Vai al contenuto

Ottimizzazione del combattimento con due armi


MizarNX

Messaggio consigliato

guarda mi dispiace (a me non tanto ma penso che tu mi stia odiando) ma mi devo avvalere delle tue (e di tutti gli altri ^_^) conoscenze...allora la mia domanda è questa:

posso fare un combattente con due armi che usi sia la forza che la destrezza e si avvalga di power attack ,truppa d'assalto leap attack.....e via andare?

avevo pensato a un warblade e a un bloodclaw master ma purtroppo il bloodclaw master deve usare armi della scuola TC e cioè tutte armi leggere, poi quindi ho pensato alla tempesta e quindi anche al feat two-weapon-oversized (o na roba del genere) e quindi qua mi uso due belle spade bastarde cosi posso usare tutti i talenti charger e power attack .

riassumendo l'unica soluzione per me sarebbe grrX/tempesta5/via di warblade

....fa abbastanza pena direi.....alcune idee? ^_^

grazie =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmm... ambizioso! Per rispondere alla tua domanda ti dico: non proprio, in quanto charger è meglio puntare tutto sulla Forza.

Vediamo cosa possiamo fare:

- forza: sarà la nostra caratteristica principale

- destrezza: riusciamo ad inserirla nella build, ma non possiamo fare affidamento su di essa.

La build più semplice è Guerriero 2/Warblade x/Tempesta 4/Warblade y

Dove, per il guerriero scegli la variante Hit&run Tactics che ti fornisce +2 all'iniziativa e Des al danno quando l'avversario è colto alla sprovvista.

Il problema è dato dal fatto che sarai un charger "scarso", visto che non potrai beneficiare al massimo del poderoso (assaltare ce lo fornisce una delle manovre TC).

Danno medio: 11+1,5F, dove F è il mod di Forza - non ho considerato il poderoso.

Invece se accetti di rinunciare alle spade bastarde, una build più efficace è:

Guerriero 1/Warblade x/Revenant Blade 5/Warblade y

Questa volta siamo molto più performanti e di sicuro superiamo come danno medio quello della build precedente

Danno medio: 9+3F, dove F è il mod di Forza - non ho considerato il poderoso, che questa volta entra in gioco alla massima potenza per entrambi i lati dell'arma

Se la tua Forza è superiore a 14 la seconda build è molto più conveniente.

EDIT: entrambe le build ottengono l'accesso al livello 9 delle manovre, ma puoi sempre rinunciarvici.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda mi dispiace (a me non tanto ma penso che tu mi stia odiando) ma mi devo avvalere delle tue (e di tutti gli altri ^_^) conoscenze...allora la mia domanda è questa:

posso fare un combattente con due armi che usi sia la forza che la destrezza e si avvalga di power attack ,truppa d'assalto leap attack.....e via andare?

avevo pensato a un warblade e a un bloodclaw master ma purtroppo il bloodclaw master deve usare armi della scuola TC e cioè tutte armi leggere, poi quindi ho pensato alla tempesta e quindi anche al feat two-weapon-oversized (o na roba del genere) e quindi qua mi uso due belle spade bastarde cosi posso usare tutti i talenti charger e power attack .

riassumendo l'unica soluzione per me sarebbe grrX/tempesta5/via di warblade

....fa abbastanza pena direi.....alcune idee? ^_^

grazie =)

Ci vorrebbe pure il barbaro per prendere pounce...

e i livelli da wrblade li puoi prendere anche prima della cdp...

Per diventare tempesta servono 5 talenti, se ci metti anche la roba da carica(2) e oversized, siamo a 8

Un unamo Grr1-Bbr2-Grr1-War2 dovrebbe poter diventare tempesta...

e poi via di warblade....

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente avevo pensato a na cosa un pò strana e difficilmente attuabile..l'unica sarebbe stata fare "Revenant Blade"... il problema è che non sopporto gli elfi...quindi il mio desiderio di usare power attack &co. con due armi sfuma qui....mi sa che rimarrò ancora nell'ombra riguardo alla creazione del mio pg con due armi.....

grazie ancora dell aiuto comunque =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Se posso una build che mi piace abbastanza da giocare basata su mobilità+destrezza è swordsage 4 / warrior 2 / dark lantern 9 (five nation) / tempesta 5, ovviamente poichè nelle mie campagne non si usano ne gli obj che danno nascondersi in piena vista ne le razze, poi cmq quello del dark lantern è l' unico che non ha bisogno di prerequisiti di alcun tipo per nascondersi. Si nasconde appena si usa il movimento di attacco rapido che è un concept molto carino anche perchè fra tempesta, snap kick e talenti si arriva a fare 4 attacchi del tutto dignitosi con 6d6 di furtivo non fa mai male. L' unica cosa che devo capire è quando si effettuano gli altri attacchi oltre il primo se devo tirare nascondersi ogni attacco.

Per il combattente a due armi basato sulla destrezza potresti fare una build con lama invisibile 5 + surprising riposte con un buon danno di furtivo e tanti attacchi arrivano un bel pò di danni a round.

Segnalo una combo abbastanza carina ma attuabile solo ad alti livelli per la difficoltà di poter accedere all' ultimo requisito (penso livello 12-15 minimo):

lama invisibile 5 (fintare come azione gratuita) + surprising riposte (DotU) + piattaforma planare (atlante planare) con sbloccato "Ossirinco" si raddoppiano gli attacchi che facciamo in un round (con un -5 però) ogni volta che riusciamo nella prima finta

quindi un pg con 7 attacchi nel proprio turno (con un dragonwroth kobold con artigli e coda ancora di più) diventano 14 che è un discreto numero :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi vedo in dovere di riesumare quest'ottima guida del buon MizarNX.

Di recente mi sono imbattuto in una interessante "Rules of the Game" a proposito dei colpi senz'armi del monaco in congiunzione con armi manufatte.

Unarmed Strikes and Manufactured Weapons

From time to time, characters might find it useful to throw in an unarmed attack along with an attack from a manufactured weapon, such as a sword. Doing so requires the full attack action.

If the character in question isn't a monk, the rules governing attacks with two weapons cover this situation well. Most often, the character will use the unarmed attack as the off-hand weapon. The character makes one extra attack with the off-hand unarmed attack and gets the benefit of a light off-hand weapon; see the excerpt presented on this page for more details concerning two-weapon fighting. If the character does not have the Improved Unarmed Strike feat, the unarmed off-hand attack provokes an attack of opportunity from the foe the character attacks. The attacker gains only half his Strength bonus to damage for the off-hand attack.

Monks fighting with both manufactured weapons and unarmed attacks are a special case; see Part Three for details.

Fino all'ultimo inciso, rispecchiava il modo che ho sempre visto applicare per il colpo senz'armi e il combattere con due armi... Ma la parte interessante arriva nella "Part Three"

If a monk is not using her flurry of blows ability, she can claim an extra attack from a second weapon. If she does, she takes all the penalties for attacking with two weapons and for attacking with off-hand weapons. A monk using an unarmed strike as an off-hand attack does not suffer any off-hand penalties; however, under the regular rules for two-weapon fighting you get only one extra attack for an off-hand weapon.

For example a 7th-level monk with a Strength score of 15 that uses a longspear as a primary weapon and makes an off-hand unarmed attack has attack bonuses that are +3 longspear, +7 unarmed. This breaks down as follows: The longspear is +5 base, +2 Strength, -4 two-weapon (off-hand weapon is light). The unarmed strike is +5 base, +2 Strength -- off-hand penalties don't apply to a monk's unarmed strike. Because a longspear is a two-handed weapon, damage from the weapon is 1d8+3. Damage for the unarmed strike is 1d8+2 -- a monk gets her full Strength bonus for unarmed strikes, even when used as off-hand attacks.

Wow...

1) Non si può usare la raffica E combattere con due armi contemporaneamente (contrariamente a quanto pensavo e ho sempre sostenuto anche qui sul forum)

2) Un monaco non subisce malus al colpo senz'armi (ne al tpc, ne al danno) quando lo usa come arma secondaria

Questo, a mio parere, rende il colpo senz'armi di un monaco (solo quello del monaco...) la MIGLIORE arma secondaria per combattere con due armi (dopo la doppia scimitarra di un revenant blade :P).

1) Mantiene la forza piena al danno

2) Non subisce penalità al tiro per colpire senza impiego di talenti o cdp

3) Permette di applicare il poderoso (1:1)

4) Ha un decente output di danni base (specie se ben sviluppato)

5) Permette di impugnare un'arma a due mani come arma principale (che subisce solo le penalità del combattere con due armi con un'arma leggera nella mano secondaria)

Sbaglio?

Voglio dire... rimanendo sul classico "Manuali base+perfetti"

umano monaco 1/ ranger 11/ Maestro delle armi esotiche 1

Talenti: Attacco Poderoso, Cacciatore Ascetico (danno del colpo senz'armi somma i livelli da ranger e monaco), competenza nelle armi esotiche (ascia nanica? Katana?), Arma focalizzata (katana)... altro a volontà.

Ovviamente focalizzato sulla forza.

Attacco completo (supponiamo 18 di forza e niente oggetti magici):

Katana +15/+10/+5 (1d10+8 danni, Poderoso x2) e Colpo senz'armi +16/+11/+6 (2d6+4 danni, Poderoso x1)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non si può usare la raffica E combattere con due armi contemporaneamente (contrariamente a quanto pensavo e ho sempre sostenuto anche qui sul forum)

2) Un monaco non subisce malus al colpo senz'armi (ne al tpc, ne al danno) quando lo usa come arma secondaria

Ok, ricapitolando: visto che la raffica di colpi è già di suo un attacco completo, dopo NON è possibile fare altri attacchi (neanche con armi naturali, tipo morsi, artigli, colpo senz'armi, ecc.)?

MA si può usare il colpo senz'armi (non la raffica) come attacco secondario dopo quello normale (arma manufatta o naturale), tutto con un malus di -2 (*) (visto che si tratta di arma leggera), e il danno dell'attacco secondario riceve l'intero bonus di For (perchè è una capacità intrinseca del monaco).

Ho capito bene?

* = ovviamente nell'esempio presumo che il monaco in questione abbia i vari talenti per combattere con due armi, altrimenti i malus sarebbero diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte sulla raffica che non si combina con nulla è esatta.

La seconda non del tutto. Puoi usare il colpo senz'armi come arma secondaria senza ALCUN malus (sul colpo senz'armi), e con i normali malus del combattere con 2 armi sull'arma primaria. Anche senza talenti, con il colpo senz'armi usato come arma secondaria non hai malus (ovviamente con l'arma principale avresti -4, senza talenti, e potresti comunque fare un solo attacco secondario...)

*nell'esempio in questione il monaco aveva tutti e 3 i talenti del combattere con 2 armi... derivati dai livelli da ranger.

Link al commento
Condividi su altri siti

*nell'esempio in questione il monaco aveva tutti e 3 i talenti del combattere con 2 armi... derivati dai livelli da ranger.

Avendo 11 livelli da ranger, ha combattere con 2 armi... quindi -2, non -4. D'altronde non potrebbe altrimenti fare 3 attacchi secondari ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questo, a mio parere, rende il colpo senz'armi di un monaco (solo quello del monaco...) la MIGLIORE arma secondaria per combattere con due armi

Ho trovato una cdp che fà un buon danno col colpo senz'armi, il "Fist of the forest" (Complete champion), ma non sono del tutto sicuro che sia abbastanza buona come "sostituto" del monaco per quel trucchetto... tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona.

Il Fist of The forest aumenta il danno del colpo senz'armi, ma non concede lo stesso "Colpo senz'armi" del monaco. Ed è in virtù di quello (SOLO QUELLO DEL MONACO!) che funziona così bene...

Tutti gli altri colpi senz'armi sono delle semplici armi leggere... quindi niente poderoso, e solo metà della forza al danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Idrahil, ma rileggendo quello che hai quotato al punto 29, mi è sorto un dubbio: PERCHE' un monaco, usando il colpo senz'armi come arma secondaria, non si becca un malus al tpc con il colpo senz'armi, mentre lo riceve con l'arma primaria?

Nel manuale del giocatore non c'è niente del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Idrahil, ma rileggendo quello che hai quotato al punto 29, mi è sorto un dubbio: PERCHE' un monaco, usando il colpo senz'armi come arma secondaria, non si becca un malus al tpc con il colpo senz'armi, mentre lo riceve con l'arma primaria?

Nel manuale del giocatore non c'è niente del genere...

È spiegato nella parte che ha quotato, presa da questo articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'ho letto, ma non era quello che chiedevo.

Un personaggio qualsiasi, usando un'arma leggera come arma secondaria, riceve un malus di -2 al tpc di quell'arma... questo sia che abbia i vari talenti TWF, sia che non ce li abbia.

Perchè per il monaco questo non vale, vito che sul manuale del giocatore non c'è scritto niente al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'ho letto, ma non era quello che chiedevo.

Un personaggio qualsiasi, usando un'arma leggera come arma secondaria, riceve un malus di -2 al tpc di quell'arma... questo sia che abbia i vari talenti TWF, sia che non ce li abbia.

Perchè per il monaco questo non vale, vito che sul manuale del giocatore non c'è scritto niente al riguardo?

Credo che la motivazione sia "perché è scritto in quell'articolo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... e l'articolo (materiale ufficiale Wizard of the Coast) si basa sulla dicitura del manuale del giocatore, nel paragrafo del colpo senz'armi del monaco

There is no such thing as an off-hand attack for a monk striking unarmed. A monk may thus apply her full Strength bonus on damage rolls for all her unarmed strikes.

E sviluppa questo assunto nelle regole quotate: qualunque cosa utilizzi per fare il suo colpo senz'armi, è da trattarsi come "mano primaria"... anche se combatte con un'altra arma nella mano primaria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...