Vai al contenuto

Per CA alta, meglio Des o Armatura?


Gio the best

Messaggio consigliato

Come da titolo: per ottenere un discreta Ca, è meglio puntare sulla destrezza o sull'armatura??

Ovvio che x monaco e incantatori e ladri la scelta è obbligata ma per le altre classi?

Non ho mai giocato a livelli alti (il miei pg non sono mai andati oltre il 10° livello) perciò non sono molto esperto di oggetti magici protettivi et simili..

Insomma che uso per aumentare la mia ca? è meglio puntare sulle armature pesanti a discapito della velocità o sulla destrezza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dipende dal personaggio che fai, e da quanta DES riesci ad avere.

Se hai DES bassa (massimo +3 o +4), una Full Plate in Mithral con incantamento Nimbleness (MIC) è più che sufficiente.

Se hai DES >= 18 e <= 35 e sei buono, c'è l'Armatura Celestiale, sulla Guida del Dungeon Master.

Se hai DES > 35, allora Mantello da Battaglia Gnomesco su Razze di Pietra per gli incantamenti utili e Bracciali dell'Armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito io decido in funzione del PG.

Chi si limita all'armatura leggera come ladri, monaci, ranger e (in minor necessità) bardo, bisogna puntare sulla destrezza.

Per classi come il chierico o paladino, a parte personaggi particolari, si punta sull'armatura.

Druidi e Barbari, di solito puntanto più sull'armatura ma con una destrezza decente in funzione dell'armatura.

Per PG guerrieri o che danno spazio a molte possibilità, a seconda del PG si decide. Il classico guerriero nano farà leva sulla sua pesante armatura e magari su uno scudo torre. Il guerriero con lo stocco rodomonte, userà l'armatura leggera e non sarà molto diverso dal ladro.

Se vai oltre il 26 di Des potresti probabilmente eliminare anche l'armatura e usare dei bracciali per aumentare la CA, senza penalizzare la destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia tantissimo ma:

1) La des si perde quando sei colto alla sprovvista;

2) La armatura ingombra e penalizza la DES, e si ignora negli attacchi di contatto;

3) La armatura per migliorare la CA richiede preziosi punti di incantamento, la des da questo punto di vista è meno costosa (in linea generale e non assoluta, ignorando possibili bonus da talenti, abilità speciali, cdp, qualità et cetera);

4) La CA è una parametro inutile oltre il decimo livello, opta per qualcos'altro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito nei pg che devono stare leggeri e puntare sulla des compro un oggetto con l'incantesimo armatura magica (2000 mo): +4 CA (bonus di armatura), consente di usare tutta la des, non ha penalità alla prova, non pesa (dipende da che oggetto è ma comunque pesa poco) nè ingombra

se proprio ho soldi da spendere compro anche un oggetto con l'incantesimo scudo (4000 mo): +4 CA (bonus di scudo), per il resto uguale al precedente

costano meno e fanno di più rispetto ai vari bracciali d'armatura, amuleto armatura naturale, anello di protezione...

è un piccolo trucco che ho sviluppato nelle notti sui manuali ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è un piccolo trucco che ho sviluppato nelle notti sui manuali ;-)

In realtà un master intelligente non permetterebbe mai questo abuso, considerando che i bracciali dell'armatura sono, guardacaso, craftati usando quello stesso spell. Se un incantesimo conferisce un bonus per cui esiste già una tabella inerente ai prezzi bisognerebbe usare quella, e non cercare di aggirare la regola puntando sulla generica "livello_incantesimo x livello_incantatore x 2000 x fattore_durata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...