Vai al contenuto

Consiglio Libri Fantasy


Messaggio consigliato

tutti collegati e in ordine leggili cosi, bellissimi te li consiglio vivamente sono i libri fantasy più belli che io abbia mai letto , spero ti piacciano =)

Il destino dei nani è orrendo e non aggiunge nulla alla saga che è molto piacevole nei primi tre (anche se nel terzo cala decisamente). Io consiglio di leggere i primi tre, sul libro degli albi non dico nulla, non avendolo ancora letto.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora per le risposte :)

per ora sto leggendo La compagnia del Corvo, perchè è l'unico che ho trovato in libreria :) appena lo finisco vi dico cosa ne penso...

la troisi sinceramente non mi ispira, mi da quasi l'idea di una scrittrice per bambini... (sono solo impressioni eh, magari piu avanti leggero anche qualcosa di suo)

Di Terry Pratchett invece cosa mi consigliate?

Cmq qualche tempo fa, come detto nel primo post, avevo letto la spada di shannara, ma sinceramente non mi era piaciuto moltissimo... forse perchè poco prima avevo letto isda e quindi a confronto lsds mi sembrava una storiella :D

Link al commento
Condividi su altri siti

di pratchett "a me le guardie", "uomini d'arme", e "stelle cadenti" sono quelli che mi hanno fatto più ridere (i primi due sono in ordine perchè uno è il sequel)

in oltre per andare su toni più seri si può leggere Ende, con "la storia infinita" e "lo specchio nello specchio", ma questi non sono molto fantasy sono solo tanto deliranti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa intendi per fantasy.

Se intendi quello con gli elfi e robaccia simile... fatti un piacere non leggere sta robaccia scritta male, tradotta peggio a che mi dicono e impossibile da digerire a chi abbia più di 14 anni. Se è di autori italiani moltiplica il tutto ciarpame per una centinaio di volte.

Unica eccezione Terry Pratchett

A me è piaciuto molto Il trono di spade ti tiene impegnato pe run po' ed è leggibile, sopratutto se lo leggi tutto assieme e non devi aspettare - pregando che un sensantenne americano in sovrappeso, con un stile di vita piuttosto senderio non schiatti di infarto -. La saga parla di un regno diviso in stati, ognuno sotto il controllo di una famiglia nobile, degli intrighi per ottenere onori, potere e il trono sono il motore delle trame, inoltre... la magia sta tornando e a Nord, una minaccia antica sta nuovamente prendendo vita, al di là della barriera - una muraglia costruita per tenere al sicuro gli estranei, la minaccia appunto -. Ovviamente il tutto condito da duelli, battaglie campali e una crudezza medievale, niente mammalucchi azimati con le orecchie a punta.

Veramente notevole è il ciclo di Earthsea cinque libri, abbastanza piccoli in termini di pagina, ma una ventata di aria fresca se hai letto la robaccia fantasy di cui sopra, la capacità di descrivere in poche pagine culture differenti e di mantenere una linea narrativa coerente e nuova per ogni libro, mi hanno fatto riscoprire l'amore del fantastico.

Nel new-weird, neanche a dirlo l'opera di Gaimann, in particolare American Gods, Anansi Boys, Neverware e Sturdast ma anche il ciclo della Torre Nera di King, che trovo veramente buono.

Pullman e il ciclo della Bussola d'oro, non sono male, mi è molto piaciuto il primo libro, poco il secondo, del terzo ho sinceramente pensato il peggio possibile, ma almeno è leggibe.

Se vuoi invece cambiare e riesci a trovarlo in qualche biblioteca consiglio di dare un occhiata a Olympus di Dan Simmons.

[edit]

Mi stavo dimenticando il meglio dei libri fantasy che abbia mai letto: Baudolino di Umberto Eco. Strepitoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Diversi buoni li hanno già detti (erlic, il trono di spade, american gods, la dragonlance....)

Aggiungo alla lista:

-La saga di Deverry di Katarine Kher, un fantasy di stampo celtico.

-Il mago della Le Guin, un classico che a me piace molto (l'intera saga non è male, si chiama le cronache di terramare, anche se preferisco sempre il primo libro).

-Jonathan strange e il signor Norrel, un fantasy diverso è molto divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per i consigli :)

Sì diciamo che sono piu orientato a leggere libri sulla scia del SdA, cmq prendero in considerazione Il Trono di Spade, anche perchè so che esiste un omonimo gioco da tavolo che volevo provare, quindi prima mi leggero il libro :)

Poi sembrano interessanti l'intera saga di Earthsea (La Leggenda di Earthsea) nonchè i 4 libri della saga di Deverry (La lama dei druidi, L'incantesimo dei druidi, Il destino di Deverry e Il drago di Deverry).

Oggi invece ho finito di leggere la Compagnia del Corvo... diciamo che le scene di azione e di combattimento non mancano, e questo è un punto a favore, pero a volte queste non sono descritte benissimo e si fa un po di confusione; inoltre troppe cose, dagli avvenimenti narrati alla caratterizzazione dei personaggi, sono lasciate un po al caso. Nel complesso cmq è piacevole da leggere, mi è piaciuto di piu rispetto alla spada di shannara ma è sicuramente inferiore al SdA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglio :

La guerra della Regina Ragno : 6 libri molto belli ed intensi ( a parte uno che è un attimo sotto al livello degli altri, un pò sentimentale )

La saga dei nani di Heintz

La trilogia degli elfi scuri ( a me è piaciuta, ora sto leggendo la seconda trilogia )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi fare una lista dei libri/autori fantasy da leggere assolutamente, direi:

-Tracy e Hickman (quasi tutto quello che hannos critto, in particolare Daragonlance, Deth Gate e La pietra Sovrana);

- Conan il Barbaro di Howard;

- La Spada della Verita';

- Earthsea (gia' consigliato);

- la saga degli Orchi;

N.B il ciclo di Deverry e' assai + lungo di 4 soli libri

Eviterei come la peste i libri di Martin.

Di primo acchito non mi viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per le risposte! :)

Ho aggiunto alla lista le due saghe di Weis e Hickman (tracy e hickamn sono al stessa persona :)) Il Ciclo di Death Gate (L'ala del drago, La stella degli elfi, Mare di fuoco, Il sortilegio del serpente, La mano del caos, Nel labirinto, La settima porta), La pietra Sovrana (Il Pozzo dell'Oscurità, I Custodi del Passato, Viaggio nel Vuoto) e La Guerra della Regina Ragno(Dissolution, Insurrection, Condemnation, Extinction, Annihilation, Resurrection). Per quanto riguarda Conan di Howard ho visto che ci sono 4 volumi della Mondadori (L'era di Conan, L'ira di Conan, L'urlo di Conan, L'ora di Conan) anche se devo informarmi un po di piu sull'autore e sulla trama prima di acquistarli, non è che mi ispiri molto come personaggio :). Per la saga degli orchi non ho trovato molte info, da quali libri è composta e da chi è scritta?

N.B il ciclo di Deverry e' assai + lungo di 4 soli libri

Il Ciclo di Deverry è composto dai 4 libri che ho citato sopra, mentre la Saga di Deverry include anche i libri: Il tempo dell Esilio, Il tempo dei Presagi e I Giorni del Sangue e del Fuoco che fanno parte del Ciclo delle Terre dell'Ovest, cosi almeno mi sembra di aver capito...

Approfitto del topic per una domandina: ho comprato "La Compagnia del Corvo" e all'interno c'è un segnalibro che pubblicizza un certo "Il Guardiano degli Innocenti". Qualcuno lo ha letto? Qualche parere? Ciau e grazie!

Anch'io comprando la Compagnia del Corvo ho trovato lo stesso segnalibro, sarei interessato perchè sembra che il libro parli di Geralt di Rivia, pg principale del gioco di The Witcher (videogioco consigliato a tutti :) ), se qualcuno l'ha letto e puo dirci qualcosa di piu... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo dici perché la saga non è finita, sbagli ma in parte puoi aver ragione.

Per qualsiasi altro motivo, sbagli e basta.

Dire a uno che sbaglia e basta e' piuttosto arrogante e offensivo.

Considerando che non ho insultato ne' denigrato qualcuno e sono libero di esprimere la mia opinione, certi commenti te li tieni per te.

Originariamente scritto da Gimmy88

grazie ancora per le risposte!

Ho aggiunto alla lista le due saghe di Weis e Hickman (tracy e hickamn sono al stessa persona )

E' vero!!!!!

Per quanto attiene Conan, io ho 4 volumi dell'Editrice Nord. Mi sembra, non ne sono sicuro, ma quelli di Mondadori non rispettino un ordine cronologico delle storie.

La storia di Conan e' come un telefilm, tanti episodi diversi, che raccontano momenti diversi della vita dell'eroe. nel mezzo non e' dato sapere cosa succede. Howard e' contemporaneo di Lovercraft. Scrisse fondamentalmente eroic fantasy, dove l'eroe e' quasi un dio. Conan e' il suo personaggio piu' riuscito. Anche se spesso esagera, descrivendo quanto e' forte, figo, etc...

per quanto riguarda gli orchi, mi riferisco alla trilogia scritta da Stan Nicholls

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io comprando la Compagnia del Corvo ho trovato lo stesso segnalibro, sarei interessato perchè sembra che il libro parli di Geralt di Rivia, pg principale del gioco di The Witcher (videogioco consigliato a tutti :) ), se qualcuno l'ha letto e puo dirci qualcosa di piu... :)

Per la precisione è il gioco che parla del protagonista del libro, e non viceversa. Io l'ho letto in inglese, e mi è piaciuto parecchio. Non vi posso però dare informazioni sulla versione italiana.

Se decidete di leggere un libro in inglese, allora è uno dei libri che consiglierei (anche se prima di questo, consiglierei The First Law trilogy).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per le risposte! :)

Il Ciclo di Deverry è composto dai 4 libri che ho citato sopra, mentre la Saga di Deverry include anche i libri: Il tempo dell Esilio, Il tempo dei Presagi e I Giorni del Sangue e del Fuoco che fanno parte del Ciclo delle Terre dell'Ovest, cosi almeno mi sembra di aver capito...

Esatto, ci sono:

-La saga di Deverry: (coi libri che hai citato prima)

-La saga delle terre occidentali: (il tempo dell'esilio, il tempo dei presagi, i giorni del sangue e del fuoco, il tempo della giustizia)

-La saga del dragon mage: Il grifone rosso, Il corvo nero, il drago di fuoco ( e qui ci si ferma in italia, da quel che so)

-La saga del Wyrm argentato: Il faco d'oro - la pietra dello spirito - L'isola delle ombre - Il mago d'argento

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione è il gioco che parla del protagonista del libro, e non viceversa. Io l'ho letto in inglese, e mi è piaciuto parecchio. Non vi posso però dare informazioni sulla versione italiana.

Se decidete di leggere un libro in inglese, allora è uno dei libri che consiglierei (anche se prima di questo, consiglierei The First Law trilogy).

Si anch'io intendevo quello! Sapevo che il gioco in questione era tratto da un libro! (l'autore credo sia polacco, è stato fatto anche un film se non mi sbaglio...) :)

Ho trovato i libri della saga degli orchi: I guardiani dei lampi, Le legioni del tuono e I guerrieri della tempesta, non sembrano male!

Cmq il prossimo libro che leggero credo sia La Corporazione di Maghi (sempre perchè era l'unico da voi citato che avevo trovato in libreria oltre al precedente xD), poi credo che iniziero ad ordinarne altri che mi interesano, a partire dalle 2 saghe su Drizzt e le cronache di Dragonlance...

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del topic per una domandina: ho comprato "La Compagnia del Corvo" e all'interno c'è un segnalibro che pubblicizza un certo "Il Guardiano degli Innocenti". Qualcuno lo ha letto? Qualche parere? Ciau e grazie!

A me è piaciuto.

Ci sono molte strizzate d'occhio al lettore che possono divertire o infastidire a seconda dei gusti, io le ho adorate.

Unica pecca è la lunghezza, il libro è molto scorrevole e per questo l'ho finito in 3 giorni -.-, però merita.

Soprattutto perchè ho letto roba molto più scadente e molto più noiosa a parità di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che qualcuno si ricorda di Pratchett!! Ha scritto tanti di quei libri (tutti godibilissimi peraltro)...

da quando mi è capitato in mano "A me le guardie!" è stata una vera e propria caccia al libro! E ora sono convinto che Niomi sia la pronuncia corretta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...