Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • 1 anno dopo...

salve a tutti! non è da molto che scrivo da queste parti, se ho sbagliato sezione perdonatemi!

ora, io vorrei tentare di fare un arciere, non un arciere arcano, solo un tipo con l'arco che scaglia frecce (niente balestre, se possibile). il fatto però è che non sono molto competente in pathfinder, qualcosa ricordo dalla 3.5, e non ho idea di come impostarlo, se c'è qualche variante interessante (mi sembra di aver visto qualcosa sul monaco per un arciere zen, sbaglio?).

insomma, avete consigli da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un arciere, direi che hai tre possibilità..

Un ranger specializzato ovviamente nell'arco. Meno talenti di un guerriero ma più capacità interessanti o di specializzarsi contro un nemico particolare.

Come ha detto blackstorm, un guerriero con l'archetipo arciere. Molti talenti.

Oppure il fantastico monaco zen archer! Yup, ho provato a farne uno ed è bellissimo :3 una bella raffica di frecce non fa mai male. L'unica pecca è che soffre il solito MAD del monaco. For, Des, Cos e Sag. Soprattutto sag però, poichè dal 3° lv uno zen archer può usare la saggezza ai tiri per colpire con l'arco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare anche l'inquisitore, multiclassandolo anche con l'arcere zen, volendo.

Oppure è carino anche l'arcere arcano, ci sono alcuni thread a riguardo nel forum. Essenzialmente dipende dai tuoi gusti, il più semplice e comunque efficace è il guerriero, gli altri hanno capacità che lo rendono più duttile o buono in certe circostanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh ok, per quanto l'arciere zen non mi dispiaccia, credo protenderò verso guerriero o ranger.. ora però quello che mi manca è: che cosa prendere per renderlo efficacie? ci sono dei talenti particolari oltre alla serie "tiro.."? che incantamenti consigliate? perchè il problema dell'arciere (o almeno, da quello che ricordo della 3.5, in path non so se cambia qualcosa) era proprio il danno, che non riusciva ad infliggere abbastanza danni da diventare competitivo con le altre classi da mischia. ci sono talenti utili per aumentarne il danno?

inoltre, sono rimasto affascinato dalle varie manovre in combattimento, soprattutto disarmare (che è una delle cose che mi piace di più anche dalla 3.0... adoro vedere un png da mischia/distanza totalmente inefficace con l'arma a qualche metro da lui..) c'è il modo di utilizzare queste tecniche anche a distanza (anche solo qualcuna, non tutte..)?

infine, che razza può meritare fare? l'umano sta sempre bene con tutto, ed io ne sono un grande fan, però ogni tanto vorrei provare qualcosa di differente (i miei ultimi 5-6 pg sono tutti umani..)

grazie per l'aiuto!

EDIT: ok, per le manovre ho già visto che il guerriero arciere può utilizzarle a distanza, quindi suppongo che utilizzerò quello.. c'è un modo per eliminare quella fastidiosissima penalità di -4 nel cmb? inoltre, è richiesto il talento apposito "disarmare migliorato" per qualche arcano motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il danno consiglio allora guerriero, perchè così il danno aumenta col weapon training.. tanta forza non fa mai male se usi un arco composito adatto. Poi specializzazione nell'arma per aumentare ancora, ma sopratutto deadly aim! (non so come sia in italiano). E' uguale all'attacco poderoso ma con gli archi. Con quello di danni ne fai abbastanza in più. Il guerriero con l'archetipo arciere inoltre può fare proprio delle manovre a distanza con l'arco. L'unico che può farle.

Razza.. base andrei sul banale umano, yup. Altrimenti spulcio il pdf dell'advanced race guide e ne cerco una carina.

Ad esempio, prendendo un guerriero con for 16, deadly aim, arma specializzata e weapon training nell'arco, al lv 9 faresti.. 1d10 + 3 + 6 + 2 + 2, quindi 1d10 + 13

Se l'arco è magico poi aumenta ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti grazie della rapidità!

ho visto anche io il guerriero, arriva a fare discreti danni, e no, non conoscevo il deadly aim! davvero splendido e comodo per un arciere! ci sono anche altri talenti del genere? (anche per qualche effetto strano e così via, non per forza basato sul danno grezzo.. roba come tiro multiplo e così via..)

riguardo alla razza non ci sono razze con qualche classe preferita particolare per il guerriero? tra quelle elencate sul sito danno bonus SOLO al CMD, cosa che utilizzerò meno che mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo su questo non ho molto da dire, a parte: destrezza; weapoin training; arma focalizzata; arma magica; bracers of archery.

Per i talenti:

Sul core:

point blank shot

far shot

precise shot

improved precise shot

pinpoint targeting

shot on the run

rapid shot

manyshot

deadly aim

Sull'advanced player's guide:

Elven accuracy (solo per elfi) (se manchi a causa dell'occultamento, puoi ritirare il dado)

Focused shot (come azione standard puoi sparare una singola freccia ad un bersaglio entro 9m, e fai danni bonus pari al tuo modificatore di intelligenza)

Parting shot (puoi sparare una singola freccia quando compi un azione di ritirata)

Sull'Ultimate Combat

Clustered Shot (voto 10/10, il bersaglio applica la resistenza ai danni contro il numero totale dei danni che gli fai in un round, e non contro tutti gli attacchi. Ad esempio se il nemico ha riduzione 10/- e tu lo colpisci tre volte per 10 danni, 10 danni, 10 danni, normalmente non faresti niente, con questo talento invece fai 20 danni)

Impact Critical Shot (con un critico confermato, potresti riuscire a far cadere o spingere indietro l'avversario)

Snap Shot (puoi fare attacchi di opportunità con l'arco se un nemico adiacente ne provoca uno)

Improved Snap Shot (puoi fare attacchi di opportunità con l'arco se un nemico entro 3 metri ne provoca uno)

Greater Snap Shot (se colpisci con un attacco di opportunità con l'arco, fai più male del normale e fai critico più facilmente)

Comunque li trovi tutti descritti al completo su http://www.d20pfsrd.com

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, questi talenti me li sono visti oggi pomeriggio (ti ringrazio per l'aiuto!). alla fine ho scelto i seguenti (sarà un personaggio di livello 7...)

1- tiro ravvicinato

1- arma focalizzata

2- tiro rapido

3- deadly aim

4- weapon specializzation

5- tiro preciso

6- Tiro concentrato

7- tiro multiplo

in totale, dovrei arrivare ad avere un numero di attacchi pari a (contando solo l'attacco base): +5/+5/+5/+0, giusto? (il primo ed il quarto attacco sono quelli base, il secondo attacco dato da tiro rapido ed il terzo attacco dato da tiro multiplo.. tutti diminuiti di due da tiro rapido..)

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti si.. il grosso lo fa deadly aim, che mi da un bel +4 ai danni.. purtroppo partiamo con un budget un po' più limitato rispetto a quello consigliato (19k invece di 24k), ma in compenso abbiamo un boost alle caratteristiche niente male (ciascuna determinata da 3D6-il più basso + 6).. non ho una singola caratteristica sotto il 14...

riguardo al disarmare a distanza però mi viene un dubbio: provoca attacchi di opportunità come quello da mischia se non ho il talento "disarmare migliorato"? mi viene questo dubbio perchè al nono livello non provoco più ado per gli attacchi a distanza, ma l'utilizzo di disarmare in mischia prevede l'ado..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...