Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Modelli 3D Stampabili

Amanti delle miniature accorrete numerosi! Humble Bundle, in collaborazione con Fat Dragon Games ha preparato il pacchetto giusto per voi! D'ora in avanti i vostri tavoli di gioco non saranno mai più vuoti!

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte VI - Serrature e Chiavi

Avete sempre desiderato riempire i vostri dungeon di ostacoli interessanti e rompicapi snelli e divertenti? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa ultima parte della serie!

Read more...

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

Determinare le caratteristiche


DarkTurok
 Share

Recommended Posts


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

io uso il sistema del 22.

hai di partenza 5 valori con 10 e uno con 8. poi alzi i parametri tenendo conto del costo in punti di ogni punteggio (esempio, per portare da 10 a 13, spendi 3 punti. non è però lineare). è un po' macchinoso, forse, però mi ci trovo bene.

Link to comment
Share on other sites

Uso quelli da manuale (point buy) perché i requisiti di caratteristica dei talenti nella quarta edizione sono livellati minuziosamente per permettere alcune cose e altre no a seconda di scelte ben precise. Ad esempio la CA di un mago può essere molto alta con un punteggio di forza e costituzione nella media grazie ai talenti per le armature più pesanti. Ora, normalmente questo non è possibile a meno di pesanti sacrifici sul fronte delle sue capacità primarie. Tirando invece c'è il rischio di abbattere queste barriere rendendo alcune classi ben più forti di come sono state concepite in origine.

Ritengo che preservare questi equilibri sia essenziale per avere il massimo dalla quarta edizione che già di per sé ha poco da offrire al di fuori del buon bilanciamento globale, togliendo anche quello non rimane che poco e si farebbe prima a cambiare sistema (stesso dicasi per chi combatte senza griglia, a mio avviso).

Link to comment
Share on other sites

Concordo con quanto da Sephiroth per molti versi e confermo che il point-buy è il sistema migliore...Già soltanto ispirandosi alle serie già elencate nel manuale hai tantissime possibilità di personalizzazione.

Mi permetto di aggiunger come, a mio avviso, questo sistema sia di gran lunga quello che più si addice all'edizione, vista la necessità di punteggi iniziali a metà tra il "convincente" e il "contenuto", visto che, tra bonus di razza e incrementi periodici, superato l'XI livello, ti trovi già con numeri piuttosto altini.

E poi, a dirla tutta, pur giocando tuttora in 3.5 (sono un grande estimatore della 3.5 ;), anche li mi sono stufato di far tirare i dadi...Sarà pure divertente, ma non vedo perché un giocatore non possa ragionarci un pò su e partire bello soddisfatto.

In caso contrario, ti viene fuori il fantasmagorico chierico (campagna aperta, in Eberron) col suo bel Carisma 6. :) E i non morti anziché scappare, gli saltano addosso...ahahah

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.