Vai al contenuto

Mago (6)


Messaggio consigliato

Allora, un mago di 1° livello senza Mago di Collegio inzia con tutti gli incantesimi di livello 0 e 3+Mod Int incantesimi di 1°. Inoltre ad ogni nuovo livello impara automaticamente 2 incantesimi nuovi.

Un mago con Mago di Collegio, oltre a conoscere tutti gli incantesimi di livello 0, inizia con 6+Mod Int incantasimi di 1° livello, e ad ogni nuovo livello da mago ne impara 4 nuovi.

Come difetti direi tutti quelli che non intaccano i TS, caratteristiche o pf. Di sicuro Disattento (tanto non sarai tu a far le prove di Ascoltare/Osservare per individuare i pericoli). Altri possono essere: Lento, Mano tremula/Non Combattente (evitali se i tuoi incantesimi comprendono attacchi di contatto) e Ottenebrato.

Per la progressione dipende da cosa vuoi che faccia il tuo PG =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che imho mago di collegio è un talento che ogni mago dovrebbe prendere, anche perchè se si fa il conto di quanto fa risparmiare in pergamene viene fa subito gola (andando a memoria, avevo già fatto il conto ci si aggira sulle 90k di mo).

Un talento che avrei sempre voluto prendere, mache per esigenze di ottimizzazione non sono mai riuscito è escludere materiali. A parte poi i talenti di metamagia, iniziativa migliorata resta una scelta ottima per qualsiasi personaggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con mago di collegio impari gratuitamente 5 incantesimi di 1° livello, 6 di 9° e 4 di ogni altro livello. Se fai i conti di quanto ti verrebbero a costare le pergamene per imparare quel numero di incantesimi arrivi intorno a quella cifra (andando a memoria) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma tu non devi considerare il costo delle pergamene...se l'avventura si sviluppa sui 20 livelli allora hai talmente tante opzioni per impararli gratis (biblioteche, tesori e libri rubati) che non ha senso starne a parlare...

se parti da livelli più alti allora la GDM suggerisce un costo per ogni incantesimo conosciuto in più pari alla formula che ti ho scritto sopra... quindi meno della metà del costo di una pergamena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è molto conveniente ad un mago avere un famiglio

ERESIA. No seriamente, chi se ne importa di bab e pf, mica deve combattere il famiglio. Ci sono mille motivi per cui è utile: ti fa da esploratore ai primi livelli (soprattutto se vola), ti concede un +2 a molte abilità con l'azione di aiutare un altro, ti concede i benefici di allerta, può essere usato come messaggero se è un corvo, ti concede un bel bonus ad un'abilità/TS. Ma soprattutto: beneficia degli stessi incantesimi di cui benefici tu. Se pensi ad incantesimi come metamorfosi, trasformazione,momento di prescienza, pinnacolo mentale, bacio del vampiro ti accorgi di quanto questa cosa sia potente. Inoltre, cosa più importante, può essere usato per guadagnare azioni (es: Infondere capacità magica in un famiglio). E questi sono i benefici di un famiglio standard, un famiglio migliorato può fare mille altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma io ho sempre giocato con master che non era poi così permissivi per quanto riguarda l'apprendimento di incantesimi, anzi, posso affermare di non aer mai trovato una pergamena di incantesimi che non provenisse dal PH :D

Senza contare il tempo che fa risparmiare ad un mago, che senza questo talento dovrà spendere per appunto andare a ricercare gli incantesimi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ERESIA. No seriamente, chi se ne importa di bab e pf, mica deve combattere il famiglio. Ci sono mille motivi per cui è utile: ti fa da esploratore ai primi livelli (soprattutto se vola), ti concede un +2 a molte abilità con l'azione di aiutare un altro, ti concede i benefici di allerta, può essere usato come messaggero se è un corvo, ti concede un bel bonus ad un'abilità/TS. Ma soprattutto: beneficia degli stessi incantesimi di cui benefici tu. Se pensi ad incantesimi come metamorfosi, trasformazione,momento di prescienza, pinnacolo mentale, bacio del vampiro ti accorgi di quanto questa cosa sia potente. Inoltre, cosa più importante, può essere usato per guadagnare azioni (es: Infondere capacità magica in un famiglio). E questi sono i benefici di un famiglio standard, un famiglio migliorato può fare mille altre cose.

Sono d'accordo con te se si parla di famigli normali, ma imho per un mago spendere un talento per avere un famiglio migliorato non è così producente come per una classe come l'hexblade. Insomma, avere un corvo/topo come scout/messaggero è sempre utilizzimo, ma avere un lupo invernale per lo stesso ruolo mi sembra uno spreco, e decisamente sottotono se usato per combattere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Inizierò a breve una campagna di 3.5 in cui vorrei portare un mago...

Sono un niubbo e quindi avrei bisogno dei vostri consigli:

vorrei fare un "God", magari non specializzato, ma posso usare (per ora) solo tre manuali (Giocatore, Dungeon Master e Mostri) e quindi non saprei come farlo venire su bene ^^

Purtroppo la restrizione manualistica mi mette un po' in difficoltà (data anche la mia scarsa esperienza) quindi chiedo a voi che giocate da molto più tempo di me...

Dunque, mi servirebbero consigli su talenti, progressione e classe di prestigio (pensavo al classico Arcimago) e anche una vostra ipotetica lista di incantesimi (la confronterò con la mia, che magari mi date spunti ai quali non avevo pensato... ^^).

I miei punteggi sono (in ordine) 10, 16, 17, 20, 15, 11, spero di aver scelto bene; la razza quella umana; orientamento Legale Neutrale.

Inizieremo da liv 3.

Oook, spero di aver indicato tutto il necessario, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Buona serata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di stare sul classico, un bel mago 7/ maestro del sapere 6/ arcimago 5/ maestro del sapere 2 è la combinazionemigliore che puoi ottenere con i base :)

Sicuro di voler fare umano? L'elfo grigio conferisce bonus all'INT. Io poi sono un fan delle razze piccole (halfling e gnomi FWT :D).

Come fai ad avere 20 come punteggio base? In ogni caso mi sembra una buona disposizione.

Talenti: abilità focalizzata (una conoscenza a piacere), incantesimi estesi, incantesimi rapidi, incantesimi focalizzati (da prendere in due scuole, direi evocazione e una a tua scelta), abilità focalizzata (sapienza magica); resta fuori un talento a tua scelta (due se sei umano, tre in realtà considerando il talento bonus del maestro del sapere), io andrei un po' a preferenze tra iniziativa migliorata, escludere materiali, incantesimi inarrestabili, incantesimi intensificati, incantesimi potenziati.

Incantesimi

  1. armatura magica, unto, spruzzo colorato, dardo incantato raggio di indebolimento
  2. resistere all'energia, vedere invisibilità, polvere luccicante, ragnatela, immagine speculare, raggio rovente, levitazione, trucco della corda
  3. dissolvi magie, eroismo, linguaggi, vista arcana, nube maleodorante, fulmine/palla di fuoco (solo uno), lentezza, volare
  4. scrutare, nebbia solida, porta dimensionale, tentacoli neri di eward, tempesta di ghiaccio, debilitazione, metamorfosi
  5. contattare altri piani, muro di pietra, teletrasposto, cono di freddo, muro di forza, giara magica, telecinesi, volo giornaliero
  6. dissolvi magie superiori, eroismo superiore, visione del vero, analizzare dweomer, catena di fulmini, contingenza, disintegrazione
  7. parola del poter - accecare, scrutare superiore, spostamento planare, teletrasporto superiore, simulacro, mano stringente di bigby, spruzzo prismatico, onde di esaurimento, inversione della gravità, transizione eterea
  8. vuoto mentale, danza irresistibile di otto, parola del potere - stordire, momento di prescienza, rivela locazioni, labirinto, raggio polare, sfera telecinetica di otiluke, metamorfosi di un oggetto
  9. sfera prismatica, previsione, portale, mano stritolatrice di bigby, sciame di meteore, fermare il tempo, trasformazione, desiderio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scelto umano per il talento, i punti abilità e per un'antipatia a pelle verso gli elfi... ^^

Il 20 non è naturale: ci ha permesso di spostare 2 punti tra i valori...

La lista incantesimi è simile alla mia (anche se non ho già deciso oltre il 3°), ma io ho messo anche sonno (più avanti non lo preparerò di certo, ma per ora...), nube di nebbia, invisibilità e cecità/sordità...

In realtà spero di riuscire a convincere il DM ad usare anche i perfetti (almeno quelli in italiano) così da allargarmi un po' la lista e le possibilità per la progressione :lol:

Tra i talenti pensavo anche ad Incantatore Prodigio e Iniziativa Moderata...

Comunque millemila grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima del talento, visto che sei un elfo, io direi di selezionare i livelli di sostituzione razziale. Altro talento che può essere utile è "arcane manipulation". Non è eccezionale se conti le build super ottimizzate, ma gioco un mago da 5 anni e posso dirti che in pratica può risultare utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...