Vai al contenuto

Critico e attacco poderoso


jettolo

Messaggio consigliato

Una domanda veloce veloce, talmente banale la cui risposta non ho trovato con il search.

A quanto ho capito dal manuale (scritto molto male) con un colpo critico perfezionato si moltiplica (x2x3/x4)il danno TOTALE, dunque bonus di caratteristica compresi.

Questa moltiplicazione comprende anche aumenti di talenti come attacco poderoso, oggetti magici ed effetti degli incantesimi?

So per certo che non vengono moltiplicati i dadi addizionali dati da oggetti magici con carica elementale o attacchi furtivi.

Se fosse cosi il mio barbaro di 5° livello con For 18 e spadone a due mani +1 arriverebbe a fare una media di 54danni con un critico in ira! °_° (e poi dicono che la quarta edizione non è realistica!!)

ecco come ho calcolato i danni

2d6 = spadone

bonus forza a due mani = 9 (6 di forza 22 x 1,5)

bonus magico = + 1

bonus dell'attacco poderoso = 10 (5 del bonus attacco base x 2 perchè a due mani)

risultato = 2d6 + 10 + 10

critico = (2d6)x2 + 40 = 54!!!

con eventuali potenziamenti bardici sul danno sarebbe ancora più alto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

il calcolo è corretto. Devi anche ottenerlo, il critico, cosa non semplice. Nel critico moltiplichi il danno dato da forza, bonus di potenziamento, poderoso, specializzazioni, e in genere tutti i danni "fissi", ossia quelli che non dipendono da un dado di danno, escluso chiaramente il danno base dell'arma.

Ps: evitiamo le edition flame wars. Nessuno ha mai preteso che la 3.x o la 4 siano realistiche. Tranne ovviamente chi non sa di cosa parla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente flaming, era solo una considerazione oggettiva sul fatto che per come è strutturato D&D nessuna edizione è realistica, dunque è inutile prendersela tanto con gli impulsi curativi o i poteri, che fondamentalmente rendono il gioco piu immediato. Detto questo mi hanno fatto provare la 3.5 e mi è piaciuta, anche se le 4e per l'attenzione al bilanciamento è stata quella che mi ha fatto tornare la voglia di giocare a D&D.

Grazie della risposta cmq! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...