Vai al contenuto

Advanced Race Guide Playtest


Benkalas

Messaggio consigliato

Ah ok, mi era sfuggito il riquadro più importante :D

Qualcuno ha provato a far giocare una razza con più rp per vedere se il sistema effettivamente funziona? Io odiavo il LEP e trovo l'aumento del GS più funzionale, ma la mia perplessità è che se non si ha un gruppo di gioco abbastanza matura si rischiano di creare invidie verso il pg "più forte" che destabilizzano l'ambiente. Vi è mai successo? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok, mi era sfuggito il riquadro più importante :D

Qualcuno ha provato a far giocare una razza con più rp per vedere se il sistema effettivamente funziona? Io odiavo il LEP e trovo l'aumento del GS più funzionale, ma la mia perplessità è che se non si ha un gruppo di gioco abbastanza matura si rischiano di creare invidie verso il pg "più forte" che destabilizzano l'ambiente. Vi è mai successo? :P

Mi pare che ci fossere ste regole anche in uno degli ultimi manuali 3.5, anche io odio il lep comunque perché rende di fatto ingiocabile cose molto belle. E allora tanto vale.

Per la razza diciamo che se la differenza è limitata (tipo tiefling e assimar) a parte i primi livelli non c'è un grosso problema, in effetti già dal 4 non senti più niente. Per il discorso del gs dipende, diciamo che è sempre buono seguire la regola che le differenze tra pg vanno bene se qualcuno se è le guadagnate con buone giocate o altro ma quando si parte è sempre meglio che tutti abbiano le stesse possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In attesa di ulteriori delucidazioni in merito, io per adesso sto giocando con un modificatore di livello a gradini. Ovvero, ogni razza anche avanzata ha certe statistiche di base paragonabili a quelle delle razze standard, ma quando vuole può, invece di avanzare di livello, acquistare capacità speciali in cambio di un modificatore di livello di +1. Se interessa a qualcuno, qui Ne ho scritte un bel po' (anche se è da completare). Poi conto di abbassarlo più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto diverso dall'avere un lep normale. Il fatto che tutti i vantaggi di queste razze contino molto ai bassi livelli e sempre meno fino a toccare lo zero col salire dei livelli rimane.

ma con l'aumento di livello come vedi il sistema conta sempre meno il fatto tu tu sia una razza "più potente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sto benedetto manuale è uscito, per cui riesumo il thread per parlarne.

Io mi sto leggendo il pdf e fino ad ora mi sono limitato ad una scorsa di tutto e ad una buona lettura delle razze core.

La mia prima impressione è positiva e negativa allo stesso tempo, mi sembra un manuale che aveva delle potenzialità enormi ma che è risultato in qualcosa di "carino", le razze base sono descritte molto bene e diversi archetipi sono più che interessanti, allo stesso tempi diverse opzioni su quelle razze c'erano già (di base le hanno raccolte tutte in un manuale, comodo per carità, ma siccome ci sono le wiki lo sento molto meno) a livello di flaovur forse la cosa più bella è la possibilità di caratterizzare molto bene la razza del pg.

Le razze base sono quelle ad aver ricevuto maggior attenzione, a livello puramente personale quasi mi dispiace visto che da un manuale come questo mi aspettavo molto di più per razze diverse e meno usuali (cosa a cui provvederanno in parti i supplementi per ogni singola razza immagino, quello sui tiefling è ottimo in effetti), non è nemmeno stata introdotta nessuna nuova razza e le razze inusuali sono stati approfondite sì, ma un minimo. Il sistema di creazione delle razze è stato aggiustato rispetto al playtest e mi sembra in modo positivo, ma devo ancora testarlo.

Insomma un "Bel manuale" e una buona aggiunta a qualsiasi libreria, quasi "indispensabile" visto che include tutte le razze; ma allo stesso tempo una mezza delusione per chi si aspettava qualcosa di più completo per le razze alternative alle standard, e magari qualcosa di nuovo (che non c'è). A livello totalmente personale sono molto deluso dalla totale assenza di opzioni per i licantropi (blood of the moon in arrivo immagino) e di una razza draconica.

Il livello artistico interno mediamente buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono deluso per il poco che c'è sulle kitsune D: e soprattutto sul talento per aggiungere code che a mio parere è veramente pessimo. Otto talenti per avere tutte e nove le code mi sembra un tanto esageraro, anche se ogni coda aggiunge una capacità magica..

Per il resto mi è abbastanza piaciuto, ma nulla di eccezionale. Diciamo che se voglio giocare una razza non standard saprò dove guardare, e se voglio caratterizzare un mio personaggio in base alla razza, ci sono alcuni talenti e archetipi razziali molto interessanti.

Ora si aspetta L'Ultimate Equipment ad agosto :3

Link al commento
Condividi su altri siti

a me molto fa gola il sistema di creazione razze.. più che altro perchè sono dedito alla creazione di una ambientazione (inizialmente era per la quarta edizione, ma ora mi sto sempre più convincendo che verrebbe meglio per pathfinder..), e questo strumento può risultarmi MOLTO utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono deluso per il poco che c'è sulle kitsune D: e soprattutto sul talento per aggiungere code che a mio parere è veramente pessimo. Otto talenti per avere tutte e nove le code mi sembra un tanto esageraro, anche se ogni coda aggiunge una capacità magica..

Per il resto mi è abbastanza piaciuto, ma nulla di eccezionale.

Sante parole.

Sull'ultimate equipment non nutro molte speranze, più che altro spero non si trasformi nella sagra del pp. Piuttosto mi interesa di più quello sulle cdp specifiche delle varie regioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, credo veramente che non abbiano intenzione di pubblicare.. prima dell'advanced race guide, escludento tutti gli adventure path, i player companion e i campaign settings, ci sono almeno l'Ultimate Magic e l'Ultimate Combat..

Effettivamente anche io non vedo l'ora di vedere il manualetto sulle cdp di golarion :3 mi attrae molto il paladino di irori e l'hellknight signifier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...