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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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TT_Saga

Planar Shepherd

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Salve a tutti.

Ho scelto di intraprendere la carriera da Planar Sheperd nel mio gruppo.

In definitiva il planar è l'unico che mi da la possibilità di fare un background di cui mi sono innamorato.

Non mi interessano altri piani, visto che DEVO scegliere di diventare un angelo al massimo livello della cdp con Planar Self, proprio per il suddetto background...

Ora vorrei chiedere a voi dotti che piano dovrei scegliere per poterlo fare.

Ho letto di Celestia e Syrania (poche informazioni)

su varie pagine in rete.

Le informazioni che ho trovato sono pochissime e non capisco se sono lo stesso piano o due piani differenti.

Insomma non mi serve più sapere che Syrania o Celestia sia un paradiso ecc ecc...

ma mi serve sapere come influirà sul gioco.

Insomma cosa accadrà in game al mio druido quando sceglierò questo piano.

Una cosa certa penso di averla capita:

in questi piani ci sono angeli, quindi sono gli unici che interessano al mio caso.

Ma poi?

Se per favore mi date delucidazioni ne sarei felice.

Mi sono impegnato a cercare in rete ma non ho trovato ciò che mi serve.

Grazie in anticipo.

Nota - %2$s Prima di aprire un topic, consulta sempre le Linee Guida per scegliere la sezione giusta

Spoiler:  
Ho cercato anche ieri, ancora niente.

Voi nessuna novità?

Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio.

Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

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sul libro delle imprese eroiche trovi un capitolo intero sulle creature celestiali, i piani di celestia e l ebdomadario celestiale

EDIT: ci trovi anche delle cdp carine inerenti sempre ai piani celesti. dai uno sguardo anche al manuale dei piani e all atlante planare

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Mmh...

Allora il manuale dei piani e l'atlante li ho sfogliati e non ho trovato un gran che, ma grazie Ankan.

Il manuale del Planar Sheperd che mi hai linkato tu, Aenar, è l'unica cosa che ho potuto consegnare al master

almeno per potergli dare una limitatissima lista di creature per la forma selvatica.

Però non spiega bene le caratteristiche del piano e precisamente cosa significa Light Gravity e come funziona?

e le magie con indicatore BENE sono rese più potenti, ma in termini sempre numerici che significa?

E poi non so se Syrania il cielo azzurro sia lo stesso di Celestia le sette torri %)

Anche io avevo pensato, condividendo la tua intuizione, che fossero la stessa cosa, però cercando un altro po' in rete poi la cosa non mi ha convinto.

Insomma vorrei aiutare il mio master a farmi giocare la cdp, visto che lavoriamo tutti e abbiamo tutti tempi limitati per lo studio di D&D :)

Ora cerco su Imprese Eroiche e sull' ambientazione di Eberron che non avevo considerato.

GRAZIE MILLE :)

Se mentre riposate sotto un albero in un qualche parco comunale vi cade in testa una mela

e vi appare Newton dandovi delucidazioni sulle mie questioni, non esitate a postare ;)

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Dopo un'ora e mezza di ricerca sia su internet che su vari manuali sono riuscito ad arrivare ad una conclusione:

Syrania e Celestia sono due piani differenti. Appartengono uno all'ambientazione di Eberron e l'altro a Greyhawk (quella standard di d&d)

http://eberron.wikia.com/wiki/Syrania per una breve descrizione di syrania (è uno dei piani dell'ambientazione di Eberron). Sharn, la città delle torri (descritta in uno dei manuali di Eberron, Sharn, the City of Towers) è costruita in una zona del continente influenzata da Syrania, permettendo ai grattacieli della città di rimanere su e non crollare.

Un altro link ad una wiki dove è descritto il piano di Syrania.

Sull' Eberron Campaign Setting c'è la descrizione di Syrania con gli abitanti e i trati del piano. La gravità leggera non è descritta sulla Guida del DM, ma, come opposta a quella pesante, dovrebbe conferire un +2 alle prove di cavalcare, acrobazia, equilibrio, nuotare, saltare e scalare, conferirebbe gittata raddoppiata alle armi, ogni cosa avrebbe peso dimezzato e si subirebbero meno danni da caduta (gravità superiore è descritta a pagina 147 della GDM).

Invece Celestia è uno dei piani dell'ambientazione standard di d&d (Greyhawk) e lo trovi descritto a pagina 164 della Guida del Dungeon Master. A pagina 167 trovi invece una tabella per gli incontri casuali sui piani celestiali, da cui puoi tarrre una lista di abitanti del piano.

I caotici o i malvagi hanno una penalità di -2 alle prove legate al carisma su Celestia, e i caotici malvagi hanno una penalità di -4.

Una splendida descrizione di celestia la trovi nel Manuale dei Piani (D&D 3.0, ma si tratta di ambientazione e poche regole), da pagina 132 a pag 136. Qua è presente una descrizione dei 7 strati del piano e dei suoi abitanti.

Rispondendo alla tua domanda sulle magie a descrittore bene potenziate significa che su syrania quelle magie vengono lanciate come affette dal talento Incantesimi Potenziati, senza che vada applicato in anticipo o che modifichi il livello dell'incantesimo. inolte su Syrania non è possibile lanciare incantesimi con descrittore male.

Tutto questo su Celestia non accade, dato che non ha limitazioni riguardo alla magia.

Spero ti possa essere utile :) Se hai altri dubbi chiedi pure

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se ti servono altre informazioni su celestia c'è il libro delle imprese eroiche, dove sono descritti anche gli abitanti di celestia (nel capitolo dei mostri)

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Aenar,

sei un GRANDE.

Mi hai praticamente risolto TUTTI i problemi.

Ora me lo studio.

Io (e sicuramente anche la mia Master) te ne siamo MOLTO grati :)

Grazie Yrien anche a te.

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Figurati :) è stato un piacere

Mi ha permesso anche di approfondire la meccanica dei piani (che ho sempre trascurato giocando sul piano materiale)

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Ho appena sentito parlare di una cdp Pastore Planare.

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione ulteriore apparte che è una cdp di ebberon in un manuale in inglese?

Sto iniziando una nuova campagna ed il mio pg è un druido la cui built è: 20 livelli umano druido!

Talenti: iniziativa migliorata, incantare in combattimento, incantesimi rapidi, incantesimi naturali, cambiamento rapido, concentrazione straordinaria... per gli altri sono ancora indeciso.

Questa e la built piu potente che sono riuscito a trovare per un druido!

Manuali disponibili (quasi tutti 3.5)....:-)

Confido nella vostra conoscenza..... Grazie!

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No, deve ancora iniziare, ho solo strutturato la built con 20 livelli puri da druido :-), davvero non c'e altro di meglio che conosca!...:-) Grazie per la guida!

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Partite già al 20° livello?

Hai consultato la Guida al pastore palanare? ;-)

Mi ha sempre ispriato questa build, peccato che non mastico inglese....Purtroppo sono una capra in questo ambito!!

Non esiste una bella traduzione sia del manuale che della CDP in se??

Se si potresti linkarmela?

GRAZIE te ne sarei molto grato!!

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devo iniziare una campagna a lv 11 e mi sono deciso a cimentarmi con il druido e già che ci sono con il planar sheperd,visto che mi permette di far salire tutte le capacità del druido senza perdere nulla; solo che nei topic che ho visitato alla ricerca di lumi per la scelta del piano a cui legare il pg,si parla unicamente dei piani dell'ambientazione di Eberron... Mentre noi giochiamo nei forgotten realms xD in questa ambientazione voi quale piano mi consigliereste?

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Salve a tutti sto facendo la scheda di un pdruido 10/planar shepherd 10 ma mi mancano un po' di cose... la lista dei talenti da mettergli (avevo pensato anche al talento sul draconicon che ti fa trasformare in un drago ma non so quanto possa essere vantaggioso.) il pet da portarmi dietro, la razza del personaggio e infine il piano a cui legarmi con il planar shepherd (non posso usare quello dei sogni XD quindi al 99% prenderò quello della foresta). Vi prego aiutatemi ho una settimana di tempo per scegliere tutte queste cose.

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Non conosco eberron, ma mi pare di ricordare che il piano migliore sia Quor (o una cosa del genere) che ti permette di fare 10 round in 1.

Se hai accesso un po' a tutti i manuali ti consiglio come razza il mezz'orco del deserto (arcani rievlati) con i livelli di ostituzione razziale del mezz'orco druido (razza del destino). Altrimenti halfling (la variante dell'halfing druido te la consiglio solo se non vuoi puntare alla mischia con la forma selvatica) per prendere yondalla's sense (races of the wild) per avere un'iniziativa esagerata.

Talenti: incantesimi modellati, rapidi, estesi, naturali se vuoi puntare al lato caster. Attacco poderoso, forma selvatica veloce, forma selvatica rapida se vuoi puntare al druido da mischia (c'è anche carica del leone mi pare, il talento selvatico che ti fa fare il completo in carica, può essere una buona scelta). Se vuoi puntare ad evocare il reserve feat per evocare gli elemetnali si presta ad abusi, come anche ashbound (d'obbligo se giochi in eberron :P).

Compagno animale: in generale i dinosauri sono le scelte migliori, se vuoi qualcosa di grosso che magari lotti bene l'orso potrebbe essere una valida alternativa.

Queste sono un po' le scelte standard, se poi hai accesso a meno manuali o vuoi fare qualcosa di specifico servono altre info :)

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il piano del quor è proprio quello che non posso fare, per questo pensavo alla foresta... comunque non posso puntare troppo sulle evocazioni, perchè mi ha detto che nella sua campagna durano poco, quindi mi baserei principalmente sugli incantesimi, ma volevo anche trasformarmi in forma di drago possibilmente se è conveniente, per il pet mi serve uno che picchia fortissimo XD

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il piano del quor è proprio quello che non posso fare, per questo pensavo alla foresta... comunque non posso puntare troppo sulle evocazioni, perchè mi ha detto che nella sua campagna durano poco, quindi mi baserei principalmente sugli incantesimi, ma volevo anche trasformarmi in forma di drago possibilmente se è conveniente, per il pet mi serve uno che picchia fortissimo XD

Gli altri piani non li conosco proprio, su questo non posso esserti d'aiuto.

Imho trasformarsi in drago non è che sia tutta questa gran cosa, visto che per avere dei buoni punteggi di FOR dei avere DV molto elevati.

Credo che i dinosauri siano i compagni animali che fanno più male, forse anche la tigre se la gioca.

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