Vai al contenuto

Combattente con pugnali


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Shining South c'è anche in italiano, si chiama Splendente Sud. Comunque sul MM3 è scritto anche l'adattamento del thri-kreen senza poteri psionici con LA +1, come su SS. Di fatto, il thri-kreen ha 2 DV razziali, che non sono riducibili tramite varianti di UA (salvo HR per versioni lesser della razza).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho dato una letta veloce al Thri-kreen su Shining South e mi pare di capire che per avere un mdl +1 basta togliere la parte psionica dal Thri-kreen del manuale delle arti psioniche.

1) il talento Shadow Blade, richiede la scuola Shadow Hand e consente di sommare la destrezza al danno con armi SH e in una stance SH.

Premesso che so di dovermi dare una guardata al ToB, ma quali sono le armi SH? Pensavo funzionasse diversamente il talento, però anche così è comunque buono e permette di trascurare un po' la Forza. Quando dici "con armi SH e in una stance SH" intendi o l'una o l'altra o per forza entrambe le cose? Se attacco senza usare una stance non posso sfruttare il talento quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, l'aveva anche già detto Mizar XD

Tornando alla build ladro/rodomonte, io farei un ladro 8/rodomonte 2/lama invisibile 5/tempesta 5. Voi che ne dite? Avendo Daring Outlaw andare più su del terzo con il rodomonte mi sembra inutile perchè si perdono troppi livelli, tuttavia sceglierei solo 2 livelli da rodomonte perchè al terzo otterrei Colpo Intuitivo che mi aggiunge l'Int al danno, ma è difficile che un pg del genere abbia un bonus alto di Int e quindi mi sembra molto meglio avere lo Schivare Prodigioso Migliorato di un ladro di 8°. Alla fine avrei un Attacco Furtivo di +4d6, un Bonus di Schivare +2 e Grazia +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di strongheart halfling scout 3/ladro 7/whisperknife 10 con i talenti della serie Spring Attack, ma penso che alla fine sia questione di gusti.

Perchè prenderesti 3 livelli da scout? Solo per il +1d6 di schermaglia e il +1 alla CA? Considerando che se usi la schermaglia non puoi fare attacchi completi non mi pare ne valga la pena (solo per un 1d6)...

Io farei o un ladro 10/whisperknife 10 e con la capacità speciale del ladro prendere eludere migliorato o ancora meglio colpo menomante, che con il talento Attacco Deperente di Nephandum ci permette di fare oltre ai 2 danni alla For anche 2 danni alla Cos.

Oppure opterei per un ladro 9/maestro tiratore 1/whisperknife 10 e prendere il lancio acrobatico del maestro tiratore così da fare furtivo ad ogni attacco se teniamo acrobazia bella alta.

EDIT:

Se invece si usa il Pixie come suggerito da Cydro farei un ladro 7/whisperknife 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per il doppio post, ma sono comunque passati 2 giorni...

Volevo fare qualche considerazione sulla build ladro 8/rodomonte 2/lama invisibile 5/tempesta 5. (Se si sceglie il primo caso e si scarta Daring Outlaw è meglio cambiare la progressione o in ladro 7/rodomonte 3 o in ladro 9/ rodomonte 1, questo perchè non ha molto senso prendere 2 livelli da Rodomonte senza Daring Outlaw)

I talenti assolutamente necessari alla build sono:

Per i prerequisiti della Lama Invisibile:

- Arma Accurata

- Arma Focalizzata

Per i prerequisiti della Tempesta:

- Combattere con Due Armi

- Combattere con Due Armi Migliorato

- Schivare

- Mobilità

- Attacco Rapido

Per una buona rifinitura:

- Daring Outlaw

- Combattere con Due Armi Superiore

Ora, Arma Accurata lo otteniamo grazie al Rodomonte. Abbiamo però ancora da prendere 8 talenti! Vediamo alcuni casi:

Caso 1: Non prendere un talento

Questo per rendere accessibile la build a chiunque senza introdurre casi particolari (vedi sotto), in questo caso dovrebbe scegliere se scartare o Daring Outlaw e non avere Grazia+1 e il bonus alla CA +2 oppure Combattere con Due Armi Superiore e non avere il terzo attacco con l'arma secondaria. Ovviamente per riuscire a costruire la build qualsiasi talento decidiamo di tenere dovrà essere preso al 18° o non riuaciamo a starci dentro per soddisfare i prerequisiti delle CdP entro il 15°.

Caso 2: Talento Bonus

In questo caso dovremo prendere una razza che ci conceda un talento bonus al 1° livello, riusciamo così a prendere tutti i talenti necessari e quelli di contorno.

Caso 3: Difetti

Se non vogliamo essere limitati dalla razza, l'alternativa è quella di prendere un difetto e riuscire a ricadere nel caso 2. Il difetto migliore da prendere in questo caso è senza dubbio o Mano Tremula (visto che il nosto pg non è pensato per il combattemento a distanza) o Disattento (e avere dei malus di Ascoltare e Osservare).

Caso 4: Combinazione, 2 Talenti Bonus

Ci sono due modi per farlo:

1) Caso 1 + caso 3, scegliere cioè una razza che conceda un talento e in più prendere un difetto. In questo caso il nostro pg avrà a disposizione 9 talenti (cioè dalla nostra idea base possiamo aggiungere un altro talento).

2) 2 difetti, non siamo vincolati dalla razza ma abbiamo comunque un talento in più da scegliere, consiglio di prendere entrambi i difetti sopracitati.

Caso 5: Combinazione, 3 Talenti Bonus

Dovremo prendere una razza che conceda un talento bonus e in più prendere 2 difetti. In questo modo il nostro pg ha a disposizione 10 talenti (cioè dalla nostra idea base possiamo aggiungere altri 2 talenti).

Ora la domanda, quali talenti prendereste voi? Per il miglioramento della build direi:

- Critico Migliorato (ottimo se prendiamo i kurki) <- Sostituibile con la capacità affilata all'arma!

- Lion Tribe Warrior [sul manuale Shining South, ci dà pounce con un arma leggera oppure un attacco per arma con due armi]

- Shadow Striker [sul manuale Player Handbook 2, ci dà ottime manovre utili alla build]

- Arma Specializzata (non una prima scelta, ma potrebbe comunque essere utile)

- Difendere con Due Armi (così da avere un ulteriore +1 alla CA che non fa mai male)

A voi la parola! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito che ragionamento hai fatto per la questione Ladro 9/Rodomonte 1, per prendere Daring Outlaw hai bisogno di avere Grace +1 che prendi al secondo livello di Rodomonte. Intendevi dire che nel caso di Ladro 9/Rodomonte 1 non c'è bisogno di prendere il talento? Perchè in questo caso potresti togliere il talento dall'elenco di quelli "di rifinitura" e ti ritrovi così con un talento libero in più, magari per piazzarci, come consiglia Black, Lightning Mace da associare ad un paio di kukri affilati.

Se ci buttiamo sui kukri non so se sia possibile fare uso di power attack visto che sono armi leggere (ma l'incantamento aptitude potrebbe risolvere la questione? non lo so).

Lion Tribe Warrior non ci dà esattamente Pounce, se scegli di fare un attacco completo a fine carica puoi usare una sola arma, se scegli di usare 2 armi allora devi limitarti ad 1 attacco soltanto con ciascuna arma. Non è da buttare via, ma era meglio farlo presente.

Un talento che potresti aggiungere all'elenco delle possibilità secondo me è Craven, che nella maggioranza dei casi dovrebbe risultare più efficace di Arma Specializzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito che ragionamento hai fatto per la questione Ladro 9/Rodomonte 1, per prendere Daring Outlaw hai bisogno di avere Grace +1 che prendi al secondo livello di Rodomonte. Intendevi dire che nel caso di Ladro 9/Rodomonte 1 non c'è bisogno di prendere il talento? Perchè in questo caso potresti togliere il talento dall'elenco di quelli "di rifinitura" e ti ritrovi così con un talento libero in più, magari per piazzarci, come consiglia Black, Lightning Mace da associare ad un paio di kukri affilati.

Si, mi sono espresso male ma intendevo dire che se si è nel primo caso e si sceglie di eliminare Daring Outlaw è meglio fare quella modifica.

Lightning Mace è un ottimo talento, non l'ho preso in considerazione perchè per usarlo dovrei avere l'incantamento aptitude, ma se ce l'ho vuol dire che ho acceddo al ToB (cosa che nella mia build non considero) e allora posso fare di meglio come suggerito da Mizar, cioè un Swordsage 18/Bloodclaw Master 2.

Se ci buttiamo sui kukri non so se sia possibile fare uso di power attack visto che sono armi leggere (ma l'incantamento aptitude potrebbe risolvere la questione? non lo so).

Non so se quell'incantamento risolva la questione, io mi sono semplicemente dimenticato che non si può fare un poderoso con un arma leggera :P

Lion Tribe Warrior non ci dà esattamente Pounce, se scegli di fare un attacco completo a fine carica puoi usare una sola arma, se scegli di usare 2 armi allora devi limitarti ad 1 attacco soltanto con ciascuna arma. Non è da buttare via, ma era meglio farlo presente.

Si, l'ho specificato dicendo "ci dà pounce con un arma leggera", forse non si è capito bene sorry :)

Un talento che potresti aggiungere all'elenco delle possibilità secondo me è Craven, che nella maggioranza dei casi dovrebbe risultare più efficace di Arma Specializzata.

Scusa ma non conosco il talento, dove si trova? E' per caso quello che ti fà fare un danno in più per liv. del pg quando compi un attacco furtivo?

Conoscente anche qualche talento utile per i furtivi? Visto che si ha un +4d6 possono tornare utili. Io considererei Deadly Precision.

Link al commento
Condividi su altri siti

Craven

L'incantamento Aptitude l'avevo tenuto in considerazione perchè, anche se si trova nel ToB, si tratta di un semplice incantamento per arma, non è legato a nessuna meccanica particolare del manuale, un master un minimo elastico potrebbe concederlo anche senza concedere il ToB in generale.

Per l'attacco furtivo il talento da te indicato mi piace, aggiungerei l'incantamento per arma Deadly Precision (si, ha lo stesso nome del talento :D) e Rogue's Vest, entrambi aggiungono 1d6 all'attacco furtivo. Ci mettiamo un paio di cristalli per fare furtivi a non morti e costrutti e via.

Edit: Ma con la build proposta sopra non arrivi a 8d6 di furtivo? nel qual caso quei 2d6 in più elencati qui sopra non sono proprio indispensabili e si possono trovare modi migliori di utilizzare quegli slot magici. (poi ci penso e ti dico magari con cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'attacco furtivo il talento da te indicato mi piace, aggiungerei l'incantamento per arma Deadly Precision (si, ha lo stesso nome del talento :D) e Rogue's Vest, entrambi aggiungono 1d6 all'attacco furtivo. Ci mettiamo un paio di cristalli per fare furtivi a non morti e costrutti e via.

Sai dirmi dove si trova tutta questa roba?

Edit: Ma con la build proposta sopra non arrivi a 8d6 di furtivo? nel qual caso quei 2d6 in più elencati qui sopra non sono proprio indispensabili e si possono trovare modi migliori di utilizzare quegli slot magici. (poi ci penso e ti dico magari con cosa)

Si mi sono sbagliato, con un ladro 8/rodomonte 2/lama invisibile 5/tempesta 5 arrivi a +7d6 da furtivo; con un ladro 9/ rodomonte 1/lama invisibile 5/tempesta 5 arrivi a +8d6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...