e tre andando sempre a segno applico il d6 a ciascun attacco o solo ai danni totali?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Si applica a ciascun attacco, altrimenti sarebbe stato specificato diversamente :)

troppo gentile, sto scassando con mille domande in tutti i topic e mi rispondi sempre grazie davvero :D

(che bello per un niubbone far parte di una community cosi)

io cmq sto facendo uno gnomo dei sussurri rodomonte3/guerriero2, in progressione diventerà uno spadaccino virtuoso10/duellante5. combatto con uno stocco e quindi, se posso chiedere esulando un pò dalle regole della sezione, altri talenti utili ad incrementare i danni. ho forza 10, a scanso di equivoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali disponibili? Mi dici dove si trova lo spadaccino virtuoso che così su due piedi non mi ricordo in che manuale sta -.-''

Se vuoi sposto il topic e lo rinomino, così non serve aprirne un altro per lo sviluppo del pg :)

EDIT: spostato e rinominato.

Con la progressione così di classi non è facile aumentare i danni, il top sarebbe prendere il talento shadow blade (nel tome of battle), mper utilizzarlo occorrerebbe cambiare la build e metterci dentro 1 o 2 livelli da swordsage...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto un post parecchio accurato qualche tempo fa su questo argomento ma non lo trovo più.

Comunque i consigli più importanti che posso darti sono i seguenti:

-combatti non con uno stocco, ma con 2 stocchi (si può fare col talento "combattere con 2 armi sovrabbondanti) in questo modo sfrutterai al massimo i danni bonus derivanti da Intelligenza e Attacco Furtivo (fai più attacchi quindi applichi i danni più volte)

-prendi il talento Knowledge Devotion (complete champion) per un incremento notevole delle tue capacità offensive (fino a +5 ai TpC e danni in base al risultato di una prova di conoscenze sul nemico). Puoi renderlo più efficace con lo skill trick "collector of stories" (complete scoundrel) che dà +5 alle conoscenze sui nemici

-prendi il talento Craven. Il furtivo ora infligge anche danni aggiuntivi pari ai tuoi livelli, ogni volta che va a segno (quindi +20 al livello 20). Ottimo se combinato con "colpo barcollante" (perfetto avventuriero) perché ti permette di rendere barcollanti i nemici se non superano una CD che è pari ai danni che hai inflitto - significa che non la passerà quasi mai nessuno

-se puoi usare il ToB inserisci assolutamente 2 livelli da Swordsage per ottenere ancora più CA, accesso a un talento che aggiunge DES al danno e +2D6 di furtivo, più la possibilità di usare un numero limitato di manovre di combattimento in grado di incrementare la tua offensiva, la tua mobilità o la tua difesa. irrinunciabile

-se ti avanzano talenti, facendo una visitina al Perfetto Combattente ne troviamo di molto interessanti:

Colpo Karmico -> attacchiamo quando ci attaccano

Bersaglio Sfuggente -> il nostro bersaglio di Schivare non ottiene danni bonus quando usa attacco poderoso, più altri effetti difensivi tra cui la possibilità di far ritorcere il furtivo contro chi ci fiancheggia

-Le tue armi dovrebbero idealmente avere la proprietà Eager, Collision (magic item compendium) e la proprietà speciale della "spada della furtività" (manuale del master). Se hai accesso allo Swordsage, anche la proprietà Discipline Focus è incredibilmente buona in quanto fornisce +3 a colpire al prezzo di un +1, inoltre se hai preso il talento Shadow Blade avrai bisogno della proprietà Aptitude per poter applicare il talento agli stocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

io cmq sto facendo uno gnomo dei sussurri rodomonte3/guerriero2, in progressione diventerà uno spadaccino virtuoso10/duellante5.

Io suggerisco: rodomonte 3/picchiatore "furtivo" 3/chierico cenobita 1/cacciatore del can del teschio 3/swordsage 2/master of masks 1/ronin 7

Il rodomonte ti dà il bonus di Int ai danni e Arma Accurata.

Il picchiatore è una variante del guerriero che combatte in armatura leggera ma ha più abilità e migliori. Inoltre, con un'altra variante del guerriero, guadagni +2d6 d'attacco furtivo invece dei talenti.

Il chierico cenobita ti dà scacciare non morti (che puoi usare per il talento divine might se vuoi), Knowledge Devotion come talento bonus più altri due domini a tua scelta.

Il cacciatore del clan del teschio tra le altre cose ti dà +1d6 d'attacco furtivo e tutti i tuoi attacchi contro i non morti infliggo danni bonus pari al tuo attacco furtivo (nota, non è che puoi colpire anche i non morti con l'attacco furtivo, ogni singolo attacco contro i non morti è automaticamente un attacco furtivo).

Lo swordsage ti dà +2d6 di attacco furtivo, la Sag alla CA e altre cose carine.

Come master of masks scegli le maschere assassin e gladiator. La prima ti dà +1d6 di attacco furtivo, la seconda la competenza in tutte le armi da guerra ed esotiche e +1 ai tiri per colpire e ai danni.

Infine avanzi come ronin (ti classifichi per la classe grazie alla gladiator mask). Guadagni altri +3d6 di attacco furtivo, la banzai charge e ha BAB pieno.

Se poi hai anche la possibilità di ridurre il ML con la variante di Arcani Rivelati, suggerisco come razza un goblin dell'aria gurik cha'ahal per un +1d6 di attacco furtivo gratuito e tanti altri extra.

(Probabilmente il personaggio di DarkLink già esiste, ma dopo lo sbatta di aver scritto questa cosa la lascio comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo a me non piacciono le multiclassi esasperate?:-(.....mi pare si butti tutto sulla massimizzazione, fregandosene del resto che magari, non farà spettacolo, ma risulta più "credibile"..cacchio di back ground ha, uno con tutte quelle robe? Il nonno necromante, lo zio spadaccino, la mamma chierica, l'amico ladro, il cugino samurai..Boh... ..Scusate l'OT....capisco la prestanza del pg in questione, ma non riesco a rendermele simpatiche 'ste combo. E' un mio limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che la board di chiama ottimizzazione... Non credo che nessuno abbia bisogno di consigli per il background.

Non ci vedo nulla di strano nel personaggio da me proposto.

Il rodomonte è un combattente furfantesco che combatte basandosi sull'agilità e le armatura leggere.

Il picchiatore è praticamente uguale al rodomonte come concetto, ma è furfante non solo di nome ma di fatto.

Il cacciatore del clan dei teschi è una CdP pensata per ladri che diventano chierici e decidono di dare la caccia ai non morti in seguito a un trauma, come un caro sterminato dai non morti.

Lo swordsage è praticamente uguale al rodomonte come concetto.

Il master of masks con le maschere che ho scelto io è, tanto per cambiare, un combattente furfante. L'unica cosa che cambia è che indossa una maschera.

Il ronin è un combattente sempre furfante senza onore.

Se vedi un background incoerente in un personaggio del genere, temo davvero sia un limite tuo. In pratica, a parte un livello da chierico, è come se concettualmente avanzasse sempre nella stessa classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rodomonte ti dà il bonus di Int ai danni e Arma Accurata.

Il picchiatore è una variante del guerriero che combatte in armatura leggera ma ha più abilità e migliori. Inoltre, con un'altra variante del guerriero, guadagni +2d6 d'attacco furtivo invece dei talenti.

Il chierico cenobita ti dà scacciare non morti (che puoi usare per il talento divine might se vuoi), Knowledge Devotion come talento bonus più altri due domini a tua scelta.

Il cacciatore del clan del teschio tra le altre cose ti dà +1d6 d'attacco furtivo e tutti i tuoi attacchi contro i non morti infliggo danni bonus pari al tuo attacco furtivo (nota, non è che puoi colpire anche i non morti con l'attacco furtivo, ogni singolo attacco contro i non morti è automaticamente un attacco furtivo).

Lo swordsage ti dà +2d6 di attacco furtivo, la Sag alla CA e altre cose carine.

Come master of masks scegli le maschere assassin e gladiator. La prima ti dà +1d6 di attacco furtivo, la seconda la competenza in tutte le armi da guerra ed esotiche e +1 ai tiri per colpire e ai danni.

Infine avanzi come ronin (ti classifichi per la classe grazie alla gladiator mask). Guadagni altri +3d6 di attacco furtivo, la banzai charge e ha BAB pieno.

Se poi hai anche la possibilità di ridurre il ML con la variante di Arcani Rivelati, suggerisco come razza un goblin dell'aria gurik cha'ahal per un +1d6 di attacco furtivo gratuito e tanti altri extra.

(Probabilmente il personaggio di DarkLink già esiste, ma dopo lo sbatta di aver scritto questa cosa la lascio comunque)

Non è troppo MAD un pg così?

gli serve costituzione per i pf, des per tpc e armi, int per i danni e sag per la CA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è troppo MAD un pg così?

gli serve costituzione per i pf, des per tpc e armi, int per i danni e sag per la CA

No, è una falsa concezione, al PG in realtà serve solo DES per TpC danni CA e iniziativa.

Le altre caratteristiche sono in aggiunta, non certo in sottrazione. E' solo un investimento in positivo, e anche molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo da rodomonte è buono per via di arma accurata gratis: è un talento che serve alla build ed è fornito da una classe solida (bab pieno, D10, 4PA) quindi in generale è un'ottima scelta che andrebbe quasi data per scontata.

La vera domanda è: ci stanno altri 2 livelli per i danni da precisione?

Dipende :

- la build può permettersi di affidarsi ai danni di precisione? Se si usa l'attacco furtivo molto probabilmente può.

- INT è una dump stat? Se si vuole avere un cero numero di PA, e magari usare Knowledge Devotion, (o combat expertise) non dovrebbe - se abbiamo almeno un 14 base, considerando cintura dell'eccellenza e nessun altro bonus, 5 danni in più per un combattente con 2 armi secondo me valgono l'investimento. Se combatte con un'arma sola e ha meno di 14 base, non ne vale la pena.

-Considera pure che così il TS tempra arriva a +3 e Riflessi a +2 (il classico dip da 3 livelli, con un +1 di Grace) sono effetti collaterali ma alla fine accumulandone un po' qua e un po' là la differenza si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto allora si può tranquillamente "risparmiare" sui 3 livelli da rodomonte, inserendoci qualcos'altro; tanto quei danni da precisione su int si potrebbero evitare, IMHO

Pure io non sono un gran fan dei danni da precisione, soprattutto alla luce del fatto che basta fortificazione per annullarli. Tuttavia è il metodo migliore per avere l'Int al danno. Magari si potrebbe inserire Knowledge Devotion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto un post parecchio accurato qualche tempo fa su questo argomento ma non lo trovo più.

Comunque i consigli più importanti che posso darti sono i seguenti:

-combatti non con uno stocco, ma con 2 stocchi (si può fare col talento "combattere con 2 armi sovrabbondanti) in questo modo sfrutterai al massimo i danni bonus derivanti da Intelligenza e Attacco Furtivo (fai più attacchi quindi applichi i danni più volte)

-prendi il talento Knowledge Devotion (complete champion) per un incremento notevole delle tue capacità offensive (fino a +5 ai TpC e danni in base al risultato di una prova di conoscenze sul nemico). Puoi renderlo più efficace con lo skill trick "collector of stories" (complete scoundrel) che dà +5 alle conoscenze sui nemici

-prendi il talento Craven. Il furtivo ora infligge anche danni aggiuntivi pari ai tuoi livelli, ogni volta che va a segno (quindi +20 al livello 20). Ottimo se combinato con "colpo barcollante" (perfetto avventuriero) perché ti permette di rendere barcollanti i nemici se non superano una CD che è pari ai danni che hai inflitto - significa che non la passerà quasi mai nessuno

-se puoi usare il ToB inserisci assolutamente 2 livelli da Swordsage per ottenere ancora più CA, accesso a un talento che aggiunge DES al danno e +2D6 di furtivo, più la possibilità di usare un numero limitato di manovre di combattimento in grado di incrementare la tua offensiva, la tua mobilità o la tua difesa. irrinunciabile

-se ti avanzano talenti, facendo una visitina al Perfetto Combattente ne troviamo di molto interessanti:

Colpo Karmico -> attacchiamo quando ci attaccano

Bersaglio Sfuggente -> il nostro bersaglio di Schivare non ottiene danni bonus quando usa attacco poderoso, più altri effetti difensivi tra cui la possibilità di far ritorcere il furtivo contro chi ci fiancheggia

-Le tue armi dovrebbero idealmente avere la proprietà Eager, Collision (magic item compendium) e la proprietà speciale della "spada della furtività" (manuale del master). Se hai accesso allo Swordsage, anche la proprietà Discipline Focus è incredibilmente buona in quanto fornisce +3 a colpire al prezzo di un +1, inoltre se hai preso il talento Shadow Blade avrai bisogno della proprietà Aptitude per poter applicare il talento agli stocchi

Craven su che manuale lo trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...