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Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros

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Si applica solo agli incantesimi divini, quindi funziona anche con quelli da druido.

Il problema è che ci sono una strage di talenti troppo utili per un druido:

Da Assume supernatural ability a Frost wild shape per finire con Dragon wild shape.

E ce ne sono anche altri come Aberrant wild shape, Beast totem, Beast wildshape. ectect.

Il che di norma lascia poco spazio ad altri talenti.

Mi pare ci sia una cdp per incantatori divini che da scacciare al 1° livello.

Oppure convinci il tuo master ad applicare una delle home-rules riportate sul libro "arcani rivelati" esattamente quella che concede ai druidi un potere di un dominio, scegli sole e sei a cavallo.

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Si applica solo agli incantesimi divini, quindi funziona anche con quelli da druido.

ecco! la faq che avevo letto riguardava metamagia divina applicata agli incantesimi arcani:-D

Da Assume supernatural ability

se il dm permette questo talento è un pazzo!:cool:(ma questo sbroccatissimo talento non è 3.0?)

E ce ne sono anche altri come Aberrant wild shape, Beast totem, Beast wildshape. ectect.

questi dove si trovano?:confused:

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Sul manuale del giocatore è correttamente descritto cosa succede se lancio un incantesimo spontaneamente con tempo di lancio 1 azione standard o superiore aggiungendo un talento metamagico, ma non c'è scritto quale diventa il tempo di lancio di un incantesimo con tempo di lancio "swift", come ad esempio invisibilità rapida o volare rapido.

Il tempo di lancio diventa comunque "round completo", oppure, in virtù del loro minor tempo di lancio "classico" è diverso (resta swift, diventa di movimento o [quello che ritengo più coerente] diventa standard?).

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Il problema è che le azioni swift non esistevano al tempo del MdG, per cui è difficile che le consideri.

Ad ogni modo, non so come sia nell'originale, ma se vogliamo fare i pignoli il manuale dice

Se il tempo di lancio normale di un incantesimo è 1 azione, stregoni e bardi impiegano un'azione di round completo per lanciare una versione metamagica dello stesso .

Come vedi non specifica azione standard...quindi anche un azione swift diventa di round completo

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Come vedi non specifica azione standard...quindi anche un azione swift diventa di round completo

Mi riferivo alla versione da SRD, che dice così:

If the spell’s normal casting time is 1 standard action, casting a metamagic version is a full-round action for a sorcerer or bard. (This isn’t the same as a 1-round casting time.)

For a spell with a longer casting time, it takes an extra full-round action to cast the spell.

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Qui si sta parlando di incantesimi che hanno un tempo di lancio "Swift action" senza usare alcun talento. Quindi il fatto che non si possa applicare quel talento non ha alcuna importanza.

mi sa che allora alla Wizard si sono dimenticati di aggiornare la parte relativa ai caster spontanei quando hanno introdotto le swift action

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a questo proposito volevo chiedere:

non ho ben capito che si intende per immediata e veloce e come funzionano.

o meglio: il manuale dice che alcuni incantesimi/oggetti magici funzionano con questo tipo di azioni.

sono + o meno equivalenti ad azioni gratuite "ma con un più alto ammontare di fatica" ammontare che poi non specifica per nulla.

l'unica cosa chiara è che se ne puo' fare una sola per round completo e solo una delle due.....

ma contemporaneamente si possono fare anche azioni gratuite?

ad esempio:

tocca al mio mago che ha in mano un'arma.

come azione gratuita lascia cadere l'arma come parte del movimento estrae una bacchetta (ad attivazione swift action) e la usa dopodichè lancia una spell con azione standard.....

è corretto?

cmq ho appena letto che, a risposta per silverleaf, gli incantesimi usati con talenti metamagici rapidi non sono + considerati azioni gratuite ma azioni swift.... per cui il problema non si pone: cambia il nome dell'azione ma nonil fatto dell'aumento del tempo di lancio per catser spontanei che dipendono dall'applicazione del talento

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In un round virtualmente si potrebbero fare una o più azioni gratuite [a discrezione del master, idealmente anche infinite ma di solito viene "moderata" la cosa], 1 azione rapida, 1 azione di movimento + una standard (oppure una di round completo) e un'azione immediata.

L'azione immediata è uguale all'azione rapida se non per il fatto che può essere compiuta in qualsiasi momento, anche al di fuori del proprio turno, e consuma la successiva azione rapida.

@DTM: sì puoi fare quella sequenza di azioni

@Klunk: non ti preoccupare, il mio dubbio non era per la tua campagna :-D

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In un round virtualmente si potrebbero fare una o più azioni gratuite [a discrezione del master, idealmente anche infinite ma di solito viene "moderata" la cosa], 1 azione rapida, 1 azione di movimento + una standard (oppure una di round completo) e un'azione immediata.

L'azione immediata è uguale all'azione rapida se non per il fatto che può essere compiuta in qualsiasi momento, anche al di fuori del proprio turno, e consuma la successiva azione rapida.

@DTM: sì puoi fare quella sequenza di azioni

@Klunk: non ti preoccupare, il mio dubbio non era per la tua campagna :-D

scusa ti correggo.... in un roud completo non puoi fare sia la immediata che la veloce......

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scusa ti correggo.... in un roud completo non puoi fare sia la immediata che la veloce......

Certo che puoi, perchè l'azione immediata consuma l'azione veloce successiva.

Ovviamente nel round successivo poi non potrai più utilizzare l'azione rapida.

Di fatto un'azione immediata è un'azione veloce anticipata.

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