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Il Monaco (4)


Messaggio consigliato

allora sono tornato questa mattina quindi i tiri devo farli , penso la razza mezz'orco livello di partenza 4 e avevo pensato a un chierico 1/monk 9/pugno sacro 10 disponibilità quelle del livello 4 e un tratto e un difetto da prendere

consiglio anche sui domini del chierico? (prima volta che gioco un chierico)

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Posto che il tuo dm non vuole multiclassamenti e solo una CdP, meglio continuare come chierico piuttosto che come monaco.

Avere incantesimi di livelli più alti non ha prezzo. E nulla che il monaco ha da offrire può compensare la loro perdita.

I domini... Aaaah, i domini... personalmente AMO il dominio del viaggio: ti regala un effetto di Libertà di movimento automatico, e tra gli incantesimi di dominio ci sono volare, teletrasporto, porta dimensionale... Impagabile.

Poi dipende molto da cosa ci vuoi fare... se il tuo livello da chierico è lì solo per bellezza prendi i domini che ti concedono i potermi migliori tralasciando gli incantesimi (con quella build casterai al massimo di 4° livello).

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In questo caso potresti trovare più utili il dominio della fortuna (ritiri un dado ogni giorno... utile contro quei fastidiosi 1 che si ostinano a mettere sui dadi a 20 facce), o quello della guerra (se trovi una divinità con un'arma da monaco) rispetto al dominio del viaggio (che con un solo livello da chierico perde tutto il suo fascino)

Oggetti... al livello 4? Potenziamento della Saggezza o della Forza. Bracciali dell'armatura. Non si hanno molti soldi al 4° livello.

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Intanto posso dirti che dipende dalla taglia ma prendendo una taglia media, il danno base è di 2d10 e la cintura del monaco non a effetti perché, come detto a pagina 208 della Guida del Dungeon Master, il colpo senz'armi di un monaco non aumenta dopo il 20° (anche se c'è scritto dopo il 16°, non so perché). Il tatuaggio del monaco non so cosa faccia, ma se aumenta i livelli da monaco, non serve a niente per aumentare i danni del colpo senz'armi.

Spero di non aver sparato cose sbagliate!:-)

EDIT : Anticipato, però almeno non ho detto boiate!

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Allora... devo aiutare un giocatore a creare un monaco performante come personaggio in una campagna dove il party è composto da un guerriero, un barbaro, un chierico, un ladro e un bardo accordo sublime... il monaco sarà più o meno di 20° livello.

Mi servono per lo più consigli su un'eventuale buona CdP (altrimenti anche monaco puro va benissimo) e sui talenti poiché la razza è stata già scelta: umano.

Manuali disponibili: tutti quelli in Italiano e solo quelli ufficiali (eccetto le riviste che non usiamo), per quanto possibile 3.5 poiché giochiamo in 3.5 ma anche 3.0 va bene. Ambientazioni disponibili: Flanaess (Greyhawk) e Faerun (Forgotten Realms).

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All'ora il mio consiglio è non andare oltre il 6° di Monaco. Molto semplice ma efficace potrebbe essere Monaco 6/Paladino 14 con il talento Cavaliere Ascetico dal Perfetto Avventuriero (somma i livelli da Paladino e Monaco per i danni senz'armi e i danni extra del punire), sarebbe anche bello poter avere accesso a Serenity (dal Dragon Magazine Compendium) in modo da spostare tutte le cose del Paladino con Car sulla Sag e quindi ridurre il bisogno già ampio di suo di caratteristiche. Comunque avresi sul tavolo un BAB e dei dadi vita migliori, oltre che qualche magia. Basta non dare troppo peso al Carisma...

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All'ora il mio consiglio è non andare oltre il 6° di Monaco. Molto semplice ma efficace potrebbe essere Monaco 6/Paladino 14 con il talento Cavaliere Ascetico dal Perfetto Avventuriero (somma i livelli da Paladino e Monaco per i danni senz'armi e i danni extra del punire), sarebbe anche bello poter avere accesso a Serenity (dal Dragon Magazine Compendium) in modo da spostare tutte le cose del Paladino con Car sulla Sag e quindi ridurre il bisogno già ampio di suo di caratteristiche. Comunque avresi sul tavolo un BAB e dei dadi vita migliori, oltre che qualche magia. Basta non dare troppo peso al Carisma...

Ho dimenticato di dire che il party è malvagio... quindi il paladino è da scartare... inoltre il mio giocatore vorrebbe mantenere una sola classe se possibile... al massimo aggiungere una CdP ma tenere sempre e comunque una sola classe... in aggiunta anche potendo multiclassare col paladino gli svantaggi sarebbero superiori ai vantaggi... a partire dal MAD da te citato (non potendo evidentemente usufruire del talento Serenity del Dragon Magazine Compendium)... quindi direi che mi servono altre idee...

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Ah, ok come preferisci. A parte che gli svantaggi non mi sembrano poi così tanti, anzi, ma come preferisci.

Io in linea di massima consiglio di fermarsi al 6° con il Monaco, e tentare qualche CdP che ne aumenti sia la portata dei danni, sia la resistenza (un dado maggiore ai PF, attacco base alto, privilegi orienteati al combattimento), appena ho idee edito il post.

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Dai un'occhiata al Dragon Descendant su Dragon Magic, è una CDP da monaco che a me piace molto. La trovo anche piuttosto forte ed interessante a livello ruolistico

Non mi risulta esista in Italiano... mi sbaglio??

Ah, ok come preferisci. A parte che gli svantaggi non mi sembrano poi così tanti, anzi, ma come preferisci.

Io in linea di massima consiglio di fermarsi al 6° con il Monaco, e tentare qualche CdP che ne aumenti sia la portata dei danni, sia la resistenza (un dado maggiore ai PF, attacco base alto, privilegi orienteati al combattimento), appena ho idee edito il post.

Attendo allora...

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Lo so che mi licerete per questo, e vi chiedo perdono immediatamente... Però lui ha detto che voleva farsi un monaco puro, o almeno biclassare il meno possibile con al massimo una CdP... Quindi lasciategli fare il monaco puro, quello del mio gruppo epico è un monaco di 26° livello, monaco ha solo i primi 20 livelli poi ha biclassato come chierico (il pugno sacro se lo farà (forse) tra un paio di livelli...) è molto forte nel mio party... da quando il paladino/swordsage/templare devoto ci ha lasciati il monaco è diventato il nostro combattente di prima linea... e non se la cava così male... una CA di 47 (67 quando facci incantesimo epico +20 naturale alla CA)... Fidatevi se la scavicchia... I suoi talenti sono: iniziativa migliorata, arma accurata,arma naturale migliorata,arcere zen,calcio volante(non so perchè l'abbia preso),colpo assiomatico,critico poderoso(armi naturali)... penso siano finiti...

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Tutto dipende dalla campagna che state giocando. Un monaco puro in una campagna dove il DM ottimizza un po' i propri mostri e i "boss" muore nel bene o nel male anhe se giocato benissimo. Poi se vuole fare un monaco puro non gli serve consiglio su quale CdP al massimo può chiedere per i talenti ma sono abbastanza limitati.

p.s.

Voto di povertà è un talento "carino" ma solo in campagne dove non si ha mezza moneta e dove c'è poca magia. Per il resto è un talento limitante che è tremendamente frustrante quando si arriva ai medi-alti livelli.

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Lo so che mi licerete per questo, e vi chiedo perdono immediatamente... Però lui ha detto che voleva farsi un monaco puro, o almeno biclassare il meno possibile con al massimo una CdP... Quindi lasciategli fare il monaco puro, quello del mio gruppo epico è un monaco di 26° livello, monaco ha solo i primi 20 livelli poi ha biclassato come chierico (il pugno sacro se lo farà (forse) tra un paio di livelli...) è molto forte nel mio party... da quando il paladino/swordsage/templare devoto ci ha lasciati il monaco è diventato il nostro combattente di prima linea... e non se la cava così male... una CA di 47 (67 quando facci incantesimo epico +20 naturale alla CA)... Fidatevi se la scavicchia... I suoi talenti sono: iniziativa migliorata, arma accurata,arma naturale migliorata,arcere zen,calcio volante(non so perchè l'abbia preso),colpo assiomatico,critico poderoso(armi naturali)... penso siano finiti...

Diciamo che hai centrato il punto... il problema è che gli altri membri del gruppo sono molto forti e un monaco puro potrebbe risultare troppo debole... Calcio Volante è un talento che ha come prerequisito Attacco Poderoso... e non mi pare molto forte... Arciere Zen secondo me è inutile in quanto attaccherà per lo più in mischia che a distanza... quindi non penso serva... gli altri talenti possono andar bene però secondo me non è che il risultato finale sia questo gran combattente... almeno ho questo sentore io...

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Lo so che mi licerete per questo, e vi chiedo perdono immediatamente... Però lui ha detto che voleva farsi un monaco puro, o almeno biclassare il meno possibile con al massimo una CdP... Quindi lasciategli fare il monaco puro, quello del mio gruppo epico è un monaco di 26° livello, monaco ha solo i primi 20 livelli poi ha biclassato come chierico (il pugno sacro se lo farà (forse) tra un paio di livelli...) è molto forte nel mio party... da quando il paladino/swordsage/templare devoto ci ha lasciati il monaco è diventato il nostro combattente di prima linea... e non se la cava così male... una CA di 47 (67 quando facci incantesimo epico +20 naturale alla CA)... Fidatevi se la scavicchia... I suoi talenti sono: iniziativa migliorata, arma accurata,arma naturale migliorata,arcere zen,calcio volante(non so perchè l'abbia preso),colpo assiomatico,critico poderoso(armi naturali)... penso siano finiti...

Beh non ha detto che vuole fare per forza il monaco puro, vuole multiclassare il meno possibile, e conta anche che se è venuto a chiedere qui vuol dire che è venuto a chiedere pareri. Se lui domani si fa il monaco ignorando totalmente i nostri consigli buon per lui è un suo diritto e non si arrabbia nessuno. Io personalmente più di un tot di livelli da Monaco non li farei, anzi tenderei ad approfittare di qualcos'altro per aumentarne in particolar modo la resistenza, oltre che al danno (diciamo che d8 e attacco base medio non sono l'ideale. Per nulla).

Tutto dipende dalla campagna che state giocando. Un monaco puro in una campagna dove il DM ottimizza un po' i propri mostri e i "boss" muore nel bene o nel male anhe se giocato benissimo. Poi se vuole fare un monaco puro non gli serve consiglio su quale CdP al massimo può chiedere per i talenti ma sono abbastanza limitati.

p.s.

Voto di povertà è un talento "carino" ma solo in campagne dove non si ha mezza moneta e dove c'è poca magia. Per il resto è un talento limitante che è tremendamente frustrante quando si arriva ai medi-alti livelli.

Beh ti posso dire anche per esperienza diretta di aver visto monaci abbastanza inefficaci in prima linea contro i mostri del manuale base di pari GS, quello che manca sono delle vere opzioni protettive, e fidati che fa la differenza. Prima che abbia un bonus alla CA di +8 (come quello di un'armatura completa) ce ne vuole, senza contare che lasciato a se stesso non ha quelle immense possibilità di danno.

Comunque non vedo cosa centri il voto di poverà visto che ha espressamente detto che giocano malvagi.

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