Vai al contenuto

Perplessità su d20 naturale


The Newbie

Messaggio consigliato


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sì. Teoricamente anche un popolano con +1 al TPC può colpire un balor (CA mi pare 38).

Rappresenta la possibilità di essere paticolarmente fortunato e colpire in un punto scoperto della difesa (come un occhio o simili).

La stessa cosa l'1 naturale che è fallimento automatico.

Comunque se la cosa non ti sconfinfera puoi sempre eliminare tale regola, ma ciò impedirebbe anche incredibili salvataggi di creature contro TS mortali che non riuscirebbero a passare. Come il suddetto contadino che facesse 20 contro l'implosione del suddetto balor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte avevo sentito di una Home Rule che per bilanciare gli 1 e i 20 li considerava come rispettivamente -10 e 30.

Così un barbaro di 20° livello con un uno naturale su un ts tempra di più di 20 non rischia si sbagliarlo per un morso di un ragno minuscolo (se non ricordo male è meno di 10 ma è per rendere il concetto) e un popolano non rischia di colpire un balor =).

Oppure una variante di questa: falli ritirare e considera il turo successivo con una penalità di -10 o bonus di +10

Link al commento
Condividi su altri siti

che succede se la CA dell'attaccato è molto maggiore di 20? vale lo stesso principio? sarebbe in realtà quasi un paradosso
Certo che vale e non è così problematica come "tradizione regolistica".

Il paradosso poi non si avrebbe con una CA molto oltre il 20, ma solo se il tuo txc (anche grazie al 20 naturale) fosse inferiore alla CA del bersaglio... ipotesi detta da klunk!

Se ti sembra eccessiva come HR puoi fare che se viene 20, permetti di ritirare il dado, e questo si aggiungerà al totale per vedere se prendi la CA del bersaglio.

Es. txc tiro e faccio 20, ritiro e faccio 12, in totale il mio txc sarà 32+bab ed altri bonus, in questo caso si limita "il paradosso".

Tale HR, inoltre, potrebbe essere usata anche nei casi non previsti della regola del 20 naturale come successo automatico (es. per le di abilità).:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...