Vai al contenuto

il più brutto libro della vostra vita - raccapricciante è bello


Messaggio consigliato

Quoto tutto quanto ha scritto Strike su Martin... io, a dire il vero, ho trovato l'intero primo libro, "il Trono di Spade", un'introduzione appena interessante. Il secondo libro sembrava un semplice alzata di tono, ma già dalla metàdi de "il Grande Inverno" si inizia ad intuire la grandezza di Martin.

Non so se questo sia un limite di Martin, oppure della creazione di una saga così enorme e complessa. Ma certo che dover sopportare un intero libro come introduzione un po' noiosa è decisamente un difetto della saga. Superato quello, beh... i miei commenti li trovate nel topic apposito :pray:

Merin, se ci pensi, anche il Signore degli Anelli parte lento: non credo che tu abbia apprezzato moltissimo la parte compresa tra la festa e l'inizio del viaggio degli hobbit... io l'ho trovata molto noiosa... poi si va avanti ed arrivi più o meno intorno a Tom Bombadil che non ti puoi più staccare...

la differenza tra i due sta che Tolkien è un genio, Martin solo un grande scrittore (ovviamente imho). Inoltre le Cronache di Martin sono un bel po' più lunghe del Signore degli Anelli...

Per quel che riguarda il turpiloquio... boh, secondo me non è eccessivo, anche perchè come ha fatto notare Strike è mirato, usato solo dai personaggi che effettivamente ci si aspetta lo usino, e nelle situazioni adatte...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco avete centrato il problema...bravi :-)

Ho letto molti libri "diesel" come li definisce Airon 17 ma Martin è finora il primo ed unico fra quelli che ho letto che mi ha "spento il motore", per usare la tua stessa metafora..... Tolkien, Dostoevskij, o altri autori di "mattoni" (passatemi il seppur brutto termine, ma è per capirsi), non mi hanno fatto questo effetto, nenache il Silmarillon che per la maggior parte delle persone con cui ne ho parlato, pur fan di Tolkien, lo ritengono illeggibile. Badate bene, è successo altre volte di decidere di abbandonare un libro, ma solitamente perché non mi interessavano gli argomenti trattati (e succede con libri che generalmente parenti o amici o morose ti chiedono almeno di provare a leggere), ma da un argomento che sapevo interessarmi non me lo aspettavo....pazienza. Magari lo apprezzerò più avanti chi lo sa, sempre che decida di riprovare a leggere qualcosa di suo....

@Strikeiron: ma benigni ieri sera quella cosa non la ha detta da Bonolis al "senso della vita"? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

AIRON..... che per caso hai rinunciato a leggere il Silmarillon? :lol:

Per me è un libro splendido....ma siamo totalmente OT, visto che questo è il topic del libro più brutto :-D

Un altro libro che ho reputato brutto è uno di quella serie di libri "all'americana" del quale non ricordo il titolo (pensate quanto mi è interessato) ma forse l'autore (de mello?) sulla scia di quei "sistemi" <<guardati allo specchio la mattina e di a te stesso guardandoti negli occhi 10 volte sono figo, ce la posso fare....>> ecco.... libri di questo genere, per me sono spreco di carta....

Ah, me lo hanno regalato, ma diciamo che non sopporto tutti quei libri che dovrebbero "insegnarti" a vivere tipo "10 regole per essere felici", oppure " 25 modi per diventare qualcuno" ecc ecc.... sono sicuro che abbiate capito di cosa sto parlando :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro volte il primo?

attenzione! ho capito! merin si è trovato in difficoltà perchè "il grande inverno" NON E' IL PRIMO! trono di spade è il primo! :-D

ecco perchè merin aveva difficoltà! :-D

@ airon: imho le cronache sono belle fin dall'inizio, ma cmq devi pensare che trono di spade e il grande inverno sono stati concepiti come un unico libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto io concordo con Merin.

Purtroppo non sono un estimatore di Martin.

Ho iniziato 2v il trono di spade e mi sono fermato intorno a pag.80 / 100 (ora non ricordo con esattezza...). So che non leggere un libro fino in fondo non dà il permesso di giudicarlo, infatti non voglio nemmeno spendere 1 parola sulle cronache del ghiaccio e del fuoco che non conosco... dico solo che se in 100pag. trovo 50 nomi già mi rompo le scatole (dato che devo continuare ad andare avanti indietro per vedere se era già comparso ed aveva già fatto qualcosa e in quel caso di chi era parente e cosa aveva fatto... :banghead: ). Questo è innegabilmente un limite di Martin, poi magari da pag.120 in poi e tutti gli altri libri son da elogio, ma fino a dove sono arrivato io c'è poco da dire... francamente ho trovato pochi libri in cui ad 1/4 delle pagine non era ancora successo niente, anzi avevano solo incasinato quel poco che avevano spiegato :-(

Tra l'uni e lo studio la mattina e il pomeriggio (e a volte la sera) sui libri, gli appunti e vado avanti indietro per vedere relazioni tra le formule... se devo fare la stessa cosa coi libri di relax è finita :mrgreen:

Cmq appunto Martin non lo annovero tra i "peggiori" dato che non sono in grado di valutarlo... diciamo che al momento nella mia classifica sbucano tre libri diversissimi tra loro "Come un romanzo" (D. Pennac) piccolo ma spaccamarroni a sufficienza :banghead: , "I malavoglia" (G. Verga) non ci si capisce una cippa, peggio di Martin :mrgreen: e infine "L'ulisse" (Joyce) che non credo abbia bisogno di introduzioni/commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

AIRON..... che per caso hai rinunciato a leggere il Silmarillon? :lol:

mi hanno ritrovato, collassato, con il libro aperto più o meno a metà sul petto e gli occhi iniettati di sangue che fissavano il vuoto... per due giorni sono stato a letto, rifiutando il cibo, a ripetere "Fingolfin? Finarfin! Orodreth figlio di Finarfin figlio di Indis! Earendil figlio di Celebrindal! e Finarfin? ah! Finarfin figlio di Indis! e Fingolfin? Fingolfin figlio di Feanor? No! Fingolfin figlio di Indis, Feanor figlio di Miriel!" al mio risveglio ho letto solo Grisham per sei mesi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho letto e non posso giudicarlo... ma soprattutto non lo leggerò mai... (o forse sì, ***)

[Modificato da Azar. ;-)]

Naaaa Azar non dirmi che, grazie alla pubblicità del cd rotante assassino, non hai mai pensato di fare qualcosa di simile con "Nulla di vero tranne gli occhi" di Faletti....

Eheheh qlcno lo ha letto?

@Gid poi l'avevi trovato nella tua libreria il libro di Faletti o l'hai imprestato?

Link al commento
Condividi su altri siti

qual è il libro più brutto che abbiate mai letto?

Pura Vita, di Andrea De Carlo.

Al secondo posto, di misura, metto Anima Mundi, di Susanna Tamaro. In realtà è altrettanto brutto, ma almeno diverte col suo esilarante umorismo involontario.

Diversamente avrei segnalato Don Quixote, di Miguel de Cervantes.

Mi spiace prendermela con un classico, ma devo dirmi d'accordo.

Il Don Chisciotte è stato scritto senza seguire un piano, procedendo alla cieca secondo l'estro momentaneo dell'autore, e si sente. Magari diverte per le prime cento pagine, poi diventa una noiosa sequela di aneddoti sempre meno interessanti.

Non conosco nessuno che l'abbia finito.

la trilogia della Troisi

Le Cronache del Mondo Emerso sono di una bruttezza sconvolgente, ma non le ho prese in considerazione perché in fondo hanno anche poche pretese.

Certo, mi piacerebbe sapere da chi è raccomandata la Troisi. Dal Papa, come minimo.

"Nulla di vero tranne gli occhi" di Faletti....

Eheheh qlcno lo ha letto?

Io.

Mettiamola così: se dovete fare un lungo viaggio in treno e non avete sottomano nessun numero di Topolino per far passare il tempo, potete pure leggere Faletti.

Altrimenti, lasciate perdere.

[Ehm... non postate più messaggi uno sotto l'altro, toglie di leggibilità al topic ;-) Azar]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io.

Mettiamola così: se dovete fare un lungo viaggio in treno e non avete sottomano nessun numero di Topolino per far passare il tempo, potete pure leggere Faletti.

Altrimenti, lasciate perdere.

su questo non mi trovi d'accordo: Faletti è una valida alternativa ai vari Grisham, Follett, Wilbur Smith... certo, il secondo libro è un bel po' campato per aria, però io l'ho trovato piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non mi trovi d'accordo: Faletti è una valida alternativa ai vari Grisham, Follett, Wilbur Smith...

E' vero, ma non è un gran merito.

[Ehm... non postate più messaggi uno sotto l'altro, toglie di leggibilità al topic ;-) Azar]

Ok, anche se io non vedo una gran differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nessuno che l'abbia finito.

Ecco qui il primo che ha letto tutto il Don Chisciotte (e due volte DUE, sottolineo Guerra e Pace, Tre volte i Miserabili di Victor Hugo, Due volte Delitto e Castigo).... ma non riuscirò MAI a leggere L'Ultimo dei Mohicani di James Fenimore Cooper.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ultimo dei mohicani l'ho letto, una volta in un'orrida versione per boci, a nove anni, e una volta nella versione integrale, l'anno scorso. e mi è piaciuto molto. de gustibus...

tornando IT al 100% mi è venuto in mente un altro libro orrendo: VA DOVE TI PORTA IL CUORE, della tamaro. ma mi spiegate come ca*** ha fatto una pimperlata buonista come questa a vendere milioni di copie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...