Vai al contenuto

Oracolo Divino


Messaggio consigliato

vorrei fare un pg di livello 10 con questa cdp che mi ispira moltissimo, sia interpretativamente che da giocare...

non vorrei puntare a un pp però vorrei comunque qualche consiglio per non rendere del tutto inutile il personaggio...

alcuni dubbi...

1) è meglio come classe base chierico/anima prescelta/stregone? le mi considerazioni:

-chierico: comodo il BaB e la capacità di castare in armatura, comodi i domini ma incantesimi sulla saggezza(vorrei impostare il pg anche su caratteristiche basate sul carisma come diplomazia raggirare et simila) quindi dovrei "prediligere" 2 caratteristiche...

-stregone: incantesimi(siccome non conosco molto quelli divini) che mi ispirano di più, baserei sia incantesimi che abilità sul Car però uno stregone/oracolo divino mi suona male...

-Anima Prescelta: necessito sia di saggezza che carisma per gli incantesimi, incantesimi più limitati...

il mio dubbio principale è sugli incantesimi, per un personaggio divinatore(secondariamente ammaliatore) meglio arcano o divino?

-se arcano come integrare ruolisticamente lo stregone con l'oracolo divino?

-se divino come divinità avevo pensato a Olidammara con domini Mente/inganno(+Oracolo)

mi piacerebbe impostare un personaggio un po' enigmatico che gira sempre con un terzo occhio disegnato in fronte che riesce a prevedere il futuro e che è in grado di manipolarlo nella mente degli altri per agire a suo favore quando possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


1) è meglio come classe base chierico/anima prescelta/stregone?

La migliore classe base per l'oracolo divino per me è il mago. Ma tra quelle che hai citato direi il chierico: anima prescelta e stregone non ottengono benefici abbastanza consistenti dal dominio bonus dell'oracolo.

il mio dubbio principale è sugli incantesimi, per un personaggio divinatore(secondariamente ammaliatore) meglio arcano o divino?

-se arcano come integrare ruolisticamente lo stregone con l'oracolo divino?

-se divino come divinità avevo pensato a Olidammara con domini Mente/inganno(+Oracolo)

Come dicevo sopra il mago/oracolo divino secondo me è il migliore. Grazie alla variante Spontaneous Divination può sfruttare la scuola di divinazione meglio di qualunque altro e il dominio dell'Oracolo gli dà ghiotte divinazioni da chierico.

Per gli oracoli incantatori divini, le divinità più adatte per me sono quelle esoteriche: tra quelle core direi Boccob, Wee Jas o Vecna. Olidammara mi sembra troppo concreto, impulsivo e materiale per un oracolo, ma ovviamente è solo una questione di gusti, qualsiasi divinità può andare bene.

mi piacerebbe impostare un personaggio un po' enigmatico che gira sempre con un terzo occhio disegnato in fronte che riesce a prevedere il futuro e che è in grado di manipolarlo nella mente degli altri per agire a suo favore quando possibile...

Il divinatore perfetto secondo me è mago 5/oracolo divino 10/discepolo del vuoto 5. Non esiste nulla che non possa sapere. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando anche con il DM ho "dovuto" scegliere il chierico...però a questo punto vorrei qualche consiglio sugli incantesimi più utili e caratteristici del personaggio per creare un oracolo/nomade?

inoltre sempre con il DM è stato deciso di eliminare la questione legata all'ammaliamento quindi dovrei anche cercare un secondo "ramo" di specializzazione per caratterizzare un po' il personaggio e se avete qualche idea ben venga!

Ho letto anche la descrizione di Domini ecc di Vecna e mi ispira molto e forse è più vicino al mio personaggio ma il problema è che avrei voluto impostare il personaggio non malvagio...qualche alternativa?

PS: psicologicamente il personaggio ora è fobico e paranoico e ha continua paura di essere dominato mentalmente da qualche essere superiore e non poter reagire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche la descrizione di Domini ecc di Vecna e mi ispira molto e forse è più vicino al mio personaggio ma il problema è che avrei voluto impostare il personaggio non malvagio...qualche alternativa?

Dato che Vecna è di allineamento Neutrale Malvagio, puoi giocare un chierico Neutrale puro rimanendo suo seguace.

Bisogna però vedere se come allineamento ti piace o meno :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho letto bene e credo che sceglierò Boccob prendendo come dominio Magia/Inganno + oracolo...avevo pensato a conoscenze ma è praticamente uguale a quello dell'oracolo quindi evito ._.

Per i talenti:

-Ab Foc(Conoscenze(religione)

-Inc Foc Divinazione

-Dominio spontaneo(inganno)?

-Inc Foc Superiore Divinazione

-???

per gli incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho letto bene e credo che sceglierò Boccob prendendo come dominio Magia/Inganno + oracolo...avevo pensato a conoscenze ma è praticamente uguale a quello dell'oracolo quindi evito ._.

Fai un chierico cenobita. Conoscenza te lo dà gratis come dominio, oltre a tante altre belle cose.

Per i talenti:

-Ab Foc(Conoscenze(religione)

-Inc Foc Divinazione

-Dominio spontaneo(inganno)?

-Inc Foc Superiore Divinazione

-???

Gli Incantesimi Focalizzati mi sembrano un po' sprecati come talenti. E anche Dominio Spontaneo lo eviterei: la variante per il chierico del Player's Handbook II fa la stessa cosa molto meglio.

Se fai un chierico cenobita, potresti pensare a prendere Knowledge Devotion. Ovviamente richiede un discreto punteggio di Intelligenza. :yes:

Per il resto dipende cosa ci vuoi fare con questo chierico. Puoi andare di metamagie e Metamagia Divina. Reach Spell è un ottimo talento per un chierico. Se vuoi fare un arciere, c'è Zen Archery e company. Se vuoi poi fare un discepolo del vuoto, ci sono i talenti prerequisiti. Craft Contingency non puoi ancora prenderlo, ma dovrà assolutamente essere il tuo talento del 12º livello. :yes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in generale preferirei usare materiale in italiano e non troppe varianti perchè il DM è abbastanza neofita e non vorrei appesantirlo di richieste...

il chierico cenobita mi pare un'ottima idea, non ci avevo pensato, perchè no incantesimi focalizzati? la CD dei tiri salvezza, soprattutto quelli di scrutamento et simila, non sono importanti?

dominio spontaneo mi sembrava utile dato che non posso usare la variante del PHII...

dove trovo il talento craft contingency?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti incantesimi di divinazione non hanno tiro salvezza. E sprecare due talenti per alzare la CD di scrutare mi pare proprio uno spreco. Che poi un piccolo bonus te lo dà già l'oracolo.

Craft Contingency è sul Complete Arcane.

craft contingency è molto utile, non lo conoscevo!

per gli altri incantesimi adesso stavo pensando di prendere arciere zen in modo tale da non lasciare del tutto scoperto il personaggio in combattimento e poi magari di prendere solo un inc focalizzati(anche perchè comunque vorrei caratterizzare il pg su quello e non solo pensarlo ottimizzato)...

ho preso anche incantesimi estesi(senza MMD)...ho letto incantesimi persistenti però 6 slot addizionali sono un po' tantnine o.o'' non so quante volte mi possa tornare utile questo talento...anche considerando il fatto che casto solo di 5 per ora e dovrei perndere per forza anche MMD per poterlo usare...

Dominio spontaneo è così inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per ora ho abilità foc(conoscenze religione)(per la cdp)

incantesimi foc che voglio tenere per caratterizzare anche il pg

incantesimi estesi(sempre utile)

e dominio spontaneo(inganno)

me ne manca solo uno...

(riflessi fulminei non mi farebbe male._. ho +2 ai tiri sui riflessi e con precognizione come abilità di classe se fosse un po' più alto non sarebbe sicuramente male!!!)

mi piaceva l'idea di arciere zen ma capisco che sia inutile senza tiro preciso e non voglio spendere troppi talenti per fare un pg arciere quando non lo è affatto, lo avrei preso solo per non lasciarlo totalmente scoperto in quel lato ma posso benissimo fare a meno...

per gli incantesimi qualche consiglio?

perchè ho letto gli incantesimi arcani e mi sembrano molto meglio per il lato divinatorio o.o'' c'è un modo per compensare un po'?

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli incantesimi qualche consiglio?

perchè ho letto gli incantesimi arcani e mi sembrano molto meglio per il lato divinatorio o.o'' c'è un modo per compensare un po'?

Prego? Ma se i chierici sono i migliori divinatori del gioco! :eek:

Vogliamo menzionare divine insight? Divinazione? Comunione? Scopri il percorso? Visione del vero due livelli prima dei maghi? Guidance of the avatar? Know the opponent?

Senza contare gli incantesimi da mago a cui hai accesso grazie ai domini della Conoscenza e dell'Oracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...