Vai al contenuto

Google: utilità o minaccia estrema?


Messaggio consigliato

Google può diventare una vera minaccia per la sicurezza dei dati presenti sui nostri siti. potrei farvi seguire un panorama di stringhe con cui si possono trovare dati esposti sui siti, che nemmeno vi immaginate.

ma non lo farò. basta una ricerca, su google, keywors, per esempio, Goggle + hack.

oppure provate così:scrivete sulla barra di "cerca":

index of /backup

troverete una lista di siti che hanno l cartella di backup accessibile.

e il tutto in maniera perfettamente legale, semplicemente usando delle potenzialità un pò più "Avanzate" di Google...

Link al commento
Condividi su altri siti


troverete una lista di siti che hanno l cartella di backup accessibile.

e il tutto in maniera perfettamente legale, semplicemente usando delle potenzialità un pò più "Avanzate" di Google...

La responsabilità non è di Google ma di webmaster poco "accorti". Basta rendere la cartella di backup non accessibile ;-) ...

Trovo sinceramente difficile capire quali responsabilità ha il motore di ricerca... Forse non ho colto qualcosa, potresti spiegarti meglio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La responsabilità non è di Google ma di webmaster poco "accorti". Basta rendere la cartella di backup non accessibile ;-) ...

Trovo sinceramente difficile capire quali responsabilità ha il motore di ricerca... Forse non ho colto qualcosa, potresti spiegarti meglio?

bè forse più che motore di rierca è meglio dire i suoi creatori...

comunque mi riferisco al fatto che tramite comandi un pò meno ortodossi del solitissimo cerca (o cerca immagini etc etc) si può avere accesso a quantità indescrivibili di informazioni riservate, come password, usernames e parent directory... e che comunque, dopo che la cosa è diventata di pubblico dominio, nessuno fa niente o ha fatto nulla per impedire che con Google si possano efettuare questi tipi di ricerca... o magari un comunicato uffciale, dove scaricano la responsabilità ma spiegano ai webmaster come fare per non farsi in*ulare a freddo, sarebbe una cosa positiva...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono trovare password, nome utente o altri dati protetti?

Non credo.

Comunque ritengo che la responsabilità non sia di google, ma di chi lo usa in malo modo (dei malintenzionati praticamente).

E' come se la colpa di un omicidio fosse di chi produce l'arma, e non di chi spara. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono trovare password, nome utente o altri dati protetti?

Non credo.

:cool: fidati, si può...

Comunque ritengo che la responsabilità non sia di google, ma di chi lo usa in malo modo (dei malintenzionati praticamente).

E' come se la colpa di un omicidio fosse di chi produce l'arma, e non di chi spara. ;-)

si in un certo senso sì, però è come se chi vendesse l'arma la vendesse pure a gente che non la sa usare, che la usa solo per ridere o scherzara, o che la usa sempre senza sicura..

o meglio, è come se ti vendessero un arma diffettata... o un arma giocattolo che può uccidere... il concorso di colpa c'è anche da parte di chi spara.. ma è come se mettono in una stanza una torta sacher e ti dicono: "guai a te se ci entri dalla porta", e lasciano tutte le finestre aperte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non darei la colpa a google, ma ai webmaster che lasciano i loro siti con dati

riservati indifesi

sono d'accordo fino ad un certo punto..

è come se tu lasci la porta di casa tua socchiusa e fuori c'è un uomo che dà il tuo indirizzo a tutti colo che ne facciano richiesta, insieme a quello di tutti gli altri che lasciano la porta socchiusa.

nessuno se ne accorgerebbe, se non ci fosse l'uomo che lo urla in giro.. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo fino ad un certo punto..

è come se tu lasci la porta di casa tua socchiusa e fuori c'è un uomo che dà il tuo indirizzo a tutti colo che ne facciano richiesta, insieme a quello di tutti gli altri che lasciano la porta socchiusa.

nessuno se ne accorgerebbe, se non ci fosse l'uomo che lo urla in giro.. no?

Ma non capisco, sta cosa funziona solo con google o con qualsiasi altro motore di ricerca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non capisco, sta cosa funziona solo con google o con qualsiasi altro motore di ricerca?

pare che altre stringhe,molto più complicate e comprensibili solo per gli "addetti ai lavori", funzionino pure con altri motori di ricerca.

Tuttavia google è quello che dà risultati più accurati e precisi su una quantità infinitamente maggiore di siti, in maniera molto più rapida ed intuitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

imho non è colpa di google, ma di webmasters, admins e co, che non proteggono i loro dati a sufficienza. e cmq non credo che si riescano a crackare anche password e simili. ovvio, un motore di ricerca, e uno potente come google in particolare, rappresentano sempre una velata minaccia alla discrezione e alla privasi, ma non si potrebbe dire la stessa cosa per l'intero web? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq non credo che si riescano a crackare anche password e simili.

cpoia, incolla su goggle e sappimi dire.

Spoiler:  

"admin account info" filetype:log

OPPURE

!Host=*.* intext:enc_UserPassword=* ext:pcf

OPPURE

ext:pwd inurl:(service | authors | administrators | users) "# -FrontPage-" (questa te la da criptata, ma si decritta senza problemi)

OPPURE

filetype:ini ws_ftp pwd

e la cosa pazzesca, è che tutto è perfettamente legale!!

ovvio, un motore di ricerca, e uno potente come google in particolare, rappresentano sempre una velata minaccia alla discrezione e alla privasi, ma non si potrebbe dire la stessa cosa per l'intero web? :rolleyes:

certamente, solo che IMHO che un servizio quotatissimo su tutto il Pianeta, usato da milioni di utenti etc etc come, in fin dei conti, è google, un occhio in più alla parte di sicurezza dovrebbe tenerla...o almeno, non lasciare l'accesso a dati così sensibili libero..

o forse sbaglio alla grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le stringhe di ricerca che hai postato non sono così accessibili a tutti gli

utenti di internet, la maggior parte delle persone non capirebbe nemmeno che hai scritto, e neanch'io riesco ad identificare tutto, cioè voglio dire che non è così

semplice...

Non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le stringhe di ricerca che hai postato non sono così accessibili a tutti gli

utenti di internet, la maggior parte delle persone non capirebbe nemmeno che hai scritto, e neanch'io riesco ad identificare tutto, cioè voglio dire che non è così

semplice...

hai ragione, ma questo non significa che i dati non debbano essere protetti. la maggior parte dei fruitori del web non sanno nemmeno di che si parla, ma chi sul web ci lavora, gli esperti, gli smanettoni e gli hacker ste cose le conoscono benissimo.

@ phate: hai assolutamente ragione, un motore di ricerca dovrebbe assicurare molta più privasi, specialmente se si tratta di dati importanti per chi se ne intende come quelli da te citati, ma purtroppo imho sarà molto dura aumentare la segretezza sul web. avanzando la tecnologia, procedono anche i modi per usarla "male". :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...