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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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Archived

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Yrost

[D&D 3.5 - Yrost] ((( - TIME RAIDERS -)))

Recommended Posts

"Tesori e misteri circondano il Faerun...alcuni si sono dissolti nel tempo durante le varie ere, fra guerre e decadimenti. Ma noi abbiamo trovato il modo di recuperare oggetti storici di valore, salvandoli dalla distruzione. E voi sarete i nostri emissari per recuperarli.

Cosa volete in cambio? Non vi illudo con false promesse di gloria e onore, non è un'offerta che vale qualcosa qua a Myth Dannor. Noi vi indichiamo un posto, prendete un oggetto per noi e tutto il resto sarà vostro. Sarete talmente ricchi da permettervi una fortezza, servitù, donne bellissime e una vita agiata. E se sarete abbastanza scaltri, anche un vostro feudo.

Questa è la nostra offerta, questo è il nostro volere."

Yth Rasvim, Gran Maestro del Sapere Draconico.

Sono le quattro del pomeriggio. E' il 14° giorno di Kythorn, siete alla soglia dell'estate. L'aria è pulita e tranquilla, attorno a voi solo i rumori delle fronde delle foglie sugli alberi e qualche cinguettio di uccelli nelle vicinanze. Scratch si è distanzato poco distante da vostro accampamento, con le mani congiungete all'interno delle maniche del suo saio, sorridendovi ad occhi chiusi.

Scratch

Spoiler:  

scratchz.jpg

Descrizione:

E' un coboldo di color rame, vestito di saio e cappuccio ed un ciondolo raffigurante il simbolo del Sapere Draconico. Ha uno sguardo sereno e molto sicuro rispetto ai suoi simili.

La giornata è soleggiata con pochissime nuvole verso nord-est, l'area attorno a voi è una foresta con molti alberi secolari seguiti da alcuni meno vecchi nelle immediate vicinanze. Avete montanto un accampamento come indicato nella pergamena, al Passo del Merlo.

boscodelcrepuscolo.jpg

Oggetti Trama:

Spoiler:  

Pergamena con sigillo del Culto del Sapere Draconico

Spoiler:  

pergamenaj.jpg

Descrizione:

Una pergamena arrotolata su se stessa, con sott'impresso un sigillo. E' di fattura buona e l'inchiostro è asciutto da diverso tempo.

Out-of-Game:

Spoiler:  
Le regole di questo pbf lo trovate nel Topic di Servizio. Vi ho messo molti elementi ad inizio gioco, con già le descrizioni pronte sull'area circostante attorno a voi. Io tendo a colorare il testo per rendere più facile la lettura. Per il resto, vi auguro buona fortuna ragazzi! Che il gioco inizi!

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"Ehi lucertolaccia, perché non ti levi quell'espressione ebete dal viso e ci dici cosa dobbiamo fare? Mi sto annoiando, devo assolutamente fare qualcosa! Questo posto poi è così monotono. Odio perdere tempo, e farmi guardare da te in questo modo mi fa imbestialire! Dite qualcosa voi altri, per quante ore ancora volete rimanere qui senza fare niente?"

Borbotta Marie-Claire, seduta con una gamba sopra l'altra mentre si rigira i capelli tra le dita della mano destra, busto e testa leggermente inclinati e appoggiata sulla mano sinistra.

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"Strane creature i coboldi, alcune intelligenti e distruttive, altre stupide e sacrificabili .. per la fortuna di questo mondo non in tutte scorre la stessa quantità di sangue di drago"

"Quindi Yth Rasvim manda Scratch, coboldo sorridente, come suo emissario?"

con un semplice gesto della mano aggiusto un rasta ben curato dietro l'orecchio

"E dicci di cosa sei emissario di preciso?"

"chi sa di fronte a quale delle due tipologie siamo"

Osservo incuriosito il cobolodo

@Tutti

Spoiler:  
potete gentilmente scrivere i vostri nomi come titolo del messaggio? mi aiuterebbe a memorizzarvi. Grazie

@DM

Spoiler:  
Dovrebbe essere attiva armatura di inerzia +4 AR -1 PP durata 9 ore decidi tu quando è stata attivata. Se è possibile vorrei fare un tiro su conoscenze per il medaglione +12 su piani, religioni, natura, storia, nobiltà e 19 arcane. E' possibile fare una sapienza magica (+23) per capire se è magico?

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Bene signori, non credo che siamo ancora molto lontani... Almeno lo spero dico a tutti, alzandomi in piedi, pronto a ripartire per seguire infine il coboldo. Vogliamo avviarci? aggiungo poi, serio E dove vuoi condurci esattamente?, rivolgendomi al coboldo in effetti non capisco perché stiamo temporeggiando qui...

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"Ahh... finalmente si parte, è da quando hanno cominciato a montare l'accampamento che non faccio nulla, sono annoiatissima! Ma dove diavolo è andato Balker? Balker! Vieni qui subito!"

Dopo qualche passo si vede volare nel cielo una strana figura alata. La si sente strillare con una voce acida, leggermente rauca.

"Padrona sto arrivando!"

L'essere atterra in piedi, è un imp, ha il busto eretto, la testa verso l'alto con occhi chiusi, la sua espressione è soddisfatta.

Tende il braccio verso Marie-Claire, con in mano una mela.

"Ecco a lei Padrona!"

La ragazza prende la mela sorridendo, poi con quel sorriso volge lo sguardo al suo servitore, ma subito dopo l'espressione cambia. Anche l'espressione dell'imp cambia, infatti riceve una bella "melata" dritta in faccia dalla padrona.

"Brutto imbecille! Sai quanto tempo fa ti ho mandato a cercarmi della frutta? E dopo tutte queste ore tu mi porti una misera mela, arrivando mentre siamo tutti pronti a partire! Ora andiamo, e non ti azzardare a camminarmi davanti, stammi dietro ed in silenzio!"

L'imp abbassa la testa e risponde in modo triste. "Agli ordini mia Signora..."

"TI HO DETTO DI STARE ZITTO!!!" Poi silenzio tra i due...

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Scratch si nasconde per l'improvvisa ira di Marie-Claire Becquerel dietro uno delle quercie nelle sue vicinanze. Tira fuori la testa per osservarvi, in seguito replica alle parole di Marie-Claire:

Scracth: Non è colpa mia, giuro!! Grande Capo tornato da poco da lungo viaggio, mandato me per scortarvi da lui!

Scracth si calma un attimo, uscendo dal suo nascondiglio, ascoltando con calma l'osservazione di Frederick e rispondendo:

Scracth: Io Scracth coboldo monaco servitore del Sapere Draconico, emissario di Yvt Rasvim come messaggero delle terre di Myth Dannor. No qui per fare male, solo fare scorta.

@Sherpa

Spoiler:  
Presumendo vi siete alzati alle 9 di mattina, ti rimangono 2 ore di incantesimo attivo.

Prove di Conoscenze:

(Frederick Raizla della Croix) Prova di Conoscenze (Piani) : [1d20+12]->[9+12] = 21 (Nessuna argomentazione)

(Frederick Raizla della Croix) Prova di Conoscenze (Religione) : [1d20+12]->[13+12] = 25 (Cenni religiosi sul medaglione.)

(Frederick Raizla della Croix) Prova di Conoscenze (Natura) : [1d20+12]->[13+12] = 25 (Nessun collegamento)

(Frederick Raizla della Croix) Prova di Conoscenze (Storia) : [1d20+12]->[19+12] = 31 (Cenni storici sul Medaglione)

(Frederick Raizla della Croix) Prova di Conoscenze (Nobiltà) : [1d20+12]->[4+12] = 16 (Nessun collegamento)

(Frederick Raizla della Croix) Prova di Conoscenze (Arcane) : [1d20+19]->[1+19] = 20 (Non conosci origini arcane su di esso.)

(Frederick Raizla della Croix) Prova di Sapienza Magica : [1d20+23]->[17+23] = 40 (Comprensione del medaglione)

Conoscenze:

Religione:

Il Medaglione è il simbolo di chi fa parte del Culto del Sapere Draconico. Viene affidato agli emissari per farsi riconoscere dagl'altri associati nel mondo. Si dice che la forma del simbolo impresso nel medaglione sia stato scolpito da un antico Dragone come suo ultimo manufatto prima di spegnersi e sparire nel nulla. Il culto è custode delle conoscenze proibite o perdute da secoli nel Faerun, accettando diverse razze e culture nella propria cerchia di associati. Non è facile mettersi in contatto, poiché sono loro a reclutare gli associati promettenti. A livello religioso, rappresenta uno strumento cerimoniale per i nuovi associati al Culto.

Storia:

Forgiato l'originale dall'ultimo manufatto di un potente Dragone Antico, è il simbolo di riconoscimento di qualsiasi associato al culto. Ne sono state prodotte molte copie in legno o in oro di questo manufatto, e coloro che trasportano esso rappresentano un grado all'interno del Culto.

Sapienza Magica:

Di certo emana della magia all'interno del Medaglione, ne riesci a percepire la deviazione della Trama in esso, come qualsiasi oggetto magico. Ma osservandolo da lontano non sei in grado di capire quali possono essere i suoi effetti od il suo utilizzo.

Scracth: Ohh il posto non è molto lontano di qui, dobbiamo dobbiamo proseguire verso il lago al Pianto della Vergine a Nord-Est di qui. Da lì in poi mi dovrete seguire molto attentamente, strada celata se non sai guardare nel buio.

Il coboldo attende che anche i restanti avventurieri si preparino a prendere le proprie cose e partire.

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Tendo i muscoli placidamente tendendo le braccia a destra e a sinistra aprendo e chiudendo le mani.

Boo, un minuscolo criceto corre lungo di esse passando dietro la testa.

Arrivato alla mano sinistra lo porto al mio orecchio e lo tendo come se lo stessi ascoltando.

Poi ridacchio come se mi avesse detto qualcosa di divertente e lo ripongo nella sua alcova nel mio zaino (da cui può uscire tranquillamente per tornare a sussurrarmi nell'orecchio).

Facci strada dunque piccolo coboldo, il cammino è appena iniziato per questo gruppo.. e perder tempo qui non è bene!

Dicendo questo isso il mio zaino con tutti i miei averi in spalla e raccolgo il gigantesco martello da guerra appoggiandomelo sulla spalla.

Andiamo allora, compari?

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Dai su non c'è bisogno di essere così scontrosi, sono certo che se siamo stati chiamati solo ora è perché sono ora si è presentato il momento propizio

Dico avvicinandomi a Marie-Claire Becquerel a battendole tranquillamente su una spalla. Un ira così funesta non si addice ad una ragazza e lo sai dico bonariamente poi avvicinandomi al mio cucciolo che stava cercando di annusare il coboldo che per lo spavento accelera il passo No Folk, sta buono e vieni qui sorridendogli Ora segui senza fare storie e senza dare fastidio questo essere e gli altri poi rivolgendomi a tutti Io vi seguirò dall'alto, se ci sono problemi lungo il tragitto vi dirò qualcosa detto ciò prendo le sembianza di un aquilotto e mi alzo in volo sopra i miei compagni

@TUTTI

Spoiler:  
Sarebbe meglio mettere una descrizione e un qualcosa di quello che sappiamo gli uni degli altri. Io sono un ragazzo di circa 18 anni, carnagione molto pallida e occhi verde smeraldo, capelli neri e arruffati. Anche se molto giovane mi avete spesso sentito parlare come un vecchio e spesso mi avete deriso un po' per l'atteggiamento pacato e risoluto che ho. Mi concedo pochi svaghi e sono ligio alle missioni e ai compiti assegnatimi. anche se non manco di fare leggermente lo spaccone, caratteristica che stona furiosamente con tutto il resto della persona. Sto inseguendo un tizio di cui non so niente, so solo che sul collo ha un tatuaggio di un filo spinato

@Dm

Spoiler:  
Uso forma selvatica e divento un aquila, non mi ricordo se ti ho dato la lista degli incantesimi preparati, se non l'ho fatto lo faccio al più presto :-p!!

Comunque osservare +25 (17+8 aquila) e ascoltare +17

Da terra il mio compagno fa lo stesso +2 ad entrambe

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@tutti:

Spoiler:  
Generalità, bg, descrizione fisica e caratteriale del mio personaggio sono nel topic di servizio. Posso aggiungere che è vestita in modo provocante, indossa un mantello, un cappello a punta e diversi gioielli. L'imp indossa solo un paio di "mutande". In realtà è il risultato della scuoiatura di un gatto nero, con tanto di testa davanti e coda dietro.

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Tocco delicatamente l'apice del robusto bastone di legno e mi soffermo ad apprezzare le venature rosso fuoco del cristallo posto alla cima di esso

"Sembra che debba studiarlo più da vicino quindi, quell'oggetto sembra veramente interessante.."

"Bene coboldo monaco servitore del Sapere Draconico, emissario di Yvt Rasvim come messaggero delle terre di Myth Dannor pensi che sarà pericoloso il nostro cammino? Una scorta non dovrebbe avere paura di una così bella ragazza"

mi sistemo controllando la cintura e la mia piccola borsa da viaggio

"Bene bene, il Culto del Sapere Draconico.. e chi doveva mai immaginarselo di attirare le loro attenzioni, chi sa quanta conoscenza potrò attingere da loro .. e chi mai saprà quanto costerà questo scambio"

con un sorriso divertito guardo i miei compagni "Allora non indugiamo oltre, abbiamo aspettato fin troppo, occhi aperti e non lasciamo nulla al caso.." "come sempre d'altronde!"

Mi avvicino con passo agile vicino al Coboldo ramato e se posso studio meglio il medaglione.

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Sorrido osservando le mutande dell'imp, una chiara reinterpretazione della moda barbarica.

Inspiro profondamente l'aria del bosco e mi concentro per un istante.

@DM

Spoiler:  

Attivo la stance da warblade Hunter's sense che mi concede l'abilità speciale Scent (credo l'abbiano tradotta come fiuto). La lascio attiva, in modo da avere una miglior percezione dei miei dintorni.

Mi avvio a passo lesto verso il coboldo.

Dimmi piccolino, controllate tutta la zona o c'è il rischio di incontrare qualcosa non molto amichevole?

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Avete raccolto le vostre cose e rimosso l'accampamento. Scratch vi conduce verso il Pianto della Vergine, un lago di acqua dolce a Nord-Est della vostra posizione. Nel frattempo, durante il tragitto, Scratch risponde alla domanda di Gurtnor:

Scratch : No no, il percorso è tranquillo, non abbiate paura!

piantodellavergine.jpg

La vostra guida vi conduce in un passaggio roccioso dietro la piccola cascata, inoltrandosi in una caverna naturale.

Le pareti della caverna sono dipinte con simboli grezzi e tribali. Sopra vi sono disegnati le forme di alcuni draghi che combattano fra di loro, mentre piccoli esseri in basso fuggono in diverse direzioni. La caverna naturale prosegue verso sud, Scratch saltella nel buio in alcuni piccoli burroni, fino a scomparire nel buio. In lontananza, sentite il rumore di un fiume sotterraneo, oltre all'eco di Scratch rimbombare la caverna.

cavernanascosta.jpg

@Scurovisione

Spoiler:  
Scratch prosegue verso sud fino a fermarsi ad una trentina di metri da voi, alle rive di un fiume.

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"Maledetta lucertolaccia maleducata! Dovrebbe farci da guida e invece va avanti da solo lasciandoci dietro e al buglio!"

Marie-Claire tira fuori un pugnale. Questo comincia ad emanare luce dopo un semplice incantesimo lanciato dalla ragazza.

"Balker! Prendi questo e portaci da quello stupido coboldo!"

Marie-Claire lancia il pugnale al diavoletto, che lo prende al volo con tutte e due le mani. "Agli ordini Padrona!"

@DM

Spoiler:  
Lancio l'incantesimo luce sul pugnale. L'imp ha scurovisione quindi sa dove sta il coboldo. troviamo qualche difficoltà nel superare i burroni o li attraversiamo facilmente? dobbiamo fare qualche prova?

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Riprendendo il mio aspetto normale seguo i miei compagni nella grotta, e in fine mi affianco al coboldo aspettando che faccia qualcosa

Non sarebbe stato meglio prendere una torcia per farci strada chiedo senza malizia alcuna

@Dm

Spoiler:  
Io ho vista cieca, va bene uguale o no??

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per fortuna la nostra suadente dama porta la luce in questa caverna particolarmente oscura

gli occhi di Frederick si accendono e bruciano di un fuoco argenteo mentre un piccolo spruzzo di luce prismatica irradia intorno a lui per un istante

mi posizione in un punto del terreno particolarmente ostile e mi rivolgo a Marie-Clarie e mentre le porgo la mano per aiutarla a superare le insidie del terreno dico

Ti prego di accettare questo mio picco aiuto Marie-Clarie

@DM

Spoiler:  
uso il potere Vista a contatto 9minuti 7 PP sento come estensione del tatto a 70feet (21 metri se non erro) non ho bisogno di fare nessun tipo di check su osservare o ascoltare per percepire qualsiasi cosa compre invisibili e incorporei. Gli occhi con fiamme argentee rimangono finchè il potere è attivo. Se ti è possibile mi descriveresti meglio tutte le zone che percepisco e se ce ne sono altre entità oltre a quelle che già conosco. Link del potere

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Marie-Claire ignora completamente Frederick, non risponde ne tanto meno si volta verso di lui, come se non avesse sentito niente. Dopo qualche gesto e qualche parola, la ragazza si stacca dal terreno di quasi un metro.

"Avanti Balker, guidami fino al coboldo."

Senza rispondere, l'imp si dirige verso Scratch, seguito dalla ragazza che ancora una volta si lamenta con il piccolo lucertoloide dopo essere giunta a destinazione.

"Solo uno stupido porterebbe delle persone in un luogo così buio senza preoccuparsi di avere un po' di luce. Ah già, in fondo sei un coboldo, non dovrei mica aspettarmi che tu sappia usare il cervello! Forza Balker, vai a fare strada agli altri, è già difficile muoversi con una guida così incapace!"

Balker ritorna dal resto del gruppo, aspettando che gli altri si muovano per poter illuminare il loro percorso.

@DM:

Spoiler:  
Uso l'incantesimo "volare"

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L'Imp raggiunge Scratch, illuminando l'area attorno a lui. Notate un fiume sotterraneo ed una barca ancorata ad una corda su una roccia abbastanza grande da contenervi tutti.

Nel frattempo che lo raggiungeva, notate due burroni verso il basso non tanto altucci da scendere.

@Burroni

Spoiler:  
No, solo se dovrete risalire ci sono delle prove da fare se fate a mani nude. Per il resto, dovete solo fare un salto verso il basso di 3m su 2 borroni, come mostrato nella mappa.

@Gray Mass

Spoiler:  
Si, anche se in una caverna naturale con l'eco, il tuo udito non è dei migliori :).

@Frederick

Spoiler:  
Ok, a cambio zona avrai una descrizione degli oggetti/creature attorno a te appena ne entrerai a contatto

Quando L'imp raggiunge il coboldo, Scratch si agita:

Scratch: No no no no qua nido di pipistrelli sul soffitto!!!!!! Niente Luce o disturbare loro!!

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Seguendo senza proferir parola l'intero gruppo, ridacchio un poco alle vicende di marie-claire, dell'imp e di Frederick, bellamente ignorato.

Vieni qua Balker, segui anche gli ordini di Scratch, se non vuoi farci ritrovare nei guai, dico all'imp, mentre si avvicina al coboldo, mentre mi accingo a raggiungere Scratch...

Dovremmo procedere un po' più velocemente, mi sto annoiando...

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Una volta che tutti sono arrivati, Marie-Claire prende il pugnale dall'imp, fa scomparire la luce e lo rimette nel fodero sul fianco. Sembra ricomporsi, il suo atteggiamento diventa più calmo.

"Grazie Balker. Ora che siamo al buio ho bisogno che tu mi faccia da guida, stammi dietro e spingimi con le mani sulla schiena verso la direzione in cui bisogna andare, se ci sono ostacoli dimmelo."

Balker obbedisce; le va dietro la schiena e sospeso nell'aria poggia le mani sulle spalle della ragazza. "Subito Padrona!"

Poi Marie-Claire si rivolge a Scratch, per la prima volta con un tono tranquillo ma comunque sicuro.

"Ehi lucertola, ora come proseguiamo? Cosa ci aspetta?"

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Rivolgendosi a Marie-Claire:

Scratch : Bisogna salire su barca ed attraversare torrente sotteranea! Consiglio di reggervi forte e fidarvi ciecamente di me! Quello che vi aspetta...bé è solo un pò di acqua agitata!

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