Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato


Sì, vabbè... Il guerriero sarà più "cauto" per 1 round, cosa che non gli cambia la vita più di tanto... Dovendo tirare un 16 (cosa peraltro nemmeno tanto scontata), il mago in questione non potrà ottenere risultati migliori...

Quanto al come lo impressiona, magari si fa brillare gli occhi o emette fiammelle o scintille mentre minaccia il guerriero, tattica che potrebbe sorprendere o spaventare il veterano solo per quei pochi istanti che gli bastano a capire come di li a poco le budella dello stregone staranno insozzando le pareti... Mi pare tanto una scena tipo quella del film Avengers, quando Loki fa il gradasso con Hulk e riesce a trattenerlo per tre o quattro secondi, prima di finire infilato nel pavimento al posto delle mattonelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè probabilmente si tratta di un refuso. Il (tutte) come già detto significa semplicemente che tutte sono considerate di classe, e quindi se spende il punto in ciascuna di esse, ottiene il +3. Come per il Maestro del Sapere, che forse ha quella dicitura per il fatto che è una CdP (quindi un pg potrebbe non avere prima tutte le competenze, chessò.)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, a tal proposito vorrei aggiungere il caso specifico dell'incantesimo Guarigione. Risulta essere una spell di 6° Chierico e 7° Fattucchiere. Quest'ultimo, utilizzando una pergamena, quando potrà accumulare la spell nel suo famiglio? Quando accede agli incantesimi di 6° (trattando quindi guarigione come se fosse lanciata da un chierico) o di 7° (come risulta la spell nella sua lista di classe)?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto giocando l'Artefice grazie alla Conversione di Eberron (quelli con i Punti Creazione). Inoltre giochiamo su Pathfinder (Mare Interno), ma con tutti i manuali della 3.5.

Volevo sapere una cosa, se questo Artefice poteva mettersi a creare Oggetti Psionici adoperando magari vie trasversali perché l'avventura è già iniziata.

Le vie trasversali che intendo sono ad esempio l'acquisizione dell'archetipo Frenico che fa si che il tuo livello di manifestazione sia uguale ai propri DV. In questo modo potrei prendere il talento Preparare Pietre, per cominciare almeno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Avrei dei dubbi su come funziona il combattimento nel caso ci fosse un cavaliere con annessa cavalcatura.

1) Per l'iniziativa devo tirare separatamente per cavaliere e cavalcatura o entrambi attaccano contemporaneamente nello stesso turno ?

2) Nel caso il cavaliere venga disarcionato ma non muoia, dove cade e come ci si comporta nei turni sucessivi ? (deve spendere un round per tornare in sella, la cavalcatura se ne va per i fatti suoi ecc)

3) Se il cavaliere muore, la cavalcatura resta in combattimento ?

4) E' impossibile, improbabile o fattibile che un goblin usi come cavalcatura un Krenshar piuttosto che un Worg ?

Tutto questo in ambito dell' edizione 3.5

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

non è proprio un dubbio da noefita,o meglio non è un dubbio sul gioco stesso ma piuttosto su una riflessione sul gioco,comunque:

il privilegio del mago che da un talento di matemagia aggiuntivo è paragonabile come utilità all'attacco furtivo del mago?

mi spiego meglio,se prendessi tutti i talenti bonus,sia generici che specifici,di un mago a livello 8 e li sostituissi con la capacità del furtivo del ladro di livello 8 verrebbe fuori un personaggio bilanciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

@federico90

So poco della 3.5 e ancora meno degli psionici, quindi non posso aiutarti.

@karitmiko

Intendi.. usare tutti i talento bonus da mago più i talenti che già normalmente otterrebbe? Difficile da giudicare, ma un così grande dispendio di talenti credo possa valere il furtivo di un ladro di pari livello..

@MasterOfMetal

Io rispondo nell'ambito di pathfinder, ma credo che non ci siano differenze regolistiche a riguardo. Per esserne sicuro però dovresti chiedere nei dubbi del neofita della sezione 3.5.

Qui http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Mounted-Combat trovi le regole per il combattimento su cavalcatura, comunque rispondo anche singolarmente alle tue domande.

1) "Your mount acts on your initiative count as you direct it. You move at its speed, but the mount uses its action to move."

Perciò cavalcatura e cavaliere agiscono nello stesso momento, allo stesso valore di iniziativa, cioè quello del cavaliere.

2)"If you are knocked unconscious, you have a 50% chance to stay in the saddle (75% if you're in a military saddle). Otherwise you fall and take 1d6 points of damage. Without you to guide it, your mount avoids combat."

Più precisamente.. se vieni disarcionato mentre sei cosciente: nessuna regola specifica dove cadi, quindi è a descrizione del DM. Se sei cosciente puoi fare una prova di cavalcare con cd 15 per cadere in piedi e non subire danno. Se la fallisci subisci 1d6 danni da caduta e sei prono. Poi, come si comporta la cavalcatura: la cavalcatura evita il combattimento. Non viene specificato altro, quindi anche qui i particolari più pressanti sono a discrezione del dm.. potrebbe restare vicina al cavaliere difendendosi o potrebbe provare a scappare.

Per risalire a cavallo.. "Fast Mount or Dismount: You can attempt to mount or dismount from a mount of up to one size category larger than yourself as a free action, provided that you still have a move action available that round. If you fail the Ride check, mounting or dismounting is a move action. You can't use fast mount or dismount on a mount more than one size category larger than yourself."

Quindi o risali come un azione di movimento -che provoca attacchi di opportunità- oppure, se hai a disposizione una azione di movimento, puoi provare a risalire come azione gratuita con una prova di cavalcare di CD 20.

3) Come detto sopra,senza cavaliere la cavalcatura evita il combattimento.

4) Possibile, direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...