Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Domande per un bardo che lancia pugnali


aledella98
 Share

Recommended Posts

Eccomi, sono nuovo sul forum e volevo fare un bardo dopo essere stato allettato dall'omonimo manuale

parto subito con le domande:

1) abilità intrattenere: è fattibile secondo voi l'abilità intrattenere(lancio di pugnali)? (ovviamente giustificabile da un bel bg)

2) cosa mi serve per creare dei pugnali in cui sia possibile incanalare spontaneamente degli incantesimi?

3) se si risponde sì alla domanda 2, è possibile metamagizzare questi incantesimi con il talento incantesimi tematici?

4) posso creare una sorta di borsa che crea pugnali di questo tipo? come?

5) per incanalare un incantesimo tematico e poi lanciare il pugnale, esiste un modo per evitare di utilizzare le azioni di movimento?

6) posso scegliere il tema casuale per gli incantesimi tematici?

Scusate se mi sono dilungato eccessivamente con le domande, e grazie a chi mi risponderà

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 15
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1) abilità intrattenere: è fattibile secondo voi l'abilità intrattenere(lancio di pugnali)? (ovviamente giustificabile da un bel bg)

Se sia possibile o meno dovrebbe stabilirlo il tuo DM a seconda di quanto è permissivo, comunque a seguito di un bel Bg penso che la cosa sia fattibile.

2) cosa mi serve per creare dei pugnali in cui sia possibile incanalare spontaneamente degli incantesimi?

Mago dei pugnali intantati Perfetto Avventuriero

3) se si risponde sì alla domanda 2, è possibile metamagizzare questi incantesimi con il talento incantesimi tematici?

Si dovresti poterlo fare.

4) posso creare una sorta di borsa che crea pugnali di questo tipo? come?

Non credo, però potresti incantare i pugnali per renderli "ritornanti"

5) per incanalare un incantesimo tematico e poi lanciare il pugnale, esiste un modo per evitare di utilizzare le azioni di movimento?

Qui non so aiutarti.

6) posso scegliere il tema casuale per gli incantesimi tematici?

Il tema dovrebbe essere singolo quindi a meno di permessi particolari del DM no non credo tu possa farlo.

Link to comment
Share on other sites

1) sul perfetto combattente c'è intrattenere(esercizi con le armi) direi che può fare al caso tuo!!!

2) sulla guida del DM c'è l'incantamento "accumula incantesimi" che ti permette di "inserire" un incantesimo fino di livello 3 nell'arma che si attiva quando colpisci...come costo è +1, quindi abbastanza ottimale...

3) credo che se le slot totali non superino il livello 3° con l'incantamento sopracitato tu possa farlo...

4) come già detto ritornanti, se ti fai alcuni pugnali ritornanti accumula incantesimi ti costeranno magari un po', xò non avrai bisogno tutte le volte di usarne di nuovi...

Link to comment
Share on other sites

1) perfetto

2) ho dato un occhiata alla cdp che mi avete suggerito, il problema è che per lanciare un pugnale che contiene un incantesimo devo aspettare l'8° livello della cdp

credo che sceglierò l'accumula incantesimi, cercando un modo per alzare il livello contenibile

3) penso che rinuncerò agli incantesimi tematici, che erano solo epr avere un maggiore "effetto scenico"

4) la capacità ritornante è perfetta

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto

Link to comment
Share on other sites

6) posso scegliere il tema casuale per gli incantesimi tematici?

In che senso "tema casuale"? Cioè, scegliere come tema "cose casuali che facciano scena"? Io, da master, lo concederei come tema, appunto, "casuale" o "caos".

In fondo non vedo perché il tema preferito di un incantatore non debba essere il caos o la confusione!

Link to comment
Share on other sites

Allora credo che il master non dovrebbe sforzarsi troppo per accettare come tema "la casualità", "il caos", "il caso", "la sorpresa", "la creatività" o "gli effetti speciali"; sebbene il talento parli di una cosa precisa, si può tranquillamente adattare alle esigenze del giocatore. Inoltre sarebbe solo una cosa per dare un tocco caratteriale al personaggio: i talenti sono nati per questo e tu stai cercando di farlo in modo particolare, il master ne dovrebbe essere più che felice. :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.