Vai al contenuto

[3.5] Classe Ninja: Complete adventurer


Messaggio consigliato

Dunque...

...vengo subito al punto...

La classe Ninja del Complete Adventurer dice che concede un bonus come bonus alla CA anche il modificatore di saggezza, che però non deve essere sommato 2 volte se il PG è anche monaco.

Poi viene detto che c'è un ulteriore bonus alla CA scritto nella tabella del Ninja. Questo secondo bonus, scritto sulla tabella, è cumulabile con gli altri bonus alla CA del monaco??

PS: secondo me sì, perchè quando dice che il bonus non deve sommarsi due volte, si riferisce al bonus della saggezza.

voi che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bonus derivato da quello di Saggezza non si cumula perchè in pratica è lo stesso di quello del monaco...

Il bonus senza nome che prende coi livelli di classe invece si cumula perchè è un bonus senza nome differente e perchè non c'è scritto il contrario...

In alternativa, potresti fare che i livelli da ninja e da monaco si cumulino per determinare il valore di questo bonus dipendente dal livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bonus derivato da quello di Saggezza non si cumula perchè in pratica è lo stesso di quello del monaco...

Il bonus senza nome che prende coi livelli di classe invece si cumula perchè è un bonus senza nome differente e perchè non c'è scritto il contrario...

In alternativa, potresti fare che i livelli da ninja e da monaco si cumulino per determinare il valore di questo bonus dipendente dal livello...

Bhè in questo modo sarei molto avvantaggiato... ma non credo si possa fare, se non è espressamente scritto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto i bonus si cumulano questo perchè, come da regola, i bonus sono entrambi senza nomi e provenienti da fonti diverse :-)

Quello che mi chiedo a questo punto è se come dice Mad Master, si possono sommare i livelli da monaco e da ninja per vedere il bonus alla CA della tabella??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi chiedo a questo punto è se come dice Mad Master, si possono sommare i livelli da monaco e da ninja per vedere il bonus alla CA della tabella??

No perchè altrimenti sarebbe specificato (come per le CdP...).

Cmq non capisco chi è che si farebbe 2 classi così simili tra loro (mnc e ninja) O_o:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi chiedo a questo punto è se come dice Mad Master, si possono sommare i livelli da monaco e da ninja per vedere il bonus alla CA della tabella??

si si possono sommare ma separatamente... asd provo a spiegarmi:

se hai 8 monaco (che da ad esempio +1) e 7 ninja (altro +1) hai in tutto +2

non devi fare quindi la somma delle due classi (cioè 7+8=15 che diventerebbe un +3)

questo perchè sono dei bonus di schivare dati dal tuo allenamento "marzialistico (inteso come rti marziali orientali)" da cui il ninja in parte attinge...

gderristicamente parlando il ninja va da dio col monaco (anche perche il primo è un incrocio tra monaco e ladro + @.. e tanto piu che il ninja una volta era una cdp molto orientata per pg monaci ).. in pratica sei un ninja piu specializzato nel corpo a corpo, assassino a mani nude insomma puoi vederla un po come vuoi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gderristicamente parlando il ninja va da dio col monaco (anche perche il primo è un incrocio tra monaco e ladro + @.. e tanto piu che il ninja una volta era una cdp molto orientata per pg monaci ).. in pratica sei un ninja piu specializzato nel corpo a corpo, assassino a mani nude insomma puoi vederla un po come vuoi ;)

Questa è anche la mia visione... ecco perchè ho cercati di biclassare (anzi triclassare) come Ninja, in questo modo sono letale anche con gli attacchi senz'armi

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che secondo me non c'è alcuna classe o CdP ninja veramente soddisfacente. Ce ne sono ben 4 in giro e nessuna mi soddisfa.

La più interessante è la CdP Ninja Spy di Oriental Adventures che ha davvero delle cose carine. Quella Del Complete Adventurer è un incorcio posticcio tra ladro e monaco che non fornisce alcuna vera innavazione e le sue abilità non mi richiamano un gran che alla mente le classiche figure dei Ninja dell'immaginario narrativo (inoltre sudden strike è un pò una scemenza se confrontato con sneak attacck). C'è poi la CdP di song and silence 3.0 dove però il ninja ha un BaB da guerriero e davvero io non ce lo vedo proprio.

Quello più orripilante cmq è il Ninja di Rokugan. BaB da guerriero Sneak Attack da ladro e una serie di abilità evasive messe a caso. Triste...

Lasciatemelo dire ma in un multiverso in cui persino bardi e assassini sanno usare magie un ninja che non usa arti magiche è semplicemente un'assurdità.

Prendiamo per esempio "mirror image", l'idea di un personaggio capace di creare un gran numero di immagini illusorie di sè stesso per confondere l'avversario è diventata molto popolare nella cinematografia, nei fumetti, nei cartoni animati, nei libri etc... Penso che chiunque potrebbe avere ben chiara l'idea di come funzionsa mirror image anche con una descrizione sommarai. Beh la cosa buffa è che il concetto è nato proprio dai Ninja. E' la famosa moltiplicazione Ninja! Ma in D&D no i Ninja non sanno fare la moltiplicazione Ninja, in D&D è esclusiva dei maghi... Suvvia è assurdo...

Vogliamo citare una delle opere di animazione giapponese più famosa sui Ninja? Quella che si può definire la capostipite del genere e che a sua volta prende ispirazione da una famosissima serie di libri di successo? Ninja Scroll! Sì Scroll come pergamena, come a dire che i Ninja imparano tecniche pseudomagiche leggendo delle pergamene, un po' come fanno i maghi che però in D&D è esclusiva dei maghi e i Ninja... niente...

Mai sentito della tecnica della sostituzione del corpo? Il famosissimo Utsusemi no Jutsu che permette di sostituire un fantoccio al proprio corpo in maniera pressocchè instantanea così che l'avversario colpisca quello anziché il Ninja.

Dov'è in D&D? Non c'è.

Tecnica dell'invisibilità? tecnica per camminare sull'acqua? tecnica per nascondersi in piena vista? Arte della manipolazione del fuoco? Niente...

Aggiungo infine una sola parola: Naruto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi creare un ninja magico, crealo...

La cosa migliore da cui partire è il bardo, con le sue progressioni di BaB e incantesimi, il suo DV e il suo totale di punti abilità, ai quali aggiungere qualche capacità del monaco e il sudden strike (che non è affatto patetico), senza però esagerare, per non sbilanciare il tutto...

Per la lista di incantesimi del ninja, direi che la scelta di incantesimi arcani disponibile può fornire tutto quello che serve, tra illusioni, incantesimi di spostamento e potenziamento e nubi varie...

Le cose da tenere, oltre al sudden strike, sono sicuramente le competenze, le abilità di classe e i TS base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che secondo me non c'è alcuna classe o CdP ninja veramente soddisfacente. Ce ne sono ben 4 in giro e nessuna mi soddisfa.

La più interessante è la CdP Ninja Spy di Oriental Adventures che ha davvero delle cose carine. Quella Del Complete Adventurer è un incorcio posticcio tra ladro e monaco che non fornisce alcuna vera innavazione e le sue abilità non mi richiamano un gran che alla mente le classiche figure dei Ninja dell'immaginario narrativo (inoltre sudden strike è un pò una scemenza se confrontato con sneak attacck). C'è poi la CdP di song and silence 3.0 dove però il ninja ha un BaB da guerriero e davvero io non ce lo vedo proprio.

Quello più orripilante cmq è il Ninja di Rokugan. BaB da guerriero Sneak Attack da ladro e una serie di abilità evasive messe a caso. Triste...

Lasciatemelo dire ma in un multiverso in cui persino bardi e assassini sanno usare magie un ninja che non usa arti magiche è semplicemente un'assurdità.

Prendiamo per esempio "mirror image", l'idea di un personaggio capace di creare un gran numero di immagini illusorie di sè stesso per confondere l'avversario è diventata molto popolare nella cinematografia, nei fumetti, nei cartoni animati, nei libri etc... Penso che chiunque potrebbe avere ben chiara l'idea di come funzionsa mirror image anche con una descrizione sommarai. Beh la cosa buffnja! Ma in D&D no i Ninja non sanno fare la moltiplicazione Ninja, in D&D è esclusiva dei maghi... Suvvia è assurdo...

Vogliamo citare ua è ite del geto proprio dai Ninja. E' la famosa moltiplicazione Nina delle opere di animazione giappnere e che a sua volta prende ispirazione da una famosissima serie di libri di sche il concetto è naonese più famosa sui Ninja? Quella che si può definire la capostipuccesso? Ninja Scroll! Sì Scroll come pergamena, come a dire che i Ninja imparano tecniche pseudomagiche leggendo delle pergamene, un po' come fanno i maghi che però in D&D è esclusiva dei maghi e i Ninja... niente...

Mai sentito della tecnica della sostituzione del corpo? Il famosissimo Utsusemi no Jutsu che permette di sostituire un fantoccio al proprio corpo in maniera pressocchè instantanea così che l'avversario colpisca quello anziché il Ninja.

Dov'è in D&D? Non c'è.

Tecnica dell'invisibilità? tecnica per camminare sull'acqua? tecnica per nascondersi in piena vista? Arte della manipolazione del fuoco? Niente...

Aggiungo infine una sola parola: Naruto

Quoto in pieno!!!!

Sono della tua stessa idea...

Un ninja è a mio avviso un monaco specializzato nel combattimento rapido e nascosto (se proprio vogliamo essere volgari). Però una cosa che manca ai veri Ninja è UNA SPADA!!!

Trovo assurdo non mettere una Katana o Wakizashi come arma preferita del Ninja.

Unico avviso: l'invisibilità il ninja del Compl Adventurer c'è... Ghost Step ed è molot meglio della classica invisibilità lanciata da un mago

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo infine una sola parola: Naruto

concordo super pienamente ;)

infatti io ci avevo pensato perche un mio pg voleva ninjare :D

secondo me il chakra delle tecniche magiche dei ninja è quanto piu simile al sistema di poteri dello psion

se prendiamo naruto come esempio ci sta da dio:

-pochi poteri

-punti potere (o chakra residuo) che ti permettono di fare quelli che vuoi finche hai punti

per quel che riguarda il lato fisico:

-un incrocio tra monaco e assassino (o ladro vedete voi)

monaco per tutto quel che riguarda corpo a corpo, e simili

assassino per quel che riguarda studio anatomico, punti vitali (e furtivi annessi) nonche i vari trabocchetti tipici da ninja (sigilli esplosivi smoke bombs ecc)

in pratica invece tutto quello che ha fare col ki del monaco viene spostato nel sistema tipo punti potere suddetto :)

a lavorarci bene per me viene fuori na figata :D

ovviamente la cosa migliore sarebbe farlo come classe base

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ninja non è affatto un monaco...

Ha alcune doti del monaco, ma non raggiunge la sua perfezione nelle arti marziali e non dovrebbe acquisire nessuno dei suoi poteri spirituali...

Non è nemmeno un guerriero: sebbene sappia usare diverse armi in modo decente non raggiungerà mai la perfezione stilistica di un maestro d'armi o la competenza di un veterano di lunga data...

N.B. La spada ninja, lo shinobito, è solo una spada corta e niente più, nessun ninja era in grado di usare una cosa ingombrante come una katana...

E non è un ladro, poichè sebbene sia molto bravo nel sotterfugio e nelle capacità acrobatiche, non è un granchè in tutto il resto...

Tra l'altro il sudden strike riflette molto bene il fatto che un ninja è bravo a colpire bene in situazioni in cui è da solo, mentre un ladro è più addestato anche in attacchi di squadra...

Poi ci sarebbero le specializzazioni: un ninja/assassino per le eliminazioni, un ninja/ladro per le intrusioni, un ninja/guerriero per la difesa e l'offesa, tutte cose che si potrebbero rendere con delle CdP ad hoc...

P.S. Non ce lo vedo neanche come psionico, se non altro perchè il concetto di mentalismo non rientra affatto nell'ottica orientale...

La cosa che più si avvicina alla magia dei chakra è l'incarnum, ma è troppo particolare per essere adattata ad un ninja...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ninja non è affatto un monaco...

Ha alcune doti del monaco, ma non raggiunge la sua perfezione nelle arti marziali e non dovrebbe acquisire nessuno dei suoi poteri spirituali...

Non è nemmeno un guerriero: sebbene sappia usare diverse armi in modo decente non raggiungerà mai la perfezione stilistica di un maestro d'armi o la competenza di un veterano di lunga data...

E non è un ladro, poichè sebbene sia molto bravo nel sotterfugio e nelle capacità acrobatiche, non è un granchè in tutto il resto...

Tra l'altro il sudden strike riflette molto bene il fatto che un ninja è bravo a colpire bene in situazioni in cui è da solo, mentre un ladro è più addestato anche in attacchi di squadra...

Poi ci sarebbero le specializzazioni: un ninja/assassino per le eliminazioni, un ninja/ladro per le intrusioni, un ninja/guerriero per la difesa e l'offesa, tutte cose che si potrebbero rendere con delle CdP ad hoc...

Vero,

però nel manuale a me sembra tutto un po' "pasticciato"... non ci sono vere qualità, ogni cosa è ridimensionata e non rende bene l'idea del vero ninja

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ninja è a mio avviso un monaco specializzato nel combattimento rapido e nascosto (se proprio vogliamo essere volgari). Però una cosa che manca ai veri Ninja è UNA SPADA!!!

Trovo assurdo non mettere una Katana o Wakizashi come arma preferita del Ninja.

La spada del ninja non è ne la wakizashi ne la katana che sono da samurai.

La spada del ninja per eccellenza è la ninja to.

Non è per essere ppresuntuoso o precisino ma c'è perciò per coerenza usiamola;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...nel manuale a me sembra tutto un po' "pasticciato"... non ci sono vere qualità, ogni cosa è ridimensionata e non rende bene l'idea del vero ninja

Il ninja del manuale non ha molto a che fare con quello "storico", salvo forse per le capacità acrobatiche e furtive, ma ha un certo legame col piano etereo, cui praticamente tutti i suoi poteri Ki fanno riferimento...

Invece di usare trucchi o tecniche per sparire o evitare di essere colpito, usa il piano etereo e il ki...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...