Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Arcanum


Pau_wolf
 Share

Recommended Posts

Un gioco stupefacente... ce l'avevo ma non l'ho mai provato. Ora finalmente dopo quasi 1 anno l'ho installato. Potrebbe diventare una droga, quindi ho deciso di usarlo poco.

Praticamente, è un gioco di ruolo. L'ambientazione è sia steampunk sia fantasy. Ci sono armi medievali, armature, scudi ma anche armi da fuoco, abiti con giacca e cravatta, scarpette ottocentesche, tube come cappelli. C'è la magia di varie scuole (divinazione, acqua, fuoco, terra, aria, illusione, necromanzia e altre). Il personaggio è personalizzabile in modi incredibili: ogni livello scegli di spendere 1 punto per imparare o migliorare un'abilità, o una caratteristica (forza, destrezza, bellezza, costituzione, carisma e altre) o i punti ferita. Poi in giro si trovano maestri che ti fanno migliorare ulteriormente le tue abilità.

La cosa più stupefacente è il mondo. Vastissimo. Puoi fare quello che vuoi. Praticamente ogni personaggio sullo schermo ha qualcosa da dirti, pochi sono quelli che dicono la stessa cosa (come accade in certi GDR). Molti fanno dialoghi interattivi, che possono avere esiti diversi. Puoi farti amico o nemico qualcuno. La cosa ha anche dei risvolti negativi, tipo potresti impiegare un'ora a romperti le scatole per trovare il PNG con cui devi parlare per una data missione. Ma moltissimi PNG hanno una missione da affidarti, ti ci perdi. La città in cui mi trovo ora col mio PG è molto dettagliata: ha la ferrovia , vari negozi , il pub , la taverna, la metro , i cartelli con i nomi delle vie (anche se non aiutano molto), il parco, il cimitero eccetera.Ho paura di controllare quanto spazio mi ha occupato questo gioco, ma lo consiglio.

Vi basti pensare che aiutando un ladro in un sabotaggio, mi ha dato il contatto della gilda dei ladri, ed ora oltre alla trama principale dovrò sicuramente fare un bel po' di missioni per la gilda.

Non oso immaginare, come DM, quante pagine e pagine dovrei scrivere per prepararmi solo una di quelle città così dettagliate, con tutte le sue missioni, per presentarle ai giocatori.

Edited by Ian Morgenvelt
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si è un gioco veramente bello anch'io quest'anno ho ripreso a giocarci... poiché l'ho ritrovato in soffitta... peccato non ho trovato anche la Traduzione, il mio personaggio attuale è un Mezzogre in stile Kronk di le follie dell'imperatore, e giocare da stupido è uno spasso... anche se probabilmente a breve incremento un po' Int...

E' veramente vasto e ci sono molte sottomissioni per fortuna non tutte uccidi quello e ti do il premio... e le possibilità di personalizzare il personaggio sono quasi infinite...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Da che ricordo funzionava cosí:

-per alzare l'abilità ti serve una certa caratteristica, es. dex 18 per melee attack o picklock a 5

-per prendere l'apprendimento ti serve l'abilità a un certo livello, per esempio per master picklock serve picklock a 5

Le abilità le alzi coi punti che ricevi quando sali di livello.

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo gioco, ci giocai tantissimo...tra l'altro è affascinante il dualismo tra tecnologia e magia, per la quale un personaggio estremamente portato per una tende a mandare in tilt l'altra (tipo un mago potente che sale sul treno...). Io la traduzione la trovai su un numero di The Games Machine. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 month later...
Il 21/11/2016 alle 19:49, sorano ha scritto:

Stupendo!! borrei giocarci ancora ma, provandole DAVVERO tutte, dal Windows 8 non si riesce a farlo andare senza scatti :(

 

Fanrasrico, vasto e libero, come baldur's gate!

Io sono riuscito a giocarci tranquillamente su Windows 8 e 10, usando la versione di gog.com.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.