Vai al contenuto

Incantesimi ritardati e Poteri ritardati


Sherpa

Messaggio consigliato

Ciao a tutti mi sono accorto oggi (con mio grande stupore) che il talento poteri ritardati è sostanzialmente diverso dal talento incantesimi ritardati.

Sapete se esistono delle errata rilasciate dalla WotC?

A me sembra molto più utile il talento Delay Spell rispetto al Delay power. Rendere la costante fissa a 5 round invece che settabile rende il talento metapsionico particolarmente limitato. Oltretutto le alternative sono: dover spendere un azione std per attivarlo (che se è possibile sembra ancora meno utile rispetto alla prima ozpione) oppure se un potere è ad area puoi farlo attivare se qualcuno entra (sempre nel limite dei 5 round) nell'area.

Oltretutto se ad esempio uso per 3 volte poteri ritardati, devo usare 3 azioni standard per attivarle i 3 poteri o ne basta una?

Ecco i telenti:

Delay Spell

Delay Power

Sono io che interpreto male il talento metapsionico o meglio ancora non ne capisco le potenzialità?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mah... A me sembra che sia meglio quello psionico rispetto a quello arcano/divino... Per esempio, non hai l'obbligo di settare il tempo in precedenza, ma puoi scegliere di far scattare l'incantesimo quando vuoi tu o quando qualcuno passa di lì...

Questo serve a bilanciare il fatto che usare un talento metapsionico richiede di spendere il focus psionico, con relativo costo di azioni...

Ovviamente, se tu dovessi lanciare più poteri ritardati con lo stesso trigger, dovresti usare un'azione standard per far scattare ciascuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre trigger della versione psionica sono:

Si attiva quando usi un'azione standard per attivarlo...

Si attiva quando una creatura entra nell'area di effetto designata (solo poteri ad area)...

Si attiva dopo 5 round al tuo turno...

Quando si usa il potere ritardato, si deve scegliere il trigger voluto... Se si sceglie uno dei primi due ma il trigger non si verifica, il potere scatta comunque come per il terzo trigger...

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre trigger della versione psionica sono:

Si attiva quando usi un'azione standard per attivarlo...

Si attiva quando una creatura entra nell'area di effetto designata (solo poteri ad area)...

Si attiva dopo 5 round al tuo turno...

Quando si usa il potere ritardato, si deve scegliere il trigger voluto... Se si sceglie uno dei primi due ma il trigger non si verifica, il potere scatta comunque come per il terzo trigger...

A me non sembra migliore quello psionico. Anzi.

Usi un azione standard per attivare il potere ed un altra azione per eseguirlo. Supponiamo che il potere abbia come tempo di lancio azione standard allora ti costa il doppio. Se invece sei nel caso in cui è un azione di round completo ti costa una volta e mezzo ma hai la possibilità di fare il movimento in quell'azione. Oltretutto c'è il limite che al 5° round scoppi comunque.

Se invece usi quella ad area d'effetto rischi che non entri mai o addirittura che quando entra nell'area ad effetto non ci siano gli altri possibili target nell'area. Se non entra nessuno nella "trappola" dopo 5 round scoppia comunque.

Si triggera dopo 5 round. Bella storia! in 5 round potenzialmente lo scontro è già agli sgoccioli.

A me sembra molto più gestibile la scelta dei 5 round a scadenza del talento di metamagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è poi così gestibile...

Devi azzeccare il numero di round per coinvolgere il nemico voluto, con la possibilità che i bersagli siano già tutti via o che ci finisca per sbaglio qualche alleato che ha sbagliato i calcoli...

Qua decidi tu quando scoppia oppure lo fai funzionare come una trappola... Un miglioramento notevole... E puoi comunque usarlo in maniera temporizzata, anche se non con la flessibilità della versione magica...

In pratica, la versione arcana funziona come un detonatore ad orologeria, mentre quello psionico, oltre ad una versione ad orologeria, ha anche il detonatore radiocomandato e quello a sensore di prossimità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è poi così gestibile...

Devi azzeccare il numero di round per coinvolgere il nemico voluto, con la possibilità che i bersagli siano già tutti via o che ci finisca per sbaglio qualche alleato che ha sbagliato i calcoli...

Qua decidi tu quando scoppia oppure lo fai funzionare come una trappola... Un miglioramento notevole... E puoi comunque usarlo in maniera temporizzata, anche se non con la flessibilità della versione magica...

In pratica, la versione arcana funziona come un detonatore ad orologeria, mentre quello psionico, oltre ad una versione ad orologeria, ha anche il detonatore radiocomandato e quello a sensore di prossimità...

Ah, adesso ho capito che intendi con "quando vuoi tu".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...