Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Eroi Solitari, il modulo per giocare in due a D&D Old School

Non riuscite a trovare giocatori per le vostre partite OSR? Adesso non è più un problema.

Read more...

Humble Bundle: Modelli 3D Stampabili

Amanti delle miniature accorrete numerosi! Humble Bundle, in collaborazione con Fat Dragon Games ha preparato il pacchetto giusto per voi! D'ora in avanti i vostri tavoli di gioco non saranno mai più vuoti!

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte VI - Serrature e Chiavi

Avete sempre desiderato riempire i vostri dungeon di ostacoli interessanti e rompicapi snelli e divertenti? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa ultima parte della serie!

Read more...

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Riduzione del Danno


Lyonaler
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,
ho cerco in vari post ma non riesco a trovare la risposta.
Mettiamo di avere RID 6/- come capacità di classe e un armatura in adamanzio che da RID 3/-
Se un attacco mi colpisce mi infligge 20 danni, riduco prima 3 dell'armatura e poi 6 per un totale di 9 danni perchè derivano da fonti diverse o riduco solo 6 perchè si prende la maggiore delle 2 come le resistenze (fuoco, ghiaccio ecc)?

Link to comment
Share on other sites


  • 6 months later...

scusate se rianimo il post ma mi è sorto un dubbio durante una sessione:

se io ho un PG con riduzione 10/ferro freddo E bene, significa che la riduzione viene superata con ALMENO una delle due o con NECESSARIAMENTE tutte e due??

cioè, per non far ridurre il danno, devo avere un'arma in ferro freddo buona o basta solo uno dei due tipi?

Link to comment
Share on other sites

scusa, mi son accorto ora di aver formulato male la domanda... il bonus di RD non è direttamente assieme...

riformulo: se il PG in questione ha RD 10 / ferro freddo e, PER UN'ALTRA SORGENTE (questo mancava :P) prende 10 / bene, devo considerarlo come ferro freddo E bene o come ferro freddo O bene?

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie mille, quindi in caso provenienti da diverse fonti si calcola come se fossero "E"...

quindi, per riassumere se ho capito:

5/ferro freddo + 10/bene --> se colpito da arma buona riduce 5, se colpito da arma fredda riduce 10, se colpito da entrambi non riduce. :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Erystil

Chiedo scusa ma la riduzione ai danni si applica solo contro armi e/o effetti di incantesimi oppure anche i danni da caduta vengono ridotti (fino ad essere addirittura annullati)?

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa ma la riduzione ai danni si applica solo contro armi e/o effetti di incantesimi oppure anche i danni da caduta vengono ridotti (fino ad essere addirittura annullati)?

giusto per precisare, la RD NON riduce MAI i danni da incantesimi, capacità magiche, risucchi di livello o danni alle caratteristiche... per precisazioni vedi alla fine della Guida al DM. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 years later...

Chiaro.

Ma conti comunque come colpito.

EDIT.

Wait, non ti fa nulla se i danni derivano da una spadata, una mazzata, un morso, un artigliata o robe così, chiaramente.

Se i danni derivano da del fuoco o da un fulmine allora li prendi, interi, sulle gengive.

Link to comment
Share on other sites

Wait, non ti fa nulla se i danni derivano da una spadata, una mazzata, un morso, un artigliata o robe così, chiaramente.

Se i danni derivano da del fuoco o da un fulmine allora li prendi, interi, sulle gengive.

Se ho anche Rid 2/adamantino il danno da fuoco o fulmine lo becco? (sempre se non magico)

Link to comment
Share on other sites

Per ridurre i danni energetici ti serve un qualche genere di resistenza al tipo di danno appropriato.

Con "resistenza al fuoco 10", ad esempio, ignori i primi 10 danni da fuoco.

Mettiamo quindi che tu abbia RD 5/adamantio e io ho una spada (di ferro semplice) infuocata:

  • Lascio "spenta" la spada, ti colpisco, infliggo 7 danni taglienti. La tua RD ti immunizza dai primi 5 danni, dato che la mia spada non è in adamantio, quindi subisci solo 2 danni.
  • Accendo la spada, ti colpisco, infliggo 7 danni taglienti e 4 danni da fuoco. La tua RD porta i danni taglienti subiti a 2, mentre i danni da fuoco li prendi tutti perchè non hai resistenze in quel senso.
  • Accendo la spada, ti colpisco, infliggo 3 danni taglienti e 3 danni da fuoco. La tua RD annulla completamente i danni taglienti, ma ti ho comunque colpito, quindi prendi i 3 danni da fuoco.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

sempre riguardo alla RD, quella del Demilich è 30/- ma specifica da attacchi in mischia, mentre sul DM nella spiegazione della RD c'è un esempio del vampiro che si toglie una freccia dal petto (attacco a distanza quindi) senza essersi fatto nulla, inoltre nel testo sotto l'esempio non fa distinzioni tra attacchi in mischia o a distanza. E' giusto considerare quella del demilich o quella del DM? quella del demilich potrebbe essere un errore?

Link to comment
Share on other sites

sempre riguardo alla RD, quella del Demilich è 30/- ma specifica da attacchi in mischia, mentre sul DM nella spiegazione della RD c'è un esempio del vampiro che si toglie una freccia dal petto (attacco a distanza quindi) senza essersi fatto nulla, inoltre nel testo sotto l'esempio non fa distinzioni tra attacchi in mischia o a distanza. E' giusto considerare quella del demilich o quella del DM? quella del demilich potrebbe essere un errore?

Di norma, il testo tra parentesi è un chiarimento della regola che lo precede, quindi non dovrebbe modificarne il senso. Credo che la cosa più corretta sia ignorare quel "da mischia" e considerare la riduzione del danno contro tutti gli attacchi.

In ogni caso, se giochi alla 3.0 è tutto okay. Se giochi alla 3.5, il demilich (come tutte le creature dell'Epic Level Handbook) ha subito delle modifiche nel passaggio tra le due edizioni. Puoi scaricare il pdf di conversione (da 3.0 a 3.5) dal sito della WotC, oppure puoi controllare direttamente nell'SRD (che contiene i testi aggiornati). Per il demilich, ad esempio, la riduzione del danno è diventata 15/epico e contundente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.