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Consiglio per un provvedimento


Airox

Messaggio consigliato

concordo sulla libertà di scelta dei personaggi.

la questione prioritaria però secondo me è quanto è esperto il DM.

per mia esperienza personale posso dire che gestire un gruppo di soli personaggi malvagi è più impegnativo che masterizzare una avventura per pg buoni.

ci sono molte più parti da lasciare all'improvvisazione momentanea, l'avventura deve avere un'ossatura minimale e quasi tutto va inventato, adattato e rimodificato on the fly.

quindi secondo me la questione numero 1 è: ti senti abbastanza esperto per gestire una avventura così?

secondo aspetto sul quale io come dm non transigo è che un gruppo per essere tale deve avere una "morale" simile. non è concepibile a mio avviso (se non giustificata molto bene e per durate molto limitate) che personaggi lb e cm coesistano in un party.

quindi di solito io prima di creal'avventura chiedo ai giocatori di decidere grossomodo l'allineamento medio del gruppo, poi io faccio l'avventura e loro i personaggi.

altrimenti potresti arrivare con una storia per pg buonissimi e trovarti un orda di jack lo squartatore. con tutte le conseguenze del caso.

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io direi che i pg hanno diritto di interpretare i personaggi come vogliono, quindi se sono malvagi che lo facciano pure...

puoi parlare con loro per chiedere di ridimensionare la cosa, ma probabilmente si divertiranno di meno...

in alternativa puoi fargli conoscere meglio la vera malvagità! :twisted:

fagli compiere gli atti più efferati che ti vengono in mente, fagli rapire bambini, infestare città, sfigurare le donne più belle, fagli uccidere i propri genitori per ordine di un cattivo moooooolto più potente di loro... poi mettili difronte ai risultati della loro devastazione enfatizzandola a livelli estremi... se non hanno il minimo rimorso, beh sono nati per sottomettere il mondo!! :lol::lol::lol:

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per me hai fatto bene.tuttavia dovresti convincere i tuoi pg a diventare buoni o neutrali,non togliergli le cp per costringerli a diventarlo.se no loro per ripicca rimangono della loro classe,ma sempre malvagi.

Io non credo che abbia fatto bene, dove sta scritto che un gruppo non debba essere formato solo da b*stardi scorticatori??? :-k

Se gli si levano le classi di prestigio poi.... altro che atmosfera tesa ke si creerebbe :!: #-o

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Io non credo che abbia fatto bene, dove sta scritto che un gruppo non debba essere formato solo da b*stardi scorticatori??? :-k

Se gli si levano le classi di prestigio poi.... altro che atmosfera tesa ke si creerebbe :!: #-o

Mah.. non c'è limite alla fantasia...quindi puoi fare un gruppo tutto di LM... ma dove lo mandi questo gruppo? :?

ma non so quanto possa durare un gruppo composto da scorticatori.. come dici te... :?:?

i gdr hanno una logica.. una storia...

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Mah.. non c'è limite alla fantasia...quindi puoi fare un gruppo tutto di LM... ma dove lo mandi questo gruppo? :?

ma non so quanto possa durare un gruppo composto da scorticatori.. come dici te... :?:?

i gdr hanno una logica.. una storia...

Mi trovo in una situazione simile:

devo iniziare da DM in una avventura dove ci sono due guerrieri, un barbaro, un paladino, un ladro e uno stregone... come faccio a unire in una compagnia queste classi??

Ma il bello deve ancora venire perchè i cue guerrieri sono LN, il barbaro è CN, il ladro è CN... ma il bello è che il paladino è LB e lo stregone è CM!!!

Credo che sarà difficile unirli in un gruppo....

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Mi trovo in una situazione simile:

devo iniziare da DM in una avventura dove ci sono due guerrieri, un barbaro, un paladino, un ladro e uno stregone... come faccio a unire in una compagnia queste classi??

Ma il bello deve ancora venire perchè i cue guerrieri sono LN, il barbaro è CN, il ladro è CN... ma il bello è che il paladino è LB e lo stregone è CM!!!

Credo che sarà difficile unirli in un gruppo....

guarda... i pg debbono avere libertà in tutto...

ma un gruppo deve avere secondo me una linea base di allineamentto...

altrimenti è ingiocabile...

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Anche a me piace l'idea di Sharuwen. Ma presuppone che i "cattivi" si rendano conto del loro errore da giocatori...

Se sono alle prime armi sarebbe meglio rileggere bene gli allineamenti e cosa vogliono dire (a norma di regola) - e qui stra-concordo col paladino Enz - e, se proprio la sitiazione è già troppo compromessa, ricomanciare l'avventura da ZERO. :wink:

PS - OT: Scusa Shad Leidar, ma il tuo avatar non era già di qualcun altro? :wink::wink:

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Io non credo che abbia fatto bene, dove sta scritto che un gruppo non debba essere formato solo da b*stardi scorticatori??? :-k

Il fatto è che il problema nasce proprio da un "errore", cioè di aver consentito un malvagio per poi inserirlo in una storia del tipo "Salva la principessa senza violentarla e senza avere un soldo in cambio" che per un malvagio non casca proprio a pennello...

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la prima cosa che un master dovrebbe considerare quando crea un avventura sono i giocatori.

se il master li conosce deve tenere in considerazione il loro modo di giocare e il loro carattere, e costruire qualcosa che di conseguenza li faccia divertire...

i miei pg sono di allineamento neutrale o buono, ma come giocatori amano essere spietati con i propri avversari (atteggiamento malvagio), ben venga se uccidono un prigioniero indifeso torturandolo, avranno delle grosse penalità quando si calcolano i pe... il consiglio che gli do è di convertirsi ad una religione malvagia e cambiare allineamento, ma la cosa che però li frena sono la gloria e la stima che guadagnano nel mondo per le imprese eroiche portate a termine.

in sostanza: amati da chi li conosce, temuti da tutti gli altri.

altra cosa importante che uso spesso:

i png buoni che incontra il gruppo sono pacifici simpatici e paciocconi... ma se si incazzano... :twisted::twisted::twisted:

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Anche a me piace l'idea di Sharuwen. Ma presuppone che i "cattivi" si rendano conto del loro errore da giocatori...

Se sono alle prime armi sarebbe meglio rileggere bene gli allineamenti e cosa vogliono dire (a norma di regola) - e qui stra-concordo col paladino Enz - e, se proprio la sitiazione è già troppo compromessa, ricomanciare l'avventura da ZERO. :wink:

PS - OT: Scusa Shad Leidar, ma il tuo avatar non era già di qualcun altro? :wink::wink:

infatti... l'allineamento nn deve essere determinante.. ma deve almeno dare al pg una linea guida...

e cmq ricominciare da zero un'avventura, nn penso sia una catastrofe... :wink:

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mettendomi nei panni di questo DM ricominciare da zero lo vivrei troppo come un fallimento al 100%... cercherei, prima di usare questa soluzione "drastica" di provare alternative meno rivoluzionarie...

..si volendo potrebbe provare a sistemare qualcosa...

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Poi, insomma, il DM non è mica un papà che ha a che fare con un gruppo di bambini deficienti... anche i giocatori potrebbero accorgersi della situazione e cercare di venire incontro al loro amico... o mi sbaglio?

Qualcuno di voi cerca di mettere, se possibile, i bastoni tra le ruote del DM o cerca di aiutarlo il più possibile? O semplicemente resta neutrale?

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  • Amministratore

Gli inizi sono inizi per tutti... penso che prima di ricominciare si possa modificare i PG ASSIEME ai giocatori senza che il master non riesca più a guardarsi nello specchio vedendo il fantasma del fallimento... questo, naturalmente, partendo dal presupposto che con i tuoi giocatori hai già un buon rapporto precedente a D&D...

Qualcuno di voi cerca di mettere, se possibile, i bastoni tra le ruote del DM o cerca di aiutarlo il più possibile? O semplicemente resta neutrale?

Io sono un lecchino! Il Master ha sempre ragione, anche quando introduce per la prima volta la regola del "doppio critico=morte istantanea" solo perché ha fatto critico a ME!!!

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