Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Uccisore dell'Occulto e incantatori del gruppo


Sherpa
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti volevo confrontarmi con voi su come interpretare un Guerriero tattico uccisore dell'occulto.

Il gruppo mi sembra ben integrato anche se ci siamo conosciuti da poco.

Abbiamo compiuto alcune avventure insieme e sono andate tutte bene e pensiamo di proseguire compatti verso nuove mete.

Il gruppo è formato da

- 1 pseudo ghis (mago/scout/qualcosa)

- 1 arcanista illusionista (con cui il pg si trova spesso d'accordo con modus operandi e similari)

- 1 chierico (amico storico)

- 1 Guerriero agile 2 armi

- 1 Batman (un ladro/giustiziere)

- 1 Guerriero tattico (io)

A breve prenderò il primo livello da uccisore dell'occulto, come mi devo comportare con gli utilizzatori di magia delgruppo?

Il rapporto deve cambiare? Dovrei essere meno amichevole?

Mi sembra una situazione simile ad accoppiata Ladro Paladino, o mi sbaglio?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Piccola parentesi su ladro-paladino: possono stare benissimo insieme, il ladro può essere benissimo LB ti ricordo. Certe non deve essere il solito ladro che ruba, ma potrebbe essere semplicemente un informatore(magari della chiesa del paladino).Come al solito la traduzione "ladro" inganna, il termine originale è "rogue" ed è abbastanza intraducibile, non è "thief" (ovvero ladro).

Lo stesso vale per l'uccisore dell'occulto, e naturalmente dalla sua storia, dal suo allineamento, dal suo carattere. Io non vedo problemi a farlo stare con degli incantatore, potrebbe essere un guerriero votato alla caccia dei soli incantatori malvagi o dei necromanti. Certo se fosse un PG CM che uccide a vista tutti coloro che sanno usare la magia, non resisterebbe una sessione, ma per quello sarebbe la stessa cosa con molti altri PG CM.

Link to comment
Share on other sites

Beh è peggio che l'accoppiata ladro paladino. Alla fine un ladro può anche non rubare. Un incantatore invece in pratica non può non usare le magie.

Cmq direi che hai tre modi di giocare il pg:

- interpretazione intransigente: gli incantatori rappresentano il marciume del mondo in cui vivi. Vanno eliminati o almeno resi innocui. Quindi ti aggreghi al gruppo aspettando il momento giusto per eliminarli (anche non tu direttamente ma fai in modo che accada).

- interpretazione pragmatica: gli incantatori sono uno degli aspetti negativi del mondo in cui ti trovi. Accetti la loro compagnia perchè possono aiutarti ad eliminare o rendere innocui altri incantatori. Alla fine la magia fa parte del mondo in cui vivi e volente o no in qualche modo ci devi convivere. I tuoi compangi di ventura incantatori non li degni di molte attenzioni, li eviti se possibile, interagisci con loro il minimo indispensabile. Al limite li difendi se sono in punto di morte ma solo se questo è di beneficio per te.

- interpretazione benevola: si gioca per divertirsi. Gli incantatori del tuo gruppo sono in qualche modo tuoi amici. La tua ostilità si rivolge agli altri incantatori. Quindi agisci nel gruppo normalmente o quasi, al limite giocando un pg un pò riservato nei confronti degli incantatori :)

@Klunk: vero, è anche quella una prospettiva su come giocare un uccisore dell'occulto. Forse in effetti la più adeguata

Link to comment
Share on other sites

Tempo di level up stasera, eh?

Aggiungo qualche informazione, perché sono io il Guerriero con due armi del gruppo (per la precisione ranger/revenant blade). Se non erro il pg di sherpa ha almeno due livelli di combattente psionico e qualche livello da barbaro, quindi il suo odio per l'occulto potrebbe trovare una motivazione nel fatto di essere legato ad un potere soprannaturale differente rispetto a quello arcano.

Magari il tuo odio potrebbe inizialmente giustificarsi come un odio di tipo "tribale" verso qualcosa di poco giustificabile (sei un goliath che proviene da una caverna montana, quanta magia hai visto prima di arrivare in città?), e/o anche un odio atavico verso una particolare affiliazione di incantatori (siamo nei FR, quindi hai solo l'imbarazzo della scelta).

Queste due opzioni si possono anche unire.

Ad esempio il mio pg viene dal deserto, dove si pratica magia divina (non ho compagno animale ma uno spirito guida - variante del CC) e quindi pure io non amo gli esseri che fanno uso di poteri arcani (varante del nemico preferito - CArc) perché li percepisco come abominii rispetto al mondo naturale.

Ciò non tolga che io possa anche collaborare con uno di loro se sono giunto a fidarmi di lui.

Link to comment
Share on other sites

LEVELUP :D sispera sempre.. ma è una cosa che volevo affrontare prima o poi!

Allora il mio allineamento è Neutrale Puro. E Mizar ha descritto bene il mio PG. Barbaro/combat Psi/Guerriero.

Nel mio BG ci sono due motivi per odiare gli incantatori in particolar modo i Negromanti. (motivo per il quale ho stretto amcizia con il chierico e l'ho accompagnato in una sua avventura per spazzare via nonmorti&dominatore)

Il mio PG è molto allegrone, non stupido, e molto proiettato alla guerriglia. Gli piace molto il confronto fisico e la prende molto come sfida personale per superare i vari "ostacoli".

Io baserei il mio odio soprattutto contro i negromanti in genere, sarei intollerante verso gli incantotori e sopporterei l'aiuto dei miei compagni incantatori..

Link to comment
Share on other sites

Il Master potrebbe adattare la classe e farne o un Ordine particolare, o dei Mercenari specialisti nel mettere fuori gioco incantatori "fastidiosi". Dipende da voi su questo punto.

Il problema delle relazioni è più fastidioso secondo me, perchè lì entra l'intesa del PG col gruppo e sicuramente il tuo rapporto con l'illusionista non andrà certo in una direzione positiva per entrambi.

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei solo aggiungere che uno può diventare uccisore dell'occulto anche solo perchè vuole fare molto male a un suo nemico giurato. Ma questo non vuol dire assolutamente che debba uccidere qualsiasi arcanista veda.

Si, anche perchè, altrimenti, l'Uccisore Occulto diventerebbe quasi ingiocabile. Io l'ho sempre inteso come una classe che ha problemi con determinati tipi di incantatori ma non con tutti i caster... altrimenti sarebbe da considerarsi pure un po' incoerente visto che gli oggetti magici li usa! :-)

Link to comment
Share on other sites

... e alla fine si ritorna alla definizione di "nemico prescelto". Un ranger che ha nemico prescelto umani non cercherà di ammazzare ogni persona che incontra, e non è nemmeno detto che abbia rancori verso la razza umana.

Idem per l'uccisore dell'occulto. Potrebbe essere anche solo autodifesa ("in questo mondo se non ho la magia mi ammazzano... meglio imparare in fretta come difendersi...")

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.