Vai al contenuto

Potere divino e Giusto potere per PG ateo


Lord Pharaxis

Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ma ateo in questo caso cosa vuol dire? Non penso che creda che le divinità non esistono, voglio dire, come fa a credere una cosa simile quando prima era un chierico di mystra giusto? Semplicemente non venererà nessuna delle divinità esistenti, ma avrà comunque una sorta di ideale e un modo di vedere la vita, saranno quindi questi ideali a dargli il potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe, secondo me, trovare qualcuno che gli lanci un'espiazione, ma soprattutto trovare un tipo di credo, poiche' in qualcosa deve cmq credere e far diventare quelli suoi nuovi domini.

Puo' decidere di non affidare la sua vita a delle divinita', ma puo' credere nella potenza del fuoco, l'amore per la natura o gli animali, il bene, il male, la distruzione, la vita... in qualcosa deve aver fede!

Solo in quel caso ricevera' nuovi poteri divini.

L'espiazione cmq puoi interpretarla in vari modi, o un chierico l' assolve semplicemente dai suoi peccati di aver abbandonato la sua divinita' e da li il tuo giocatore dovra' trovare un metodo per riaverli, tramite meditazione, studio o altro (non puo' semplicemente dire: ok, resetto e cambio poteri! stiamo sempre parlando di un gioco di ruolo, non di un videogioco), altrimenti trova un chierico che creda in qualcosa di diverso (e che al tuo giocatore piace) e lo sceglie come suo mentore, in questo caso pero' potrebbe rischiare di cambiare anche il suo allineamento, ma guadagnare quindi i poteri del suo maestro (inteso come domini e magie)

Spero di aver reso l'idea di quel che intendo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lui intesse un chierico che abbandona la sua divinità e diventa un chierico "senza divinità". In quel caso il potere viene comunque da una divinità affine o da un essere superiore.

Ad esempio un chierico Boccob LN con Conoscenza e Magia che diventa LM e abbandona il suo dio, potrebbe decidere di scegliere male e magia (o conoscenza) come domini. In quel caso interverrebbe una divinità come Vecna a concedergli il potere e si rivolgerebbe a lui per incantesimi come comunione o simili, pur non essendo un suo ferreo devoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma le divinita' non intervengono cosi' a caso, senza un'invocazione o una richiesta cmq... e cmq un'espiazione deve cmq compierla, perche' la sua ex divinita'... non sara' certa contenta di aver perso un suo adepto!

Prima deve chiedere scusa e poi... allora potra' riavere i suoi poteri tramite qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma le divinita' non intervengono cosi' a caso, senza un'invocazione o una richiesta cmq... e cmq un'espiazione deve cmq compierla, perche' la sua ex divinita'... non sara' certa contenta di aver perso un suo adepto!

Prima deve chiedere scusa e poi... allora potra' riavere i suoi poteri tramite qualcun altro

Dove sta scritto che prima deve fare pace con la vecchia divinità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senso logico! una divinita' adirata... non e' mai piacevole e non ti permetterebeb mai di lanciare le sue magie dopo averla tradita!

Quindi io, ex chierico di Pincopallo, sono obbligato a prostrarmi ed umiliarmi di fronte alla divinità che odio di più al mondo perchè quella detiene la possessione fisica di tutti gli incantesimi che posso lanciare?

Oltretutto, da quando divine power "è di Pincopallo"? Le divinità non hanno diritti di possessione sugli incantesimi, loro concedono solo il potere di lanciarli.

Un chierico che smette di venerare una divinità semplicemente andrà a prelevare il potere necessario venerando altra gente, una filosofia sua o rubandolo (ur-priest).

Almeno io farei cosi' al suo posto o cmq ce l'avrei come nemica...

E chissenefrega? :P

L'hai rinnegata, ormai non te ne frega più niente di lei, anzi, potresti essere proprio tu a considerare la divinità un nemico.

Inoltre, finchè non diventerai un chierico epico ammazzamondi-distruggirealtà-mangiabambini, difficilmente una divinità si interesserà realmente del tuo operato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare come un ex-chierico, da regole, non lanci più nulla e non abbia più nessun altro potere... Non può manco più guadagnare livelli da chierico...

La situazione permane finchè non "fa la pace" con la sua divinità o non trova un nuovo patrono, ma l'ateismo non è una soluzione... Come minimo il chierico deve seguire una filosofia, una forza o una serie di principi, diventandone devoto al punto da venerarli, ma non può non "credere" in niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' proprio un chissenefrega.... tu puoi considerarla come ti pare lei, ma tu a lei rimani cmq un rinnegato! e non e' che se non sei epico una divinita' t'ignora per forza!

Forse non pensi al fatto che le divinita' hanno fedeli e quant'altro, tu hai rinnegato una divinita', pensa a tutti i credenti che si trovano davanti un profano quale tu sei! pensi che se sapessero' che hai rinnegato, oltraggiato la loro divinita' siano contenti? non credo proprio!

Lei stessa cmq puo' riternersi offesa! e non vuol dire che devi essere potente per attirare la sua attenzione, anche perche' nonostante tutto... le divinita' se ci pensi... danno i poteri anche a gente parecchio debole... tipo chierici di lvl 1!!!

Quindi prendono in considerazione chiunque, se non lo facessero... dovrebbero concedere i poteri solo a gente potente come dici te? non credo proprio!

Poi ovviamente ognuno la vede come vuole... ma cerchiamo sempre di pensare che una divinita' puo' reagire come gli pare e piace, non per forza secondo il nostro metro umano... una bestemmia o un insulto che a noi potrebbe sembrare minimo, potrebbero essere per lei allo stesso livello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' proprio un chissenefrega.... tu puoi considerarla come ti pare lei, ma tu a lei rimani cmq un rinnegato! e non e' che se non sei epico una divinita' t'ignora per forza!

A livello di poteri concessi e di capacità di lanciare incantesimi, la divinità se ne frega. Se tu ti rivolgi ad altre divinità o a un'altra filosofia senza avere divinità, la tua ex divinità non si mette certo a perseguitarti per questo. E non può impedire che qualcun altro conceda incantesimi.

Forse non pensi al fatto che le divinita' hanno fedeli e quant'altro, tu hai rinnegato una divinita', pensa a tutti i credenti che si trovano davanti un profano quale tu sei! pensi che se sapessero' che hai rinnegato, oltraggiato la loro divinita' siano contenti? non credo proprio!

Ce lo hai scritto in fronte che hai rinnegato la tua divinità?

Lei stessa cmq puo' riternersi offesa! e non vuol dire che devi essere potente per attirare la sua attenzione, anche perche' nonostante tutto... le divinita' se ci pensi... danno i poteri anche a gente parecchio debole... tipo chierici di lvl 1!!!

E quindi? Anche se si offende? Se io mi rivolgo a un altro ido, che fa, va e lo picchia?

Quindi prendono in considerazione chiunque, se non lo facessero... dovrebbero concedere i poteri solo a gente potente come dici te? non credo proprio!

Quindi secondo te una divinità si cura di ogni singolo fedele invece di lasciare semplicemente che i suoi fedeli attingano al suo potere? Saranno ben impegnate. Tipo mammine... Che vitaccia.

Poi ovviamente ognuno la vede come vuole... ma cerchiamo sempre di pensare che una divinita' puo' reagire come gli pare e piace, non per forza secondo il nostro metro umano... una bestemmia o un insulto che a noi potrebbe sembrare minimo, potrebbero essere per lei allo stesso livello!

E se ogni divinità stesse a preocucparsi anche delle pulci, una per una, non avrebbe tempo per fare quello che gli pare epiace. Non c'è nulla nei manuali che implichi per forza una vendetta della divinità in caso venisse abbandonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto fondamentale imho è che se giocano nei FR (e visto che il chierico aveva Mystra come divinità mi pare molto probabile) non si possono fare chierici di ideali ma solo chierici legati alle divinità; quindi finchè il pg non trova un nuovo patrono non può proprio lanciare incantesimi divini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' proprio un chissenefrega.... tu puoi considerarla come ti pare lei, ma tu a lei rimani cmq un rinnegato! e non e' che se non sei epico una divinita' t'ignora per forza!

Ma sì che ti ignora, altrimenti tutti i chierici di Gruumsh dovrebbero essere sterminati da Corellon, non è forse una dichiarazione di guerra a Corellon il venerare Gruumsh?

E viceversa. Eppure queste divinità non muovono un dito. Al massimo sono i chierici e i paladini/campioni/occhi di queste divinità che si affrontano a vicenda, mica le divinità in persona, e lo fanno di loro iniziativa, non perché Corellon appare in sogno all'elfo dicendogli di fare fuori un certo orco che gli sta antipatico.

Faccio il parallelo con le "divinità avversarie" per farti capire che un orco che venera Gruumsh è nemico di Corellon più di un ex-chierico di Corellon che decide di diventare ateo o di iniziare a venerare Heironeus. Allora se gli Dei hanno l'abitudine di occuparsi presto e subito di chi è loro avverso, perché non compaiono le varie divinità davanti ai vari chierici di quelle avversarie per sterminarli non appena iniziano il loro cammino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale del giocatore:

"Un chierico che viola grossolanamente il codice di condotta dettato dalla sua divinità (generalmente agendo in modo contrario all'allineamento e ai principi della divinità) perde tutti gli incantesimi e i privilegi di classe, tranne le competenze nelle armature e negli scudi, e la competenza nelle armi semplici. Non può guadagnare ulteriori livelli come chierico di quella divinità fino a quando non espia le sue colpe (vedi incantesimo espiazione)"

IMHO è abbastanza chiaro... gli incantesimi che Mystra ti concedeva (dai tuoi livelli da chierico di Mystra) li perdi tutti finchè non espii le tue colpe...

Puoi prendere livelli da chierico (anche senza nessuna divinità, come dice il PH), ma (e qui siete liberi di lapidarmi, perchè sto inventando) CREDO che dovresti ricominciare dal primo livello per gli incantesimi... in fondo hai X livelli da ex-chierico di Mystra e Y da chierico di ???...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale del giocatore:

IMHO è abbastanza chiaro... gli incantesimi che Mystra ti concedeva (dai tuoi livelli da chierico di Mystra) li perdi tutti finchè non espii le tue colpe...

Puoi prendere livelli da chierico (anche senza nessuna divinità, come dice il PH), ma (e qui siete liberi di lapidarmi, perchè sto inventando) CREDO che dovresti ricominciare dal primo livello per gli incantesimi... in fondo hai X livelli da ex-chierico di Mystra e Y da chierico di ???...

No, non ricominci. Semplicemente ti rivolgi a un chierico della divinità che hai scelto e ti fai castar euna espiazione. Completata la quest che ti viene affidata, scegli i nuovi domini, in caso i vecchi non siano compatibili, e riottieni indietro tutti i tuoi incanteismi a seconda del livello che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono... il fatto che per recuperare i suoi incantesimi DEBBA farsi lanciare espiazione è chiaro...

il problema sta nel fatto che, da quanto ho capito, Lord Pharaxis NON ABBIA intenzione di farlo. Dal momento che nella descrizione dell'incantesimo è scritto a chiare lettere che perchè l'incantesimo funzioni, il soggetto deve essere "sinceramente pentito e desideroso di porre rimedio al suo errore"... che non mi sembra il caso in questione...

inoltre (sempre nella descrizione dell'incantesimo) è scritto che il chierico/druido deve essere della stessa divinità offesa per casi come questo...

A questo punto (senza espiazione), può forse prendere un'altra volta il primo livello da chierico dei benedetti domini che preferisce (ateo) e ricominciare ad accumulare incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

nono... il fatto che per recuperare i suoi incantesimi DEBBA farsi lanciare espiazione è chiaro...

il problema sta nel fatto che, da quanto ho capito, Lord Pharaxis NON ABBIA intenzione di farlo. Dal momento che nella descrizione dell'incantesimo è scritto a chiare lettere che perchè l'incantesimo funzioni, il soggetto deve essere "sinceramente pentito e desideroso di porre rimedio al suo errore"... che non mi sembra il caso in questione...

inoltre (sempre nella descrizione dell'incantesimo) è scritto che il chierico/druido deve essere della stessa divinità offesa per casi come questo...

A questo punto (senza espiazione), può forse prendere un'altra volta il primo livello da chierico dei benedetti domini che preferisce (ateo) e ricominciare ad accumulare incantesimi?

No. Ho capito benissimo quello che volevi dire, ma il procedimento non cambia. Le regole per il cambio di divinità includono anche esse un incantesimo di espiazione, che io ricordi, ora non ho il tempo di controllare, ma sono abbastanza sicuro che l'uso di espiazione si possa fare anche per il cambio di divinità. Nel qual caso, al temrine della quest, i propri livelli da chierico di X decaduto, diventano livelli di chierico di Y.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconosco il mio errore... dopo una rapida ricerca ho scoperto che sul Forgotten Realms Campaign Setting è prevista la procedura da te esposta... anche se in questo caso dovrebbe trovare un altro chierico ateo che gli casti espiazione.

Diventa un po' contorta come cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconosco il mio errore... dopo una rapida ricerca ho scoperto che sul Forgotten Realms Campaign Setting è prevista la procedura da te esposta... anche se in questo caso dovrebbe trovare un altro chierico ateo che gli casti espiazione.

Diventa un po' contorta come cosa...

Questo è un altro discorso... :)

Certo, dovrebbe trovare comunque una filosofia da seguire, e trovare un sacerdote (o eventualmente qualcuno in grado di utilizzare oggetti magici) che segua la stessa filosofia, e poi farsi tirare espiazione... E' contorta, ma è l'unico modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...