Vai al contenuto

Stregone & libro degli incantesimi


Astuccio

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, è tanto che non vengo in questo forum perchè è tanto che non gioco... Ultimamente invece ho iniziato una campagna e ruolo un umano stregone di 7 livello, questo stregone in una delle ultime sessioni si è imbattuto nel libro degli incantesimi di un mago (di livello ignoto) e adesso viene la mia domanda:

Cosa succede?

Posso lanciare gli incantesimi scritti sul libro?

Oppure posso lanciarne solo alcuni?

Magari invece non posso lanciarne nessuno...

Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

NOn puo' usare le pagine del libro a mo' di pergamena?
No, perché la pergamena è un oggetto magico usa e getta che racchiude l'essenza dell'incantesimo, già preparato e pronto all'uso.

Il libro serve solo per permettere ad un mago di riempire i propri slot leggendo le parole magiche che descrivono la magia desiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio è descritta la possibilità di utilizzare il libro del mago come sistema per imparare un incantesimo particolare.

se ad esempio il mago avesse inventato un suo incantesimo (e l'ha dunque scritto sul libro), lo stregone al prossimo livello in cui fosse in grado di apprendere un incantesimo di livello pari a quello nuovo del mago, potrebbe selezionarlo. (non è un incantesimo in più, è solo uno spunto per poter aggiungere un incantesimo insolito)

si, insomma...no te ne fai molto del libro del mago...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non si diceva da qualche parte che un mago può strappare un incantesimo dal suo libro per usarlo come pergamena?
Per un incantesimo di 5° dovrei quindi strappare 5 pagine, così da utilizzare un incantesimo che magari o già preparato in mattinata?

Mai letta una cosa simile; da dove verrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un incantesimo di 5° dovrei quindi strappare 5 pagine, così da utilizzare un incantesimo che magari o già preparato in mattinata?

Mai letta una cosa simile; da dove verrebbe?

Da nessuna parte, mi sono palesemente sbagliato, siccome è scritto che si può copiare un incantesimo da un'altro libro, ho fatto il passo più lungo della gamba arrivando a concludere che strappando (e perdendo) la/e pagina/e dal libro si poteva usare come pergamena, in caso di estrema necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Salve, scusate se ripesco questo Topic ma trovandola su google quando mi sono posto una domanda simile, ho notato che le risposte finora date non hanno effettivamente chiarito il mio dilemma che provo ad esporre (e forse fu lo stesso interrogativo di Astuccio).
So del sistema del Mago (mia classe principale) e sto studiando lo stregone per un membro del mio party (sono il master), dal manuale ho compreso che lo Stregone può apprendere/studiare gli incantesimi a lui accessibili per livello scritti nel libro.
Il mio interrogativo è... uno stregone può usare il libro degli incantesimi (con incantesimi già scritti, quindi sottratto ad mago ucciso per esempio) per lanciare gli incantesimi come un mago quando ha finito quelli preparati? Cioè può spendere i turni in Lettura del Magico (la prima volta) e Lettura (ogni volte) per lanciare quegli incantesimi? magari di contro non li apprenderà istantaneamente (apprendendone alcuni al passaggio di livello per "abitudine" ed "apprendimento effettivo" dall'uso e l'apposito studio, nel limiti del livellamento standard).
Il perché del quesito è sorto proprio per il caso tipico del "sottrarre un libro", sia perché si è pensato all'uso di un elenco di incantesimi non canonici/standard (quindi presi da espansioni o inventati per il quale sono contenuti in un unico libro).

Spero di essere stato chiaro ed esplicativo nel quesito, anche perché il manuale non esplica se lo stregone può o non può lanciare un'incantesimo "leggendolo" dal libro, utilizzando un sistema (lettura del magico) simile a quello usato dai Maghi per i libri trovati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Amethystus ha scritto:

Salve, scusate se ripesco questo Topic ma trovandola su google quando mi sono posto una domanda simile, ho notato che le risposte finora date non hanno effettivamente chiarito il mio dilemma che provo ad esporre (e forse fu lo stesso interrogativo di Astuccio).
So del sistema del Mago (mia classe principale) e sto studiando lo stregone per un membro del mio party (sono il master), dal manuale ho compreso che lo Stregone può apprendere/studiare gli incantesimi a lui accessibili per livello scritti nel libro.
Il mio interrogativo è... uno stregone può usare il libro degli incantesimi (con incantesimi già scritti, quindi sottratto ad mago ucciso per esempio) per lanciare gli incantesimi come un mago quando ha finito quelli preparati? Cioè può spendere i turni in Lettura del Magico (la prima volta) e Lettura (ogni volte) per lanciare quegli incantesimi? magari di contro non li apprenderà istantaneamente (apprendendone alcuni al passaggio di livello per "abitudine" ed "apprendimento effettivo" dall'uso e l'apposito studio, nel limiti del livellamento standard).
Il perché del quesito è sorto proprio per il caso tipico del "sottrarre un libro", sia perché si è pensato all'uso di un elenco di incantesimi non canonici/standard (quindi presi da espansioni o inventati per il quale sono contenuti in un unico libro).

Spero di essere stato chiaro ed esplicativo nel quesito, anche perché il manuale non esplica se lo stregone può o non può lanciare un'incantesimo "leggendolo" dal libro, utilizzando un sistema (lettura del magico) simile a quello usato dai Maghi per i libri trovati.

 

Io non lo permetterei mai.

Non avrebbe senso!

Nessuno farebbe più il mago se funzionasse in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 ore fa, Amethystus ha scritto:

l mio interrogativo è... uno stregone può usare il libro degli incantesimi (con incantesimi già scritti, quindi sottratto ad mago ucciso per esempio) per lanciare gli incantesimi come un mago quando ha finito quelli preparati? Cioè può spendere i turni in Lettura del Magico (la prima volta) e Lettura (ogni volte) per lanciare quegli incantesimi? magari di contro non li apprenderà istantaneamente (apprendendone alcuni al passaggio di livello per "abitudine" ed "apprendimento effettivo" dall'uso e l'apposito studio, nel limiti del livellamento standard).
Il perché del quesito è sorto proprio per il caso tipico del "sottrarre un libro", sia perché si è pensato all'uso di un elenco di incantesimi non canonici/standard (quindi presi da espansioni o inventati per il quale sono contenuti in un unico libro).

Spero di essere stato chiaro ed esplicativo nel quesito, anche perché il manuale non esplica se lo stregone può o non può lanciare un'incantesimo "leggendolo" dal libro, utilizzando un sistema (lettura del magico) simile a quello usato dai Maghi per i libri trovati.

No non è possibile. Al massimo quello che si potrebbe pensare di concedere sarebbe di far usare un libro sottratto come sorta di collezione di pergamene di incantesimi, ma aggiungendo un costo in PE per lo stregone quando vorrebbe lanciare tali incantesimi equivalente ai PE che il mago avrebbe speso per creare una pergamena di tale incantesimo. E anche così è molto generoso nei confronti dello stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegandola in un altro modo:

Lo stregone è più debole del mago perchè è molto meno versatile, deve fare grande attenzione nella scelta degli Incantesimi, ma può castarne un numero notevole al giorno.

Se te dai questa possibilità al tuo stregone fossi in lui la sfrutterei alla grande.

Io non concederei nemmeno si usare le pagine come pergamene.

Comunque stiamo parlando di concedere e non concedere, ma regolisticamente parlando lo stregone non può castare da libro nè usarlo come pergamena, in quanto lo stregone manifesta poteri con la crescita, non "impara".

Se vuoi dargli un power up con quel libro fossi in te creerei un incantesimo al suo interno più potente della norma e fuori lista.

SE sceglie di leggerlo, SE riesce a capirlo, potrà aggiungere quell'incantesimo a quelli conosciuti al prox livello 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte esplicative (oltre che del parere personale nei confronti del bilanciamento)

Per quanto ho capito, non par essere considerato impossibile, ma solo sbilanciante ed è comprensibile e ne sono d'accordo in quanto sottrarrebbe al Mago la peculiarità che lo contraddistingue dallo Stregone. Del resto, il quesito è sorto per l'uso di incantesimi speciali.

Come soluzione, per non trasformare l'eccezione in una regola,potrebbe essere o la sola restrizione a quel libro specifico, dove per ragioni specifiche gli incantesimi ivi contenute sono come una specie di "pergamene permanenti" per il quale lo stregone ne estrarrebbe l'incantesimo solo controllandone il potere contenuto, come appunto una pergamena, con la particolarità che non sono monouso (magari lo sono giornalieri, quindi una sola volta al giorno per poi doversi ricaricare, consumano però uno slot degli incantesimi giornalieri dello stregone).. Se non un libro comunque, una serie di pergamene che si troverà lungo la campagna. Di contro se un Mago trascrivesse l'incantesimo in un suo libro o lo stregone lo imparasse di sua scelta, la pergamena si consumerebbe perché il suo potere si è trasferito. (detta così sembra un po' Skyrim)
Insomma, voglio trovare una soluzione per l'uso di incantesimi speciali senza costringere allo stregone di sacrificare i suoi slot di abbandonare incantesimi standard (utili quindi al gioco e alla sopravvivenza, quelli speciali sono invece inerenti alla campagna).
Ditemi cosa ne pensate.

 

P.S. spero di non essere andato OT, ma perlomeno riprendendo l'argomento penso di aver fatto esprimere risposte più complete ed esaustive a chi sorgesse dubbi come il mio 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh

Hai descritto il funzionamento di una runestaff, non faresti prima a fargliene teovare una?

Praticamente una runestaff è un deposito di incantesimi per lo stregone, se non ricordo male può contenere da 2 a 5 incantesimi utilizzabili ognuno da 1 a 3 volte al giorno.

Dovrebbero (se vogliamo stare al 100% alle regole) avere un collegamento tra di loro.

Per esempio una runestaff dello spostamento potrebbe avere teletrasporto 2xgg, porta dimensionale 3xgg, volare 3xgg.

Gli usi di questo bastone attingono agli slot disponibili dello stregone, quindi se il proprietario non ha più slot di 5' non potrà usare teletrasporto anche se oggi non ha ancora usato la runestaff.

Nulla ti vieta (da master) di creare un libro che abbia lo stesso funzionamento, ma se vai oltre a 5 incantesimi utilizzabili in questo modo (poi dipende dal livello) stai dando un oggetto che da manuale potrebbe costare marecchie decine di migliaia di MO

Il costo di una runestaff è calcolati in questo modo:

Lvl incantesimo più potente moltiplicato per se stesso e poi per 400+ livello di ogni altro incantesimo moltiplicato per se stesso e poi per 200.

Se gli utilizzi giornalieri sono 3xgg usi quella formula, altrimenti riduci di 100 il moltiplicatore per ogni utilizzo in meno.

La verga che ho usato come esempio sopra contiene teletrasporto (5'lvl) 2xgg, volare (3'lvl) 3xgg e porta dimensionale (4'lvl) 3xgg

Quindi costerebbe:

(5×5)×(400-100(è 2xgg non 3))+(4×4)×200+(3×3)×200

Questo oggetto è descritto nel magic item compendium, viene spiegato chiaramente come crearne uno e che costo dovrebbe avere

Completo: comunque, riferendomi alla prima frase del tuo ultimo messaggio, se non c'è scritto sul manuale non significa che in automatico sia possibile per uno stregone usare un libro da mago,.

Lo stregone non può lanciare dal libro, poi se tu vuoi farlo fare sei liberissimo di farlo, ma le regole non lo prevedono, ergo non potrebbe farlo.

Modificato da Incendio93
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, disconoscevo questo oggetto e non avevo mai letto quel Compendio, inoltre mentre provavo a ricercare questo oggetto sul manuale del DM mi sono accorto che non avevo pensato a Verghe, Bastoni e Bacchette (anche se quest'ultime due hanno un uso limitato.

La soluzione esposta ha risolto il mio dilemma, se solo ne fossi stato già a conoscenza 🤦‍♂️. Quando sarà il momento per farla trovare al PG indicato me lo studierò meglio per realizzarla.

Grazie tante 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...