Vai al contenuto

Ravenloft: nuovo materiale dalla WotC


aza

Messaggio consigliato

Impossibile, direi. Soprattutto visto l'arrivo della 4a Ed.

Ma non disperiamo, la WotC ha annunciato che, per la nuova versione del nostro amato gioco, sfornerà un setting all'anno.

Non ci sono elementi per capire quale sarà il numero complessivo delle ambientazioni (tre? quattro? cinque? linee supportate "one year" come quelle del World of Darkness della WW?), ma è evidente che - dopo l'annunciato Forgotten Realms - ci sarà Eberron.

Quel che verrà dopo è difficilmente ipotizzabile, ma sono in molti a supporre che si tratti proprio di Ravenloft. In effetti anche io sono di questo avviso, se consideriamo che:

- Forgotten Realms è quello che si definisce un fantasy classico;

- Eberron si rivolge a quella fetta di utenti appassionati di steampunk o di fantasy-vittoriano (non marcatamente come Planescape, certo).

Ravenloft potrebbe quindi essere il terzo elemento dell'equazione, portando sui tavoli da gioco paura, orrore e follia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Impossibile, direi. Soprattutto visto l'arrivo della 4a Ed.

Ma non disperiamo, la WotC ha annunciato che, per la nuova versione del nostro amato gioco, sfornerà un setting all'anno.

Non ci sono elementi per capire quale sarà il numero complessivo delle ambientazioni (tre? quattro? cinque? linee supportate "one year" come quelle del World of Darkness della WW?), ma è evidente che - dopo l'annunciato Forgotten Realms - ci sarà Eberron.

Quel che verrà dopo è difficilmente ipotizzabile, ma sono in molti a supporre che si tratti proprio di Ravenloft. In effetti anche io sono di questo avviso, se consideriamo che:

- Forgotten Realms è quello che si definisce un fantasy classico;

- Eberron si rivolge a quella fetta di utenti appassionati di steampunk o di fantasy-vittoriano (non marcatamente come Planescape, certo).

Ravenloft potrebbe quindi essere il terzo elemento dell'equazione, portando sui tavoli da gioco paura, orrore e follia.

Quindi mi consigliate di aspettare? In realtà la mia non è un'urgenza, è solo curiosità e voglia di ampliare le mie conoscenze.

Ma di manuali in italiano cosa c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettare non saprei! In italiano mi pare ci sia Regni del Terrore (o qualcosa del genere), che tra l'altro segna il primissimo passaggio dai Boxed Set ai manuali (per le ambientazioni); si tratta della trasposizione in Italiano della versione 3.0.

Se non ricordo male dovrebbe anche essere stata editata una delle celebri guide di Van Richten, unitamente alla seconda parte di un'avventura crossover tra Forgotten Realms (Castel Spulzeer) e Ravenloft (L'Antico Terrore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Più precisamente, Domini del Terrore. Un buon manuale, ma purtroppo ancora troppo radicato, per i miei gusti, nel "weekend all'inferno", e rovinato dalla presenza fastidiosa di PNG ingombranti quali Lord Soth e Vecna (il Semipiano è un paradiso, senza di loro) e delle regole "incastrose" del vecchio D&D.

Poi abbiamo La Rinascita di Vecna (avventura piuttosto ignorabile), Servitore dell'Oscurità (avventura piuttosto carina e di introduzione allo splendido Shadow Rift), e il già citato Il Terrore Dimenticato (avventura legata a Castle Spulzeer. A queste si aggiungono due Guide di Van Richten, una sui vampiri ed una sui licantropi.

I prodotti 3E sono di qualità altalenante dal punto di vista del regolamento ma, se escludiamo prodotti orrendi quali Champions of Darkness, abbiamo delle perle notevoli che le passate edizioni si sognavano. ;-)

Speriamo che la WotC tenga in considerazione il popò di storia prodotto dalla Arthaus, e non ci ridia il weekend all'inferno ed i domini con i cieli diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...