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Fulmine


Milo Nalithrandel

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Principali partecipanti

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In effetti in seconda edizione funzionava proprio in quel modo: se il fulmine toccava l'acqua, si disperdeva in una sfera di raggio pari alla rimanente gittata facendo danno pieno a tutto ciò che colpiva, sempre con TS per dimezzare...

Il mago, però, mi pare che non fosse considerato colpito dall'effetto, anche se completamente immerso in acqua, in quanto origine dello stesso...

In terza credo, se non ricordo male, che il fulmine si limiti a tirare dritto in acqua, senza variare la sua forma...

Per quanto mi riguarda tendo ad andare a logica e ad utilizzare la versione della seconda edizione, che mi pare quantomeno più sensata...

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In effetti in seconda edizione funzionava proprio in quel modo: se il fulmine toccava l'acqua, si disperdeva in una sfera di raggio pari alla rimanente gittata facendo danno pieno a tutto ciò che colpiva, sempre con TS per dimezzare...

Il mago, però, mi pare che non fosse considerato colpito dall'effetto, anche se completamente immerso in acqua, in quanto origine dello stesso...

In terza credo, se non ricordo male, che il fulmine si limiti a tirare dritto in acqua, senza variare la sua forma...

Per quanto mi riguarda tendo ad andare a logica e ad utilizzare la versione della seconda edizione, che mi pare quantomeno più sensata...

concordo....... per quanto si parli di magia non ha senso che il fulmine sia una linea retta sott'acqua

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  • 3 settimane dopo...

io come master lo considero così: dal punto di contatto con l'acqua del fulmine, l'effetto si espande con un area pari al doppio del raggio dell'incantesimo, tutte le creature che si trovano entro 6m subiscono il danno pieno dell'incantesimo, quelle fra 6 e 12m subiscono la metà, da 12m in poi subiscono 1/4 del danno. In questo caso io nego la possibilità di effettuare il tiro salvezza sui riflessi se i personaggi sono immersi per almeno metà del corpo. Comunque questa è una mia regola casereccia.

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3 anni fa circa aprii anche io un topic su questo argomento.

Alla luce di vari ragionamenti fatti, io ho trattato l'incantesimo in questione come un incantesimo ad area come la palla di fuoco (per determinare il raggio), ho diminuito i danni da D6 in D4 (causa dispersione elettrica in acqua) ed il tiro salvezza invece di essere su riflessi, lo faccio eseguire su tempra anche perchè in acqua difficile poter eseguire manovre per poter dimezzare il danno (a meno che uno non possieda libertà di movimento o analoghi)

Come 2° opzione, potresti mettere che nel raggio di 6 metri il danno è XD4 mentre nel raggio dei successivi 6 metri il danno è dimezzato.

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3 anni fa circa aprii anche io un topic su questo argomento.

Alla luce di vari ragionamenti fatti, io ho trattato l'incantesimo in questione come un incantesimo ad area come la palla di fuoco (per determinare il raggio), ho diminuito i danni da D6 in D4 (causa dispersione elettrica in acqua) ed il tiro salvezza invece di essere su riflessi, lo faccio eseguire su tempra anche perchè in acqua difficile poter eseguire manovre per poter dimezzare il danno (a meno che uno non possieda libertà di movimento o analoghi)

Come 2° opzione, potresti mettere che nel raggio di 6 metri il danno è XD4 mentre nel raggio dei successivi 6 metri il danno è dimezzato.

sì anche queste possono essere valide alternative.

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  • 2 anni dopo...
Ospite Erystil

Un'altra domanda:

Se lancio fulmine contro un nemico facente parte di un gruppo di avverari che hanno i piedi immersi in una pozza d'acqua, colpisco tutti per via del fatto che l'acqua è un conduttore di elettricità????

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  • Supermoderatore

Se lancio fulmine contro un nemico facente parte di un gruppo di avverari che hanno i piedi immersi in una pozza d'acqua, colpisco tutti per via del fatto che l'acqua è un conduttore di elettricità?
No, come suggerito in questa discussione.

Se ti interessa puoi trovare qui una simile homerule.

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Ospite Erystil

Diciamo che le regole alternative suggerite sono molto valide

scusate però se insisto sull'argomento. Il fatto è che nè io nè i miei amici siamo ancora molto esperti. Loro, che sono i PG, mi domandano se sia possibile effettuare la seguente operazione: vogliono combinare il creare acqua di un chierico con il fulmine di uno stregone in modo da tenere i nemici con i piedi nell'acqua e poi scaricare sopra l'elettricità del fulmine. Visto che sono di VIII livello i litri d'acqua creati sono circa una sessantina e vista l'irregolarità del pavimento in un dungeon magari qualche pozza si può anche creare (intendo di due dita d'acqua) e visto che il fulmine partirebbe nello stesso round in cui l'acqua è stata creata magari il pavimento non ha ancora completamente assorbito il liquido. Lo so che la cosa sta diventando molto ingarbugliata ma siccome ho apprezzato la loro inventiva mi dispiaceva non fargliela utilizzare...quindi vi chiedo aiuto su come si possa considerare la situazione.

grazie...spero di essere stato un pò chiaro!!!

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Io la frase "questo incantesimo... non funziona sott'acqua" penso che si riferisca che anche "sull'"acqua non funzioni.

Ese quel giorno il mio gruppo mi si rivolterà contro facendomi capire che "sull" non significa "sotto", allora dirò: bene, ma qui si parla di MAGIA, non di elettricità, per cui il fulmine si muoverà sul pelo dell'acqua normalmente, come farebbe di norma.

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  • Supermoderatore

so che la cosa sta diventando molto ingarbugliata ma siccome ho apprezzato la loro inventiva mi dispiaceva non fargliela utilizzare
E' giusto premiare le iniziative brillanti, ma ti sconsiglio di creare un simile precedente visto il livello medio-basso dei Pg.

Se non vuoi uscire troppo dalle regole, imho potresti applicare un effetto aggiuntivo simile a quello previsto dai Globi di elettricità, richiedendo ai bersagli naturali di Fulmine che abbiano fallito il TS sui riflessi un ulteriore TS per paralisi.

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