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By Lucane

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lion totem & cavalcare


il berta
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se prendo la variente del barbaro sul complete champion (credo sia questo il manuale) con il lion totem, ho l'abilità pounce (se si chiama così), cioè quella che mi permette di fare un attacco completo alla fine di una carica.

1° domanda: se questo barbaro dovesse diventare legale, perderebbe soltanto la capacità di ira, mentre quella di pounce dovrebbe rimanergli, come gli dovrebbe rimanere lo schivare, lo percepire trappole e la riduzione del danno?

2° domanda: quando si è a cavallo si può portare un singolo attacco alla fine della carica. con l'abilità pounce posso fare il completo, o posso utilizzarla solo se sono io a caricare?

3°domanda: anche se è il cavallo che carica, il pg può usufruire dei talenti truppa d'assalto e combattimento brutale per aumentare i danni?

4°domanda: se il pg ha attacco in salto, la cavalcatura può saltare per poter usufruire di questo bonus o deve per forza essere il pg a compiere il salto? nel caso estremo, il pg può saltare dalla cavalcatura per usufruire di questo bonus?

thanks per l'aiuto

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Interessante! Io la penso così:

1° quesito: Manuale del Giocatore, p. 26, "Ex-barbari":

Un barbaro che diventa legale perde la capacità di cadere in preda all'ira e non può più guadagnare livelli come barbaro. Mantiene tutti gli altri privilegi della classe (riduzione del danno, movimento veloce, percepire trappole e schivare prodigioso) .

Direi che l'abilità in questione rimane.

2° quesito: Se la cavalcatura va alla carica, fornisce il suo movimento al cavaliere, che subisce la penalità alla CA derivante da una carica. Se il personaggio compie un attacco al termine della carica, questi ottiene il bonus conferito dalla carica, esattamente come se attaccasse in carica a piedi. Direi che il talento funziona anche in sella

3° quesito: se teniamo fermo il principio che la cavalcatura concede "solo" il proprio movimento (mentre a caricare propriamente è chi la monta) si dovrebbe concludere come sopra, talenti che incrementano i danni in carica anche in sella.

4° quesito: mi riferisco per "Attacco in salto" alla definizione "Leap Attack" (Perfect Adventurer, p. 110), combinazione di salto e attacco poderoso, e coerentemente direi che il talento agisce anche in sella... come Master cmq ti farei saltare (che spettacolo!) dalla cavalcatura (certo con adeguata CD).

Confronta qui.

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1° domanda: se questo barbaro dovesse diventare legale, perderebbe soltanto la capacità di ira, mentre quella di pounce dovrebbe rimanergli, come gli dovrebbe rimanere lo schivare, lo percepire trappole e la riduzione del danno?

Sostituisce il movimento veloce, se non erro, ergo rimane, visto che non dice che viene perso.

2° domanda: quando si è a cavallo si può portare un singolo attacco alla fine della carica. con l'abilità pounce posso fare il completo, o posso utilizzarla solo se sono io a caricare?

Tecnicamente, no, perchè non sei tu a caricare, ma il tuo cavallo.

3°domanda: anche se è il cavallo che carica, il pg può usufruire dei talenti truppa d'assalto e combattimento brutale per aumentare i danni?

Come sopra, la carica la devi compiere tu, non la tua cavalcatura. Anche se ricevi i bonus e i malus, tecnicamente non sei tu a caricare. Ora non ho accesso al mio materiale, ma mi risulta ci fosse una faq in proposito.

4°domanda: se il pg ha attacco in salto, la cavalcatura può saltare per poter usufruire di questo bonus o deve per forza essere il pg a compiere il salto? nel caso estremo, il pg può saltare dalla cavalcatura per usufruire di questo bonus?

In questo caso assolutamente no. In caso estremo dovresti poter saltare dalla tua cavalcatura, in avanti per 3 metri... Dubito che tu possa farcela, ma non so se ci sono regole per permetterti di farlo.

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Quoto Blackstorm.

@il berta: Anche se non lo richiedi esplicitamente, mi sembra di intuire dove vuoi andare a parare: se vuoi sfruttare i bonus della lancia da cavaliere con pounce, prova un centauro barbaro :rolleyes1

touchè... per i punti 1 e 2...

inoltre stavo anche pensando alla cdp del cavaliere, e a quali talnti fossero utilizzabili anche in sella alla cavalcatura...

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  • Moderators - supermoderator

Mi spiace dover contraddire Blackstorm, ma ora che leggo bene credo che Shock Trooper si possa combinare con la carica a cavallo. Non mi sembra che da regolamento si faccia una distinzione tra carica e carica a cavallo.

SHOCK TROOPER

You are adept at breaking up formations of soldiers when you rush into battle.

Prerequisite: Improved Bull Rush, Power Attack, base attack bonus +6.

Benefit: The Shock Trooper feat enables the use of three tactical maneuvers.

Directed Bull Rush: To use this maneuver, you must make a successful bull rush attempt as part of a charge. For every square you push your foe hack, you may also push that foe one square to the left or right.

Domino Rush: To use this maneuver, you must make a successful bull rush attempt that forces a foe into the same square as another foe. You may make a free trip attempt against both foes at the same rime, and neither foe gets a chance to trip you if your attempt fails.

Heedless Charge: To use this maneuver, you must charge and make the attack at the end of the charge using your Power Attack feat. The penalty you take on your attack roll must be -5 or worse. In addition to normal charge modifiers (which give you a -2 penalty to AC and a +2 bonus on the attack roll), you can assign any portion of the attack roll penalty from Power Attack to your Armor Class instead, up to a maximum equal to your base attack bonus.

Special: A fighter may select Shock Trooper as one of his fighter bonus feats.

CHARGE

Charging is a special full-round action that allows you to move up to twice your speed and attack during the action. However, it carries tight restrictions on how you can move.

Movement During a Charge: You must move before your attack, not after. You must move at least 10 feet (2 squares) and may move up to double your speed directly toward the designated opponent. You must have a clear path toward the opponent, and nothing can hinder your movement (such as difficult terrain or obstacles). Here’s what it means to have a clear path. First, you must move to the closest space from which you can attack the opponent. (If this space is occupied or otherwise blocked, you can’t charge.) Second, if any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, slows movement, or contains a creature (even an ally), you can’t charge. (Helpless creatures don’t stop a charge.)

If you don’t have line of sight to the opponent at the start of your turn, you can’t charge that opponent.

You can’t take a 5-foot step in the same round as a charge.

If you are able to take only a standard action or a move action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed). You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn.

Attacking on a Charge: After moving, you may make a single melee attack. You get a +2 bonus on the attack roll. and take a –2 penalty to your AC until the start of your next turn.

A charging character gets a +2 bonus on the Strength check made to bull rush an opponent (see Bull Rush, above).

Even if you have extra attacks, such as from having a high enough base attack bonus or from using multiple weapons, you only get to make one attack during a charge.

Lances and Charge Attacks: A lance deals double damage if employed by a mounted character in a charge.

Weapons Readied against a Charge: Spears, tridents, and certain other piercing weapons deal double damage when readied (set) and used against a charging character.

Invece Attacco In Salto specifica che devi essere tu a saltare, quindi per questo talento il discorso rimane invariato.

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