Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Ricarica rapida


flegia.xx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come immagino sappiate, nella descrizione del talento sul manuale del giocatore sta scritto:

Il tempo per caricare una balestra del tipo prescelto si riduce a una azione gratuita (per le balestre a mano o leggere) o a una azione di movimento (per le balestre pesanti).

Ora io vorrei utilizzare la balestra che si trova nel manuale delle razze di pietra che ha le seguenti caratteristiche: è un arma esotica, (P) 2d6 (M) 2d8 (G) 3d8 , critico 18-20x2, gittata 120 foot. Funziona come una balestra pesante: azione di round completo per ricaricarla e -4 tpc se se ne si utilizza una per mano.

Le mie domande sono le seguenti:

1) Ha ragione il mio master a dire che non posso applicare il talento ricarica rapida a questa balestra perché tra le parentesi della descrizione del talento ricarica rapida nel manuale del giocatore non è scritto questo specifico tipo di balestra???

2) [domanda che risulta utile solo se il mio master ha torto] se il talento funziona, posso usare questa balestra di una taglia più piccola di quella del mio personaggio, usandola come se fosse una balestra leggera e quindi ricaricarla in una azione gratuita???

grassie

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 15
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

RAPID RELOAD [GENERAL]

Choose a type of crossbow (hand, light, or heavy).

Prerequisite: Weapon Proficiency (crossbow type chosen).

Benefit: The time required for you to reload your chosen type of crossbow is reduced to a free action (for a hand or light crossbow) or a move action (for a heavy crossbow). Reloading a crossbow still provokes an attack of opportunity.

If you have selected this feat for hand crossbow or light crossbow, you may fire that weapon as many times in a full attack action as you could attack if you were using a bow.

Normal: A character without this feat needs a move action to reload a hand or light crossbow, or a full-round action to reload a heavy crossbow.

Special: You can gain Rapid Reload multiple times. Each time you take the feat, it applies to a new type of crossbow.

A fighter may select Rapid Reload as one of his fighter bonus feats

I requisiti non parlano di un tipo specifico di balestra, chiedono solo che tu sia competente nella balestra a cui vuoi applicare l'effetto del talento.

Link to comment
Share on other sites

Non conosco la balestra in questione però leggendo quanto scrivi direi:

1) Il tuo Master ha torto. Però suppongo che per ricaricare una balestra bisogni avere una mano libera quindi io di fartene usare 2 alla volta se fossi il Master non te lo farei fare.

2) No, non puoi.

1) si puo sparare con due balestre con una penalità spaventosa, solo che poi per ricaricare devi metterne via una, caricare quella che ti resta in mano, metterla via, tirare fuori l'altra scarica, ricaricarla, tirare fuori quella precedentemente caricata...insomma...inutile....

2) ehm....perchè no? perchè non funziona piu o meno come le armi da mischia? semplicemente perchè non è scritto e quindi non si fa o ci sono delle regole da qualche parte?

Link to comment
Share on other sites

Però suppongo che per ricaricare una balestra bisogni avere una mano libera quindi io di fartene usare 2 alla volta se fossi il Master non te lo farei fare.

Su questo punto, il manuale dice che (come sottolineato da Fiore di Loto) non è possibile ricaricare la balestra con una mano sola, ma che è possibile sparare i dardi facendo uso di una sola mano, con un penalità di -4 al TxC. Inoltre se tu volessi usare contemporaneamente due di queste armi incorreresti nelle penalità al combattere con due armi.

Insomma, il tuo DM può anche lasciartelo fare, ma tra malus e ricarica è già tanto se un dardo va a bersaglio per ogni incontro.

Link to comment
Share on other sites

ok gente, ma a me non interessa sparare con 2 balestre! ^^

quello che il mio personaggio vorrebbe poter fare è:

usare la great crossbow di taglia piccola (il mio personaggio è di taglia media), supponendo che la diversità di taglia mi permetta di ricaricarla, grazie al talento ricarica rapida, in una azione gratuita. sarebbe carino, visto che tirerei con una balestra 2d6 con un critico 15-20 (talento critico migliorato).

Link to comment
Share on other sites

Se non erro la "taglia" della balestra non incide sul suo essere leggera o pesante ai fini della ricarica

E' uno dei misteri della fede in d&d forse ^^

L'unica cosa che dice il manuale è che la balestra leggera si ricarica tirando una leva, e la balestra pesante girando una manovella ^^

Ha Ha! la mia domanda è una cosa del tipo: un personaggio di taglia media che gira la manovella di ricarica della balestra piccola di un personaggio di taglia piccola lo fa più velocemente del personaggio di taglia piccola o alla stessa velocità?? hahaah ^^

Link to comment
Share on other sites

No, questo no. Il meccanismo di ricarica resta uguale a prescindere dalla taglia (sarà semplicemente più piccolo), quindi ai fini del talento anche una balestra di quel genere minuscola è sempre da considerarsi pesante.

Allora siamo d'accordo, il tempo è sempre quello...mi sembra ragionevole...

Allora ho due nuove domande per voi:

1) la balestra a ripetizione è una balestra specifica o il meccanismo che la rende a ripetizione lo posso applicare qualunque altra balestra? Quello che voglio poter fare è rendere a ripetizione la balestra di cui sopra discusso.

2) presa la balestra a ripetizione dal manuale del giocatore, e preso il mio pg di taglia media, posso sparare con una balestra di taglia grande?? con che penalità??

Link to comment
Share on other sites

1) la balestra a ripetizione è una balestra specifica o il meccanismo che la rende a ripetizione lo posso applicare qualunque altra balestra? Quello che voglio poter fare è rendere a ripetizione la balestra di cui sopra discusso

E' una balestra specifica.

2) presa la balestra a ripetizione dal manuale del giocatore, e preso il mio pg di taglia media, posso sparare con una balestra di taglia grande?? con che penalità??

Andando a memoria (quindi prendilo con le pinze) ti dico di no.

Così come non puoi usare uno spadone (arma a due mani) di taglia grande (senza talento apposito, of course), non puoi neanche utilizzare una balestra a due mani di taglia grande

Link to comment
Share on other sites

Così come non puoi usare uno spadone (arma a due mani) di taglia grande (senza talento apposito, of course), non puoi neanche utilizzare una balestra a due mani di taglia grande

Esattamente quello a cui pensavo io: per le armi melee sta chiaramente scritto che se ne vuoi utilizzare una large a due mani e tu sei di taglia media, o hai presa della scimmia, o non lo puoi fare.

Ma per la balestra?

Una cosa che mi ha incuriosito si trova nella descrizione delle balestre a mano/ leggera/pesante. Vi faccio notare:

Balestra a mano: utilizzandola con una mano sola, nessuna penalità.

Balestra leggera: utilizzandola con una mano sola, -2 Tpc

Balestra pesante: utilizzandola con una mano sola, -4Tpc.

Quindi esiste una connessione tipo arma leggera, media, pesante....il punto è,possiamo quindi usare delle regole come nelle armi da mischia??

Se uso una balestra leggera di una categoria superiore applico un -2 come se fosse leggera, e se è una leggera applico un -4 come se fosse pesante, e pesante semplicemente non la posso usare??

Qualcuno ha la risposta (motivata se possibile).

:-p

(ovviamente il talento presa della scimmia non vale per la balestra)

Link to comment
Share on other sites

Vi ricordo che usare un'arma non adatta alla propria taglia offre un malus al TxC cumulativo pari a -2 per il numero di taglie di differenza.

(Capitolo Equipaggiamento, paragrafo Armi del manuale del giocatore)

Ad esempio una spada di taglia piccola usata da un personaggio di taglia grande impone un -4 al TxC.

Quindi se volessi usare uno spadone di taglia grande come pg di taglia media subirei un -2 al TxC.

Quello che non si può fare è usare un'arma a due mani come se fosse ad una mano.

Quindi tornando a te puoi usare la balestra a ripetizione di taglia grande, ma incorri in un malus di -2 al TxC (danno base 2d8).

Ti segnalo che con gli Strongarm Bracers puoi evitare il malus (Magic Item Compendium), stessa cosa avviene con una razza avente il tratto powerful build (goliath o mezzogigante).

Link to comment
Share on other sites

Quindi se volessi usare uno spadone di taglia grande come pg di taglia media subirei un -2 al TxC.

Questo non mi è chiaro, perché sempre nella sezione da te citata, c'è scritto che l'arma scala di "uso"...

The measure of how much effort it takes to use a weapon (whether the weapon is designated as a light, one-handed, or two-handed weapon for a particular wielder) is altered by one step for each size category of difference between the wielder’s size and the size of the creature for which the weapon was designed. If a weapon’s designation would be changed to something other than light, one-handed, or two-handed by this alteration, the creature can’t wield the weapon at all.
Da questo passo emergerebbe che se sono di taglia media non posso (salvo capacità/talenti) usare uno spadone (che è già a due mani) di taglia grande.

Aggiungo che per le balestre, userei le stesse regole previste per le armi da mischia.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.