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Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

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Abjurant champion


neri95
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Ragazzi... Da poco mi è morto un fantastico barbaro -berserker furioso... Così ho deciso di farmi un mago che combatta, ma che, comunque, non trascuri affatto il lancio degli incantesimi, sfogliando tra i vari manuali mi è saltato all'occhio l'abjurant champion... Ora, io volevo chiedervi... è possibile fare una costruzione in modo da fare l'abjurant champion il prima possibile e sfruttarne tutte le potenzialità senza trascurare l'attacco base e arrivare a castare incantesimi di 9°?

Consigli sono sempre ben graditi, tra i manuali troviamo: i base, faerun(tutti(credo)), draconomicon,phbII,fosche tenebre,Imprese eroiche,tutti i complete,dungeoscape,eroi dell'orrore, il liber mortis e il ToB...

Vi ringrazio già per i vari consigli... per aumentare l'armatura contavo di prendere comuqnue due livelli da sapiente argenteo... Con armatura magica(ditemi se sbaglio) ottengo 4(incantesimo)+5(abjurant champion)+2(sapiente argenteo) per un totale di +11!!!!!!! Quando lancio anche scudo vado a un totale di +22 alla CA!!!! se uso armatura magica migliorata(anche se, secondo me, tanto vale usare quello normale) andrei addirittura a +24!!!!!!

Comuqnue sono qui per cercare i vostri consigli... Se possibile vorrei anche un chiarimento sull'ultima abilità dell'abjurant champion... Grazie...

Oltre ad i consigli sulla build...

Rileggendo mi interesso sempre di più all'ultima abilità... Martial arcanist...

E' effettivamente possibile fare un mago di 19° con un solo livello da mago deduco?

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Consiglierei mago6/cavaliere mistico 2/Abjurant Champions 5/cavaliere mistico 8 perdi un solo liv. incantatore e hai bab +18

L'ultima abilità dell'abjurant champions ti permette di considerare il bab come LI,solo se è superiore,con 1 livello da mago potresti lanciare incantesimi di 1° a LI = Bab ma non potresti lanciare gli inc. di livello più alto

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Per prima cosa ricorda che i bonus dell'Abjurant Champion non si applicano ad Armatura magica: essa infatti è una spell di Evocazione, non di Abiurazione.

Per quanto concerne Martial Arcanist, non è possibile fare un Mago di 19° con un solo livello nella classe base. Il tuo Livello Incantatore sarà pari al tuo BaB (o al tuo LI, quale dei due sia maggiore) ma slot, spell conosciute ecc ecc rimangono basate sulla tua classe base, non sull'aumento di LI.

Detto ciò, poter arrivare a castare incantesimi di 9° e volerci entrare il prima possibile non è semplicissimo. Avendo accesso al ToB, mi sentirei di consigliarti una build del tipo Warblade 3 / Mago 3 / Jade Phoenix Master 1 / Abj Cha 5 / Jade Phoenix Master 8 per un BaB di +18, spell di 8°, LI di 18 e Manovre di 8°.

Altra CdP interessante per un gish è lo Swiftblade (una delle mie preferite, proprio per il flavour che emana). La costruzione potrebbe essere Mago 6 / Swiftblade 2 / Abj Cha 5 / Swiftblade 7 per BaB +17 e spell di 9°.

Il Sapiente Argenteo imho non ci sta molto bene in build simili.

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Ok... allora nulla... mi toccherà fare l'abjurant champion nel "mezzo" di una build per mago mormale... Mi scoccia un po sinceramente dover ritiare fuori una build vecchia e che non da affatto capacità speciali... Mi toccherà fare il buon vecchio mago... P.S. non si può fare il cavaliere mistico senza prendere almeno un livello da guerriero

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Ok... allora nulla... mi toccherà fare l'abjurant champion nel "mezzo" di una build per mago mormale... Mi scoccia un po sinceramente dover ritiare fuori una build vecchia e che non da affatto capacità speciali... Mi toccherà fare il buon vecchio mago... P.S. non si può fare il cavaliere mistico senza prendere almeno un livello da guerriero

basta un talento che sarebbe milizia per avere la competenza ;)

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Mi hai fatto venire in mente un idea brillante... Noi il ladro lo abbiamo già... però è più un combattente che altro... Potrei farmi uno gnomo illusionista, master specialist tessitore del fato arcimago... perdo 0 livelli da incantatore(solo 2 da tessitore del fato)... specializzandomi in illusione sono anche furtivo e posso uscire dalle situazioni in un batter d'occhio... Che ne dici?

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la strega come gioca? solito blaster o qualcosa di più arguto? perchè in quel gruppo vedo 4 tank+ 1 ladro/guerriero mi pare di capire + 1 strega...potenzialmente 4 grossi guerrieri e 2 glass cannon...decisamente qualcuno con un pò di sale in zucca di vuole

opzioni classiche

mago god (millemila opzioni possibili)

archivista god

bardo (anche se in questo caso lo eviterei visto che è già presente un arcanista spontaneo)

onestamente con tutta quella roba a farti da scudo mi preoccuperei più di farli funzionare al meglio che di "limitarti" all'illusionista :)

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Cosa proponi??? Cmq la strega palesemente blaster eccetto 2-3 incantesimi tipo teleport o dissolvi magie... o poch'altra roba... tuttavia io entrerei di 8° in un gruppo con alcuni pg di 11° e uno addirittura di 12° poi due scarsissimi guerrieri al 9°... sinceramente non ci vedo una gran limitazione a fare l'illusionista... rinuncerei ad invocazione(che replico con le ombre) e ammaliamento(quindi danza irresistibile di otto)... Il mago a fare il god non ce lo vedo benissimo... ha troppi pochi incantesimi... Comunque gnomo come razza è un MUST... Se mi smentite sul fatto del mago god e riuscite a fornirmi una build con i manuali presenti sarò non felice, di più... A proposito... come fare per aumentare la disponibilità giornaliera di incantesimi di un mago???? Oltre all'aumento di caratteristica ovvio...

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Postulando il fatto che i maghi sono i migliori god esistenti(a parte gli archivisti che se la battono per incantesimi conosciuti),una possibile built è molto semplicemente elfo del sole mago generalista elfico5/Incantatrix10/quellochevuoibastacheaumentiilLI5 oppure un elfo del sole mago focused specialist su trasmutazione o evocazione5/Incantatrix10/quellochevuoibastacheaumentiilLI5 e vedi come domini il campo di battaglia.

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come già ti hanno detto il mago è proprio l'apoteosi del ruolo god, non farti ingannare dagli slot (che con le dovute accortezze non sono affatto pochi) bastano 2 incantesimi per vincere praticamente ogni incontro senza nemmeno che tu te ne renda conto

io proprio ora sto giocando l'elfo generalista incantatrix che ti hanno suggerito e dire che è allucinante è riduttivo, anzi per la maggior parte delle volte faccio rendere talmente bene il gruppo che posso sedermi e aspettare che triturino qualunque cosa ;)

l'illusionista (in particolare lo shadowcraft a cui purtroppo non hai accesso) è un pg assolutamente fantastico e puoi replicare invocazione (che però è ben coperta dalla strega) ed evocazione ma nel gruppo in cui ti trovi tenderei in ogni caso a preferire un evocatore o trasmutatore

l'archivista come dicevo è un ottimo pg ed ha accesso a ogni incantesimo praticamente, però avendo già un chierico probabilmente risulteresti più utile come mago, parliamo in ogni caso di personaggi eccellenti quindi direi che puoi fare una scelta a seconda delle tue preferenze

iniziato dei 7 veli, mago dell'ordine arcano, incantatrix, arcimago, tessitore del fato qualunque di queste CdP ha la possibilità di ribaltare un incontro basta scegliere il proprio ruolo, buffer, debuffer, controller e via

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Evocazione è ben coperta dalla strega comunque... Volevo fare l'illusionista perchè mi sembrava divertente... uno gnomo poi... è l'apoteosi dell'illusionismo... Se proprio non mi conviene farlo gnomo qualsiasi razza ma non l'elfo... Cominciano a starmi antipatici gli elfi... In che manuale è lo shadowcraft??? (magari mi sono dimenticato di segnarlo)...

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