Vai al contenuto

Aiuto Costruire un'ambientazione/campagna


Amrod Oronar

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

come spero si possa intuire dal titolo, vorrei il vostro aiuto per costruire una campagna dall'ambientazione un pò particolare.

Nel mondo che ho immaginato, gli umani hanno pressochè assoggettato/cancellato qualunque altra razza.

Il mondo è quasi interamente in mano agli umani ad eccezione di piccoli insediamenti (per lo più nascosti) situati nelle zone più estreme del continente.

Le altre razze sono state estinte o relegate a lavori forzati come schiavi o ridotti ad attrazioni nelle arene.

La magia arcana è insegnata solo agli umani da accademie (con il compito aggiuntivo di "catechizzare" i giovani), gli arcanisti "spontanei" sono perseguitati e eliminati come "soggetti pericolosi", la magia divina nelle razze non umane è quasi del tutto scomparsa ad eccezione di qualche soggetto.

Per come l'ho pensata, avrei fatto scegliere ai miei giocatori le razze da giocare dal manuale dei mostri tra le razze umanoidi e li avrei fatti iniziare come schiavi in una città di umani di medie dimensioni.

Ora inizia la parte in cui vorrei il vostro aiuto...

1 - A parte la fuga dalla città e il tentativo di sopravvivere, cosa potrebbe accadere a pg in queste situazioni?

2 - Avete qualche suggerimento per dare maggiore "spessore" all'ambientazione???

Spero di non essere stato "TEDIOSO" e che possiate/vogliate darmi una mano!

Ovviamente ringrazio chiunque contribuirà a questa mia creazione!!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

potrebbero cercare di raggiungere uno degli insediamenti nascosti e una volta che lo hanno raggiunto questo potrebbe essere minacciato dall'ennesima invasione di umani e i pg dovrenno difenderlo.

oppure potrebbero cercare di diminuire le ostilità tra gli umani e le altre razze sfidando l'idealismo razzista e xenofobo che pare esistere nella tua ambientazione.

ma tu che idee avevi per la campagna ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo preso in questione queste due alternative (pensavo di lasciare libera decisione ai giocatori), anche se non vedo molto spazio per i dialoghi almeno fino a che sono dei "signor nessuno"...

Forse dovrebbero riuscire a scappare fino ad un insediamento e, una volta raggiunto una certa posizione sociale, cercare di riunire le "razze inferiori" per ottenere una certa forza da contrapporre agli umani...

Cosa ve ne pare di quest'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Saito: è una cosa che mi era passata per la mente (intendo lasciare un umano nel gruppo), però pensavo che per farli calare meglio nel mondo, lo avrei permesso all'eventuale morte/abbandono di uno dei pg... per quale motivo pensi possa essere frustrante???

ok, ecco come pensavo di farli cominciare: PG.... NON leggete se capitate nei paraggi!!!

Spoiler:  
I pg partono come schiavi col compito di portare avanti gli scavi in una ex miniera di nani ormai occupata dagli umani che, visto la difficoltà del lavoro, lo designano agli schiavi.

Qui incontreranno un vecchio nano che gli spiegherà come riottenere la libertà (ovvero come fuggire) e che morirà nel tentativo... con un pò di fortuna una volta fuori troveranno una "sacca di resistenza" che gli darà gli aiuti primari e un abbozzo di equipaggiamento... da qui saranno liberi di decidere come vivere, scappare verso i territori al confine dell'impero dove risiedono ancora popoli liberi, oppure vivere come briganti a spese degli umani....

Come vi sembra? Come inizio mi pare interessante!!!

se avete delle idee aiutatemi anche a dare spessore all'ambientazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

Magari sarà stata colpa del master, magari sarà stata colpa mia, ma per esperienza personale ti posso assicurare che rimanere per troppe sessioni nascondendo la propria identità (senza essere ladri o arcanista) è veramente frustrante dopo poco.

Magari potresti far trovare dei documenti ai pg che mostrano come un tempo le razze vivevano in modo pacifico, poi qualcosa/qualcuno (a te la scelta di chi/cosa...io sento puzza di Lich però :P) ha creato questo regime di odio e razzismo

Magari scoprono la gabola (e quì mi vengono in mente robe varie) e, con l'aiuto di piccoli rifugi che lavoreranno per loro, distruggeranno il sistema mattone dopo mattone.

Consiglio vivamente pg prevalentemente Caotici, magari fai leva sul loro senso di libertà per mini avventure

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per come l'avevo pensata, avrebbero dovuto nascondere la propria identità solo quando girano in una città, all'esterno possono (ovviamente correndo qualche rischio) gironzolare a volto scoperto.

Per quanto riguarda il "super-arci-nemico" un lich mi pare l'essere più appropriato, ma non sono ancora totalmente deciso... se invece ci fosse un'intera schiera di demoni/diavoli che pilotano gli umani???

@ hanzo: non sono proprio convinto.... anzi tutte le più grandi dittature/tirannie si basano su leggi e disciplina ferree, e chi non è d'accordo viene eliminato. robin hood era un CB non LB tanto per intenderci

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrebbe molto senso un demone/diavolo che improvvisamente diventa xenofobo e decide che tutte le razze tranne gli umani devono morire, ha più senso un umano diventato lich che corrotto dal suo stesso potere realizza ogni più infimo desiderio umano.

Se vuoi rendere bene il mondo così diviso potresti fare così:

-Gli artigiani nani sono abbastanza sparsi, magari un nano sa forgiare bellissime spade ma non sa niente di scudi perchè non ha abbastanza materiale per studiare (leggasi ping pong da un posto all'altro per potenziarsi/rivendere roba)

-Gli elfi magari non conoscono tutti gli incantesimi, qualcuno magari conosce solo qualche trucchetto e gli incantesimi più potenti sono custoditi in tomi polverosi nelle segrete del castello (avventura stealth? si grazie)

-In un mondo così ci saranno sicuramente dei cacciatori di taglie (Ranger e Inquisitori tarati contro certi tipi di umanoidi)

-Partecipare a un assalto alle carovane per procurarsi cibo e materie prime potrebbe essere la regola del giorno

-I soldati conterebbero sulla quantità e non sulla qualità degli elementi, per i tipi tosti ci sono i cacciatori

Poi i miei sono solo suggerimenti, la scelta alla fine è solo tua

Link al commento
Condividi su altri siti

I Diavoli sarebbero appropriati come marionettisti in quanto spingendo popoli interi all'odio razziale più crudo si assicurano un bell'approvvigionamento di anime corrotte. Ci sarebbe anche il bello del fatto che se le razze oppresse fossero sull'orlo dell'estinzione o della fuga verso luoghi ignoti, magari cercherebbero di mantenerle sempre vive e attive nella lotta, supportandole e ispirandole, in modo da non togliere alle presenti e future generazioni di Umani l'oggetto del loro odio (e della loro corruzione, che è ciò che ai Diavoli interessa).

In pratica, Matrix con i Diavoli al posto delle macchine. Qualcosa di non troppo lontano da ciò che è il mondo "reale", dopotutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ hanzo: non sono proprio convinto.... anzi tutte le più grandi dittature/tirannie si basano su leggi e disciplina ferree, e chi non è d'accordo viene eliminato. robin hood era un CB non LB tanto per intenderci

Io invece ne sono più che convinto. Le fedelissime spie di un governo/associazione/gilda etc. (di qualunque provenienza esso sia) che cerca di rovesciarne uno tirannico sono legalissimi buoni (o ancor meglio neutrali).

Link al commento
Condividi su altri siti

I Diavoli sarebbero appropriati come marionettisti in quanto spingendo popoli interi all'odio razziale più crudo si assicurano un bell'approvvigionamento di anime corrotte. Ci sarebbe anche il bello del fatto che se le razze oppresse fossero sull'orlo dell'estinzione o della fuga verso luoghi ignoti, magari cercherebbero di mantenerle sempre vive e attive nella lotta, supportandole e ispirandole, in modo da non togliere alle presenti e future generazioni di Umani l'oggetto del loro odio (e della loro corruzione, che è ciò che ai Diavoli interessa).

esattamente il motivo per cui pensavo potessero essere dei diavoli a manipolare le fila del regime...

Se vuoi rendere bene il mondo così diviso potresti fare così:

-Gli artigiani nani sono abbastanza sparsi, magari un nano sa forgiare bellissime spade ma non sa niente di scudi perchè non ha abbastanza materiale per studiare (leggasi ping pong da un posto all'altro per potenziarsi/rivendere roba)

-Gli elfi magari non conoscono tutti gli incantesimi, qualcuno magari conosce solo qualche trucchetto e gli incantesimi più potenti sono custoditi in tomi polverosi nelle segrete del castello (avventura stealth? si grazie)

-In un mondo così ci saranno sicuramente dei cacciatori di taglie (Ranger e Inquisitori tarati contro certi tipi di umanoidi)

-Partecipare a un assalto alle carovane per procurarsi cibo e materie prime potrebbe essere la regola del giorno

-I soldati conterebbero sulla quantità e non sulla qualità degli elementi, per i tipi tosti ci sono i cacciatori

Saito Hajime ha centrato in pieno come pensavo di gestire la campagna

Avevo pernsato anche ai demoni perchè limitando le razze esistenti a quella più "manipolabile" il raggiungimento del loro scopo sarebbe molto più facile...

Detto questo, come fare per portare le "forze in campo" ad una situazione di parità?

Mi spiego meglio... nel mio immaginario i PG devono avere la possibilità di raddrizzare le cose (sempre che facciano le scelte corrette), ma per farlo devono avere un certo potere all'interno del mondo (ad esempio riunire le razze superstiti) per affrontare l'esercito "umano".... come fare per fare si che ciò accada???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco nella discussione, spero di essere utile,

@Hanzo, tutto dipende dai ribelli, sono legali se per esempio lavorano e sono fedeli ad una persona, e agiscono per fargli prendere il potere. Se lo fanno solo spinti dal proprio senso di libertà, saranno sicuramente caotici.

@Amrod Oronar, quando i diavoli si stancheranno di far pendere la bilancia dalla parte degli umani, potranno cercare esseri meritevoli, distinti dai ribelli per particolari azioni, e per aver creato disturbi vari agli umani, e dotarli di incredibili poteri, per riequilibrare la situazione.

Indovina un pò chi sceglierebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Amrod Oronar, quando i diavoli si stancheranno di far pendere la bilancia dalla parte degli umani, potranno cercare esseri meritevoli, distinti dai ribelli per particolari azioni, e per aver creato disturbi vari agli umani, e dotarli di incredibili poteri, per riequilibrare la situazione.

Indovina un pò chi sceglierebbero.

Mi pare piacevole come situazione, anche perchè se conosco un pò i miei giocatori non perderanno l'occasione di fare PG "non proprio buoni buoni!" e l'idea di stringere un patto con dei diavoli potrebbe anche fargli aumentare la salivazione... :sbav:

Inoltre potrebbe, nel caso mi sbagliassi e fossero davvero buoni, aprire una difficile situazione, scegliere di accettare l'aiuto dei diavoli a fin di bene??? per quanto sembri un controsenso potrei farlo apparire così!!!

Anche se mi dispiace dover accantonare il lich!!! è sempre uno dei miei Cattivi preferiti!!! :clapclap:

Vi pare inverosimile che i diavoli abbiano contribuito all'ascesa al potere del lich? così non dovrei accantonare il mio debole per queste povere creaturine dagli immensi poteri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non è difficile

Un potente stregone ha ricevuto poteri dai diavoli promettendo che alla sua morte avrebbe consegnato la sua anima, peccato che con i poteri sia diventato lich e abbia "fregato" i diavoli che, ovviamente, si sono inca$$ati come vipere in menopausa. Un gruppo di ribelli viene aiutato/investito di poteri per uccidere definitivamente il lich e portare tutto in equilibrio

Può andare così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il quanto il lick possa essere potente, i diavoli sono pur sempre creature con una gerarchia propria, nessun diavolo si inchinerebbe a un lick,

però non tutto è perduto, potresti mettere la storia, scritta da qualche parte, raccontata da un vecchio...ecc, che in tempi remoti le razze vivevano in pace una con l'altra e ma all'improvviso sotto il comando di un misterioso leader gli umani dichiararono guerra. Quel leader era un vecchio stregone razzista a cui i diavoli avevano dato la non-morte e grandi poteri trasformandolo in un lick, questo crede di comandare ma i diavoli lo usano solo come marionetta per contribuire al caos nel mondo, più o meno quello che hanno deciso di fare con i pg. Che te ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hanzo, tutto dipende dai ribelli, sono legali se per esempio lavorano e sono fedeli ad una persona, e agiscono per fargli prendere il potere. Se lo fanno solo spinti dal proprio senso di libertà, saranno sicuramente caotici.

Il senso di libertà non è monopolio dei soli caotici. La libertà è la cosa più legale che ci sia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso di libertà non è monopolio dei soli caotici. La libertà è la cosa più legale che ci sia. :)

in effetti è vero, ma è una libertà tendenzialmente governata da regole, però quando si entra così nello specifico gli allineamenti limitano parecchio il carattere di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, la campagna sta prendendo lentamente forma nella mia mente, grazie dei preziosi consigli...

Nuovamente invito eventuali miei giocatori a non leggere gli spoiler...

Spoiler:  
Dunque una volta riusciti a lasciarsi la città alle spalle, i PG si imbatteranno in quella che sembra la combricola di Robin Hood (per capirci, una banda di briganti mossi dalla voglia di ribellione) in versione multiraziale che gli concederanno di equipaggiarsi in maniera molto povera e scarna...

Qui i Pg potranno scegliere se proseguire la fuga verso i territori "liberi" o restare a fare parte della "brigata di briganti"; in ogni caso avranno modo di scoprire che le ostilità da parte degli umani sono cominciate con l'ascesa al potere di un grande mago dai poteri smisurati... e che possono ottenere maggiori informazioni nella biblioteca di una città non molto lontana... (magari una quest futura in versione stealt).

Una volta raggiunto un certo grado di importanza nella banda di raziatori o una volta raggiunto in uno dei villaggi liberi verranno incaricati di fare da "Ambasciatori" per rafforzare le razze superstiti... gironzolando tra le varie razze incontreranno qualcuno che giura di aver ucciso il mago.... e qualcuno che giura di essere quasi morto quando lo ha incontrato (ovviamente cronologicamente dopo che sarebbe stato ucciso); qualcuno giura che i poteri del mago non erano possibili da raggiungere per un'umano.

Nel caso si rifiutassero di intraprendere la missione, una nuova offensiva umana costringerà comunque i PG a rimettersi in viaggio distruggiendo in gran parte l'insediamento nella quale si sono insediati o l'accampamento dei briganti, ai PG decidere se salvarsi la pelle infischiandosene deli altri o se cercare di salvare quanta più gente possibile....

Il seguito non è ancora neanche un'abbozzo nella mia mente, quando il book degli eventi prenderà forma nella mia mente lo posterò per sapere cosa ne pensate!

Questo è quello che grossomodo ho pensato di fare accadere.... dovrebbe dare spunti sufficenti per intravedere cosa potrebbe succedere ma non rivela niente.... ovviamente tra una cosa e l'altra ci saranno minisessioni in cui i PG avranno incontri con cio che li circonda nel mondo, dalle ronde di un avamposto agli animali selvatici, dalle carovane di mercanti a gruppi di "mostri" che cercano la salvezza....

che ve ne pare? vi piacerebbe giocare questa "storia"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...