Vai al contenuto

Aiuto Costruire un'ambientazione/campagna


Amrod Oronar

Messaggio consigliato


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

è uscita bene, hai accantonato l'idea dei diavoli o vuoi proporla più avanti?

Pensavo di lasciarla per la prima parte in una situazione di chiaro/scuro, dichiarando più volte che i poteri del mago gli sono stati conferiti da qualcuno ma senza mai fargli apprendere da chi, almeno fino a quando non sia il momento migliore per il colpo di scena... magari quando loro stessi si rivolgeranno ai PG per ricalibrare gli equilibri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di lasciarla per la prima parte in una situazione di chiaro/scuro, dichiarando più volte che i poteri del mago gli sono stati conferiti da qualcuno ma senza mai fargli apprendere da chi, almeno fino a quando non sia il momento migliore per il colpo di scena... magari quando loro stessi si rivolgeranno ai PG per ricalibrare gli equilibri....

si, meglio lasciare qualcosa per dopo o diventa noioso giocare se si sa tutto dell'avventura dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Amrod Oronar, mi è tornato in mente che dovevo chiederti una cosa e finalmente me la sono ricordata, per le classi un giocatore che vuole farsi un incantatore può senza problemi? mi era venuto il dubbio leggendo il tuo primo post, ma non avevo capito se anche elfi nani ecc potevano

Link al commento
Condividi su altri siti

@Amrod Oronar, mi è tornato in mente che dovevo chiederti una cosa e finalmente me la sono ricordata, per le classi un giocatore che vuole farsi un incantatore può senza problemi? mi era venuto il dubbio leggendo il tuo primo post, ma non avevo capito se anche elfi nani ecc potevano

Giusta osservazione, non credo di essere stato sufficentemente chiaro...

Per come me la sono immaginato...

I maghi sono (all'inizio) solamente umani piochè l'unica scuola di magia esistente, almeno nei territori sotto il controllo degli umani, è quella del "regime" che oltre ad insegnare la magia si occupa anche dell'indotrinamento delle giovani menti in modo da fare si che non esistano maghi in disaccordo con lo "stato".

Qualche mago "libero" è trovabile nei territori di confine....

Gli altri incantatori sono liberamente sceglibili, con l'avviso che gli incantatori non "catechizzati" dal reggime, sono perseguitati ulteriormente e presi di mira in quanto

"soggetti pericolosi" (:butcher:)...

Chiunque volesse fare il mago potrà iniziare la classe una volta raggiunti i territori "liberi" e trovato un mago disposto ad insegnargli... :wizard2:

Mi dispiace per un eventuale guerriero al primo livello però che si ritroverà con un armatura schifosa :D

A parer mio questo è uno dei punti belli di questa "ambientazione", la difficoltà di arrivare a vedere una nuova alba!!! :-p

Per non dire che per equipaggiarsi in maniera seria dovranno cercarsi le cose dando vita a miniquest divertenti!!! :yes:

Per quanto riguarda le razze pensavo di lasciare sceglibile:

- Aasimar (indeciso se farlo sceglibile o se tenerlo dalla parte dei "cattivi")

- Drow (non nobile perchè un pò troppo forte)

- Duergar

- Goblin

- Hobgoblin

- Kobold

- Orc

- Svirfneblin

- Tengu

- Tiefling

Mi pare una scelta di tutto rispetto.... Continuate a dirmi i vostri pareri e cosa vi piacerebbe vedere in una "storia del genere"!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione, non credo di essere stato sufficentemente chiaro...

Per come me la sono immaginato...

I maghi sono (all'inizio) solamente umani piochè l'unica scuola di magia esistente, almeno nei territori sotto il controllo degli umani, è quella del "regime" che oltre ad insegnare la magia si occupa anche dell'indotrinamento delle giovani menti in modo da fare si che non esistano maghi in disaccordo con lo "stato".

Qualche mago "libero" è trovabile nei territori di confine....

Gli altri incantatori sono liberamente sceglibili, con l'avviso che gli incantatori non "catechizzati" dal reggime, sono perseguitati ulteriormente e presi di mira in quanto

"soggetti pericolosi" ()...

Chiunque volesse fare il mago potrà iniziare la classe una volta raggiunti i territori "liberi" e trovato un mago disposto ad insegnargli...

MI sembra ottima l'idea della magia sotto controllo (presente anche nel videogioco DragonAge)

Anchio una volta lo masterizzata ma era partita normale e poi è stato dichiarato dal parlamento locale che chiunque avesse usato la magia sarebbe stato linciato

immaginate la faccia degli incantatori del gruppo. :stupefatt

A parer mio questo è uno dei punti belli di questa "ambientazione", la difficoltà di arrivare a vedere una nuova alba!!!

Per non dire che per equipaggiarsi in maniera seria dovranno cercarsi le cose dando vita a miniquest divertenti!!!

magari attaccando vari depositi umani

Per quanto riguarda le razze pensavo di lasciare sceglibile:

- Aasimar (indeciso se farlo sceglibile o se tenerlo dalla parte dei "cattivi")

- Drow (non nobile perchè un pò troppo forte)

- Duergar

- Goblin

- Hobgoblin

- Kobold

- Orc

- Svirfneblin

- Tengu

- Tiefling

Mi pare una scelta di tutto rispetto.... Continuate a dirmi i vostri pareri e cosa vi piacerebbe vedere in una "storia del genere"!!!!

e arriviamo all'ultimo punto del mio lungo post

aasimar, la corruzione scorre nel loro sangue umano ma la loro parte celestiale li conduce sulla retta via, sarebbe interessante ruolarne uno combattuto tra il bene e il male a livello di personalità contrapposte.

drow, mai sentito parlare di Albi? se ti interessano potrei fornirti una loro caratterizzazione che ho creato qualche tempo fa con un amico, se vuoi i drow ti consiglio di non allearli con il gruppo ribelle multi razziale ma di metterlo contro gli umani in proprio.

tiefling, se uno dei tuoi giocatori ruolerà un tiefling potrebbe essere il primo a essere contattato più avanti dai diavoli, magari come collegatore (non mi venivano parole migliori) tra i pg e i diavoli che parleranno attraverso di lui. :evil:

Che te ne pare

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sembra ottima l'idea della magia sotto controllo (presente anche nel videogioco DragonAge)

Ci sto giocando ora ma l'idea mi è venuta pensando ai "media" di film come "V per vendetta" o altri scenari principalmente dittatoriali...

aasimar, la corruzione scorre nel loro sangue umano ma la loro parte celestiale li conduce sulla retta via, sarebbe interessante ruolarne uno combattuto tra il bene e il male a livello di personalità contrapposte.

Questo è proprio il motivo per cui sono combattuto se lesciarlo scegliere o meno...

mai sentito parlare di Albi? se ti interessano potrei fornirti una loro caratterizzazione che ho creato qualche tempo fa con un amico

Si ho letto qualcosa sul forum, comunque sarei molto interessato a leggere la tua creazione, mandala pure, la leggerò molto volentieri...

tiefling, se uno dei tuoi giocatori ruolerà un tiefling potrebbe essere il primo a essere contattato più avanti dai diavoli, magari come collegatore (non mi venivano parole migliori) tra i pg e i diavoli che parleranno attraverso di lui. :evil:

Buona idea, magari ci si riesce ad infilare una linea di sangue??? non ricordo, è solo Mezzodemone o può essere Mezzodiavolo???

Incasinare le situazioni famigliari mi diverte sempre, più di una volta ho messo i miei PG contro a i propri antenati!!! :evil:

se vuoi i drow ti consiglio di non allearli con il gruppo ribelle multi razziale ma di metterlo contro gli umani in proprio.

Per quanto riguarda i Drow, sicuramente quelli liberi saranno poco collaborativi e totalmente indipendenti, tuttavia sono FOLLEMENTE innamorato dell'immagine degli elfi oscuri. Non posso lasciarlo fuori dalle scelte!!!

Benchè quando ho fatto il PG in prima persona non sia mai riuscito a farlo (master non concordi), un PG Drow è il mio sogno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di 1984?

Certo il libro di George Orwell...

Se non vuoi ritrovarti un gruppo con due tiefling, un aasimar e un orco, ti conviene porre un limite alla scelta.

Al di là della difficile coesistenza di questi "soggetti" (che tra l'altro credo siano c***i dei giocatori) perchè non dovrei volermici trovare?

Dal mio punto di vista, se non collaborano tanto peggio per loro, sarà più difficile che sopravvivano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della difficile coesistenza di questi "soggetti" (che tra l'altro credo siano c***i dei giocatori)
Ti sbagli, sono cavoli (acidissimi) anche tuoi.
perchè non dovrei volermici trovare?
Forse perché complica la vita (gioco) tua e dei giocatori?

Dal mio punto di vista, se non collaborano tanto peggio per loro, sarà più difficile che sopravvivano...

Sì ma se parti già dal volerli allettare con tutte queste razze mostruose, sarà difficile avere affiatamento e collaborazione.

Io permetterei AL MASSIMO un tiefling/orco/drow/duergar etc., gli altri dovrebbero essere solo appartenenti a razze classiche.

Il mio è solo un consiglio, poi rovinati pure il gioco come ti pare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli, sono cavoli (acidissimi) anche tuoi. Forse perché complica la vita (gioco) tua e dei giocatori?

Dei giocatori sicuro, ma la mia??? io devo metterli in un mondo coerente e stimolante, poi sta a loro sopravvivere o meno, collaborare o meno.

Che si ammazzino pure tra di loro, sicuramente questo non può che facilitare le cose ai loro avversari...

Sì ma se parti già dal volerli allettare con tutte queste razze mostruose, sarà difficile avere affiatamento e collaborazione.

Io permetterei AL MASSIMO un tiefling/orco/drow/duergar etc., gli altri dovrebbero essere solo appartenenti a razze classiche.

Questo dipende dall'intelligenza dei giocatori in primo luogo e in quella dei pg in secondo luogo, quando vedranno che sopravvivere non è scontato, dovranno volenti o nolenti decidere se collaborare o rischiare di lasciarci le penne ad ogni scoreggia che incontrano perchè sono già in fin di vita dopo essersi scannati tra di loro...

Poi in base a cosa dovrei permettere ad un giocatore di avere un pg (almeno da quanto capisco dalle tue affermazioni) più figo degli altri perchè mostro???

Un altro giocatore potrebbe anche farsi girare le SCATOLE se lo permetto ad uno e non all'altro....

Per comprenderci... muore un pg??? facciamo un nuovo pg.... muore tutto il party??? io farò in modo che le sfide non siano sbilanciate, ma se succede perchè siete delle bestie, rifacciamo il party???

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con amrod Oronar, la priorità è divertirsi e per farlo è necessaria collaborazione sia come giocatori che come pg, in una situazione che da giocatore vedi la situazione precipitare e da pg la morte che ti sta affianco e ti fa :bye: accontoni le idee razziste per un gioco più collaborativo. (naturalmente permetterei di uccidersi tra loro come master ma solo se non c'è nessuna altra scelta)

Sì ma se parti già dal volerli allettare con tutte queste razze mostruose, sarà difficile avere affiatamento e collaborazione.

Io permetterei AL MASSIMO un tiefling/orco/drow/duergar etc., gli altri dovrebbero essere solo appartenenti a razze classiche.

Non vedo perchè un nano debba collaborare con un mezzorco quanto un drow debba collaborare con elfo.

Avere razze diverse dalle solite può essere divertente, sia se ti trovi con un drow alleato con gli elfi, o aasimar servo dei diavoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli albi appena li ritrovo te li mando,

Ok, resto in attesa...

Vi faccio una domanda... (l'ennesima :oops:)

Vi pare possibile che, in un mondo del genere, una draghessa in forma umana viva mischiata in mezzo alla gente normale???

Probabilmente non in una grande città perchè saranno più "avanzati" nella caccia ai "mostri",

O forse è in un villaggio di confine che avrà più difficoltà perchè più "attenti" ai incursioni di ogni genere???

Aspetto i vostri pareri in modo da rendere più verosimile la campagna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, resto in attesa...

Vi faccio una domanda... (l'ennesima :oops:)

Vi pare possibile che, in un mondo del genere, una draghessa in forma umana viva mischiata in mezzo alla gente normale???

Probabilmente non in una grande città perchè saranno più "avanzati" nella caccia ai "mostri",

O forse è in un villaggio di confine che avrà più difficoltà perchè più "attenti" ai incursioni di ogni genere???

Aspetto i vostri pareri in modo da rendere più verosimile la campagna!!!

Molto difficile come risposta

Devi trovare un motivo molto valido e poniti la seguente domanda: perchè un essere che in confronto a un umano è infinitamente intelligente, saggio e carismatico, e con un potere enorme, deve annidarsi in una sudicia città umanaquando può covare le sue uova in una grotta sperduta tra le cime innevate?

Magari potrebbe transitare ogni tanto nelle grandi città per vedere se c'è qualche minaccia alla sua specie, ma nulla di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, resto in attesa...

Vi faccio una domanda... (l'ennesima :oops:)

Vi pare possibile che, in un mondo del genere, una draghessa in forma umana viva mischiata in mezzo alla gente normale???

Probabilmente non in una grande città perchè saranno più "avanzati" nella caccia ai "mostri",

O forse è in un villaggio di confine che avrà più difficoltà perchè più "attenti" ai incursioni di ogni genere???

Aspetto i vostri pareri in modo da rendere più verosimile la campagna!!!

tutto dipende dai draghi in generale e dal drago che è lì, è una vedetta della sua razza? i draghi hanno scoperto il piano del lick (non i diavoli) e vogliono sventarlo? o hanno scoperto anche il piano dei diavoli? Il drago è stato esiliato e cerca vendetta alleandosi con gli umani? ha tradito i draghi?

Se i pg pronunceranno la fatidica frase di troppo per una donna -sei libera stasera per cena?- e la draghessa si incavola perchè era a dieta, potranno affrontare lo scontro?

Insomma una volta incontrata è un alleata o una nemica?

Per gli albi ieri è passato il mio amico con cui gli ho creati e mi sono scordato di chiederglieli. Poi li cerco.

Questi sono solo alcuni spunti, appena penso a qualcosa di meglio te lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei giocatori sicuro, ma la mia??? io devo metterli in un mondo coerente e stimolante, poi sta a loro sopravvivere o meno, collaborare o meno.

Che si ammazzino pure tra di loro, sicuramente questo non può che facilitare le cose ai loro avversari...

Questo dipende dall'intelligenza dei giocatori in primo luogo e in quella dei pg in secondo luogo, quando vedranno che sopravvivere non è scontato, dovranno volenti o nolenti decidere se collaborare o rischiare di lasciarci le penne ad ogni scoreggia che incontrano perchè sono già in fin di vita dopo essersi scannati tra di loro...

Poi in base a cosa dovrei permettere ad un giocatore di avere un pg (almeno da quanto capisco dalle tue affermazioni) più figo degli altri perchè mostro???

Un altro giocatore potrebbe anche farsi girare le SCATOLE se lo permetto ad uno e non all'altro....

Per comprenderci... muore un pg??? facciamo un nuovo pg.... muore tutto il party??? io farò in modo che le sfide non siano sbilanciate, ma se succede perchè siete delle bestie, rifacciamo il party???

Credo che voleva dire che non sembrerete più un serio gruppo di impavidi avventurieri ma un circo ambulante, rovinando così l'atmosfera di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto difficile come risposta

Devi trovare un motivo molto valido e poniti la seguente domanda: perchè un essere che in confronto a un umano è infinitamente intelligente, saggio e carismatico, e con un potere enorme, deve annidarsi in una sudicia città umanaquando può covare le sue uova in una grotta sperduta tra le cime innevate?

Magari potrebbe transitare ogni tanto nelle grandi città per vedere se c'è qualche minaccia alla sua specie, ma nulla di più

tutto dipende dai draghi in generale e dal drago che è lì, è una vedetta della sua razza? i draghi hanno scoperto il piano del lick (non i diavoli) e vogliono sventarlo? o hanno scoperto anche il piano dei diavoli? Il drago è stato esiliato e cerca vendetta alleandosi con gli umani? ha tradito i draghi?

Se i pg pronunceranno la fatidica frase di troppo per una donna -sei libera stasera per cena?- e la draghessa si incavola perchè era a dieta, potranno affrontare lo scontro?

Insomma una volta incontrata è un alleata o una nemica?

Avete ragione, sono stato particolarmente scarso di dettagli... pensavo ad una cosa del genere:

Spoiler:  
In generale pensavo di fare si che anche i draghi fossero quasi del tutto scomparsi, magari per la maggior parte in "letargo" in attesa di tempi migliori in cui mostrarsi in tutto il loro potere.

Per il drago in questione:

Una minima forma di resistenza agli umani si è già formata, anche se ancora agli albori e con pochissimi "iscritti", la draghessa sarebbe una "infiltrata" che spia e dove possibile aiuta i non umani a scappare... ora ero indeciso se farlo fare ad un drago cromatico (che in cambio del suo aiuto richiederà laute ricompense) o ad uno metallico (più propenso ad aiutare per un bene superiore).

Detto ciò rimane sempre il problema di dove avrebbe maggiori possibilità di esistere e "resistere" una infiltrata di questo genere?

Credo che voleva dire che non sembrerete più un serio gruppo di impavidi avventurieri ma un circo ambulante, rovinando così l'atmosfera di gioco.

Dal mio punto di vista questo gruppo non dovrebbe rappresentare il gruppo di cavaglieri senza macchia e senza paura che debella il male in ogni sua forma o colore come i cavaglieri di rè Artù, questo sarebbe un gruppo di profughi e senzaterra che lotta per avere un posto nel mondo...

Per gli albi ieri è passato il mio amico con cui gli ho creati e mi sono scordato di chiederglieli. Poi li cerco.

Questi sono solo alcuni spunti, appena penso a qualcosa di meglio te lo posto

Ok, senza fretta...

Ancora grazie per l'aiuto che mi state dando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...