Vai al contenuto

Guida agli incantesimi di Evocazione


Sesbassar

Messaggio consigliato

Gran guida, come al solito. Complimenti.

Non sono d'accordo solo sulla disparità di giudizio di Tentacoli Neri e Nebbia Solida. Anche contro i Tentacoli Neri, Libertà di Movimento ti risolve praticamente tutti i problemi. Mentre, senza Libertà di Movimento, entrambi gli incantesimi hanno la loro grande utilità. Insomma, darei azzurro o blu ad entrambi, a seconda dei gusti.

E' vero. L'unico motivo che mi fa considerare i tentacoli meglio di nebbia solida, è che i tentacoli fanno danno, e quindi sono metamagizzabili con talenti mooooooooolto fastidiosi (Indebolire caduti, Risucchiare caduti, Spaventare caduti). :)

Anche per quello che riguarda Sphere of ultimate destruction. Per me, trattasi di un ottimo incantesimo, il quale rompe decisamente le scatole. Intanto è una disintegrazione, senza tiro per colpire, che dura 1 round per livello, con un TS di un incantesimo di 9° livello e che ti fa sempre 5d6 entro un raggio medio. Poi è un ottimo incantesimo di controllo del campo perchè comunque costringe l'avversario a perdere del tempo per evitarla (o spostandosi o dissolvendola). Poi non parliamo degli utilizzi in un dungeon, ad esempio. Non gli darei il colore azzurro solo perchè, effettivamente, può percorrere solo 9m a round. :-)

Se fossi un mago avrei altri incantesimi di 9° da scrivere nel mio libro (e non lo preparerei quasi mai), se fossi stregone ne avrei troppo pochi per includerci anche questo. Tutto qui :) Però forse il rosso è esagerato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Acid rain mi sembra abbastanza buono come incantesimo di evocazione.. è di Heroes of Battle, 5° cerchio, cilindro di 6 metri, 7d6 di acido senza TS né RI, e il terreno è scivoloso un po' come unto per 1/round per LI

Aggiunto, assieme agli altri due incantesimi di Heroes of Battle ;-) Mi hai fatto raggiungere quota 230 incantesimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre bello avere delle liste pratiche degli incantesimi broken da non utilizzare nella campagna. Keep up the work, mate.

Domanda: perché non fate una lista generale di incantesimi di tutte le scuole migliori in assoluto?

Il concetto di "scuola migliore" è alquanto relativo (perfino riguardo ad ammaliamento :P), diciamo che stiamo cercando di fare per prima cosa dei compendi che racchiudano la stragrande maggioranza degli incantesimi in modo che chi vuole farsi un personaggio non debba andare in cerca di mille manuali per ricercarsi gli incantesimi.

Detto questo faccio i miei 2 soliti appunti da scassamaroni (nonostante la guida sia eccellente come tutte le altre ;)):

- mage armor, mass è vero che non avrà molta utilità per il party, ma per un summoner è una vera manna dal cielo, sarà che ci sono affezionato, ma il rosso non se lo merita (imho, ma lo sò che è molto da fanboy questo appunto)

- evoca mostri I è praticamente un vedere invisibilità di un livello inferiore (i ragnetti hanno percezione tellurica) e i topi sono degli ottimi scout, io lo upgraderei a blu.

- porta dimensionale, avendo solo componente verbale, è un'incantesimo che ogni mago terrà preparato per pararsi le chiappe se dovesse entrare in lotta. Potrebbe meritarsi l'azzurro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io opterei per upgradare il colore degli orb. Sono fortissimi per somministrare dolore: va bene che un mago figo non spara ma controlla, ma con 2 di quelli e un po' di metamagie non hai bisogno di nessun altro sparo. Colpiscono a contatto, hanno effetti secondari e sono di livello abbastanza basso per essere ben metamagizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

io opterei per upgradare il colore degli orb. Sono fortissimi per somministrare dolore: va bene che un mago figo non spara ma controlla, ma con 2 di quelli e un po' di metamagie non hai bisogno di nessun altro sparo. Colpiscono a contatto, hanno effetti secondari e sono di livello abbastanza basso per essere ben metamagizzabili.

mmm...boh io ne vedo utilità solo fuori da combattimento (o contro orde di goblin senza voler sprecare niente) applicandoci sopra i reserve feat.

o, in ogni caso, per applicarci risucchiare caduti, ecco questo potrebbe essere un utilizzo. ma a quel punto uso un inc di 1° livello e via...

cioè veramente vuoi dirmi che tu sprecheresti la tua azione per sparare un orb? con tutti gli incantesimi barati che ci stanno difficilmente ci sprecherai anche gli slot eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

io opterei per upgradare il colore degli orb. Sono fortissimi per somministrare dolore: va bene che un mago figo non spara ma controlla, ma con 2 di quelli e un po' di metamagie non hai bisogno di nessun altro sparo. Colpiscono a contatto, hanno effetti secondari e sono di livello abbastanza basso per essere ben metamagizzabili.

Insomma, se devo fare il dd non metamagizzo certo un incantesimo di 4° quando ho a disposizione raggio rovente :P E se devo proprio usare un incantesimo di 4 vado di debilitazione. Insomma, credo che per fare danno siano d'obbligo i raggi, e globi hanno il "solo" vantaggio di non avere RI e di fare danno pieno, ma tenendo conto che sono incantesimi di 4° ci sono almeno una mezza dozzina di scelte migliori da fare a quel livello, quindi non saranno mai delle prime scelte. Imho :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato che porta dimensionale fosse solo blu e non celeste :| Personalmente è uno degli incantesimi più forti che io conosca di basso livello, può cambiare ogni combattimento teleportando il mago con due combattenti adiacenti agli arcieri/maghi/chierici che stavano rintanati dietro le file nemiche, superare burroni, sfuggire alle lotte etcetcetcetc.

Gli orb invece forti non tanto per i danni quanto perché siano uno di quei pochi incantesimi a poter penetrare e colpire e danneggiare una creatura all'interno di un campo di antimagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato che porta dimensionale fosse solo blu e non celeste :| Personalmente è uno degli incantesimi più forti che io conosca di basso livello, può cambiare ogni combattimento teleportando il mago con due combattenti adiacenti agli arcieri/maghi/chierici che stavano rintanati dietro le file nemiche, superare burroni, sfuggire alle lotte etcetcetcetc.

Sinceramente l'imprescindibilità di porta dimensionale è evidente solo in campagne che contemplino l'utilizzo di solo materiale core. A parte il teletrasporto oltre i burroni (nel quale porta dimensionale è oggettivamente superiore a qualsiasi altro incantesimo precendente per un semplice quanto efficace motivo di raggio d'azione), tutti gli altri effetti si possono replicare con incantesimi di livello inferiore (benign trasposition, baleful trasposition, dimension hop, dimension step). Ovviamente se vogliamo agire a molta distanza porta dimensionale è superiore, ma per il CC in generale non saprei.

Per quel che mi riguarda si può anche metterla azzurra comunque (cosa che non posso fare ormai), perchè a differenza di tutti gli altri incantesimi che ho citato, probabilmente porta dimensionale sarà sempre a disposizione (e questo è un fattore da non sottovalutare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh purtroppo dipende sempre molto dal materiale a disposizione come dici tu. Tenendo da conto solo il core ed i manuali tradotti in italiano è, a mio modesto giusto, uno dei migliori, ma avendo accesso a materiale in lingua non italiana si può trovare cose simili più limitate ma che aiutino con gli stessi compiti; certo poi starà al giocatore se prendere incantesimi multipli che facciano la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni se il mago per qualche motivo dovesse essere preso in lotta da solo o comunque troppo lontano dagli altri compagni porta dimensionale visto che ha solo componenti vocali ti può salvare e secondo me così malvagio non è. Poi è ovvio che ci possano essere degli incantesimi sub-ottimali che in certe situazioni si rivelano migliori ma preferisco essere certo di poter far fronte a certe situazioni in ogni caso :)

Opinioni personali ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni se il mago per qualche motivo dovesse essere preso in lotta da solo o comunque troppo lontano dagli altri compagni porta dimensionale visto che ha solo componenti vocali ti può salvare e secondo me così malvagio non è. Poi è ovvio che ci possano essere degli incantesimi sub-ottimali che in certe situazioni si rivelano migliori ma preferisco essere certo di poter far fronte a certe situazioni in ogni caso :)

Opinioni personali ovviamente

Beh, un mago che si ritrova a 100 metri di distanza dal suo party mi sa che è destinato comunque a morire o_O Ad ogni modo anche dimension hop ha solo componenti vocali, come anche benign trasposition. E li definirei tutt'altro che incantesimi sub-ottimali, visto che usi il primo almeno 4 livelli prima di porta dimensionale, mentre il secondo almeno 6, ed hanno utilizzi che vanno ben oltre il semplice "pararsi il didietro". :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Il fatto è che esiste Evoca monolita elementale, decisamente più potente. Il Wastrilith in sé non è malaccio, soprattutto per la capacità di lanciare dissolvi magie superiore a volontà (peccato il LI non altissimo), ma il problema è che la sua capacità di Spezzare Evocazione la rende una scelta pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

In questi giorni ho riempito il forum di domande e richieste ...Ed ammetto che questo forum è davvero una risorsa fondamentale.
Non posso non fare l'ultima richiesta prima del passaggio al 5° livello con il mio maghetto (Tamriel starà tendando un D20 per bannarmi 😋 )

Secondo voi quale è il must di 3° livello di Evocazione?

Io avrei segnato EVOCA MOSTRI III ma non mi convince proprio a pieno (ma volevo provare il primo EVOCA interessante).

 

Alternativa avevo visto Tempesta di nevischio ma anche questa mi lascia dei dubbi.

Voi cosa ne pensate?

Modificato da Dragonheart_83
migliorato formattazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2018 alle 09:31, tamriel ha scritto:

A me piacciono i teletrasporti, e di solito o regroup o dimension step li ho sempre memorizzati ^ ^

al prossimo passaggio di livello ne terrò conto 🧙‍♂️. Purtroppo avevo già fornito la lista dei nuovi.
Di teletrasporto per ora ho benign transposition 1° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...