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Regole per una campagna senzamagia, pura e cruda!


The Stroy

Messaggio consigliato

Ariecchime:

Regole per la creazione del PG (faccio una summa).

Punti: 54 + bonus

Razza: Umano, Umano prodigio o Umano prodigio superiore (vedi primo post);

Caratteristiche: Point buy con 25 punti più due incrementi da distribuire (non due punti, proprio due incrementi); si può comprare un unico altro incremento con 6 punti.

Classe: combattente o esperto come "macroclasse" indicativa e che assegna competenze e punti bonus, poi si scelgono tre classi dall'elenco più sotto (che mi ero scordato di postare, scusate :sorry:) e si da un nome alla combinazione. I privilegi si potranno acquistare da queste classi:

Barbaro (Manuale del Giocatore 24) - solo caotico 100 mo

Bardo (Manuale del Giocatore 26) - mai legale 100 mo

Cavaliere ("Knight", Manuale del Giocatore II 24) - solo legale, solo onorevole, 150 mo

Esploratore (Perfetto Avventuriero 5) - 150 mo

Guerriero (Manuale del Giocatore 37) - 150 mo

Ladro (Manuale del Giocatore 39) - mai onorevole, 125 mo

Maresciallo (Manuale delle Miniature 14) - 150 mo

Monaco (Manuale del Giocatore 44) - solo legale - 12,5 mo

Ninja (Perfetto Avventuriero 16) - mai onorevole, vedi sotto, 125 mo

Ranger (Manuale del Giocatore 51) - 150 mo

Rodomonte (Perfetto Combattente 8) - 125 mo

Sohei (Avventure Orientali 27) - solo legale, solo onorevole, 150 mo

Nota per il ninja: sono disponibili tutti i privilegi, eccetto quelli per diventare etereo (o inocrporeo).

Il resto (passo fantasma, ki per schivare ecc.) viene giustificato come spostamenti ad alta velocità che confondono le percezioni dell'avversario. Molto Dragonball, ma pazienza.

Es.: guerriero, sohei, monaco e chiamo la combinazione "samurai". La classe del samurai non l'ho inclusa perché era ridondante col guerriero.

I soldi sono la media dei soldi delle tre classi.

Il background inventatelo come preferite, l'unica indicazione è geografica: vi trovate in una vasta zona collinare circondata da montagne, la valle di Caedon, da cui non vi siete mai allontanati. Al centro della valle si trova una città, Crocevia, in cui ora vi trovate per un motivo che mi direte voi. Il clima è temperato freddo e la regione non è particolarmente selvaggia, ma contiene foreste, un lago, tre fiumi e altri luoghi abbastanza incontaminati. Non ci sono metropoli.

A parte questo, il resto lo sviluppo a partire dai vostri Background, quindi sulla parte umana e politica avete carta bianca, anche se ho già una traccia in mente sarà questa ad adattarsi a voi.

IMPORTANTE: dovete definire lo scopo finale del vostro personaggio e dirlo a me (anche se non necessariamente agli altri giocatori).

Scegliete anche i difetti (se volete) e tre tratti della personalità (obbligatori).

Nanismo e gigantismo costano ciascuno un difetto (in pratica è come se la penalità fosse il difetto e il bonus il talento ottenuto).

Le abilità sono le seguenti, la lista la fate voi. In caso di aggiunta di abilità possibili, cosa che si verificherà senz'altro, sarà possibile espandere la lista a includerle anche "spostando" punti da un'altra fonte.

"Add" significa solo con addestramento;

"Add Con" significa come le Conoscenze, se non si è addestrati massimo 10;

Le abilità tra parentesi quadre sono quelle che concedono la sinergia, non quelle a cui è concessa.

Per sinergie e bonus simili, aumentano di uno ogni 10 gradi sopra il 5, un po' come ai livelli epici, solo più spesso.

Acrobazia - Des, add, [saltare]

Addestrare Animali - Car, add

Artigianato (x) - Int, add, [Conoscenze (Meccanica)] tra gli altri, anche Alchimia

Artista della Fuga - Des, add, [Acrobazia, Utilizzare Corde, se legato]

Ascoltare - Sag

Cercare - Int, [Conoscenze (Architettura) o (Natura) a seconda del luogo]

Camuffare - Car, [Raggirare]

Concentrazione - Cos, [Meditazione] per evitare, che ne so, di mollare la corda che stai tenendo se ti colpiscono

Conoscenze - Int, add Con

(Anatomia)

(Architettura)

(Geografia)

(Guerra)

(Locali) - comprende le relgioni del luogo

(Meccanica)

(Natura)

(Storia)

Diplomazia - Car, [Raggirare]

Disattivare Congegni - Int, add, [Conoscenze (Meccanica)], può anche attivare i congegni

Duello - Sag, add, [Percepire Intenzioni] come lo iaijutsu di Avventure Orientali, percepire la forza dell'avversario ed estrarre velocemente, con 5 gradi, +1 rapidità

Equilibrio - Des, [Acrobazia]

Esaltare - Car, [Diplomazia e Intrattenere] Esaltare eserciti, folle e compagni, fornire bonus di morale

Guarire - Sag, [Conoscenze (Anatomia)]

Intimidire - Car, [Raggirare]

Intrattenere - Car, add (non mi piace l'idea che solo perché uno è bello, suoni bene)

Manovrare (x) - Int, add Con, [Cavalcare o Esaltare, a seconda se deve dirigere animali o persone] dirigere veicoli più grandi, come i carri

Meditazione - Sag, add, [Concentrazione] come Autoipnosi del Manuale Completo delle Arti Psioniche

Muoversi Silenziosamente - Des

Nascondersi - Des

Nuotare - For, add

Osservare - Sag

Percepire Intenzioni - Sag, [Raggirare] oltre agli inganni, osserva l'atteggiamento generale del bersaglio (per questo dev'essere add Con)

Pilotare (x) - Des, add Con, [Addestrare Animali o Disattivare Congegni] "guidare" veicoli monoposto tra cui cavalli

Professione (x) - Sag, add, [Conoscenze varie]

Raccogliere Informazioni - Car, [Conoscenzee (Locali)]

Raggirare - Car, [Diplomazia]

Rapidità di mano - Des, Raggirare, Duello

Saltare - For, Acrobazia

Scalare - For, Saltare

Scassinare Serrature - Des, [Conoscenze (Meccanica)]

Sopravvivenza - Sag, add, [Conoscenze (Natura) e (Geografia)]

Utilizzare Corde - Des, add Con, [Artista della Fuga]

Valutare - Int, [Artigianato corrispondente] anche le modifiche alle armi degli avversari, ma in questo caso Add Con

Altre domande?

@blackstorm:

Niente è impossibile finchè non si può dimostrare come tale

Questo vale per la fisica. In D&D è: niente è impossibile, finchè il DM non dice che lo è.

Non pensiamo di giocare in un mondo possibile, ma in uno plausibile, dove gli umani sono le uniche creature intelligenti e dove se un castello vola, è perché si trova su una zona a gravità minore, non perché tali zone possano fisicamente esistere, ma perché se c'é una spiegazione non magica (che ne so, sovraccarico di energia gravitazionale e conseguente repulsione?) e la cosa é interessante, allora si può fare.

Se proprio preferisci, la Regola numero uno della campagna: "se è fisicamente possibile, allora si può fare!" può diventare "se è fisicamente immaginabile e non è magico, allora si può fare!".

Resta il fatto che non è che intendiamo giocare al Piccolo Fisico, ma a D&D, anche perché per le mie conoscenze di fisica, un drago potrebbe anche volare, dato che ne so fino a mezzogiorno...

Resta poi il fatto che bisogna distinguere ciò che è fisicamente possibile, da ciò che è umanamente possibile. Che un umano salti venti metri non è fisicamente impossibile e inimmaginalbile, solo impossibile a qualunque uomo, ma i PG sono sovrumani per qualcosa, o no?

P.S.: la storia delle api mi mancava, grazie per gli aggiornamenti (non richiesti ma sempre benvenuti).

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Punto 2: che un essere con le dimensioni e la massa di un drago non possa volare, è fisicamente dimostrabile.

Gira un po' su internet, se ti informi, scoprirai che per una creatura volante, non si può passare semplicemente da grande a piccolo: ad esempio, lìapertura alare dipende, fra le altre cose, anche dalla massa da sollevare. Più grande è la massa, e maggiore deve essere lìapertura alare. Ma maggiore è l'apertura alare, più le ali pesano. Inoltre esistono dei limiti fisici alla grandezza di un'ala, che se troppo grande rischia di spaccarsi.

dubito che sia dimostrabile che un drago non può volare visto che non conosciamo le loro caratteristiche fisiche, le loro dimensioni, i materiali di cui sono fatte le ali etc. possiamo solo fare ipotesi ma non possiamo dire è impossibile perchè oggettivamente creature del genere sono a noi sconosciute

scusa potresti creare altri difetti? perchè quei pochi che ci sono sono veramente osceni ( non so si può fare un diifetto generico dove uno prende -4 a una abilità?O a due?)

per due incrementi intendi 2 +1?

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per due incrementi intendi 2 +1?

Sì, ma li puoi mettere anche su una sola caratteristica. Dicevo così per far capire che non erano punti del point buy.

scusa potresti creare altri difetti?

Al volo. Se hai idee anche tu, proponi, come sempre.

Eccoli:

-Incapace: il personaggio è lento ad apprendere

il personaggio inizia con quattro punti in meno da spendere.

-Repellente: il personaggio è brutto o particolarmente scontroso

il personaggio ha -4 a Diplomazia, Raggirare e Raccogliere Informazioni

-Poco credibile: il personaggio non viene preso sul serio

il personaggio ha -4 a Esaltare, Intimidire e al punteggio di Autorità

-Deconcentrato: il personaggio non riesce a pensare alla stessa cosa molto a lungo

il personaggio ha -4 a Concentrazione, Duello e Meditazione

-Ignorante: il personaggio è ignorante, punto e basta

-2 a tutte le Conoscenze

Puoi inventarne di simili, basta trovare il nome.

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beh grazie perchè quelli che ci sono sono un po troppo scomodi (valgono più di un +2 ad una caratteritica)

non si possono avere un po più di punti per il point buy sistem perchè se uno non si vuole prendere malus ha proprio delle caratteristiche misere :(

ps anche solo 26 al posto di 25

cosa intendi per 54 punti + bonus?

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Infatti un malus è previsto che ce l'abbiate.

Io sono abituato a giocare coi malus, e in questa campagna in particolare vorrei che i PG si distinguano per punti di forza e debolezza e che si completino a vicenda.

Inoltre puoi prendere il prodigio, gli incrementi e i 6 punti del primo e sbatterli tutti su una sola caratteristica, anche se non so quanto sia furbo, visto che dovreste essere abbastanza versatili e coprire tutte le aree di competenza.

Ti ricordo inoltre talenti come Scassinatore Tattile e Atleta Agile, che permettono di usare la Des al posto di altre caratteristiche, se ti servono alcune abilità.

Ah, piuttosto, cercate di avere tutte le Conoscenze, fra tutto il gruppo, che fa sempre comodo. Quindi, consultatevi così non fate doppioni.

cosa intendi per 54 punti + bonus?

54 punti, più i bonus già assegnati della macroclasse; attacco base e competenze per il combattente, punto abilità e abilità di classe per l'esperto.

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i PA del primo liv. sono x4 o normali?

come conoscenze penso che opterò per guerra

posso spostare la prova di raggirare su rapidità di mano per il mio stile di combattimento?(in questo caso rappresenta la velocità nel lanciare prima che il nemico se ne possa accorgere),soprattutto per il fatto che i miei pg in genere hanno carisma 8 e che da background sono molto poco socievoli(anche perché di solito vengono dalle terre selvagge).

Con guerriero,ladro e ranger che ne dite di "Viandante" come nome?

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io penso che il nome dei tre debba essere anche il tuo stile di gioco (non so tipo se sei un barbaro/guerriero/ranger che combatte a due armi e si basa sull'ira incurante dei danni che subisce e con l'unico scopo di distruggere ogni cosa intorno potresti chiamarti berseker, distruttore, devastatore), se il tuo pg è un gran combattente sempre alla ricerca dell'avventura potresti chiamarti viandante.

sarebbe meglio se tu prendessi anche un'altra conoscenza sarebbe meglio visto che siamo 4 e le conoscenze sono 8

si può creare il tratto preciso? + 2 txc attacchi a distanza -2 txc mischia?

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i PA del primo liv. sono x4 o normali?

Sì, mi sono scordato di dirlo. Ricordate anche che siete umani e il P.A. bonus l'avete e si moltiplica al primo.

posso spostare la prova di raggirare su rapidità di mano per il mio stile di combattimento?(in questo caso rappresenta la velocità nel lanciare prima che il nemico se ne possa accorgere),soprattutto per il fatto che i miei pg in genere hanno carisma 8 e che da background sono molto poco socievoli(anche perché di solito vengono dalle terre selvagge).

Ci può stare, consideralo compreso già nel primo talento di stile.

Con guerriero,ladro e ranger che ne dite di "Viandante" come nome

Quello soprattutto se esperto, se no anche "avanguardia" può andare. Scegli tu a seconda del tuo stile, come diceva psion.

si può creare il tratto preciso? + 2 txc attacchi a distanza -2 txc mischia?

Direi più "presbite". Comunque fai -2/ +1, in genere i tratti sono sempre in lieve svantaggio.

Ad ogni modo cercate tutti di essere, se non abili, almeno in grado di combattere sia in mischia che a distanza. Contate che cose come volare non esistono.

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no in genere i tratti non sono così sono + o - equilibrati tipo rissoso da +1 agli attachi in lotta e senz'armi e toglie un +1 a il resto deglli attacchi il mio tratto potrebbe essere +2 a gli attacchi a dist -2 agli attacchi in mischia e prove di lotta?

Volevo chiedere una cosa ma se io attacco con l'arco a distanza ravvicinata è considerato un attacco in mischia o sempre a distanza ( considerando comunque il malus di 4)

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no in genere i tratti non sono così sono + o - equilibrati tipo rissoso da +1 agli attachi in lotta e senz'armi e toglie un +1 a il resto deglli attacchi il mio tratto potrebbe essere +2 a gli attacchi a dist -2 agli attacchi in mischia e prove di lotta?

In genere danno +1 a un'abilità e -1 ad altre due (ti faccio quest'esempio perché con le abilità è più evidente).

Ad ogni modo un +2 è tanto, posso darti +1 e -1/ -1.

Volevo chiedere una cosa ma se io attacco con l'arco a distanza ravvicinata è considerato un attacco in mischia o sempre a distanza ( considerando comunque il malus di 4)

E' a distanza. Basta pensare al fatto che la modalità è quella: tendi l'arco e prendi la mira.

Volendo c'era però un "arco di artigianato elfico" (d'ora in poi "arco pesante") che poteva essere usato come bastone ferrato.

Mi sa che fosse su Razze Selvagge, ma costava un po'. Sullo stesso manuale c'erano anche delle frecce interessanti.

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è più un viaggiatore esperto nel combattimento,forse cambio il ranger con esploratore sono ancora in alto mare con le decisioni,potrei anche optare per l'esperto come base invece del combattente.

Come posso accedere al privilegio di classe colpo elegante del campione di corellon(razze delle terre selvagge) più avanti nei livelli(magari prendendolo al colpo di colpo intuitivo del rodomonte)?

per il secondo talento di stile proporrei qualcosa che richieda come requisiti:tiro ravvicinato,tiro rapido,arciere difensivo ,bab+x, x gradi in rapidità di mano e che mi permetta dopo aver usato una finta(con rapidità di mano) con la spada corta di continuare l'attacco completo(tutti gli attacchi rimanenti) lanciando pugnali senza provocare ado e lasciando il nemico colto alla sprovvista per i restanti attacchi(l'ultima parte forse è troppo potente magari è meglio per il prossimo attacco+ 1 altro attacco per ogni 5 punti di cui la mia prova di rapidità di mano supera la prova contrapposta di percepire intenzioni del nemico,come preferisci)

@Psion: ricordo che il tratto rissoso non può essere preso se hai il talento colpo senz'armi migliorato,cosa che lo rende più un handicap che un tratto utile.

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vada per il +1 -1/-1

io avrei un manuale dove ci sono raccolte la maggior parte delle armi armature e oggetti non magici di dnd (non è un manuale ufficiale) posso hostarlo su mediafire se voi voleste scaricarlo ma è illegale? (io non penso)

se fosse illegale e voi lo voleste ve lo posso inviare tramite pm (così non dovrebbe essere vietato giusto?)

@chaco

potresti provare a usare il ninja con il ladro così diventi invisibile e fai un casino di danni poi ci potresti mettere il guerriero per avere dei talent extra

io sto facendo un guerriero (per i talenti)/ranger (sempre per i talenti da arciere)/esploratore come potrei chiamarlo? MI conviene prendere il nemico prescelto? (il compagno animale del ranger come si prende?(lo so che si prende dal 4°))

The stroy quale razza è la più numerosa in questo mondo?

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@chacho2

Come posso accedere al privilegio di classe colpo elegante del campione di corellon(razze delle terre selvagge) più avanti nei livelli(magari prendendolo al colpo di colpo intuitivo del rodomonte)?

Devi soddisfare i prerquisiti della classe, eccetto naturalmente quello di essere elfo, che viene sostituito da "addestrarsi con le Lame Eleganti" (che devi pure trovare).

Una volta che hai i prerequisiti soddisfatti, la Lama Elegante (se ti viene in mente un nome migliore, proponi pure) si aggiunge alle tre classi che compongono il Viandante per determinare la lista dei privilegi che puoi comprare.

Il livello a cui puoi accedere ai privilegi di una classe di prestigio è determinato in base al livello in cui soddisfi i prerequisiti. Ad esempio, se soddisfi i prerequisiti al 6°, per prendere un privilegio di 5° livello della cdp devi arrivare all'11° complessivo. Se, per la stessa cdp, qualcun altro li soddisfa al 9°, per ottenere lo stesso privilegio dovrà aspettare il 14°.

Nota: dato che i Campioni di Corellon e gli Arcieri Arcani sono entrambi cdp da elfo, mi sembrerebbe razionale farle addestrare nello stesso posto anche in questa ambientazione, anche per far prendere l'addestramento in cntemporanea a Chacho e Psion.

Altra Nota: il colpo elegante si applica solo agli attacchi in mischia con alcune armi...quindi (oltre a doverti procurare una spada elegante, che però è plausibile abbiano dove ti addestrino, e non darebbe problemi col talento) sei proprio sicuro di volerli lanciare sempre quei pugnali? Magari puoi tenerti l'opzione di lanciarli e spenderci qualche talento per potere evitare il corpo-a-corpo se necessario, ma secondo me ti conviene limitarti a fintare in corpo-a-corpo come col primo talento.

Se vuoi il secondo, comunque, potrebbe essere così:

-Prerequisiti: attacco base +6, 13 gradi in rapidità di mano, tiro ravvicinato, tiro rapido, maestria in combattimento (Int 13) e fintare migliorato, arma focalizzata con spada corta o spada corta elegante e pugnale (richiesto da tutti i talenti di stile, e parecchio utile senza armi magiche), Combattere con due armi (Des 13)

-Benefici: il personaggio può sacrificare un attacco di spada corta per effettuare un tentativo di fintare con rapidità di mano contrapposto a Osservare/ Percepire Intenzioni.

La prova subisce un -5 ogni volta che la si tenta in quel turno, come l'attacco base.

Può effettuare questo tentativo tutte le volte che potrebbe attaccare con la spada corta. In alternativa può usare una finta per evitare un ado dell'avversario anziché coglierlo alla sprovvista con un attacco (cioé finti e ti disimpegni).

La linea base è questa, in pratica rispetto al talento prima non limita più il numero delle finte a uno e permette la manovra di disimpegno.

@ psion

io avrei un manuale dove ci sono raccolte la maggior parte delle armi armature e oggetti non magici di dnd (non è un manuale ufficiale) posso hostarlo su mediafire se voi voleste scaricarlo ma è illegale? (io non penso)

se fosse illegale e voi lo voleste ve lo posso inviare tramite pm (così non dovrebbe essere vietato giusto?)

Non saprei se sia legale, ma sarebbe veramente comodo.

io sto facendo un guerriero (per i talenti)/ranger (sempre per i talenti da arciere)/esploratore come potrei chiamarlo?

Resta sempre valido "Avanguardia". Se sei un esperto (cosa che spero, mi puzzi tanto di "Vado avanti io! Seguo le sue tracce! Vedo all'orizzonte anche da dentro questa stanza senza finestre!") potresti pensare a "Scout", "Pioniere" o "Apripista".

Mi conviene prendere il nemico prescelto? (il compagno animale del ranger come si prende?(lo so che si prende dal 4°))

The stroy quale razza è la più numerosa in questo mondo?

Il nemico prescelto vedi tu se ti conviene.

Il compagno puoi prenderlo al quarto livello investendo punti nel privilegio.

In game devi catturare un animale e addestrarlo, poi nel momento in cui prendi il privilegio, diventa il tuo compagno.

La razza più numerosa in questo mondo sono gli umani, per cui però non è concesso prendere il nemico prescelto. Per avere un nemico prescelto umanoide non devi scegliere la razza, ma un'organizzazione o un tipo di combattimento (spadaccino leggero, arciere, con ascia...) e non devi necessariamente essere malvagio. Per cui, o aspetti che un'organizzazione particolare ti faccia uno sgarro, o decidi (di BG) che te l'hanno già fatto (e io provvedo a fornire l'organizzazione), oppure non prendi umano come nemico.

Per i non umani è consigliabile prendere "Animali", dato che ce ne sono parecchi e che sono tra le poche creature che hai visto nella Valle di Caedon, in cui sei cresciuto come tutto il gruppo (a meno che qualcuno non abbia perso la memoria, l'importante è che non abbiate ricordi dell'esterno se non frammentari).

@smemolo

non ho capito per l'allineamento, alla fine, come ci si comporta.

Funziona come sempre eccetto due eccezioni:

1) l'allineamento si gioca su tre assi Buono/ Malvagio; Legale/ Caotico e Onorevole/ Disonorevole, che mi pare abbastanza evidente;

2) è molto meno vincolante che nel D&D classico: cioè, non esistendo per certo gli déi, i Piani Esterni e gli incantesimi di allineamento, funziona tutto in maniera più astratta, più simile al mondo reale e, in definitiva, meno pregnante. Se un religioso può commettere atti malvagi senza perdere i poteri, probabilmente prima o poi lo farà.

In pratica l'allineamento è più come una sorta di indicazione su come il personaggio si comporta, che un codice vincolante come per un paladino, anche se la coerenza è sempre richiesta: si parla di piccole scappatelle, non di continue o gravissime trasgressioni, in seguito alle quali potrei farvi cambiare allineamento.

Mi piacerebbe, se vi va bene, che vi accordaste tra di voi per avere in gruppo ogni componente di ogni asse di allineamento, per vedere come si sviluppa la situazione.

Se prefertite, potete anche partire (tutti o anche uno solo) da neutrali su tutti gli assi; poi io vi assegnerò l'allineamento a seconda di come vi comportate in game.

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Non so mettendola così mi sentirei di fare un combattente a 2 armi che sappia tirare bene con l'arco per ovviare al problema degli attacchi a distanza,rinunciando all'idea dei pugnali.

A proposito,ti va bene il gruppo di armi lame elfiche:lama sottile elfica,lama leggera elfica,lama cortese elfica? poi pensavo ad alcune armi che faccio sempre portare ai miei pg come: stivali con lama(presentati nei faerun),lame da polso(stile assassin's creed,presentati nel complete scoundriel),dardi da polso(simili per funzionamento alle lame da polso,possono essere utilizzati solo se il nemico è adiacente,sono monocolpo e con la dovuta prova di rapidità di mano il nemico è colto alla sprovvista), come le potrei chiamare,armi nascoste?

oggi creo il pg e te lo mando per vedere se può andare

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Posso comprare più volte un privilegio come il talento bonus di un guerriero o il nemico prescelto del ranger al 1° livello?

Stavo pensando di cambiare le conoscenze da guerra a geografia e/o natura visto che da bg il mio pg vive nei boschi e rarissimamente entra in città o simile(Quindi difetti: solitario,repellente tratto incivile direi che ci siamo).

Come funziona esattamente duello(non ho avventure orientali)?

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