Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, è la prima volta che creo un personaggio post-seconda edizione, e ho qualche difficoltà. Per rendermi la vita facile, naturalmente, ho deciso di creare di creare un Enchanter (opposite schools Conjuration-Necromancy) Umano. Me la sono cavata abbastanza bene fino alla scelta delle Skills, ho traballato un po' sui Feats scegliendone due un po' a casaccio (Silent Spell e Iron Will) e sono andato liscio sulla scelta dell'equipaggiamento. Ho invece qualche problema tecnico con incantesimi e famiglio, e sarebbe ottimo se qualcuno volesse darmi una mano:

1) Il libro degli incantesimi va comprato o si inizia già con il libro? Ho notato anche che nella lista dell'equipaggiamento è venduto a 15 gp. È un'errore di stampa vero?

2) Nella descrizione del Wizard è detto esplicitamente che il libro degli incantesimi contiene tutti i cantrips (!). Mi sono perso qualcosa?

3) Con Intelligenza 18 nel libro degli incantesimi dovrebbero esserci 3 +4 (bonus intelligenza) incantesimi di primo livello. Ho fatto i conti bene o mi sono perso qualche gabola per gli stregoni specializzati?

4) Come famiglio avevo pensato di scegliere un ratto. Mi piace molto l'idea che il personaggio vada in giro con un bel topone sulla spalla, ma non riesco a trovare le sue abilità da nessuna parte nel Bestiary (ci sono Rat, Dire e Rat, Swarm, ma il primo ha le dimensioni di un piccolo cane (!) e il secondo ha le caratteristiche di un centinaio di ratti per volta). Come faccio? Inoltre, nella spiegazione del famiglio, si dice che ha i tiri salvezza suoi (F +2, R +2, W 0) o del padrone, qualunque siano i migliori. Ora, come Mago i miei ST sono F 0, R 0 e W +2, che modificati diventano F -1, R +3 e W +4. Devo considerare quelli di base o quelli modificati per scegliere i TS del famiglio?

E per il momento è tutto. Se qualcuno volesse dare suggerimenti sui Feat che ho scelto, il mio personaggio è un ragazzino (17 anni) piuttosto sveglio (Int 18), decisamente affascinante (Cha 17), deboluccio (Con 9/Str 10) e piuttosto arrogante ed estroverso. È un perdigiorno, irresponsabile e testardo (Wis 10 + Iron Will), dotato di una grande curiosità che lo mette spesso nei guai, dai quali riesce quasi sempre a cavarsi fuori un po' per il rotto della cuffia (vedi sopra, inoltre Dex 16). Sogna di poter viaggiare, quindi una volta terminato il suo addestramento come mago (dove ha scelto di specializzarsi come incantatore, per sfruttare tutto il suo incredibile fascino) spera di poter entrare a far parte dei Cacciatori, una gilda cacciatori di demoni.

L'ambientazione è home brew, un piano senza luce popolato da creature terrificanti e dotato di molti portali che conducono su altri piani di esistenza (per farla breve). Il velo che separa questo piano dall'Abisso è piuttosto sottile, da cui il motivo per l'esistenza dei cacciatori di demoni.

Grazie da subito per le eventuali risposte, spero di aver scritto tutto per bene e di non aver tralasciato particolari importanti. Nel caso chiedete e cercherò di postarli subito. Se volete altre informazioni sulla storia del personaggio, naturalmente, chiedete.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Posso immaginare il tuo traumatico passaggio. Vedrò di esserti utile:

1) Parti con il libro degli incantesimi.

2) Si, parti con tutti gli incantesimi livello 0, tranne quelli della tua scuola opposta

3) Sono 7+1 (per la specializzazione) gli slot incantesimi di 1° all'inizio. Se li vuoi aumentare in qualche modo, mi dispiace ma non mi ricordo i talenti

Quanto al 4° punto, non ho il bestiario sotto mano, quindi passo

Spero di essere stato utile ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Sono 7+1 (per la specializzazione) gli slot incantesimi di 1° all'inizio.

Gli incantesimi conosciuti, non gli slot.

In ogni caso gli slot si aumentano solo salendo di livello e aumentando il punteggio di Intelligenza; gli incantesimi conosciuti aumentano di due ad ogni nuovo livello più tutti quelli che il Mago riesce ad apprendere da pergamene e/o altri libri (capitolo Magia).

4) Familiar -> Rat.

Per i talenti, Iron Will ti serve a poco; o meglio, utile lo è sempre, ma dato che di classe il tiro salvezza sulla Volontà è già il più alto che hai, se devi prendere un talento di quel tipo è meglio prendere Lightning Reflexes o meglio ancora Great Fortitude, per portare un po' più a pari le carenze.

Silent Spell al primo livello è un talento sprecato, dato che non potrai usarlo prima di aver preso incantesimi di livelli superiori (e anche allora non è che sia il massimo, salvo casi particolari). Se ne potrebbero consigliare tanti con cui sostituirlo, ma direi che il primo in assoluto da avere sia Combat Casting per avere meno problemi a lanciare incantesimi in mischia (cosa che comunque non dovrebbe mai accadere). Oppure Spell Focus (Enchantment) per potenziare ancor più i tuoi ammaliamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi! Ma è possibile che i famigli non ci siano né sul manuale base né sul bestiario?

Iron Will l'ho scelto per questioni di caratterizzazione del personaggio: volevo qualcosa che rendesse bene la sua testardaggine, e un bel +4 ai Will Save mi sembrava una buona scelta. Per quanto riguarda Silent Casting, avevo pensato che poteva essere utile per "charmare a tradimento" (tolta la componente verbale, restava solo quella somatica). Combat Casting non mi interessa più di tanto, in quanto non voglio giocare un mago "d'assalto" che si lanci nella mischia durante i combattimenti. È più un tipo da seconda linea, ecco. Spell Focus può essere una scelta interessante, invece.

Altri suggerimenti graditi!

Edit: come non detto, naturalmente nel bestiario c'è una voce "Familiar" -.-''

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...