Vai al contenuto

paladino, come si deve comportare con un ladro buono?


dhamon

Messaggio consigliato


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Quello che in Italia è chiamato "Ladro", nei manuali originali è il "Rogue", termine di significato ben diverso. In realtà, non è che avere dei livelli da "Ladro" ti porti a rubare o ad essere disonesto, se uno è buono è buono indipendentemente dalle sue capacità.

In più, pensala così: nella vita vera la gente non ha dei "livelli", quindi il tuo Paladino non sa di avere a che fare con un "Guerriero di 5°" o con un "Ladro/Monaco di 6°". Giudica le persone in base alle loro azioni, non al nome che viene affibiato loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Obi, ti sbagli. Un paladino che vede un proprio compagno rubare, non dovrebbe permettergli di passarla liscia, anche se il ladro in questione è buono. Come al solito, o si arriva a un compromesso, o i due non possono stare assieme. Il paladino incarna la legge, non può convivere senza problemi con uno che la legge la viola tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado in giro con un'assassina- ladra-ombra danzante e non ti dico quanto questo abbia sollevato obiezioni e sono un paladino anchio.

Il mio consiglio è assicurarti che il suo operato serva SOLO alla causa del bene(cioè che non uccidi, rubi a persone buone o popolani indifesi ecc)tienila d'occhio, fai un macello di tiri di percepire inganni su ogni parola che ti sembri una bugia.

Ma fagli comunque capire che l'accetti nel gruppo e che nonostante tutto ti fidi di lui,un paladino deve dare a tutti la possibilità di redimersi e intraprendere la strada della giustizia.

la mia compagna è caotica buona non rispetta la legge quando sono assente ma anche in questo caso non fa del male ai più deboli e agisce sempre per il bene certo lo fa a modo suo...

A te spetta intervenire quando il ladro davanti a te agisce in maniera deliberatamente illegale e cattivo,nelle maniere meno gravi con severe ramanzine, nei casi più gravi anche se ti dispiace,con la presa severa di posizione portandolo davanti alle autorità e ancora di più(ma solo se non c'è altra via) con il fisico.

Io agisco così con la mia compagna abbiamo ottimi rapporti e mi fido di lei ciecamente...

Un paladino non ammazza o si scontra con persone solo perchè non sono LB la parola d'ordine in questo caso è FLESSIBILITA'.

Spero di esserti stato d'aiuto:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Il Bene Supremo viene prima di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Obi, ti sbagli. Un paladino che vede un proprio compagno rubare, non dovrebbe permettergli di passarla liscia, anche se il ladro in questione è buono.

Dhamon non ha mai parlato di rubare.

Ha parlato di ladri (traduzione alquanto infelice di Rogue) che, da regolamento, possono avere qualsiasi allineamento, anche LB, quindi PG che non si metterebbero mai a rubare.

Come al solito, o si arriva a un compromesso, o i due non possono stare assieme. Il paladino incarna la legge, non può convivere senza problemi con uno che la legge la viola tutti i giorni.

Ripeto: il ladro non è necessariamente uno che viola la legge.

Anzi, il ladro non è necessariamente nemmeno uno che va in giro a rubare.

Il discorso è che noi, in italiano, associamo (giustamente) alla parola ladro colui che ruba, ma in inglese Rogue (la parola con cui è stata chiamata la classe) non è associabile immediatamente a Ladro, ma più che altro a vagabondo.

Letteralmente Ladro in inglese è Thief.

Se il paladino non vede mai violare la legge a un Rogue non vedo cosa ci sia di problematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi scuso per prima, sono stata imprecisa. So perfettamente che ladro non coincide con rubare. Io mi riferivo a questa azione nello specifico, in quanto molti ladri rubano, ma non volevo assolutamente generalizzare. Intendevo dire che un paladino non può convivere pacificamente con una persona che viola la legge, che sia ladro o meno, mentre il fatto che sia caotico non presenta alcun problema, anche se ci possono essere dei disaccordi in merito a diverse questioni. Spero di aver chiarito il mio post di prima. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo con Aerys e Obi Wan.

Un ladro "rogue" può essere benissimo non solo buono ma anche legale!

Questa classe di per sè non implica affatto che uno debba rubare. Tecnicamente parlando uno potrebbe anche fare a meno di spendere punti abilità in svuotare tasche. Ci sono una marea di altre abilità utili per il gruppo.

Un ladro che rubi soldi solamente per diventare ricco, non è buono!

Purtroppo la traduzione italiana causa un po' di incomprensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma come ho scritto:

Un ladro che rubi soldi solamente per diventare ricco, non è buono!

Insomma tecnicamente un ladro (classe ladro) buono, non è un Ladro nel senso più comune del termine.

Un ladro buono potrebbe comunque usare le sue tecniche per sottrarre ai nemici materiale importante per una missione. Ma gente così nella vita reale li chiami infiltrati, spie, di certo non ladri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma come ho scritto:

Un ladro che rubi soldi solamente per diventare ricco, non è buono!

Insomma tecnicamente un ladro (classe ladro) buono, non è un Ladro nel senso più comune del termine.

Un ladro buono potrebbe comunque usare le sue tecniche per sottrarre ai nemici materiale importante per una missione. Ma gente così nella vita reale li chiami infiltrati, spie, di certo non ladri.

infatti era proprio quello che intendevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che il discorso sia un po' più complesso, se non lo si vede esclusivamente da un punto di vista di meccanica di gioco. Basti pensare ad un esempio molto famoso come quello di Robin Hood che come vuole la leggenda era un ladro che rubava e anche tanto e che il termine con cui era noto più spesso di fuorilegge faceva capire anche chiaramente che le sue erano nominalmente delle attività contrarie alla legge. Ciò nonostante quando Re Riccardo torna riconosce la sua attività in modo positivo e non lo punisce affatto. Non per voler classizzare personaggi storici (preferisco di gran lunga assegnare loro solo abilità), ma certo uno che ha condotto una crociata per la chiesa ed è seguito da crociati e templari sarebbe probabilmente rappresentabile con buona approssimazione come un paladino.

Con questo voglio dire che è impossibile dare un giudizio assoluto indipendentemente dal contesto dell'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora proviamo a chiderci un'altra cosa.

Un Paladino e Robin Hood andrebbero d'accordo?

Io penso che un paladino del tipo classico non approverebbe i metodi di Robin Hood, ma d'altro canto qui si parla di un classico diverbio tra allineamento legale e allineamento caotico.

CIoè qui non c'entra la classe. Un caotico e un legale sono destinati a litigare poco ma sicuro.

Un Paladino però non ostacolerebbe Robin Hood, se comprende le sue ragioni non potrà che ritinerlo buono e lo favorirà per quanto possibile.

Un paladino però non lo aiuterebbe a rubare, ma potrebbe aiutarlo per tutte le altre questioni senza incorrere in alcuna penalità.

Quando ci sono caotici e legali in squadra uno dei due deve essere il leader. Se vogliono tutti e dure fare il leader allora non potrà mai funzionare. Robin Hood è un leader e quindi non può stare assieme ad un paladino leader. D'altro canto un Paladino non ce lo vedo ad avere un caotico buono come leader, e quindi penso proprio che un robin hood e un paladino non potrebbero stare assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito dei ladri buoni sul BoED c'è un trafiletto dove ne parla

Quello che dice, oltre il fatto che l'attacco furtivo non è un'azione più malvagia di una spinta o un travolgere (e che quindi può essere usato senza problemi) è proprio che un ladro LB è affidabile quanto un paladino

nel caso di CB, esso è ovviamente più spinto ad agire di testa sua e a farsi meno scrupoli infrangendo la legge

ma o lo fa a fin di bene, percui in talune occasioni il paladino potrebbe essere d'accordo

o lo fa per altri motivi, percui evita di farlo davanti al paladino

Link al commento
Condividi su altri siti

come si è già detto in altre discussioni (caspita! in questi giorni si parla proprio tanto di paladini! :-p ), ci sono tipi di paladini molti diversi fra loro, come di ladri e di ogni classe; quindi bisogna fare attenzione a non generalizzare troppo.

Considerando un paladino LB, credo che potrebbe trovare un compromesso con il ladro senza troppi problemi. Certo, se il ladro è LB tanto meglio; se il ladro dovesse invece essere totalmente neutrale, credo che il paladino si troverebbe spesso a litigare con lui considerandolo vuoi empio, vuoi troppo menefreghista.

Considerando la domanda di questo topic, che in effetti propone il caso particolare di un ladro buono, dico che dipende molto dai background, quindi prima di tutto bisogna vedere se i due personaggi sono effettivamenrte "compatibili". I due potrebbero benissimo essere grandi amici (sebbene l'uno possa di tanto in tanto rubacchiare per mestiere o per sport e l'altro possa spesso biasimarlo) come potrebbero invece sopportarsi e basta. Un paladino (LB, NB o quello che volete basta che non sia caotico nè malvagio) e un ladro LB possono avere molto in comune e andare davvero d'accordo. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...