Vai al contenuto

[3.0] Cumulabilità abilità speciali e abilità di classe


Merin

Messaggio consigliato

Spiego il problema.

Sto provando a costruire un Pg guerriero/flagellatore (manuale pugno e la spada), ma intendevo farlo con tutti i suoi bei talentini per farlo combattere al meglio con due armi...in questo caso due fruste.

Il problema mi nasce nel momento in cui una abilità speciale chiamata "frustata fatale" ( e più in la la sua versione potenziata "giudizio fatale", non cumulabili fra loro e utilizzabili se si sfrutta una azione di round completo) mi permette di fare un attacco in più per round, al mio bab massimo, ma quello e gli altri attacchi subiscono un -2, un pò come la raffica di colpi del monaco) e fin qui ci siamo.

Ma se il mio personaggio per esempio ha due attacchi per round e combattendo a due armi ne ha tre, se volesse sfruttare quella speciale modalità di attacco del flagellatore:

A: aggiunge un attacco extra

B: non lo aggiunge, o utilizza la normale sequenza di attacchi a due armi o utilizza la capacità speciale del flagellatore.

Inoltre, ammesso che utilizzando questa capacità abbia il quarto attacco e ammettendo che il PG abbia tutti i talenti necessari per ridurre le penalità del combattere con due armi, quindi ambidestria, combattere con due armi, se normalmente compisse i suoi tre attacchi tutti a -2, aggiungendo l'attacco derivante dal flagellatore li compirebbe tutti e quattro a -2 oppure tutti e 4 a -4? Inoltre se avesse anche combattere con due armi migliorato e avesse quindi il quinto attacco rimane -5 la penalità o va a -7?

Insomma la domanda è l'attacco in più del flagellatore si può cumulare con la peculiarità di far combattere il personaggio con due armi o no?

E le penalità al tiro per colpire si sommano anch'esse? o come si comportano?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Gli attacchi extra derivanti da capacità speciali, ove non direttamente indicato, si aggiungono sempre e solo a quelli dell'arma primaria...

Le penalità, invece, si applicano a tutti gli attacchi del round, quelli normali, quelli extra, quelli bonus e quelli di opportunità, compiuti prima dell'inizio del turno successivo, sempre ove non sia indicato diversamente...

Quindi, prendendo l'esempio del fustigatore con due fruste, tutti i talenti per combattere con due armi e BaB +8, si avrebbe:

Attacco completo normale: frusta primaria +4/-1, frusta secondaria +4

Frustata Fatale: frusta primaria +2/+2/-3, frusta secondaria +2

Cui andrebbero sommati i modificatori vari per caratteristiche, magia, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma la domanda è l'attacco in più del flagellatore si può cumulare con la peculiarità di far combattere il personaggio con due armi o no?

Ora non ho il manuale sotto mano (quindi magari aspetta anche qualche altro parere) ma se dice, come hai postato tu, che fornisce un attacco in più (come la raffica del monaco) non vedo perchè questo attacco non debba andare ad aggiungersi ai tuoi normali attacchi.

E un pò come Velocità che fornisce un attacco extra.

E le penalità al tiro per colpire si sommano anch'esse? o come si comportano?

ciao e grazie

Sempre con le condizioni di cui sopra, a naso direi che anche ple relative penalità si sommino (a meno che, e visto che non ho il manuale sotto mano non posso dirtelo, i malus non abbiano un nome specifico, nel qual caso vale la regola generale che due malus con nome uguale non si sommano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo se ho capito.....

Il talento ambidestria e il talento combattere con due armi mi portano ad avere, ovviamente avendo preso anche il talento arma esotica: frusta, una penalità di -2/-2 considerato che nel manuale la frusta è una arma piccola, quindi considerabile leggera per un personaggio di taglia media.

Se consideriamo il bab di +8 come da esempio e senza, come da esempio, considerare i bonus di caratteristica e quant'altro al tiro per colpire, avremo un pg che normalmente fa due attacchi a +8/+3.

Se combatte con due armi, avrebbe attacchi pari a +6/+1 (mano primaria) e +6 (mano secondaria).

Aggiungiamo la "frustata fatale"....attacco extra al bonus massimo ma -2 a tutti gli attacchi, avremo quindi +4/+4/-1 (mano primaria) +4 (mano secondaria)

E quando potrà fare "giudizio universale" che fornisce due attacchi extra a round , non cumulabile con "frustata fatale"(va a sostituirla se lo si vuole utilizzare, altrimenti usa frustata fatale anche se potrebbe usare "giudizio universale") e tutto a -4 gli attacchi sarebbero 5 .... +2/+2/+2/-3 (mano primaria) e +2 (mano secondaria)

Giusto?

@Mad: credo chge nel tuo esempio tu abbia considerato la frusta un'arma non leggera ma da manuale la frusta è piccola, quindi una categoria inferiore alla media e quindi considerabile da un pg di taglia media come leggera, in conclusione coi due talenti per ridurre le penalità al tpc combattendo con due armi si arriva a -2/-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mad master: si in 3.0 la frusta è un'arma piccola quindi dovrebbe valere il calcolo che ho fatto.

Se aggiungiamo alla lista di talenti anche combattere con due armi migliorato gli attacchi arrivano a 6 (se seguiamo l'esempio iniziale) ed il manuale alla descrizione del talento dice che aggiungi un attacco con la mano secondaria ma a -5, quindi nel computo dei nostri attacchi diventerebbe un ulteriore attacco a +4 usando frustata fatale e +2 usando giudizio universale.

La domanda seguente che rischia di andare OT ma non so se vale la pena di aprire un nuovo topic è:

La frusta, da manuale è considerata arma a "distanza" ....questo vuol dire che per calcolare il tiro per colpire si usa il modificatore di destrezza al posto di quello di forza?

Se è così allora da descrizione (arriva il paradosso) non si può applicare il talento attacco rapido ad un pg che usi la frusta. Allora se si applica il mod di des per il tpc, viene comunque considerata una arma da mischia (quindi si attacco rapido) o visto che si usa il mod di des viene comunque e solo considerata un'arma a distanza (no attacco rapido) ?

Ci sono altre considerazioni da fare in merito a questa strana arma?

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3.5 l'hanno risolta facendo sì che la frusta sia un'arma con portata tripla piena (senza vuoti di copertura da 1,5 a 4,5 metri) ma che causa AdO come se fosse un'arma da tiro...

In 3.0 mi pare che fosse proprio un'arma a distanza (tanto che la si poteva rendere potente, cosa inutile in 3.5, visto che è un'arma da mischia a una mano che usa comunque il bonus di Forza), quindi soggetta a tutti i vantaggi e le penalità del caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK....ora capisco allora il perché delle versioni potenti sul pugno e la spada e soprattutto le due capacità speciali del flagellatore "combattimento ravvicinato" e "sferzata". Il primo permette di compiere un attacco nell'aera di minaccia (quindi? 4.5/3.0/1.5 metri?) senza subire attacco di opportunità e il secondo permette di eseguire un attacco di opportunità entro 1.5 metri come fosse un'arma da mischia.

Insomma un flagellatore può attaccare sia a 1.5 che a 3.0 che a 4.5 metri? o no?

Da come sono descritte le due cose sembra di si....quando dice area minacciata, essendo fino ai 4.5 metri, dovrebbe comprendere tutte e tre le distanze.

Quindi essendo un'arma a distanza non si può utilizzare il talento attacco rapido....giusto? O lo si può comunque utilizzare? In teoria se così stanno le cose la risposta dovrebbe essere no da un pg normale che usa la frusta si da un flagellatore,,,,ma attendo conferma.

In conclusione è anche un'arma con portata visto che arriva a 4.5 metri e posso compiere un attacco di opportunità ad un avversario che cerca di entrare in mischia con me giusto? Ma date le capacità del flagellatore posso combattere con lui anche in mischia (1.5 metri), e se qualcuno esce dalla mia area di minaccia posso compiere un attacco di opportunità a 1.5 metri con la sferzata....tutto giusto?

Quello che mi manca sapere, ammesso che quello che ho detto finora corrisponda al vero..... posso compiere un attacco di opportunità contro un avversario che non viene verso di me per colpirmi ma che passa presso di me senza cercare ingaggio ma anche a 3 o 4.5 metri di distanza? In teoria si, perché è l'area che minaccio con la mia arma...ma anche per questo attendo conferma.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...