Vai al contenuto

Dardo incantato


gandalf88bis

Messaggio consigliato


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

E visto che si cavilla, ripropongo il cavillo più cavillo di tutti ehehe :) : non capisco perché, vista l'influenza che hanno nel gioco e il grande impatto tattico che forniscono, ci debba essere un personaggio che quando vede i 5 simpatici minion si limita a sbuffare e a iniziare il countdown.

Scusate ma se un gregario fa perdere anche solo un turno ad un PG il suo lavoro l'ha già fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà si.. i gregari sono fatti per allungare il combattimento, e far perdere un turno è esattamente quello che deve fare. il fatto che infliggano danni serve solo ad incentivare il fatto che devono essere uccisi prima degli altri nemici.. un incoraggiamento a pensare prima a loro per ridurre la potenza di fuoco nemica il più velocemente possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche nel manuale credo sia espressa una volontà del genere...Anzi, è piuttosto riduttiva, a mio avviso. :)

Il Gregario è la concretizzazione pratica della "massa". E' la possibilità dei "combattenti" di fare quelle scene molto cinematografiche spazzando via mucchi di mostri prima di arrivare al cuore della battaglia...E' la forza del guerriero con due lame che turbina e spazza attorno a sè...

E' il valore "tattico" della quantità e della qualità, visto che si tratta comunque di mostri con difese in linea col proprio livello, poteri adeguati e danno medio.

E' la possibilità del DM di arricchire paesaggi e situazioni in momenti di tensione: l'esempio del manuale è davvero carino...Il vampiro con tutta la sua numerosa progenie invasata e assetata di sangue.

O il negromante circondato di zombi.

Coi Minion riesci a ricreare situazioni che con mostri normali non potresti ricreare.

E concludo: si da per scontato (è la cosa più brutta che abbia mai visto nel gioco di ruolo ;)) che i giocatori sappiano quale mostro è un minion...Certo, così diventa un videogioco "ammazziamo uno a turno i minion e occupiamoci del ciccio".

Cambia un pò quando (è successo), in mezzo ai minion c'era uno zombone, il ladro tutto felice è andato li a dargli la pugnalatina e questo gli ha dato uno schiaffone da 15 danni. :)

I minion possono essere "carne da macello", ma non sono di certo un mezzo per far perdere turni, anche se all'atto pratico può anche essere questo.

Un colpo automatico, in un sistema così, è ANCORA più grave e fuori luogo.

EDIT: è fuori luogo perché la perdita del turno ha più senso se rischi di perderlo davvero...Un colpo automatico è un investimento, in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

DB_cooper non sono assolutamente d'accordo sulla tua visione del dardo incantato. Prima di tutto tu dici che il sistema risulta squilibrato perchè sei sicuro di colpire, ma i danni sono circa il 60% di un attacco normale (come ad esempio un colpo del guerriero con una spada lunga che fa 1d8 + 5 + talento + mod arma $= 11 se hai il talento ai danni e un arma +1). Per gli incontri semplici si ha solitamente il 60% di possibilità di colpire il nemico, in quelli medi il 50% e in quelli difficili il 40% quindi mediamente questo colpo risulta il 50% delle volte più debole rispetto agli altri (cioè ogni volta che il personaggio colpisce con un potere che non è il dardo incantato).

Il fatto che un mago posso così facendo uccidere un minion per turno non mi sembra questa gran roba, quando un guerriero può attivare un giornaliero e far danni pari alla sua forza a tutti i nemici a lui adiacenti, quando un monaco può fare una corsa del leopardo per ucciderli tutti e quando lo stesso mago può fare una sfera di fuoco o un muro di fuoco etc... per liberarsene agevolmente in un unico turno. Sinceramente io che ho questo potere non lo uso per uccidere un minion per turno se non nel caso che citavo la scorsa pagina, cioè se è dietro un angolo (ma è una cosa che non posso fare!!!).

Io dico la mia: se non fossi un mago umano (e quindi ho un potere a volontà in più) non l'avrei nemmeno preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi, per carità, anche il tuo punto di vista è valido, ci mancherebbe! :)

Ho espresso soltanto la mia perplessità sulla sensazione "fastidiosa" di un at-will che colpisce in automatico, a prescindere dalla quantità di danni inflitti.

Preferisco un potere come gli altri, che già ha il buon vantaggio di essere un attacco basilare a distanza e che, volendo, mi fa fare danni in più.

Se il metro di giudizio è quello che dici tu, infatti, neanche vale la pena prenderlo e non è certo segno di una buona idea, non trovi? :)

Non c'è ombra di dubbio che il dardo sia tornato a essere automatico soltanto per far contenti quattro piagnoni che non riuscivano a capire che una nuova edizione è nuova. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gandalf non sei l'unico a pensarla così...

Di fatto quel potere è un ammazza minion... Stop.

E' inutile per tutto il resto, e molto spesso manco utile come ammazza minion visto che un potere ad area è molto più efficace (uno su tutti il must-have Onda Tonante)...

Inoltre il potere andando a segno in automatico non sinergizza praticamente non nessun talento che aumenta i danni al mago.

Wizard's Fury è l'unico potere con cui funziona decentemente.

Non a caso il Mage lo prende a gratis...

Personalmente li tengo entrambi in gioco, il dardo incantato è quello da errata e l'altro è "Globo di Forza"; infatti le ragioni per cui è stato cambiato è per dare il feeling della scorsa edizione ^^

PS: una precisazione, i danni dei Minion non sono i danni medi, ma i danni minimi di uno mostro di quel livello... insomma come se i mostri facessero sempre 1 sul dado dei danni ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma a guardarli bene i poteri da mago.. c'è lo storm pillar che ha lo stesso identico effetto del dardo incantato ad area, praticamente.. non ha tiro per colpire, fa uno sputo di danni, e li fa tutti intorno a se.. ok, non è attacco basilare, fa meno danni e i danni si attivano al turno dell'attaccante.. ma il risultato il 99% delle volte è il medesimo di 8 dardi incantati tutti intorno a lui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è proprio la stessa cosa... Innanzitutto il potere si attiva ogni volta che un nemico entra in un quadretto a lui adiacente. Quindi un nemico può evitarlo anche se inizia il turno adiacente al pilastro, fa davvero un botto di danni quando non è possibile evitarlo. Te lo dico da master, quindi so bene come possa essere insidioso. La sua utilità c'è quando hai molti nemici aggregati in un piccolo spazio, fa molti più danni di un singolo dardo incantato, ma è utilizzabile in meno situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...