Vai al contenuto

La necromanzia,per forza qualcosa di malvagio?


Pelle_92_

Messaggio consigliato

Per ritornare [iT], il consiglio migliore che ti posso dare è leggerti il webcomic di Dominic Deegan: Oracle for Hire, in cui un intero arco della storia tratta del personaggio principale (Dominic per l'appunto), che in un viaggio di piacere fa amicizia con un uomo che poi si rivelerà essere un necromante nonostante la sua giovialità e il suo carattere. Proprio lui infatti, tra uina sosta e l'altra, evidenzia a Dominic come la necromanzia non sia sempre lo studio della morte, ma anche l'apprezzamento della vita: Comprendere la morte per rendere grazie alla vita. Le digressioni comunque vanno molto più in la di questo semplice concetto, però è veramente bello il come dimostri che la necromanzia fosse lo studio della vita stessa, a discapito della componente estetica o morale.

Se conosci l'inglese e sei interessato ti posto il link, e ti indico l'arco della storia da seguire:

Dominic Deegan: Chapter 24

Dal mio punto di vista è geniale, però sono un pò di parte, perciò giudica un pò tu senza fermarti alle prime scene, la storia è veramente fantastica. Ricorda che è una ambientazione di invenzione dell'autore, perciò difficilmente applicabile a d&d, quindi non la prendere alla lettera.

Oh, naturalmente se è di disturbo il link, non ci sono problemi a toglierlo subito.

Purtroppo però non posso dirti come reagirebbe ad esempio un paladino nei confronti di ciò, non essendo ferrato in materia.

Naturalmente molto dipende dai dogmi della divinità alla quale aderisce, come hanno già detto, ma molto si fonda anche sull'elasticità mentale e sulla fantasia del personaggio/giocatore.

Ancora purtroppo, non sono daccordo con il regolamento dell'azione puramente malvagia. Daccordo, il sistema di regole utilizzato è D&D, e quest'ultimo da anche uno spunto di ambientazione, ma come si sa, bloccarsi su un concetto a volte sfigura. Penso che personalmente la variante "Male"-"Bene", possa essere sorvolata, almeno in questi casi. Maldazar ha detto la stessa cosa che di solito si applica alla scienza di oggi: Essa è solo uno strumento, è colui che l'utilizza e il modo in cui lo fa che conta.

Ah però ovvio che la mia è una questione puramente soggettiva che forse avrei anche dovuto evitare di opinionare. D'altronde ciò che plasma il tutto è l'ambientazione in cui si gioca. Le regole possono anche subire una qualche rivisitazione in confronto ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti


io personalmente non reputo malvagio l'uso di animare morti. certo, animare delle anime, come fantasmi è malvagio (in quanto subiscono tormenti aggiuntivi). ma animare delle ossa per farle diventare unio scheletro...bo? perchè è malvagio? lo scheletro non è malvagio. lo scheletro non è senziente...

l'unico motivo potrebbe essere il famoso descrittore "male"

...ma quindi un paladino non dovrebbe sopportare nemmeno l'evocazioni di demoni. poichè le evocazioni di malvagi ottengono il descrittore male.

e qui io non vedo prorpio nulla di empio. si chiede a un malvagio di compiere determinate azioni.

se mi consentite l'analogia è quasi (quasi) come suggestionare un malvagio per ottenere aiuto. e non vedo dove stia la malvagità in se.

mi trovo (stranamente?) in accordo con maldazar: l'incantesimo è uno strumento. salvo poche eccezioni (conversioni di allineamento, tormenti indicibili gratuiti...e poco altro) non si può dire che sia malvagio o buono.

io come paladino sarei a disagio in compagnia di zombie e scheletri, e chiederei al mago di smetterla, ma non sentirei nessuna violazione al mio codice morale. imho!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so l'animare i morti è un atto malvagio ed un paladino non dovrebbe tollerare; il fatto è che ogni volta che tu animi qualcosa non fai altro che concentrare nel piano materiale dell'energia derivante dal piano negativo, per questo ciò è considerato male

Questo è inesatto.

Il piano dell'energia negativa non è intrinsecamente malvagio (tanto che gli infliggi ferite sono tutti incantesimi che sfruttano l'energia negativa e che non hanno il descrittore [male]), come il piano dell'energia positiva non è intrinsecamente buono.

Il piano negativo rappresenta il vuoto cosmico e l'oscurità, mentre il piano positivo rappresenta la luce e la vita che splende. Esporsi direttamente al piano negativo fa tanto male quanto esporsi direttamente a quello positivo (mi pare che qualcosa venisse spiegato nel vecchio manuale dei piani).

I due piani "energetici", per così dire, sono da considerarsi alla stregua di piani elementali.

- In ogni caso è impensabile riferirsi ad un ipotetico paladino che va all'avventura con scheletri o altri non morti che gli ronzano attorno

Mai sentito parlare dei bone knights? :P

certo, animare delle anime, come fantasmi è malvagio (in quanto subiscono tormenti aggiuntivi). ma animare delle ossa per farle diventare unio scheletro...bo? perchè è malvagio? lo scheletro non è malvagio. lo scheletro non è senziente...

Mi pare di aver letto da qualche parte che animare morti abbia il descrittore [male] perchè è un incatenamento forzato di un'anima ad un corpo morto.

...ma quindi un paladino non dovrebbe sopportare nemmeno l'evocazioni di demoni. poichè le evocazioni di malvagi ottengono il descrittore male.

e qui io non vedo prorpio nulla di empio. si chiede a un malvagio di compiere determinate azioni

I paladini sono stupidi, ricordatevelo sempre.

Qualunque cosa sia malvagio è nemico del paladino classico, sia esso un demone evocato e asservito, un morto animato o il fruttivendolo che alza troppo i prezzi.

mi trovo (stranamente?) in accordo con maldazar

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm no. Please dimmi che non sono paladini LB che vanno in giro con i non morti

Allora non ti dirò che è una cdp di five nations a cui possono avere accesso anche i paladini LB (con tanto di conversione di alcune capacità di classe) specializzata proprio nell'animare e comandare alcuni tipi di non morti, divenendo il loro generale ;)

Non te lo dico perchè m'hai chiesto di non farlo, ma se mi avessi lasciato fare... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ti dirò che è una cdp di five nations a cui possono avere accesso anche i paladini LB (con tanto di conversione di alcune capacità di classe) specializzata proprio nell'animare e comandare alcuni tipi di non morti, divenendo il loro generale ;)

Non te lo dico perchè m'hai chiesto di non farlo, ma se mi avessi lasciato fare... :P

Hah! :) BECMI, datemi il BECMI !! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver letto da qualche parte che animare morti abbia il descrittore [male] perchè è un incatenamento forzato di un'anima ad un corpo morto.

e ciò è strano...perchè mi sembra di ricordare che gli scheletri siano sprovvisti di anima...

Spoiler:  
scheletri sono ossa animat e

di un morto, automi privi di in -

telletto al servizio dei loro mal -

vagi padroni .gli scheletri agiscono solo in base agli ordini ricevuti . Non son o

in grado di trarre conclusioni da soli e non prendono nessuna ini -

ziativa . A causa di questa limitazione, le istruzioni che ricevono de -

vono sempre essere semplici, come "Uccidi tutti quelli che entrano in questa stanza" .

non lo dice espressamente...però io lo interpreto così. ;)

appunto, sarebbe diversa l'animazione di uno spettro...ma uno scheletro...mi pare ragionevole...

I paladini sono stupidi, ricordatevelo sempre.

Qualunque cosa sia malvagio è nemico del paladino classico, sia esso un demone evocato e asservito, un morto animato o il fruttivendolo che alza troppo i prezzi.

anche il demone evocato? cioè:un malconvocher evoca un demone per proteggere se stesso e il proprio amico paladino da un golem. il paladino devia dal golem (che tanto è neutrale) e carica il demone? assurdo. va bene il codice. vanno bene le limitazioni, ma non è che sono tutti scemi! forse ti confondi con i ... ...vabbè OT.

sanno che il demone è sotto il controllo del mago, e se il mago è buono non ci saranno disordini... imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liber mortis, lich buoni trasformatisi in non morti per continuare la loro causa.

D'accordissimo che gli incantesimi in se non sono malvagi( a parte rare eccezioni), ma dubito fortemente che un necromante possa essere legale(un chierico che usa distruggere i non morti può essere legale, ma un chierico che anima i non morti, debilita, e gioca con le anime per me può essere al massimo legale malvagio, ma lo vedrei comunque male prender la pala dissotterrare morti per animarli da un cimitero, piuttosto rianima i nemici caduti), animare un morto è vilipendio di cadavere, dunque è un azione illegale, anche animare un morto malvagio è vilipendio di cadavere, in teoria i paladini come legali buoni non dovrebbero MAI vedere di buon occhio una cosa del genere.

Tirando le somme, la necromanzia non è malvagia, ma è difficilmente legale, inoltre i migliori incantesimi sono malvagi, quindi trovare un necromante non malvagio è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo che gli incantesimi in se non sono malvagi( a parte rare eccezioni),

Ossia a parte quelli con descrittore male :)

ma dubito fortemente che un necromante possa essere legale(un chierico che usa distruggere i non morti può essere legale, ma un chierico che anima i non morti, debilita, e gioca con le anime per me può essere al massimo legale malvagio, ma lo vedrei comunque male prender la pala dissotterrare morti per animarli da un cimitero, piuttosto rianima i nemici caduti), animare un morto è vilipendio di cadavere, dunque è un azione illegale,

E' illegale a seconda del posto in cui ti trovi. E se comunque io sono devoto ad una setta di necromanti, devo obbedienza a loro, mica al posto in cui mi trovo. altrimenti nessuno, nemmeno il paladino, è legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte,vedo che il tema è molto controverso (non che avessi molti dubbi) a me interessa una cosa di base..........animare i morti richiama le anime dei caduti nei loro corpi oppure anima le ossa e le carni con energie negative ?

Prima riga dell'incantesimo:

"Questo incantesimo trasforma le ossa o i corpi dei morti, in scheletri e zombie non morti in grado di obbedire agli ordini a voce impartiti dall'incantatore"

Direi quindi la 2°, in ogni caso ha descrittore male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti chiedevo delucidazioni proprio per quella frase da te riportata;a me sembra molto ambigua..........cioè............ok che li "trasforma le ossa o i corpi dei morti, in scheletri e zombie" però non dice come lo fa ed è su questo che ho discusso con il paladino del mio party l'altra sessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti chiedevo delucidazioni proprio per quella frase da te riportata;a me sembra molto ambigua..........cioè............ok che li "trasforma le ossa o i corpi dei morti, in scheletri e zombie" però non dice come lo fa ed è su questo che ho discusso con il paladino del mio party l'altra sessione.

Ma la delucidazione ti serve per quale scopo? Nel senso, animare morti ha il descrittore [male]. Quindi animare i morti è un incantesimo malvagio. Parti da questo dato che è certo. Se il paladino del tuo gruppo combatte il male e i non morti malvagi allora fa bene a non accettare l'utilizzo di questo incantesimo e la presenza di non morti malvagi in generale.

Se invece il paladino del gruppo non vede male i non morti e non combatte il male allora ne potete discutere (sono ancora scosso dopo avere appreso dei bones paladin).

Detto ciò, sto pensando, non si potrebbe inventare un incantesimo che ha gli stessi effetti di animare i morti ma in qualche modo crea una sorta di scheletri "buoni" o quantomeno non malvagi? E magari togliere da questo incantesimo il descrittore [male].

Magari si potrebbe trovare un modo per creare una specie di creatura scheletro che non sia malvagia. Che so, un mostro di ossa o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.........io sono un chierico di Nerull e mi sto specializzando nell'animare i morti/evocare i morti essendo chierico di 7° e servitore di Orcus di 2°.

Son riuscito a mantenere la mia fede e i miei scopi al paladino del gruppo ma è arrivato un momento che ho dovuto animare i morti e qui mi sorgeva la domanda. Io ho rianimanto i morti per far luce su un omicidio un pò particolare e il paladino ha avuto da ridire;alla fine però son riuscito a convincerlo che sacrificare due anime (quelle dei morti) per salvarne 100 (quelle di chi era in pericolo) era giustificato. Quindi la sua risposta dipende esclusivamente da come interpreta il personaggio oppure i paladini DEVONO a priori rifiutare la necromanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto ciò, sto pensando, non si potrebbe inventare un incantesimo che ha gli stessi effetti di animare i morti ma in qualche modo crea una sorta di scheletri "buoni" o quantomeno non malvagi? E magari togliere da questo incantesimo il descrittore [male].

Magari si potrebbe trovare un modo per creare una specie di creatura scheletro che non sia malvagia. Che so, un mostro di ossa o qualcosa di simile.

Esistono,sono i senzamorte,li trovi nel manuale di ambientazione di eberron e nel manuale delle imprese eroiche,gli incantesimi per crearli li trovi tutti su ambientazione di eberron,ma sono esclusivi del dominio dei senzamorte

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho rianimanto i morti per far luce su un omicidio un pò particolare

Mi sfugge come? cioè hai evocato dei non morti e poi ci hai parlato?

Comunque ripeto, l'incantesimo non parla di anime, parla solo di "ossa trasformate", quindi ,salvo FAQ apposita, secondo me tu muovi le ossa, non rimetti nessuna anima.

alla fine però son riuscito a convincerlo che sacrificare due anime (quelle dei morti) per salvarne 100 (quelle di chi era in pericolo) era giustificato

Qui sta al paladino, se per lui o una cosa è bianca o è nera di sicuro non te lo accetta, se riesce a comprendere e ad accettare queste sfumature (previa master che dice: "nooo tu rimani sempre legale/buono ed hai i paraocchi davanti!!1!11one!") allora non ci sono problemi a parte un po' di "dubbi" interiori.

Quindi la sua risposta dipende esclusivamente da come interpreta il personaggio oppure i paladini DEVONO a priori rifiutare la necromanzia?

Come detto dall'inizio del topic la necromanzia NON è malvagia, è una scuola come un altra, invece si diciamo che dovrebbe chiedersi perché tu hai preparato un incantesimo con descrittore [Male]... anzi prima di tutto mi chiedo io come fa un paladino a girare con un chierico di Nerull.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge come? cioè hai evocato dei non morti e poi ci hai parlato?

Nono,semplicemente dovevano sorvegliare un'area che nonostante fosse sbarrata manifestava presenze.

anzi prima di tutto mi chiedo io come fa un paladino a girare con un chierico di Nerull.

Bhe non ho un cartello con scritto "I love Nerull" XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...