Vai al contenuto

Sfera della distruzione assoluta


†Garv†

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

durante la sessione di ieri è sorto un dibattito riguardante il potente incantesimo "sfera della distruzione assoluta" (perfetto arcanista pag.123) :

SPHERE OF ULTIMATE DESTRUCTION

Conjuration (Creation)

Level: Sorcerer/wizard 9

Components: V, S, M

Casting Time: 1 standard action

Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level)

Effect: 2-ft.-radius sphere

Duration: 1 round/level (D)

Saving Throw: Fortitude partial;see text

Spell Resistance: Yes

You conjure a featureless black sphere of nothingness that disintegrates virtually anything it touches. The sphere flies up to 30 feet per round, and you must make a ranged touch attack against the single creature or object you wish to target. The sphere stops moving during the round when it attacks, and you must actively direct it to a new target as a move action. When struck by the sphere, a target takes 2d6 points of damage per caster level (maximum 40d6). Any creature reduced to 0 or fewer hit points by this spell is disintegrated, leaving behind only a trace of fine dust (though its equipment is unaffected). When used against an object, the sphere disintegrates as much as one 10-foot cube of nonliving matter. A creature or object that makes a successful Fortitude save is partially affected, taking only 5d6 points of damage. If this damage reduces the creature or object to 0 or fewer hit points, it is disintegrated. The effects of the sphere count as a disintegrate spell for the purpose of destroying a wall of force or any other spell or effect specifi cally affected by disintegrate. If the sphere exceeds the spell’s range, it winks out.

Material Component: A pinch of dust from a disintegrated creature.

Dunque, questo incantesimo non richiede di dover rimaner concentrati per mantenerlo attivo, detto questo il dubbio principale riguarda la parte in grassetto... nel dibattito si discuteva del fatto che l'incantatore deve eseguire un attacco di contatto a distanza per colpire il bersaglio quindi, se è un attacco, esso utilizza l'azione standard per effettuarlo e quella di movimento per spostarla; l'altra fazione invece sosteneva che l'attacco non necessiti di un'azione standard per colpire da parte dell'incantatore ma solo quella di movimento poichè non è specificato l'utilizzo dell'azione standard, quindi nel turno di creazione della sfera sarebbe possibile spararla subito contro qualcuno e, nei round successivi, poter usare la sfera per danneggiare con l'azione di movimento e castare altro spell con quella standard.

Non dico la mia opinione per non influenzare il pubblico a casa :yes:

Poi altri dubbi erano:

-La sfera è normalmente dispellabile? Nulla sembrerebbe indicare che non sia possibile.

-Se incontra una creatura con RI e la prova non viene superata, la sfera si dissolve o semplicemente non danneggia ma è pronta a poter essere riutilizzata il round successivo?

-Se per caso se ne castassero 2, si possono muovere entrambe con la stessa azione di movimento? Per l'attacco il dubbio di cui sopra rimane...

-Se un personaggio avente il talento Shield Ward (che permette di aggiungere il bonus scudo alla CA da contatto, prove di lotta, disarmare ecc...) si para dalla sfera ne risente lo scudo anche se l'incantesimo dice che se si mira una creatura il suo equipaggiamento non ne risente? Mi sembrerebbe logico tipo come la regola del "colpire la copertura" se ti salva da un attacco che senza copertura ti avrebbe in realtà colpito.

Mhh non mi ricordo altri dubbi discussi... boh, per ora basta così :cool:

Ringrazio anticipatamente coloro che aiuteranno a sciogliere qualche dubbio.

:bye:

EDIT: Ah ora ricordo un altro dubbio: Utilizzando lo Spin alla CD dell'incantesimo dato dal tessitore del fato, l'aumento dura per tutta la durata dell'incantesimo quindi ogni colpo della sfera avrà la cd alzata? (su questa sono sicuro al 99% che sia si, ma nel gruppo non ne hanno voluto sapere)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

1) Per attaccare basta un'azione di movimento. E' come arma spirituale, se vuoi la muovi con un'azione di movimento, se no attacca da sola ma comunque non richiede azioni standard.

2) Tutti gli incantesimi con una durata sono dispellabili, a meno che diversamente specificato (come muro di forza)

3) Se non è specificato, l'incantesimo non ha effetto ma rimane.

4) No, sono due incantesimi diversi, quindi servono due azioni diverse.

5) Gli oggetti non vengono colpiti dagli incantesimi a meno che si miri direttamente ad essi. Poi volendo c'è la regola che se fai 1 sul TS viene colpito un'oggetto.

6) Ora non ricordo cosa dica esattamenta la dicitura del tessitore del fato: se dice che dura per il round no, se parla di "prossimo incantesimo" sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per rispondere alle vostre domande, muovere e colpire con la sfera richiede soloun'azione standard da parte dell'incantatore, quindi nessuna delle 2 fazione aveva ragione :)

si, la sfera e' dispellabile.

La RI non fa sparire la sfera, puo' essere riutilizzata nel round successivo (se non ricordo male)

se ne hai 2 ne muovi solo 1, l'altra rimane ferma e se qualcuno ci corre contro... peggio per lui :)

Per Shield ward non saprei realmente, in teoria saresti cmq colpito e lo scudo non subirebbe danni, poi dipende da come vuole interpretarla il master (se lo scudo lo lanciassi contro la sfera come ostacolo probabilmente fermerebbe la sfera prima, ma essendo cmq attaccato a te, ti fornisce solo i bonus alla CA, ma non avrebbe l'effetto di bloccare l'effetto... che pessimo italiano... scusate)

Si la Cd rimarra' alzata per tutta la durata della magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi basta che gli do il bersaglio come azione di movimento, poi se lo raggiunge nel round gli si ferma addosso e continua ad attaccarlo ogni round da sola perchè ormai ho designato lui come bersaglio, mentre uso di nuovo un'azione di movimento solo se voglio cambiare bersaglio giusto? Quindi se il bersaglio già designato si sposta, la sfera cercherà di seguirlo senza che richieda da me ulteriori azioni di movimento? Ciò comporta che se io ne avessi 2, bastano 2 azioni di movimento per targettare qualcuno e poi si arrangiano finchè non lo finiscono o finchè non esce dalla raggio d'effetto della magia? Cattiva la cosa :)

Comunque il tessitore parla di incrementare la CD di un incantesimo, è come dire "casto una spell ad area con durata con astuzia della volpe già attiva su di me, ovvero +4 int = +2 alla CD (se non ho già oggetti o altri effetti che aumentano l'int con lo stesso bonus di potenziamento sennò ovviamente non è sommabile) se poi mi dispellano l'astuzia, se per caso qualcuno capita sull'incantesimo ad area avrà comunque come CD quella aumentata grazie all'astuzia, non la CD attuale. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi basta che gli do il bersaglio come azione di movimento' date=' poi se lo raggiunge nel round gli si ferma addosso e continua ad attaccarlo ogni round da sola perchè ormai ho designato lui come bersaglio, mentre uso di nuovo un'azione di movimento solo se voglio cambiare bersaglio giusto? [/quote']

Giusto, con postilla, vedi sotto

Direi di no. Il testo dice che per muoversi la sfera ha bisogno di un tuo comando. Se la vittima si sposta, tu devi spostare la sfera usando un'azione di movimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...