Vai al contenuto

Consiglio per la costruzione di una classe di prestigio per hexblade


Sesbassar

Messaggio consigliato

Ho recentemente creato questa classe di prestigio che vorrebbe essere il "prolungamento" dell'hexblade dal versante degli incantesimi. Sul web ho trovato delle ottime cdp, ma nessuna che migliorasse le capacità da incantatore dell'hexblade.

Allora stimolato da un commento di un utente di GitP, ho deciso di creare una classe per certi versi simile all'accordo sublime, ma con un risvolto più oscuro.

Il nome (molto originale) è Mago Oscuro.

Accetto critiche ovviamente (altrimenti non avrei deciso di postarla ;) ), ma che siano costruttive. Se pensate che sia sgrava non ditemi solo "è sgrava", ma datemi dei consigli sul come migliorarla, se pensate che sia scarsa non ditemi "è una m***a", ma ditemi cosa secondo voi non va.

Visto che creo abbastanza materiale e che tendo a playtestarlo, ogni consiglio sul come migliorare/bilanciare la cdp mi risparmia molto tempo :)

Mago oscuro.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non l'ho ancora letta per bene, ma salta all'occhio l'assenza del decimo livello di classe e del nono livello di incantesimi. Come mai?

L'accordo sublime arriva al livello 9 di incantesimi se non erro, e li sceglie dalla lsta mago/stregone senza restrizioni, il mago oscuro sembra avere già una spell list ridotta, non credo sarebbe male dargli qualche incantesimo di 9°, soprattutto se la CdP serve proprio a migliorare l'aspetto incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10 livello manca perchè per avere degli incantesimi di 3° livello l'hexblade deve essere di 11° livello :D

Mancano gli slot di 9° ma alcuni incantesimi di 9° che "ci stavano" li ho messi in lista :)

Se hai in mente qualche incantesimo che tematicamente potrebbe essere interessante di 9° livello, si può tranquillamente aggiungere alla lista degli incantesimi di 8°. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità di ottenere azioni swift è troppo forte perché è facilissimo abusarne e creare combinazioni, invece modificherei il testo specificando che l'utilizzo della capacità è di per sé un'azione swift.

Iattura non specifica qualce TS va fatto per resistere.

Secondo me il privilegio di classe ha bisogno di limitazioni o sul numero di PF che si possono spendere (MOD CAR?) o sugli utilizzi giornalieri perché messa così diventa una specie di save or die a volontà.

La mancanza del 10 livello rende impossibile la progressione epica della CDP, se è quello che vuoi ok se no ti conviene dilatarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'intervento intanto :)

La capacità di ottenere azioni swift è troppo forte perché è facilissimo abusarne e creare combinazioni, invece modificherei il testo specificando che l'utilizzo della capacità è di per sé un'azione swift.

Mi sembra sensato :)

Iattura non specifica qualce TS va fatto per resistere.

Argh, me lo sono dimenticato: Tempra comunque :)

Secondo me il privilegio di classe ha bisogno di limitazioni o sul numero di PF che si possono spendere (MOD CAR?) o sugli utilizzi giornalieri perché messa così diventa una specie di save or die a volontà.

Boh, a me non sembra così violento, anche perchè i punti ferita un personaggio non li ha infiniti, e rischia sempre di perderli senza guadagnarci nulla (nel caso il nemico fallisca il tiro salvezza).

Ad ogni modo metterò un limite di usi giornalieri ;) 3 volte al giorno?

La mancanza del 10 livello rende impossibile la progressione epica della CDP, se è quello che vuoi ok se no ti conviene dilatarla.

Per i motivi sopracitati mi è impossibile dilatarla, ma comunque non mi interessa creare una progressione epica per questa classe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, a me non sembra così violento, anche perchè i punti ferita un personaggio non li ha infiniti, e rischia sempre di perderli senza guadagnarci nulla (nel caso il nemico fallisca il tiro salvezza).

Il problema è che è un'azione di movimento quindi è facilmente accostabile a parecchie altre azioni offensive, anche se di per sé magari non è di una potenza devastante, migliora di moltissimo le prestazioni in un singolo round, ed è a volontà (almeno finché puoi curarti).

La soluzione migliore secondo me è portarla ad azione standard, oppure impostare un pool giornaliero di PF da spendere pari a CAR x livello di classe, come l'imposizione delle mani del paladino al contrario (ma infligge 3 volte tanto di danno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che è un'azione di movimento quindi è facilmente accostabile a parecchie altre azioni offensive, anche se di per sé magari non è di una potenza devastante, migliora di moltissimo le prestazioni in un singolo round, ed è a volontà (almeno finché puoi curarti).

La soluzione migliore secondo me è portarla ad azione standard, oppure impostare un pool giornaliero di PF da spendere pari a CAR x livello di classe, come l'imposizione delle mani del paladino al contrario (ma infligge 3 volte tanto di danno)

Bella idea :) Devo solo pensarmi a come scriverlo in modo comprensibile o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Non mi piace il fatto che tra i prerequisiti ci sia quello di avere un compagno oscuro. Perché limitare l'accesso a una CdP pensata per lame iettatrici a una variante della lama iettatrice? Senza contare che già il compagno oscuro è una variante ottima, perché renderla addirittura obbligatoria e penalizzare ulteriormente le lame iettatrici che non la scelgono?
  • Non mi piace la lista di abilità. Utilizzare Oggetti Magici? Eww. Visto che è una CdP solo per lame iettatrici, perché non utilizzare la stessa lista di abilità o comunque molto simile?
  • Magia maledetta: È sufficiente che il personaggio superi la CA del bersaglio, oppure il bersaglio deve anche fallire il TS dell'incantesimo?
  • Compagno oscuro migliorato: Personalmente eviterei. Mi sembra che si guadagni già troppa roba con questa CdP.
  • Iattura: Non c'è scritto la portata di questa capacità.
  • Anti-energia: Io eviterei. L'abilità è molto potente e gli usi sono difficilmente prevedibili.
  • Visto che è modellata ispirandosi all'accordo sublime, fai in modo che il LI sia in una classe di incantatore arcano sia nella classe di mago oscuro sia pari ai livelli di classe in entrambe le classi, come avviene per l'accordo sublime.

Il 10 livello manca perchè per avere degli incantesimi di 3° livello l'hexblade deve essere di 11° livello

Si può benissimo accedere alla tua CdP al 9º livello. Metti il 10º.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace il fatto che tra i prerequisiti ci sia quello di avere un compagno oscuro. Perché limitare l'accesso a una CdP pensata per lame iettatrici a una variante della lama iettatrice? Senza contare che già il compagno oscuro è una variante ottima, perché renderla addirittura obbligatoria e penalizzare ulteriormente le lame iettatrici che non la scelgono?

Avresti ragione, perchè non ho specificato un dettaglio: in realtà utilizzo come classe base la variante che ne hanno fatto qui

La mia cdp andrebbe ad aggiungersi alle 4 cdp presentate lì inoltre, quindi anche se usassi la versione della hexblade del PC, comunque ci sarebbero molte scelte!

Non mi piace la lista di abilità. Utilizzare Oggetti Magici? Eww. Visto che è una CdP solo per lame iettatrici, perché non utilizzare la stessa lista di abilità o comunque molto simile?

Io mi sono basato sulle abilità del mago, alle quali ho aggiunto intimidire e utilizzare oggetti magici. La prima è un prerequisito che mi pare azzeccato, quindi è ovvio che ce l'abbia, la seconda non mi pare così game-breaking visto che la prc è un incantatore. o_O

Magia maledetta: È sufficiente che il personaggio superi la CA del bersaglio, oppure il bersaglio deve anche fallire il TS dell'incantesimo?

La prima che hai detto, l'ho specificato (mi sembra) nel testo o_O

Compagno oscuro migliorato: Personalmente eviterei. Mi sembra che si guadagni già troppa roba con questa CdP.

Se incomincio a togliere tutto quello che mi hai detto di togliere non rimane niente mi sa :D

Iattura: Non c'è scritto la portata di questa capacità.

Argh, hai ragione, l'ho dimenticata per tutt'e due!

Anti-energia: Io eviterei. L'abilità è molto potente e gli usi sono difficilmente prevedibili.

O_O Al 20° livello del personaggio? Quando i maghi vanno in giro con celerity da almeno 10 livelli, e con fermare il tempo da almeno 3? :D Sì ok, può darsi che sia forte, non lo metto in dubbio anzi l'ho fatta apposta forte, ma guarda bene i costi: anche avendo +12 di modificatore di carisma (quindi carisma 34 non bruscoletti) faresti molti meno danni che quelli che può fare un qualsiasi mago. Ma anche un qualsiasi factotum fa molti più danni con Cunning Surge :) (che prende tra l'altro all'8° livello o_O ).

Peraltro ho preso per buono il consiglio di Dark Sephiroth, sul togliere le azioni veloci, e sul renderla un'azione veloce. Limitandola così ad una al round ;)

Visto che è modellata ispirandosi all'accordo sublime, fai in modo che il LI sia in una classe di incantatore arcano sia nella classe di mago oscuro sia pari ai livelli di classe in entrambe le classi, come avviene per l'accordo sublime.

In realtà dall'accordo sublime prende solo il fatto che la progressione degli incantesimi giunge fino ad un livello più alto della classe normale! Però il rilievo che fai è ottimo comunque, quindi cambierò di conseguenza :)

Si può benissimo accedere alla tua CdP al 9º livello. Metti il 10º.

In che modo scusa? o_O Forse non hai visto i requisiti delle abilità? Inoltre deve poter lanciare incantesimi da lama iettatrice di 3° livello, incantesimi che la lama iettatrice prende all'11° livello... Come ci si può entrare dopo il 9° livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono basato sulle abilità del mago, alle quali ho aggiunto intimidire e utilizzare oggetti magici. La prima è un prerequisito che mi pare azzeccato, quindi è ovvio che ce l'abbia, la seconda non mi pare così game-breaking visto che la prc è un incantatore. o_O

Utilizzare Oggetti Magici è l'abilità più potente del gioco. È proprio necessario darla a una classe di incantatore quasi pieno, che ottiene già un mucchio di roba e che dà 2 miseri punti abilità per livello? Mi sembra la solita mania da powerplay.

La prima che hai detto, l'ho specificato (mi sembra) nel testo o_O

Tu hai scritto "Ogni qualvolta il personaggio colpisce un nemico con un incantesimo da contatto a distanza", che non è molto chiaro, visto che colpisce non è un termine tecnico chiarissimo.

Se incomincio a togliere tutto quello che mi hai detto di togliere non rimane niente mi sa :D

Una classe che ti concede 4 livelli di incantesimo dal 4º all'8º è già ottima senza alcun privilegio di classe. Quello che ti ho detto di togliere io è proprio il minimo sindacale per non renderla una sboronata.

O_O Al 20° livello del personaggio? Quando i maghi vanno in giro con celerity da almeno 10 livelli, e con fermare il tempo da almeno 3? :D Sì ok, può darsi che sia forte, non lo metto in dubbio anzi l'ho fatta apposta forte, ma guarda bene i costi: anche avendo +12 di modificatore di carisma (quindi carisma 34 non bruscoletti) faresti molti meno danni che quelli che può fare un qualsiasi mago. Ma anche un qualsiasi factotum fa molti più danni con Cunning Surge :) (che prende tra l'altro all'8° livello o_O ).

Peraltro ho preso per buono il consiglio di Dark Sephiroth, sul togliere le azioni veloci, e sul renderla un'azione veloce. Limitandola così ad una al round ;)

Esistono DM che non bannano celerity? Comunque, con la modifica di poterlo utilizzare una sola volta a round è già più accettabile, anche non vedo la necessità di questa abilità. Che c'entra con una CdP che potenzia il lato incantatore?

In che modo scusa? o_O Forse non hai visto i requisiti delle abilità? Inoltre deve poter lanciare incantesimi da lama iettatrice di 3° livello, incantesimi che la lama iettatrice prende all'11° livello... Come ci si può entrare dopo il 9° livello?

I requisiti delle abilità li ho visti. Quello non ho visto è che hai specificato "Capacità di lanciare incantesimi da lama iettatrice di 3° livello". Cosa che ti consiglio di togliere, perché le CdP non richiedono mai livelli in classi specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per gli interventi molto "corposi" ;)

Utilizzare Oggetti Magici è l'abilità più potente del gioco. È proprio necessario darla a una classe di incantatore quasi pieno, che ottiene già un mucchio di roba e che dà 2 miseri punti abilità per livello? Mi sembra la solita mania da powerplay.

Boh, a me non pare eccessiva, non mi sembra che nessuno si sia mai stracciato le vesti perchè il ladro, bardo, warlock hanno UMD o_O

Forse c'hai pure ragione tu, ma non vedo le stesse grandi problematiche insomma...

Ah, comunque non so in che modo possa essere scritta per fare powerplay visto che è una cosa che concederò unicamente ai miei giocatori: non la sto scrivendo per me :)

Tu hai scritto "Ogni qualvolta il personaggio colpisce un nemico con un incantesimo da contatto a distanza", che non è molto chiaro, visto che colpisce non è un termine tecnico chiarissimo.

Mhhhh, effettivamente non è il massimo della chiarezza, quindi rivedrò la formulazione :)

Una classe che ti concede 4 livelli di incantesimo dal 4º all'8º è già ottima senza alcun privilegio di classe. Quello che ti ho detto di togliere io è proprio il minimo sindacale per non renderla una sboronata.

Mah... Questa è un'opinione per come l'hai scritta o_O Evidentemente sono di un'opinione diversa ;)

Esistono DM che non bannano celerity? Comunque, con la modifica di poterlo utilizzare una sola volta a round è già più accettabile, anche non vedo la necessità di questa abilità. Che c'entra con una CdP che potenzia il lato incantatore?

Tutti i dm bannano anche time stop? Sul serio, dai... A me non pare nè destabilizzante e mi pare di averla descritta tutto sommato sensata. Poi ovviamente il tutto passerà il vaglio del test sul campo. Faccio sempre delle prove con il materiale che preparo io, proprio per evitare sbilanciamenti eccessivi.

I requisiti delle abilità li ho visto. Quello non ho visto è che hai specificato "Capacità di lanciare incantesimi da lama iettatrice di 3° livello". Cosa che ti consiglio di togliere, perché le CdP non richiedono mai livelli in classi specifiche.

Beh, ma visto che è una cdp per hexblade, non vedo perchè dovrei ampliarla ad altre classi o_O La lama iettatrice è una di quelle classi supportate per niente, con pochissimo materiale a disposizione. Mi piaceva l'idea di fare qualcosa per la classe nello specifico. Di materiale per altri incantatori arcani mi pare ce ne sia abbastanza... o no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...