Vai al contenuto

Messaggio consigliato

La tabella 15-8 è usata dai master per decidere casualmente alcune cose e dai giocatori per vedere il prezzo di un'arma. Il prezzo di un'arma dipende dal suo bonus totale che è dato dalla somma del bonus di potenziamento con il valore attribuito alle abilità speciali dell'arma. Esempio facile facile: vuoi comprare una spada infuocata +1. Il bonus di potenziamento dell'arma è +1, l'abilità infuocata, come riportata nella tabella 15-9, equivale a bonus di potenziamento +1. Quindi in tutto l'arma ha bonus totale +2: +1 per il potenziamento e +1 perchè è infuocata. A questo punto tu guardi la tabella 15-8 e vedi che un'arma infuocata +1 costa 8000 mo, più il prezzo base dell'arma.

L'abilità del paladino di 5° livello invece permette di aggiungere bonus all'arma, il bonus può essere sottoforma di potenziamento (+1,+2 ecc) oppure sotto forma di abilità elencate nella descrizione della capacità di classe. Il bonus totale conferito dalla capacità è di +1 al 5° livello, +2 all'ottavo ecc. La tabella 15-8 in questo caso non serve a nulla, al massimo usa la 15-9 per determinare di quanto aumenta il potenziamento totale una abilità dell'arma.

Un altro consiglio: io quel 14 lo metteri in costituzione e il 13 in saggezza. Il paladino ha comunque tiro su volontà alto e carisma aggiunto ai TS, dato che fai un personaggio che di solito usa lo spadone da quello che ho capito ti conviene alzare il più possibile i PF.

Di talenti dal manuale base sono i solidi: attacco poderoso, arma focalizzata,robustezza,critico migliorato più avanti...Se ti vuoi anche curare in combattimento anche imposizione della mani extra potrebbe essere un'idea dato che curarsi da solo è un'azione veloce quindi ogni round potresti recuperare punti ferita praticamente gratuitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

quindi se prendo questo potenziamento come abilita' di classe, posso prendere infuocata che da 1D6 danni da fuoco, oppure sacra 2D6 contro malvagi.

grazie della risposta mi sono chiarito le idee ...

come talenti ho scelto : attacco poderoso , arma focalizzata , incalzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non amo incalzare, può fare comodo situazionalmente ai primi livelli ma poi quando devi scegliere se fare quello o un attacco completo è meglio di solito l'attacco completo. Ricordo che incalzare in pathfinder è un'azione standard diversa dall'attacco per la quale tu attacchi una creatura con un attacco singolo e se muore puoi fare un'altro attacco.

Personalmente andrei di robustezza, non puoi usare proprio nulla di ultimate combat/magic e guida al giocatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su altri manuali ci sono questi:

Ultimate magic:

Greater mercy: cura 1d6 in più se non devi curare niente con le mercy.

Radiant charge: 1d6 danni+ carisma in carica per ogni uso di lay on hands rimanente, tutti gli usi rimanenti di lay on hands vengono consumati.

Reward of grace: +1 al bonus di attacco base quando si usa lay on hands per 1 round.

Channeled shield bonus: +2 deflection bonus con un uso di incanalare per 1 minuto.

Ultimate combat:

Adept champion: scambia bonus ai danni di smite evil con bonus alle manovre in combattimento.

Guida del giocatore(advance player guide):

furiosu focus: niente malus al primo attacco per round usando attacco poderoso.

Se li vuoi vedere in dettaglio e non hai i manuali qui li trovi tutti: http://www.d20pfsrd.com/feats .

Sul manuali base a mio parere anche i semplici robustezza e schivare sono meglio di incalzare, a me proprio non riesce a piacere. Un'altra alternativa dato che hai il poderoso è spezzare migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti!!!

A breve dovrò iniziare una campagna di Pathfinder ed è la mia prima campagna a questo GdR, fino ad ora infatti ho sempre giocato a D&D 3.5, ma conosco il regolamento (peraltro quasi uguale a D&D) e non è questo il mio problema, il dilemma è bensì un altro, ovvero come buildare il mio personaggio.

Premettendo che sarò un Paladino di Iomedae (si và sul classico :mrgreen:), preferibilmente umano (ma se avete altre razze i consigli sono ben accetti) e che il restante gruppo sarà composto da un Bardo, un Ladro e un Mago (e che quindi sarò l'unico picchiatore/tank del gruppo) non ho idea di come costruire il PG.

Si parte dal livello 1, e avevo pensato di farlo Paladino puro (ovvero 20 livelli/20), ed ero però indeciso se specializzarlo nel combattimento con spada e scudo (quindi più Tank) o con spadone (quindi più Picchiatore), sinceramente io propendo più per la seconda opzione (anche se la prima non mi dispiace affatto), però vorrei un vostro consiglio a riguardo, secondo voi delle due qual'è la migliore?

Per quanto riguarda le caratteristiche il Master ci ha dato 82 punti da distribuire liberamente, il minimo punteggio in ogni caratteristica è 8 (quindi in realtà i punti distribuibili liberamente sono 34) e il massimo ovviamente 18, a cui poi si sommano i dovuti modificatori razziali, e ogni punto caratteristica costa un punto (con un rapporto di 1:1 quindi).

Come talenti non saprei inoltre che metterci, visto che devo ancora scegliere quale della due versioni di suddetto personaggio fare, quindi anche qui i vostri consigli sarebbero bene accetti.

I manuali, anzi il manuale concesso è soloo quello base, con forse in futuro l'aggiunta della guida del giocatore.

Io avevo già provato a buttare giù almeno le caratteristiche, per il combattente a due mani:

For: 20 (18 + 2 Razziale dell'Umano)

Des: 12

Cos: 16

Int: 10

Sag: 10

Car: 16

Ma così mi ritroverei una CA infima (causa la poca destrezza e l'assenza di uno scudo, almeno per i primi livelli, poi magari me ne faccio uno Animato, anche se questa capacità magica è stata notevolmente depotenziata in Pathfinder rispetto alla 3.5).

Quindi dopo tutti questi preamboli mi rimetto alla vostra esperienza di giocatori di questo stupendo gioco che avevo adocchiato da molto tempo ma a cui solo adesso sto avendo opportunità di giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio spadone, anche perchè usare gli incantesimi con spada e scudo, a meno di prendere un buckler, è impossibile..

Per quanto riguarda il talento, oserei dire attacco poderoso (con la forza che ti ritrovi e gli eventuali bonus da smite evil, direi che la penalità a colpire è quasi ininfluente), e quello bonus da umano.. robustezza o iniziativa migliorata, per stare sul sicuro.

Perchè CA infima? Se prendi un armatura pesante dovresti essere già piuttosto corazzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio spadone, anche perchè usare gli incantesimi con spada e scudo, a meno di prendere un buckler, è impossibile..

Per quanto riguarda il talento, oserei dire attacco poderoso (con la forza che ti ritrovi e gli eventuali bonus da smite evil, direi che la penalità a colpire è quasi ininfluente), e quello bonus da umano.. robustezza o iniziativa migliorata, per stare sul sicuro.

Perchè CA infima? Se prendi un armatura pesante dovresti essere già piuttosto corazzato..

Si ma mi muoverei a 6m, che per un combattente da mischia non è proprio il massimo, e inoltre non posso prendere l'armatura completa al livello 1.

Come secondo talento comunque preferirei Iniziativa Migliorata, perché sinceramente di Pf ne ho già abbastanza (10 + 3 Cos + 1 Cl. Preferita).

Comunque se avete suggerimenti anche per quanto riguarda le caratteristiche, magari qulache cambiamento dite pure, intanto grazie per l'aiuto Yumeko.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco la fisima dei 6 metri un combattente da mischia primario si deve piazzare li e tenerci il mostro poi l'iniziativa è secondariamente importante per un paladino, non hai dei grandissimi vantaggi, arma focalizzata e attacco poderoso oppure arrma focalizzata e maestria in combattimento se ti vuoi specializzare sulle manovre in combattimento (è requisito per sbilanciare che è la più utile a tenere lì il mostro)

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di gusti personali consiglio anch'io il paladino con arma a 2 mani, ne sto giocando uno e mi sta piacendo tantissimo.

Per quanto riguarda la statistiche direi che vanno bene, io farei in modo di avere sia forza che carisma a 18 in modo da aumentare i tiri salvezza, il numero di volte nelle quali puoi usare imposizione delle mani e la CA quando punisci il male, oltre che i punteggi nelle abilità sociali che non sono certo da trascurare.

Per l'equipaggiamento la scelta più ottimizzata possibile sarebbe un bel falchion grazie al suo intervallo di critico, ma lo spadone funziona bene comunque e fa più scena, poi armatura pesante senza dubbio.

Il fatto di fare 6 metri alla fine non è un grossissimo problema, molte build strausate usano armature medie o pesanti per non parlare poi dei nani che si muovono di 6 metri in maniera standard. Per farlo muovere a 9 metri dovresti usare un'armatura leggera e li davvero ti troveresti una CA infima.

Alla fine avresti un 20 alla CA non appena riesci a mettere le mani su una armatura completa, nei combattimenti critici dovresti poter usare punire il male sull'avversario più forte e quindi ammettendo un 18 a carisma farla arrivare a 24. Aggiungi poi che hai molti Pf, che puoi usare imposizione delle mani su di te ogni round come azione veloce per recuperare pf e che hai i tiri salvezza decisamente alti e vedrai che non è certo facile buttarti giu.

Per quanto riguarda i talenti poderoso indispensabile, come secondo io prenderei arma focalizzata dovendo rimanere sul manuale base, ma a seconda dei gusti anche robustezza e iniziativa migliorata sono ottimi, dipende da te. Nel caso il vostro master vi dia accesso alla guida del giocatore senza dubbio prenderei furious focus,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Devo creare un paladino umano flagello dei non morti, quale divinità mi consigliate per questo personaggio? Qualcosa che vada bene per un cacciatore di non morti ... :cool:

Qualche consiglio su quali talenti prendere mi farebbe comodo anche per i livelli futuri.

Pensavo di specializzarmi con lo spadone a 2 mani.

(conosco poco pathfinder)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti raga avrei bisogno di qualche consiglio.

Con i miei amici abbiamo da poco cominciato a giocare a pathfinder partendo dal 1°livello. Ho deciso di utilizare il paladino. Le stat sono le seguenti 16 15 12 10 14 12 e pensavo di distribuirle cosi:

for 16

des 12

cos 14

int 10

sag 12

car 17 (+2 umano)

utilizzero lo spadone e come talenti al primo livello ho preso attacco poderoso e furia focalizzata

le mie domandi sono le seguenti:

1) che tratti mi consigliate? pensavo di pendere quelli per migliorare i TS di +1 sia sui riflessi sia sulla volontà, dato che cmq i ts non sono mai abbastanza alti :cool: pero non sono sicuro sia una buona idea :cry:

2) sono indeciso se prendere arma focalizzata e critico migliorato..credo che per un paladino siano limitativi data la possibilita, grazie al legame, di poter applicare vari bonus alle armi in caso di necessita e della sitazione (es. vs undead utilizzerei il martello da guerra e applicherei distruzione)...secondo voi mi conviene evitare?

3) in ogni caso, per il futuro che talenti mi consigliate? avrei intenzione di concentrarmi su colpo vitale ma mi sembra troppo situazionale...

grazie in anticipo per tutti i consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...